ARTICOLI:
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

di Domenico Letizia 5 Dicembre 2021
di Domenico Letizia 5 Dicembre 2021
1,5K

[Nella foto a sinistra: Michele Albanese direttore della Banca Monte Pruno]

Si è svolta l’assemblea pubblica di Confinternational, associazione che ha come obiettivo quella di promuovere gli interessi delle PMI attraverso azioni mirate ad affermare il ruolo delle aziende italiane a livello internazionale.

Tra le tavole rotonde, sviscerate durante i lavori, particolare importanza ha avuto il dibattito dedicato alla promozione del turismo sostenibile e al “Rapporto cliente/banca: tra etica e sviluppo” a cui hanno partecipato Michele Albanese, direttore generale della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno, Guido D’Amico, presidente di Confimprese Italia, Vito Grassi, vicepresidente di Confindustria; Ciro Irace di Allianz Bank, Amedeo Manzo, presidente della Bcc di Napoli e Mariano Negri, Ceo di Cmd Spa.

Durante i lavori, Michele Albanese, Direttore della Banca Monte Pruno, ha ribadito un concetto essenziale per la crescita dei territori, particolarmente apprezzato dal pubblico presente: “Le Banche di Credito Cooperativo sono un sostegno al territorio, alle PMI locali e allo sviluppo sostenibile e anche istituti finanziari dove poter attivare servizi. Il nostro compito è quello di far crescere i territori e vogliamo rafforzare la nostra vicinanza alle imprese, alle startup innovative e ai giovani innovatori del nostro contesto geografico”.

La Banca Monte Pruno è particolarmente attiva nella promozione culturale territoriale e ha lavorato moltissimo sulla formazione e sull’interscambio tra Salerno, la sua provincia e l’intera Campania per poter formulare un’offerta di promozione del territorio e del turismo integrato sia in Italia che all’estero. Da sempre, la Banca Monte Pruno ha messo in atto azioni finalizzate a migliorare la qualità del territorio di competenza attraverso l’attenzione verso l’ambiente e le dinamiche attrattive per i turisti. Un’attività finanziaria e una collaborazione con le imprese che mira a garantire risultati a livello di minor inquinamento ambientale, supportando determinate tipologie di attività imprenditoriali che si trovano a doversi allineare ad obblighi di legge molto stringenti.

Un circuito innovativo e vicino alle imprese pronto ad offrire importanti servizi ad imprese, industrie, startup, comunità territoriali e pubbliche amministrazioni, attraverso un vivo e dinamico supporto, avallato dall’azione di numerosi professionisti per offrire competenze specifiche nel campo delle scienze ambientali, dell’ingegneria, della chimica, della biologia e dell’agronomia. Un ruolo chiave in un contesto territoriale come quello meridionale, fatto di un tessuto imprenditoriale parcellizzato, costituito da tante piccole e medie Imprese. La presenza attiva e dinamica di banca una locale ha il compito di sostenere l’economia del territorio con una simbiosi molto forte tra l’economia reale e l’attività che la banca può svolgere, con l’obiettivo di dare un contributo ai loro processi di sviluppo e aiutare le imprese ad essere competitive nel contesto globale in cui si muovono, grazie a una consulenza e a un supporto finanziario su misura, promuovendo anche nuove strategie di innovazione e marketing territoriale per la promozione del territorio e l’attrazione degli investimenti esteri.

Domenico Letizia

Giornalista, saggista, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di «RadioAtene». Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava (CCIM) e con Euromed International Trade. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Social Media Manager e Responsabile della Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione. Esperto in digitalizzazione, agroalimentare, green e blue-economy.

AttualitàDomenico LetiziaEconomia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Quando la connessione diventa isolamento

13 Febbraio 2026

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Oro nero

13 Giugno 2022

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

14 Maggio 2024

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

COP-28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

12 Dicembre 2020

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

10 Maggio 2021

La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

3 Aprile 2025

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Il Piano che cambierà l’Italia spiegato nelle sue componenti fondamentali

2 Ottobre 2021

Preoccupanti risultati dal primo Atlante Italiano delle vittime in bicicletta

15 Novembre 2025

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna

    6 Marzo 2026
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Quando la connessione diventa isolamento

    13 Febbraio 2026
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

    25 Luglio 2021
  • La nuova moda del doping estetico

    17 Aprile 2024
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

    11 Marzo 2021
  • Ponte Corleone a Palermo: la ricetta di Figuccia: “Realizzare le due bretelle laterali con il supporto dell’Esercito”

    20 Febbraio 2022
  • La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

    6 Ottobre 2020
  • I have a dream…anche io ho un sogno

    28 Agosto 2023
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • In Europa si torna a parlare di New Green Deal

    21 Luglio 2021
  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

    27 Marzo 2022
  • Il landing di Perseverance su Marte

    20 Febbraio 2021
  • Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

    22 Aprile 2021
  • Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

    20 Dicembre 2025
  • Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

    1 Dicembre 2021
  • Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

    21 Agosto 2020
  • Se alzi un muro…

    20 Ottobre 2023
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

    23 Luglio 2021
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

    1 Febbraio 2021
  • La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

    10 Maggio 2025
  • Semplificare la complessità aziendale: dall’individualismo all’unione sostenibile

    17 Agosto 2023
  • Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

    17 Maggio 2023
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

    27 Febbraio 2024
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

    21 Luglio 2020
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024
  • Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

    4 Giugno 2025
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

    31 Ottobre 2021
  • La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

    4 Agosto 2022
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

    11 Giugno 2025
  • Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

    28 Ottobre 2024
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • 2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

    31 Dicembre 2020
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • Le donne e le forze armate della nostra contemporaneità

    26 Ottobre 2023
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

    9 Dicembre 2025
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

    5 Giugno 2020
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

    25 Agosto 2023
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • La nuova pubblicazione “San Salvador” e l’introspezione criminale

    30 Novembre 2021
  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

    5 Aprile 2023
  • Due pesi e due misure

    3 Aprile 2023
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

    17 Giugno 2021
  • Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

    7 Luglio 2023
  • La finestra di Overton

    21 Aprile 2023
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

    9 Agosto 2024
  • Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

    13 Agosto 2021
  • Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

    27 Agosto 2022
  • Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):
    “Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

    1 Ottobre 2025
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Vassilij Kandisnskij. Il maestro dell’astratto

    1 Marzo 2021
  • Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

    28 Luglio 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025