ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La finestra di Overton

di C. Alessandro Mauceri 21 Aprile 2023
di C. Alessandro Mauceri 21 Aprile 2023
1,K

Della “finestra di Overton” non si parla (quasi) mai. Eppure è uno “strumento” molto più diffuso di quanto si pensi. Una citazione a questo metodo risale al 2015. A parlare della finestra di Overton fu il cardinale Bagnasco: “Le parole più sacre della vita e della storia umana – come persona e libertà, amore e famiglia, vita e morte, sessualità e generazione – sono sottoposte da decenni a forti pressioni culturali. Così che ciò che fino a ieri era impensabile oggi diventa plausibile e addirittura oggetto di legislazione. In diversi Paesi europei, perfino certe aberrazioni come la pedofilia, l’incesto, l’infanticidio, il suicidio assistito sono motivo di discussioni e di interrogativi non astratti. È risaputo che tutto ciò non è casuale: attraverso alcune tecniche di persuasione delle masse – la più nota è la cosiddetta “finestra di Overton”, una finestra mentale che si allarga sempre di più attraverso sei fasi precise – si riesce a far accettare l’introduzione e la successiva legalizzazione di qualsiasi idea o fatto sociale…”.

Ma cos’è la finestra di Overton (Overton Window)? È uno schema di comunicazione-persuasione ideato da Joseph P. Overton.  L’obiettivo è creare uno spazio concettuale progressivo per cambiare l’atteggiamento dell’opinione pubblica su una certa idea. La gente viene piano piano guidata, involontariamente e inconsciamente, attraverso varie fasi: impensabile (inaccettabile, vietato); radicale (vietato ma con eccezioni); accettabile; sensata (razionalmente difendibili); diffusa (socialmente accettabili); legalizzata (introdotte a pieno titolo).

Joseph P. Overton

Gli esempi di questo modus operandi sono tantissimi. La vendita di droghe leggere, ad esempio. Nella prima fase, l’uso di droghe leggere è considerato IMPENSABILE. L’idea, fino ad allora ripugnante e della quale non si parlava mai, viene “presentata” (si apre la finestra), ma è ancora definita assurda e inconcepibile. Piano piano, passo dopo passo, se ne parla sempre di più. Magari in qualche talk show o sui giornali. In poco tempo, senza che la gente se ne accorga, quest’idea non è più considerata “tabù”: è messa in circolo. É il momento di passare alla fase del DIVIETO MA CON QUALCHE ECCEZIONE: l’utilizzo di droghe leggere diventa accettabile sebbene solo per uso medico. In questo modo, senza che la gente se ne accorgesse, la soglia di repulsione è stata portata ad un livello più basso: l’idea di poter usare queste droghe diventa tollerabile. La fase successiva prevede che l’idea diventi ACCETTABILE: si pensa che una certa cosa è inaccettabile per se stessi, ma non in generale. Intanto la pressione dei media non si ferma anzi aumenta: i giornali pubblicano pareri di “esperti” (“Ripetete all’infinito una menzogna e diventerà verità”). Si tratta di un passaggio fondamentale: le persone non pensano più con la propria testa ma basano le proprie scelte sui giudizi di “esperti”. In breve si può passare alla fase successiva, quella della RAGIONEVOLEZZA. Quello che fino a poco tempo prima era considerato improponibile diventa ragionevolmente accettabile. Una sorta di “non c’è nulla di male”. Si viene convinti che non si tratta di casi isolati. E in men che non si dica, ci si ritrova nella fase della DIFFUSONE: la situazione viene accolta a livello politico. L’idea è ormai ampiamente “diffusa” e sostenuta da tantissimi testimonial, influencer, cantanti, attori ecc. Fino a diventare strumento politico per chi pur di ottenere più voti farebbe di tutto, anche sostenere l’uso di droghe leggere. A questo punto l’obiettivo è raggiunto. Resta solo un ultimo, piccolo passaggio per far sì che quello che fino a pochi mesi prima era impensabile ora sia LEGALE.

Di esempi analoghi se ne potrebbero citare decine, centinaia.  Le “guerre di pace”, ad esempio. In pochi anni, si è passati da regole precise per dichiarare guerra a paesi pronti ad attaccare stati sovrani nascondendosi dietro falsi ideali (si pensi alla guerra in Iraq “giustificata” dalla sceneggiata di Powell che presentò al Congresso una boccetta che avrebbe dovuto contenere “armi di distruzione di massa” trovate in quel paese – lui stesso dichiarò che era un falso). Da lì a vendere, anzi a regalare, armi e armamenti a paesi in guerra il passo è stato breve. E oggi quello che fino a pochi anni fa era considerato impensabile non fa più impressione a nessuno.

Altro esempio è l’utilizzo di alcolici negli Stati Uniti d’America: intorno al 1930 durante il proibizionismo era considerata “ragionevole” l’idea di impedire la vendita di alcolici. Tale divieto divenne legge. Poi, passo dopo passo, la finestra delle “possibilità politiche” si è spostata. E, oggi negli USA, sarebbe considerato inconcepibile vietare gli alcolici. Intanto, in questo paese, il numero dei decessi dovuti all’abuso di alcol è cresciuto in maniera esponenziale: negli ultimi vent’anni è raddoppiato (triplicato per le donne). Le statistiche federali sulla salute, confermano che gli americani bevono più adesso che prima del proibizionismo. Negli USA, l’alcol causa oggi più morti della droga. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, sono almeno 88.000 gli americani che ogni anno muoiono a causa del consumo di alcolici. Eppure, nessuno pensa di imporre limitazioni o divieti. Perchè? Perché ormai la finestra di Overton si è spostata e il livello LEGALE è stato raggiunto. E tornare indietro non è facile.

[Immagine dal sito Altrogiornale.org]
C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriPsicologiaSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

28 Aprile 2021

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

Intelligenza Artificiale: una questione di etica

7 Ottobre 2024

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

    17 Marzo 2023
  • Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

    1 Marzo 2021
  • Strage di Via d’Amelio, il ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

    19 Luglio 2023
  • Oggi il ricordo della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 Agosto 1944

    12 Agosto 2020
  • La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

    22 Maggio 2022
  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

    10 Aprile 2022
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

    27 Gennaio 2023
  • Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

    23 Ottobre 2022
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

    15 Ottobre 2020
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

    22 Dicembre 2021
  • I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

    11 Settembre 2020
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

    5 Novembre 2024
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

    28 Aprile 2021
  • Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

    13 Febbraio 2021
  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

    5 Agosto 2020
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • Droni e droga

    2 Febbraio 2024
  • Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

    6 Settembre 2020
  • Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

    5 Dicembre 2023
  • I have a dream…anche io ho un sogno

    28 Agosto 2023
  • Quella fake news che poteva essere uno scoop

    6 Gennaio 2023
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • La nuova pubblicazione “San Salvador” e l’introspezione criminale

    30 Novembre 2021
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

    25 Novembre 2020
  • La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

    24 Dicembre 2022
  • Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

    7 Aprile 2023
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • Ventisette anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

    20 Marzo 2021
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

    6 Luglio 2020
  • Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

    18 Luglio 2020
  • I Boomers: la generazione del boom finita per strada

    21 Giugno 2023
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

    2 Gennaio 2025
  • Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

    20 Novembre 2020
  • COP28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

    11 Marzo 2021
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • USA: il cammino a ritroso tra oscurantismo e deformazione culturale

    22 Dicembre 2023
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

    26 Dicembre 2020
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

    23 Maggio 2021
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • Oro nero

    13 Giugno 2022
  • Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

    26 Luglio 2020
  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Il 2024 sarà un anno importante

    24 Settembre 2023
  • Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

    20 Marzo 2024
  • Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

    21 Luglio 2025
  • A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

    13 Agosto 2022
  • Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

    5 Aprile 2023
  • Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

    31 Agosto 2022
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021