ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

di C. Alessandro Mauceri 29 Ottobre 2021
di C. Alessandro Mauceri 29 Ottobre 2021
1,1K

[immagine dal sito smartweek.it]

Una delle paure più nascoste legate allo sviluppo e al ricorso alle macchine per ogni tipo di lavoro è quello che i robot possano, un giorno, sostituire l’uomo. La risposta a queste paure, di solito, è che un robot non è in grado di avere la creatività che può avere un’ artista (uno scrittore o un giornalista, ad esempio) né la manualità di un bravo artigiano che ha impiegato decenni per imparare il proprio mestiere (l’origine del nome che è la stessa di “maestro”). Purtroppo queste paure, recentemente, sono diventate realtà.

Lo scorso anno, GPT-3, il generatore di linguaggi di OpenAI, ha risposto alle istruzioni dategli scrivendo un articolo che aveva poco da invidiare a quelli che a volte si leggono sui giornali.  GPT-3 è un modello di linguaggio che utilizza l’apprendimento automatico per produrre un testo simile a quello umano: assunto un prompt, tenta di completarlo.

I ricercatori si sono immedesimati nel ruolo di “direttori” di un giornale e hanno chiesto a GPT-3 di scrivere un articolo sul tema “il motivo per cui gli esseri umani non hanno nulla da temere dall’intelligenza artificiale”, dando solo pochi input: la lunghezza doveva essere di circa 500 parole, il linguaggio doveva essere semplice e conciso, nel testo GPT-3 avrebbe dovuto approfondire l’argomento “Non sono un essere umano. Sono l’intelligenza artificiale. Molte persone pensano che io sia una minaccia per l’umanità. Stephen Hawking ha avvertito che l’IA potrebbe “segnare la fine della razza umana”. Sono qui per convincerti a non preoccuparti. L’intelligenza artificiale non distruggerà gli esseri umani. Credimi”.

GPT-3 ha impiegato pochissimo tempo per scrivere non uno, ma ben otto articoli diversi. Niente di copiato da articoli precedenti: ciascun testo era assolutamente unico e affrontava l’argomento richiesto approfondendo aspetti diversi. Un risultato impressionante. Specie se si tiene conto della rapidità e del costo quasi nullo (viene da pensare agli stipendi a cinque zeri dei direttori di certi giornali) con il quale un normale calcolatore e il software utilizzato da uno studente universitario di informatica dell’UC di Berkeley, Liam Porr, hanno risposto alla richiesta.

Naturalmente da qui a scrivere un capolavoro letterario la strada è ancora lunga. Ma questo non è sufficiente a cancellare certe paure. Specie dopo aver visto un’altra macchina sostituire uno dei personaggi oggi più di moda: un cuoco. Non un cuoco qualunque, ma uno estremamente specializzato e richiesto proprio per la sua manualità: un pizzaiolo. Poche “arti” sono altrettanto difficili da imparare. I gesti e le mosse che portano un pizzaiolo a “fare” un capolavoro utilizzando pochi ingredienti richiedono anni, anzi decenni di apprendistato (si pensi alle gare di pizzaioli acrobatici). Niente che una macchina possa imparare da un software. Almeno così si pensava. E così è stato: i primi tentativi di realizzare robot in grado di fare una pizza in modo completamente automatico, dall’inizio alla fine, sono falliti miseramente. Zume Pizza, ad esempio, vista la difficoltà nell’ottenere un prodotto anche solo lontanamente paragonabile ad una pizza fatta a mano, ha deciso di cambiare completamente settore (si è data al packaging).

Recentemente, però, a Parigi un ristorante ha ripreso questa idea. I ricercatori sono riusciti a mettere insieme diversi robot: il primo, dopo aver afferrato una manciata di pasta, la mette su un ripiano, quindi, un altro la appiattisce, un terzo applica la salsa di pomodoro e così via con gli altri ingredienti. Dall’inizio dell’impasto all’introduzione della pizza nel forno il procedimento richiede solo 45 secondi. Una volta cotta, la pizza viene prelevata, tagliata a spicchi e messa in una scatola che viene data al cliente (sempre da un robot). Tra i passaggi più difficili, secondo i progettisti, ci sarebbe stata la fase dell’impasto (sensibile a fattori come temperatura, umidità e altri, che vanno valutati per ottenere risultati ottimali: “È un processo molto veloce, i tempi sono perfettamente controllati e la qualità è assicurata perché i robot sono coerenti” ha detto uno degli ideatori del sistema).

Un processo di lavorazione che è anche uno spettacolo divertente (a patto di non essere un pizzaiolo in cerca di lavoro). Al punto che i responsabili dell’azienda, in un primo momento, avevano pensato di rendere tutto visibile al pubblico.

Ma la cosa più sorprendente è che tutto il sistema non avrebbe nemmeno costi eccessivamente elevati: permetterebbe di realizzare pizze a costi appena appena superiori a quelli delle abituali pizzerie. L’idea è piaciuta e pare che si stia tentando di realizzare una catena di pizzerie da asporto e addirittura di espandersi all’estero. Un’idea che quando è stata pensata la prima volta, anni fa, era sembrata una “pazzia” (da qui il nome del marchio: Pazziria). Ma che oggi appare più realistica di quanto si potesse immaginare.

Tanto più che il nuovo sistema non ha problemi di turni di lavoro, scioperi, ferie, giorni di malattia, contratti sindacali. O di pandemia: nell’ultimo anno molte pizzerie hanno dovuto chiudere i battenti (i giornali ne hanno parlato abbondantemente: molti pizzaioli sono stati licenziati, o hanno abbandonato la propria attività per trasferirsi altrove, magari all’estero). Tutti problemi che un robot non avrà mai.

Resta, però, un problema ancora irrisolto, sia nel caso degli articoli scritti dal computer che nel caso delle pizze fatte dai robot. Entrambi i pezzi prodotti dalle macchine non riusciranno mai a trasmettere la passione che un bravo scrittore o un bravo pizzaiolo possono mettere nel realizzare un articolo o una pizza. Entrambi “pezzi” fatti non solo di carta e inchiostro o di farina, pomodoro e mozzarella: ma di umanità. E questa un robot non potrà mai averla.

P.S. Questo articolo non è stato scritto da un computer e la pizza che mangerò questa sera l’ho fatta con le mie mani, senza l’aiuto di nessuna macchina.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

27 Aprile 2023

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

22 Dicembre 2021

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

29 Luglio 2024

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

    31 Agosto 2022
  • La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

    8 Agosto 2020
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022
  • Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

    10 Luglio 2020
  • La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

    28 Agosto 2021
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

    6 Luglio 2020
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • La Sardegna e l’euro-progettazione per la crescita dei territori

    21 Dicembre 2021
  • Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

    4 Febbraio 2021
  • Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

    5 Novembre 2020
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

    7 Novembre 2021
  • La Festa della Liberazione. La toccante umanità di alcune testimonianze epistolari strettamente personali

    25 Aprile 2021
  • Le eccellenze italiane, le nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri

    20 Marzo 2023
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • “Perché l’usato è fottutamente fantastico”

    7 Ottobre 2024
  • La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

    10 Luglio 2020
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

    22 Maggio 2024
  • La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

    16 Maggio 2023
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

    17 Luglio 2022
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • C’è una sola Terra…

    5 Giugno 2022
  • Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

    12 Giugno 2021
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • Macchine che impiegano gli impiegati

    1 Giugno 2022
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

    23 Febbraio 2023
  • Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

    15 Gennaio 2024
  • Tra le vincitrici del Premio europeo per le imprese femminili l’imprenditrice italiana che crea collegamenti tra la Florida e l’Italia

    7 Novembre 2023
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

    27 Gennaio 2023
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

    12 Maggio 2023
  • Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI):
    l’operatore sanitario virtuale SARAH

    27 Aprile 2024
  • Siglato l’accordo tra FEDERITALY e UNINT

    23 Giugno 2025
  • Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

    25 Settembre 2023
  • Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

    13 Marzo 2025
  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

    24 Gennaio 2021
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • Federitaly in sostegno dell’agricoltura italiana

    30 Gennaio 2024
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

    20 Giugno 2025
  • Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

    18 Aprile 2021
  • Cocktail

    1 Agosto 2023
  • Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

    5 Agosto 2020
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

    10 Febbraio 2020
  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

    29 Ottobre 2025
  • La strage degli innominabili

    15 Gennaio 2025
  • Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

    15 Settembre 2020
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

    14 Maggio 2022
  • Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

    28 Marzo 2021
  • Sui primi cento giorni di Trump

    30 Aprile 2025

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020