ARTICOLI:
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale
Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere
Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato
La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile
Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare
Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT
Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
S U D

La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

di Domenico Letizia 18 Novembre 2020
di Domenico Letizia 18 Novembre 2020
2,1K

Il 16 novembre di dieci anni fa a Nairobi, in Kenya, la Dieta Mediterranea veniva proclamata patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco.

L’Unesco riconosceva, in questo modo, il valore di pratiche stratificate nel tempo, trasmesse di generazione in generazione in molti dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, sottolineando come la Dieta Mediterranea fosse “molto più che un semplice elenco di alimenti. La Dieta Mediterranea promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. Si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo”.

Secondo quanto allora riportato nella decisione del Comitato di valutazione Unesco, la Dieta Mediterranea è, infatti, molto di più che solo cibo, ma un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola che promuove l’interazione sociale, che è profondamente cambiata durante l’emergere della pandemia sanitaria.

Un insieme di culture e tradizioni che trova riscontro anche nelle parole e nelle nuove idee lanciate da Teresa Bellanova, ministro dell’Agricoltura che, in occasione dell’anniversario della Dieta Mediterranea, ha dichiarato: “Siamo impegnati a creare l’Ufficio per la Dieta mediterranea presso il nostro Ministero; promuovere e diffondere i principi e le ragioni della Dieta Mediterranea attraverso uno specifico portale web; realizzare nel 2021 un programma di comunicazione istituzionale sulle tematiche della Dieta mediterranea anche in vista di Expo Dubai; sviluppare iniziative sulla dieta mediterranea e sulla educazione alimentare nelle scuole e nelle Università anche con il supporto del CREA/Alimentazione”. In sostanza, la Dieta Mediterranea diviene un incubatore di idee, proposte e nuovi progetti di sviluppo economico.

Un posto privilegiato nella Dieta Mediterranea è occupato dai cereali, che insieme alla verdura e alla frutta occupano la base della piramide alimentare. Al gruppo dei cereali appartengono riso, mais, orzo, farro e grano. Quest’ultimo, in particolare, è comune a tutte le popolazioni del Mediterraneo, poiché costituisce la materia prima di alimenti come pasta, pane, couscous e burghul. I cereali sono per lo più fonte di carboidrati complessi e l’ideale sarebbe consumare quelli integrali, in quanto il processo di raffinazione li impoverisce notevolmente di vitamine, sali minerali e fibre. Contengono una buona quantità di fibra, uno dei composti bioattivi più importanti per la nostra salute, che migliora la salute intestinale e riduce il rischio di tumori del tratto intestinale. Inoltre, per il loro alto contenuto in fibra, i cereali, soprattutto quelli integrali, sono meno calorici e per la loro ricchezza di nutrienti sono un ottimo alimento nelle diete dimagranti, che spesso impoveriscono il nostro organismo di vitamine e sali minerali.

L’insieme di competenze, storie, tradizioni, visioni e culture che appartengono al bagaglio multidisciplinare che accompagna l’idea stessa della Dieta Mediterranea è possibile visionarla nei progetti legati al mondo dei cereali presenti nel Mediterraneo. A tal riguardo, pensando al mondo dei cereali autoctoni, idea interessante è quella che si sta sviluppando tra Italia e Tunisia. 

L’obiettivo cardine del progetto, intitolato “Le strade dei grani autoctoni del Mediterraneo – InGraMed”, sul quale stanno lavorando Rotary e Gi.&Me Association, presieduta dall’ingegnere Franz Martinelli, assieme ad autorevoli partners, è quello di promuovere i cereali autoctoni delle sponde Nord e Sud del Mediterraneo, implementando soluzioni innovative e strumenti tecnologici per ottenere la tracciabilità totale del prodotto in diverse aree geografiche e in diversi contesti socioeconomici del Mediterraneo. Contemporaneamente è importante garantire la qualità del prodotto attraverso l’innovazione, confermando l’autenticità dei prodotti, prevenendo le frodi agroalimentari, innescando nuova fiducia nei confronti dei consumatori, invitando ad un’alimentazione sana, protetta e sicura, con prodotti derivanti da un circuito economico di vicinato controllato, che tra l’altro, potrà favorire sensibilmente l’occupazione giovanile nei territori di appartenenza.

L’intento del progetto è anche quello di sviluppare competenze tecnologiche e di networking tra i vari protagonisti delle sponde del Mediterraneo, impiegando metodi analitici di monitoraggio delle qualità e piattaforme di protezione, di tracciabilità, che si avvalgono della tecnologia blockchain. Il progetto si propone di contribuire alla creazione di un sistema mediterraneo di autenticità e tracciabilità attraverso una visione comune dei dati riguardanti le qualità tecnologiche e nutrizionali dei grani autoctoni del nostro comune bacino geografico. A dieci anni dal riconoscimento universale, come patrimonio comune, della Dieta Mediterranea, la conoscenza e la condivisione comune delle esperienze e delle tradizioni legate al mondo del food e della cerealicultura, grazie anche all’emergere dell’innovazione e della tecnologia, può generare nuove e importanti prospettive per l’occupazione giovanile e specializzata delle nuove generazioni del Mediterraneo. Aspetti sociali ed economici che aiutano a comprendere, ancor più, l’importanza dei valori comuni che sono alla base dell’idea stessa di Dieta Mediterranea.

Domenico Letizia

Giornalista, saggista, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di «RadioAtene». Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava (CCIM) e con Euromed International Trade. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Social Media Manager e Responsabile della Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione. Esperto in digitalizzazione, agroalimentare, green e blue-economy.

Domenico LetiziaMediterraneoSud

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

7 Aprile 2023

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

20 Agosto 2020

Ponte Corleone a Palermo: la ricetta di Figuccia: “Realizzare le due bretelle laterali con il supporto dell’Esercito”

20 Febbraio 2022

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021

La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

22 Ottobre 2021

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

19 Agosto 2020

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

10 Maggio 2021

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Sahara, l’opzione suicida del Polisario

12 Novembre 2020

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

La Morte non va in vacanza

31 Ottobre 2021

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

4 Settembre 2022

L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

8 Giugno 2021

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

31 Luglio 2020

L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

31 Luglio 2020

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

14 Giugno 2023

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

31 Dicembre 2020

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere

15 Dicembre 2025

Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

24 Luglio 2024

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

4 Ottobre 2020

La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

11 Ottobre 2020

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

22 Maggio 2020

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

5 Agosto 2020

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

“La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

19 Luglio 2020

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

15 Luglio 2021

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

L’inarrestabile discesa della politica siciliana

25 Giugno 2020

Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

10 Settembre 2020

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

3 Dicembre 2020

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

14 Aprile 2024

Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

7 Ottobre 2023

Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

25 Luglio 2021

La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

15 Giugno 2023

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Palermo, palcoscenico…vuoto?

16 Giugno 2021

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

6 Novembre 2022

Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

31 Agosto 2022

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

18 Maggio 2021

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

31 Ottobre 2020

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

18 Settembre 2024

Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

16 Ottobre 2023

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici

    16 Gennaio 2026
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

    25 Novembre 2025
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’inarrestabile discesa della politica siciliana

    25 Giugno 2020
  • La salute prima di tutto…

    23 Agosto 2024
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

    22 Dicembre 2021
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    21 Novembre 2022
  • A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

    7 Luglio 2022
  • L’Incubatore campano e FederItaly insieme per la valorizzazione delle imprese e della certificazione 100% made in Italy in blockchain decentralizzata

    21 Aprile 2023
  • Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

    25 Febbraio 2025
  • Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

    20 Dicembre 2025
  • Iniziati (male) i lavori del G7

    13 Giugno 2024
  • Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

    4 Maggio 2022
  • Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

    30 Aprile 2021
  • Bernardo Bellotto: il più grande vedutista d’Europa

    5 Ottobre 2020
  • Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump

    5 Gennaio 2026
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

    19 Maggio 2025
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • Fame e cambiamenti climatici

    7 Ottobre 2022
  • Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

    27 Gennaio 2023
  • Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

    26 Maggio 2025
  • I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

    7 Marzo 2021
  • Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

    22 Settembre 2025
  • Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

    5 Marzo 2022
  • Il tunnel della pace

    11 Febbraio 2021
  • Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

    23 Maggio 2022
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • Dorothea Lange: la fotografa degli indifesi

    18 Gennaio 2021
  • Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

    16 Giugno 2021
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

    6 Dicembre 2020
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

    11 Aprile 2023
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

    3 Aprile 2023
  • Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

    30 Settembre 2024
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

    15 Ottobre 2020
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

    11 Marzo 2021
  • La presenza dei ratti in città non è una novità

    13 Settembre 2023
  • La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

    15 Aprile 2022
  • Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

    7 Novembre 2024
  • Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

    6 Novembre 2022
  • Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

    24 Ottobre 2020
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

    6 Novembre 2023
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • Come sarà l’Europa…nel 2025

    14 Novembre 2020
  • Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

    29 Ottobre 2021
  • La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

    16 Agosto 2022
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • 75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

    2 Giugno 2021
  • La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

    21 Luglio 2020
  • Regione Lazio e M.Ro – Italian Delegation Made in Italy, annunciano il lancio del “Taste Lazio International Buyer Program”

    1 Settembre 2025
  • Ponte Corleone a Palermo: la ricetta di Figuccia: “Realizzare le due bretelle laterali con il supporto dell’Esercito”

    20 Febbraio 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook