ore

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

di Domenico Letizia
WEGIL a Roma

Importante appuntamento a Roma, due giorni dedicati ai temi del biotech industriale e alla bioeconomia che riunisce mondo accademico, R&S e imprese del biotech industriale.

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune importanti manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione di aziende e startup alla X edizione dell’Italian Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy – IFIB 2020, in programma dal primo al due ottobre presso il WEGIL a Roma. Oltre 350 le iscrizioni di rappresentanti nazionali ed internazionali che parteciperanno ai diversi appuntamenti in programma come il “Forum Internazionale”, con sessioni di approfondimento e presentazione di progetti pilota.

L’iniziativa internazionale, che rappresenta una delle più importanti convention sulle biotecnologie industriali e sulla bioeconomia in Europa, la più importante in Italia, è promossa da Assobiotec, l’Associazione per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica, il Cluster nazionale della Chimica verde “Spring”, la rete Enterprise Europe Network, che curano il partnering event e Agenzia Ice per le attività di ingaggio di stakeholder internazionali.

Il forum che si svolgerà sia in modalità fisica, limitando gli accessi al numero previsto dalle norme di sicurezza, sia in modalità digitale nel rispetto delle misure di sicurezza previste in seguito alla pandemia sanitaria,  si articola in due giorni di incontri B2B, tavole rotonde, meeting fisici e digitali su temi specifici e presentazioni di progetti industriali nel campo della filiera che impiega le risorse biologiche, provenienti dal mare e dalla terra, così come i rifiuti, come input per la produzione industriale, energetica e alimentare.

Importante momento sarà quello dedicato al Brokerage Event, ovvero, momenti B2B dedicati agli incontri bilaterali e al networking, promosso dalla Rete Enterprise Europe Network e la “Pitch Session” in cui le aziende e startup registrate sulla piattaforma dell’evento potranno presentare il proprio progetto agli investitori internazionali.

L’evento è anche una vetrina in cui i ricercatori potranno presentare e promuovere i propri progetti di ricerca. Lazio Innova, società in house della Regione Lazio, organizzerà, nell’ambito del progetto Enterprise Europe Network, il brokerage event gratuito dedicato agli incontri b2b per imprese, ricercatori e player del settore.

Due giornate di lavoro dedicate ai temi del biotech industriale, alla bioeconomia e in particolare alla valorizzazione delle potenzialità legate al Green New Deal e alla ripartenza mondiale post-pandemia sanitaria, in un’ottica di connessione tra società, economia ed ecologia.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE

Per segnalazioni o proposte di collaborazione
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: