ARTICOLI:
La convenienza è il motivo essenziale delle guerre del passato e del presente
Sterilizzazione forzata: una pratica che il mondo non ha ancora completamente superato
La globalizzazione e il calcio
Più servizi e meno gossip: quell’idea dell’Assessora Virtuale
Sport e Casa Bianca
A proposito del disegno di legge sull’energia nucleare
L’autodeterminazione in un mondo alla deriva
Bambini giovani e anziani: la qualità della vita su base territoriale
I “figli cuscinetto”: quando l’infanzia regge gli adulti
La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

di C. Alessandro Mauceri29 Ottobre 2021
di C. Alessandro Mauceri29 Ottobre 2021
1,3K

[immagine dal sito smartweek.it]

Una delle paure più nascoste legate allo sviluppo e al ricorso alle macchine per ogni tipo di lavoro è quello che i robot possano, un giorno, sostituire l’uomo. La risposta a queste paure, di solito, è che un robot non è in grado di avere la creatività che può avere un’ artista (uno scrittore o un giornalista, ad esempio) né la manualità di un bravo artigiano che ha impiegato decenni per imparare il proprio mestiere (l’origine del nome che è la stessa di “maestro”). Purtroppo queste paure, recentemente, sono diventate realtà.

Lo scorso anno, GPT-3, il generatore di linguaggi di OpenAI, ha risposto alle istruzioni dategli scrivendo un articolo che aveva poco da invidiare a quelli che a volte si leggono sui giornali.  GPT-3 è un modello di linguaggio che utilizza l’apprendimento automatico per produrre un testo simile a quello umano: assunto un prompt, tenta di completarlo.

I ricercatori si sono immedesimati nel ruolo di “direttori” di un giornale e hanno chiesto a GPT-3 di scrivere un articolo sul tema “il motivo per cui gli esseri umani non hanno nulla da temere dall’intelligenza artificiale”, dando solo pochi input: la lunghezza doveva essere di circa 500 parole, il linguaggio doveva essere semplice e conciso, nel testo GPT-3 avrebbe dovuto approfondire l’argomento “Non sono un essere umano. Sono l’intelligenza artificiale. Molte persone pensano che io sia una minaccia per l’umanità. Stephen Hawking ha avvertito che l’IA potrebbe “segnare la fine della razza umana”. Sono qui per convincerti a non preoccuparti. L’intelligenza artificiale non distruggerà gli esseri umani. Credimi”.

GPT-3 ha impiegato pochissimo tempo per scrivere non uno, ma ben otto articoli diversi. Niente di copiato da articoli precedenti: ciascun testo era assolutamente unico e affrontava l’argomento richiesto approfondendo aspetti diversi. Un risultato impressionante. Specie se si tiene conto della rapidità e del costo quasi nullo (viene da pensare agli stipendi a cinque zeri dei direttori di certi giornali) con il quale un normale calcolatore e il software utilizzato da uno studente universitario di informatica dell’UC di Berkeley, Liam Porr, hanno risposto alla richiesta.

Naturalmente da qui a scrivere un capolavoro letterario la strada è ancora lunga. Ma questo non è sufficiente a cancellare certe paure. Specie dopo aver visto un’altra macchina sostituire uno dei personaggi oggi più di moda: un cuoco. Non un cuoco qualunque, ma uno estremamente specializzato e richiesto proprio per la sua manualità: un pizzaiolo. Poche “arti” sono altrettanto difficili da imparare. I gesti e le mosse che portano un pizzaiolo a “fare” un capolavoro utilizzando pochi ingredienti richiedono anni, anzi decenni di apprendistato (si pensi alle gare di pizzaioli acrobatici). Niente che una macchina possa imparare da un software. Almeno così si pensava. E così è stato: i primi tentativi di realizzare robot in grado di fare una pizza in modo completamente automatico, dall’inizio alla fine, sono falliti miseramente. Zume Pizza, ad esempio, vista la difficoltà nell’ottenere un prodotto anche solo lontanamente paragonabile ad una pizza fatta a mano, ha deciso di cambiare completamente settore (si è data al packaging).

Recentemente, però, a Parigi un ristorante ha ripreso questa idea. I ricercatori sono riusciti a mettere insieme diversi robot: il primo, dopo aver afferrato una manciata di pasta, la mette su un ripiano, quindi, un altro la appiattisce, un terzo applica la salsa di pomodoro e così via con gli altri ingredienti. Dall’inizio dell’impasto all’introduzione della pizza nel forno il procedimento richiede solo 45 secondi. Una volta cotta, la pizza viene prelevata, tagliata a spicchi e messa in una scatola che viene data al cliente (sempre da un robot). Tra i passaggi più difficili, secondo i progettisti, ci sarebbe stata la fase dell’impasto (sensibile a fattori come temperatura, umidità e altri, che vanno valutati per ottenere risultati ottimali: “È un processo molto veloce, i tempi sono perfettamente controllati e la qualità è assicurata perché i robot sono coerenti” ha detto uno degli ideatori del sistema).

Un processo di lavorazione che è anche uno spettacolo divertente (a patto di non essere un pizzaiolo in cerca di lavoro). Al punto che i responsabili dell’azienda, in un primo momento, avevano pensato di rendere tutto visibile al pubblico.

Ma la cosa più sorprendente è che tutto il sistema non avrebbe nemmeno costi eccessivamente elevati: permetterebbe di realizzare pizze a costi appena appena superiori a quelli delle abituali pizzerie. L’idea è piaciuta e pare che si stia tentando di realizzare una catena di pizzerie da asporto e addirittura di espandersi all’estero. Un’idea che quando è stata pensata la prima volta, anni fa, era sembrata una “pazzia” (da qui il nome del marchio: Pazziria). Ma che oggi appare più realistica di quanto si potesse immaginare.

Tanto più che il nuovo sistema non ha problemi di turni di lavoro, scioperi, ferie, giorni di malattia, contratti sindacali. O di pandemia: nell’ultimo anno molte pizzerie hanno dovuto chiudere i battenti (i giornali ne hanno parlato abbondantemente: molti pizzaioli sono stati licenziati, o hanno abbandonato la propria attività per trasferirsi altrove, magari all’estero). Tutti problemi che un robot non avrà mai.

Resta, però, un problema ancora irrisolto, sia nel caso degli articoli scritti dal computer che nel caso delle pizze fatte dai robot. Entrambi i pezzi prodotti dalle macchine non riusciranno mai a trasmettere la passione che un bravo scrittore o un bravo pizzaiolo possono mettere nel realizzare un articolo o una pizza. Entrambi “pezzi” fatti non solo di carta e inchiostro o di farina, pomodoro e mozzarella: ma di umanità. E questa un robot non potrà mai averla.

P.S.Questo articolo non è stato scritto da un computer e la pizza che mangerò questa sera l’ho fatta con le mie mani, senza l’aiuto di nessuna macchina.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa

26 Marzo 2026

Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

27 Aprile 2023

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

23 Aprile 2024

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo

17 Gennaio 2026

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

7 Novembre 2024

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • Come sarà l’Europa…nel 2025

    14 Novembre 2020
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • La convenienza è il motivo essenziale delle guerre del passato e del presente

    10 Luglio 2026

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

    7 Marzo 2023
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

    30 Aprile 2021
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • Fuga da Schengen

    15 Novembre 2024
  • “L’affaire du siecle”

    6 Febbraio 2021
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

    23 Aprile 2024
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

    18 Agosto 2025
  • Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

    27 Febbraio 2024
  • L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

    11 Ottobre 2023
  • A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

    2 Novembre 2024
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

    20 Dicembre 2025
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

    24 Febbraio 2025
  • Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

    5 Aprile 2023
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

    2 Dicembre 2021
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

    12 Gennaio 2023
  • Un funerale che fa riflettere

    20 Settembre 2022
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

    16 Agosto 2024
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

    27 Ottobre 2023
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano

    28 Aprile 2026
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

    6 Giugno 2024
  • La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    21 Novembre 2022
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022
  • La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

    16 Aprile 2023
  • Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

    29 Luglio 2021
  • Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

    5 Dicembre 2022
  • I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

    16 Agosto 2024
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • La nostra democrazia minata dall’astensionismo

    20 Febbraio 2023
  • Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

    3 Aprile 2023
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

    28 Aprile 2025
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

    25 Maggio 2023
  • Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

    7 Febbraio 2021
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

    28 Aprile 2021
  • Sui primi cento giorni di Trump

    30 Aprile 2025
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

    24 Agosto 2020
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario dell’Avvocato Lorenzo Midili

    16 Aprile 2025
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020
  • Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

    3 Gennaio 2022
  • La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

    27 Giugno 2020
  • L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa

    4 Maggio 2026
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

    31 Dicembre 2023
  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021