ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

Le relazioni familiari sono cambiate e lo capiamo attraverso l'analisi di tre aspetti fondamentali: il tempo, lo spazio e la relazione. Non abbiamo più tempo e lo spazio non è più lo stesso, perchè la comunicazione mediata pare più facile, rapida, efficace. Non ci rendiamo conto di quale sia la dimensione on line e offline

di Francesco Pira 13 Marzo 2022
di Francesco Pira 13 Marzo 2022
1,2K

E’ difficile scrivere di qualunque argomento senza pensare alla guerra. A quello che stanno vivendo i nostri bimbi e ragazzi in queste ore.

Mi ha molto colpito la riflessione della nipote di 16 anni di una mia collega docente universitaria siciliana che vive in Inghilterra. Si chiama Paola: “scoppia la guerra tra la Russia e l’Ucraina. Nonostante gli ultimi due anni di pandemia con scarse riprese e un’unica speranza di tornare alla vita che ad oggi si ricorda solo come se fosse stata una fantasia, i poteri maggiori decidono, ancora una volta, di mettere in scena lo spettacolo di DISUMANITÀ, caso mai qualcuno ne avesse potuto dimenticare l’esistenza. Miliardi e miliardi di scritti, racconti, documentari, film, libri, luoghi, ricordi, dibattiti ecc…per cosa? Cos’è che l’essere umano è riuscito a trarre da tutte queste ‘risorse’? E sì, si chiamano ‘risorse’ perché, da un certo punto di vista, abbiamo la ‘fortuna’ di avere la possibilità di imparare, grazie ad esse, errori, sacrifici e ingiustizie compiute da chi camminava sulle nostre stesse strade un po’ di tempo fa. Nonostante ciò, l’essere decide di ignorare e procedere commettendo altri orrori, replicando forme nuove e vecchie di violenza. Cos’è che non va?  Ad elencare tutte le cose errate nel mondo sarebbe necessario tantissimo tempo, indeterminabile… E già questo parla da se. Ma cos’è che ci vieta di andare avanti per abbandonare questi metodi contrari alla civiltà? Quanto ci vorrà ancora prima che si possa capire che la violenza è ingiusta? Quant’altra gente dovrà soffrire? Quant’altra gente dovrà vivere nel terrore?  Quanti altri disperati dovranno ancora provare a scappare? Io mi chiedo, se tra questa gente ci fossimo noi? Cos’hanno fatto queste povere persone per meritarsi tanta sofferenza? Ho visto nei video gente normale, comune, che fino a qualche giorno fa conduceva un’esistenza borghese tra le sue cose, dover abbandonare tutto e scappare terrorizzata, di sottofondo il rumore delle sirene di emergenza; madri che lasciano i propri figli ad estranei, a coloro che sono riusciti ad attraversare le barriere … E mi vengono i brividi al solo pensiero che quella povera gente si ritrova in questa situazione senza alcun motivo umanamente e logicamente plausibile. Penso ai militari, a quelli che attaccano e a quelli che difendono…

Sono certa che invece di combattere portando solo distruzione, preferirebbero impegnarsi in missioni di pace. E invece sono lì, a portare offesa o a difendere, perché il codardo che si nasconde mentre loro rischiano la propria vita ha deciso di giungere ad atti estremi, incomprensibili, per imporre il proprio dominio.C ome se fosse una cosa pretesa normale.

Ma, mi chiedo, cos’è che stabilisce la normalità? La necessità di indurre sofferenza?

L’istinto animalesco di uccidere e conquistare nuove prede?

Prima di mettere in pericolo, danneggiare, terrorizzare, maltrattare, far soffrire, massacrare, torturare, perseguitare, abbattere, demolire, devastare, annientare, diroccare e guastare tutto e tutti, perché non rendersi conto che tali atti rispondono solo alla cieca bestialità di una umanità che ha deciso di mettere in scena l’ennesimo spettacolo della suanatura ferina, senza neppure l’attenuante della fame, che giustifica il comportamento delle belve?

Ha ragione Paola interprete di tanti ragazzi che ho incontrato in questi giorni di persona o sulla rete. Non capiscono, hanno paura. 2 anni di pandemia non sono bastati per fermare l’orrore della guerra. Tante domande a cui noi adulti non sempre sappiamo rispondere. Quesiti a cui i genitori non sempre rispondono perché non hanno tempo. Sono stanchi, stressati, impauriti per il futuro dei loro figli e pronti a fare sacrifici disumani per garantire la quantità a discapito purtroppo della qualità. Per questo occorre una genitorialità più matura e responsabile. Provo a fare un ragionamento partendo da una bella esperienza recente.

Recentemente sono stato relatore dell’evento organizzato dalla Comunità di Ribera del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) per parlare di nuove tecnologie e nuova genitorialità. Si tratta del secondo di un ciclo di cinque incontri intolato: “Genitori, figli, social, disagio…Parliamone”.

La pandemia che ci ha colti di sorpresa ha, senza dubbio, sconvolto le nostre vite. Ci siamo ritrovati all’interno di una realtà senza più certezze e siamo stati costretti a cambiare le nostre abitudini quotidiane.  Scoprire e accettare le nostre debolezze non è stato facile, soprattutto perché non conoscevamo i limiti delle nostre paure.

I nostri giovani sono quelli che hanno subito le conseguenze peggiori legate a questo isolamento forzato. La pandemia ha costretto il mondo scolastico e accademico ad allontanarsi dalle aule e a sperimentare la DAD (didattica a distanza) o la DDI (didattica digitale integrata). Una modalità, di insegnamento e apprendimento, del tutto nuova per professori e studenti che dimostrato di avere diverse criticità.

Durante i primi mesi della pandemia ho condotto una ricerca dal titolo: “La mia vita ai tempi del Covid”, contenuta nel mio libro “Figli delle App”, che ha coinvolto in totale 1.858 ragazze e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori che hanno risposto ad un questionario online composto da diciassette domande. I dati hanno evidenziato come questi adolescenti rappresentino a tutti gli effetti la prima generazione digitale.

Dalla mia ricerca è emerso quanto l’emotività sia centrale nella vita degli adolescenti cosi come la partecipazione attiva ai social network. Una dipendenza dai social e dal gruppo dei pari che genera un’ulteriore conseguenza.

Sui social tendiamo ad assumere modelli di identità predeterminati pur ritenendo di esprimere la nostra individualità, attuando una sorta di mimetizzazione, con la quale cerchiamo di assomigliare a questi ambienti online e, così facendo, rinunciamo a noi stessi.

Ecco che diamo vita ad un “io performativo” con il preciso scopo di ottenere il gradimento da parte dei nostri follower. Proprio per questo motivo l’utilizzo dei diversi social media avviene in funzione degli obiettivi di comunicazione e del pubblico a cui si rivolgono. Più profili. Più pubblici.

Le stesse relazioni familiari sono cambiate e lo capiamo attraverso l’analisi di tre aspetti fondamentali: il tempo, lo spazio e la relazione. Non abbiamo più tempo e lo spazio non è più lo stesso, poiché la comunicazione mediata pare più facile, rapida, efficace. Non ci rendiamo conto di quale sia la dimensione on line e off line. La relazione prevede una comunicazione frammentaria e spesso superficiale.

Questo processo porta ad una incomunicabilità tra genitori e figli. I genitori non comprendono i figli tanto da utilizzare i loro stessi modi di comunicare per cercare un contatto. Ma attenzione i genitori non sono i soli, l’indebolimento è generale e comprende più settori della società come ad esempio la scuola.

La mia ricerca ha dimostrato come ci sia un alto numero di ragazzi che possiede un profilo falso sui social. L’aumento dei profili falsi conduce verso dinamiche che tendono alla violenza e alla proliferazione di fenomeni come cyber bullismo ed altri.

I dati pubblicati da un report di Terre des Hommes e Scuolazoo ci mostrano quanto questi episodi non siano marginali, ma siano ormai prassi comportamentale. Il 61% dei giovani afferma di essere vittima di bullismo e cyber bullismo. Il 68% dichiara di non sentirsi sicuro online.

Nel 2017, il 25% degli adolescenti affermava di aver fatto sexting prima dei 12 anni.  Nel 2020, un adolescente su tre ha affermato di avere visto circolare sul web foto intime proprie o di amici sui Social. Tra le paure emerge un 49,32% di ragazzi che teme per la perdita della propria privacy e un 41,63% che si preoccupa di poter subire revenge porn.

Una generazione disorientata e complessa: divisa tra esibizione di sé e paure. Un individualismo che a volte diventa estremo e pericoloso. Basti pensare alla crescita esponenziale di challenge ossia di sfide assurde e pericolose che i giovanissimi decidono di intraprendere, esponendo la propria immagine senza alcuna protezione e mettendo a rischio la propria vita.

Come se non bastasse durante la pandemia sono aumentati del 30% i ricoveri per autolesionismo o suicidi.

Preadolescenti e adolescenti sempre connessi e sempre più soli. Secondo una ricerca realizzata, nel 2021, per “Generazioni Connesse” tra studenti e studentesse italiani da Skuola.net, le Università di Firenze e La Sapienza di Roma, sei adolescenti su dieci dichiarano di passare più di cinque ore al giorno connessi. Nel 2020 erano tre su dieci e un ragazzo su cinque si dichiara: “Sempre connesso”. Dato che io stesso ho avuto modo di riscontrare nelle mie continue ricerche.

Credo che i modelli tradizionali di educazione siano superati e serva un nuovo approccio alla formazione delle nuove generazioni. I genitori vanno guidati in questo difficile percorso, perché sono poco consapevoli dei pericoli e dell’uso che i loro figli fanno delle nuove tecnologie.

Purtroppo, ci sono genitori spesso all’oscuro dell’uso o dell’abuso dei figli sulla rete e con la rete. Noi adulti abbiamo il dovere di presidiare e soprattutto di istruire i nostri figli ad un uso consapevole del web. Non vietare, ma condurre i ragazzi verso un corretto uso delle nuove piattaforme e dei nuovi dispositivi.

Il mio impegno è quello di promuovere una “Scuola per Genitori”. Un viaggio che li aiuti a comprendere il cammino della nostra società e soprattutto che faccia luce sulle nuove esigenze e le nuove emergenze educative. Ringrazio la Comunità MASCI di Ribera per questo prezioso momento di riflessione comune e per la sensibilità dimostrata. Ho parlato di guerra, di pandemia, di nuove tecnologie ma soprattutto di genitori e figli. Del bisogno di un nuovo umanesimo. Di ritrovare quei valori in cui crediamo e che sembrano così lontani.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

6 Marzo 2021

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

21 Novembre 2022

La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

20 Marzo 2021

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

    9 Febbraio 2025
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

    26 Luglio 2020
  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

    15 Ottobre 2021
  • Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

    22 Gennaio 2022
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

    5 Giugno 2020
  • L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

    29 Novembre 2020
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

    12 Dicembre 2020
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021
  • La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

    23 Settembre 2020
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

    22 Maggio 2024
  • La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

    2 Marzo 2025
  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

    12 Gennaio 2022
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

    29 Agosto 2024
  • Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

    30 Aprile 2021
  • Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

    14 Gennaio 2022
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

    22 Ottobre 2020
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • Il successo delle imprese italiane al Florida International Trade and Cultural Expo

    15 Novembre 2022
  • Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

    28 Luglio 2021
  • Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

    1 Maggio 2021
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

    30 Maggio 2023
  • Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

    31 Luglio 2020
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

    16 Agosto 2024
  • Vivere l’amore e abitare i social network

    16 Agosto 2022
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

    2 Novembre 2024
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

    21 Gennaio 2023
  • Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

    5 Novembre 2024
  • Dipendenza dai social media: essere o apparire?

    31 Gennaio 2025
  • Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

    23 Aprile 2024
  • Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

    28 Giugno 2023
  • Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

    7 Dicembre 2020
  • Fake News, travolgono anche gli adolescenti

    13 Febbraio 2022
  • Ma i Paesi felici lo sono davvero?

    13 Febbraio 2024
  • Il dovere di essere liberi

    25 Aprile 2021
  • Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

    15 Luglio 2020
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • COP28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

    29 Ottobre 2021
  • Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

    20 Marzo 2024
  • Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

    21 Agosto 2020
  • L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

    29 Marzo 2025
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • Viaggi estremi per persone estremamente ricche

    26 Giugno 2023
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021
  • Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

    22 Ottobre 2024
  • La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

    16 Maggio 2023
  • Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

    4 Agosto 2023
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • Le piccole vittime della striscia di Gaza

    21 Ottobre 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro...

12 Luglio 2023

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025