ARTICOLI:
La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale
La legge è uguale per tutti (forse)
L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa
Salerno lancia “Io mi Proteggo” contro le sostanze alteranti nei drink
Cui Prodest?
Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?
Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa
L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La Follia al Potere

Come la resistenza al cambiamento sta distruggendo l’economia europea

di Vito Vacca30 Agosto 2022
di Vito Vacca30 Agosto 2022
1,2K

Uno deglislogandel Sessantotto era “la fantasia al potere”; adesso dopo mezzo secolo stiamo sperimentando “la follia al potere” e non è affatto piacevole.

Dopo trent’anni, la globalizzazione espansiva (1989 – 2019) è terminata; ma vi è una fortissima resistenza a cambiare approccio con una strenua resistenza nella difesa del neo-liberismo spinto.

Agli inizi del 2020, l’esplosione della pandemia aveva mostrato chiaramente le interdipendenze pericolose (respiratori, mascherine, bombole per l’ossigeno, macchinari); con uno slancio di buona volontà si erano aperti (spesso riaperti) laboratori tessili per le mascherine ed officine meccaniche per approntare sostituiti dei respiratori introvabili (la Cina non li forniva privilegiando la domanda interna).

Doveva essere un chiaro campanello di allarme, ma è stato totalmente ignorato pur mostrando chiaramente la dipendenza dalla fabbrica del Mondo (la Cina) e da situazioni simili, che si erano generate con la delocalizzazione selvaggia degli ultimi decenni (per poter fare sempre più profitti).

Nel lontano 2006, avevo letto un libro “Tre miliardi di nuovi capitalisti”, scritto da Clyde Prestowitz: riportava un dialogo con il figlio, che aveva investito i suoi risparmi in un’azienda del Nord della California, proprietaria di macchinari per rimuovere la neve dalle strade.

Aveva chiesto al figlio il perché di quella scelta di investimento e questi aveva risposto: “perché è un’attività che non possono delocalizzare in Cina, la neve va rimossa qui in California”; aggiungendo il figlio che vedeva dappertutto aziende già chiuse, o che stavano chiudendo, ed una sempre maggiore desertificazione produttiva con un numero notevole di persone che rimanevano senza lavoro (senza reddito e senza dignità).

Attenzione Prestowitz è stato consigliere del Segretario al Commercio dell’Amministrazione Regan, saggista e collaboratore della rivista “Foreing Affairs”, insomma non un pericoloso estremista di sinistra; ma nel libro (2005 nella prima edizione in inglese) poneva molto seriamente il problema della delocalizzazione produttiva e del prevalere della finanza sull’economia reale (anticipando il disastro globale della crisi finanziaria USA degli anni 2007 – 2008 e seguenti).

Torniamo all’oggi, dopo avere reso dipendente l’Unione Europea dalle sue risorse energetiche; inopinatamente la Russia invade l’Ucraina (ma c’erano già stati 14.000 morti nel 2014); in prima battuta l’Europa sembra svegliarsi dal suo torpore, varando tempestivamente misure per l’accoglienza ai rifugiati “Cohesion’s Action for Refugees in Europe” (CARE).

E’ noto che quando hai una guerra ai tuoi confini, stai sanzionando duramente l’aggressore e fornendo armi al resistente, non si può parlare di una situazione ordinaria (includendo anche la pandemia che non è ancora finita); bisogna decidere interventi radicali e fuori dal normale di supporto socioeconomico.

Certo, ma attenzione, i principi non si toccano: “le basi ultra-liberiste dell’Unione Europea” a guida olandese con i suoi fiancheggiatori (e la totale latitanza di Germania e Francia); mentre i Trattati di Roma dicono tutt’altro: “politica di coesione”, sostegno tra Stati membri, unità nel reagire alle crisi esogene.

Niente di tutto questo viene messo in atto, si assiste da sei lunghissimi mesi alla follia dell’escalationdel prezzo del gas (che era già partita prima della guerra, in relazione alla ripartenza economica successiva alle chiusure determinate dal Covid), e non si riesce a mettere in agenda neanche una riunione dei ministri competenti per “parlarne”, attenzione non per prendere una “decisione” sul tetto europeo al prezzo del gas, soltanto per parlarne (prima a metà Ottobre, poi di fronte al disastro in corso anticipata al 9 Settembre).

In questo modo si distrugge l’economia europea, le imprese chiudono, le attività economiche falliscono, ma il mercato è sovrano e non si può intervenire; neoliberismo senza pesi e bilanciamenti.

Una delle regole importanti dell’Unione e che questa può intervenire in quello che i Regolamenti europei definiscono “fallimento del mercato”, ossia quando per un qualsiasi motivo il mercato non funziona oppure non è in grado di autoregolarsi.

Il caso attuale è lampante, il prezzo del gas è passato dai 20 Euro al MWh del Gennaio 2021 ai 340 Euro al MWh del 25 Agosto 2022, oltre quindici volte tanto, un aumento di oltre il 1.500 per cento (si state leggendo bene, non è un errore di stampa).

Ma questo mercato di TTF di Amsterdam è un vero mercato, oppure è una trappola? Perché l’Unione Europea dipende dal prezzo del gas fissato nei Paesi Bassi?

Il prezzo del gas in Europa si decide in territorio olandese, perché ad Amsterdam ha sede l’ICE Endex, dove viene gestito lo scambio dei contratti (futures) di questa fonte energetica all’interno dellaTitle Transfer Facility(TTF), il punto di scambio virtuale (non reale) per il gas dell’Europa continentale; il sistema è gestito da Gasunie, la Società statale olandese che si occupa del trasporto del gas (ossia come se SNAM gestisse il sistema per fissare il prezzo del gas in tutta Europa).

Ma c’è di peggio, un pugno di operatori fa il prezzo su un quantitativo ridotto di transazioni; infatti, a Londra esiste la borsa del “Brent”, dove ogni giorno vengono scambiati contratti di acquisto e vendita del petrolio per un valore di circa 2.000 miliardi di dollari; qualunque operatore petrolifero è in grado, in ogni momento, di effettuare acquisti e vendite, nonché operazioni di copertura del rischio trovando la liquidità necessaria.

Ebbene, in Europa i volumi fisici di gas consumati sono paragonabili a quelli del petrolio, ma la “cosiddetta” borsa del gas di Amsterdam vede scambi di contratti per circa uno o due miliardi di Euro al giorno, ossia migliaia di volte meno della borsa petrolifera di Londra.

Inoltre, non esiste alcuna possibilità per gli operatori di usare i tipici strumenti di gestione dei rischi legati alle transazioni nella borsa di Amsterdam; non c’è sufficiente liquidità e non ci sono volumi fisici a supporto dei contratti finanziari scambiati; pertanto, ad ogni richiesta aggiuntiva alla normaleroutine(fatta di pochi volumi) si verifica un impazzimento del prezzo.

Nella sostanza, non si tratta di una vera e propria borsa, ma di un piccolo mercato di operatori; che tiene in ostaggio tutta l’economia europea per la pervicacia olandese (e dei suoi accoliti) nel difendere gli speculatori che stanno facendo guadagni stellari.

Il gas più caro che importiamo è quello liquido dagli Stati Uniti; il prezzo, chiamatoHenry Hub, viene stabilito attraverso le transazioni che si effettuano al terminale di esportazione in Florida per il totale dei volumi esportati verso tutto il Mondo.

Quindi, si può ritenere un indicatore globale trasparente ed accettato in tutti i mercati mondiali; tanto per dare un’idea, attualmente il prezzoHenry Huboscilla tra 1/3 ed 1/4 del prezzo TTF olandese, nonostante quello americano sia gas liquido e più costoso; basterebbe ancorare il prezzo del gas europeo a quello statunitense per vedere di colpo una riduzione molto consistente al 25-33 per cento del prezzo olandese attuale, che ci tiene in ostaggio.

E’ chiaro che ci stiamo facendo molto male da soli, distruggendo l’economia europea e facendo una grande favore a Putin (che sta guadagnando cifre enormi), senza che a Bruxelles nessuno intervenga; perché il mercato libero non si tocca (ma abbiamo visto sopra di quale parodia di mercato stiamo parlando).

La globalizzazione espansiva è finita: prima la pandemia, poi la guerra, ma anche il mutato orientamento della Cina (almeno da cinque anni a questa parte) con le minacce sempre maggiori a Taiwan (e non solo), che significa il 90 per cento della produzione mondiale di microchip; per non parlare delle terre rare e delle altre materie prime indispensabili per la transizione ecologica e climatica monopolizzate dai cinesi in questi anni; mentre l’Occidente si occupava soltanto di finanza e di profitti, non di lavoro e di investimenti come quelli che la Cina ha realizzato in Africa ed altrove.

Attualmente, la domanda di gas è pressoché costante (in realtà in lieve diminuzione); è chiaro che è necessario ripensare totalmente le modalità di approvvigionamento in Europa, ma questo va fatto in una logica di gestione delle fonti strategiche con contratti a medio lungo termine (non confuturenelle borse speculative), seguendo il corretto approccio di Enrico Mattei, che era servito a farci uscire dalle enormi problematiche energetiche (leggi oligopolio delle Sette Sorelle) post Seconda guerra mondiale.

Infatti, nella crisi attuale le reti di relazioni a livello mondiale costruite in 70 anni hanno consentito ad ENI di diversificare notevolmente gli approvvigionamenti in pochi mesi, cosa che non è stata possibile per la Germania e per la Francia (che ha metà delle sue centrali nucleari ferme per manutenzione a causa della siccità).

Anche se con molto ritardo è giunto il tempo di ripensare l’economia europea a vari livelli, riportando sul nostro territorio almeno le produzioni strategiche per non essere ostaggio di autocrazie, che stanno facendo sfoggio di volontà di potenza in vari modi; i tempi, le situazioni ed i contesti cambiano e la nostra resistenza al cambiamento ci sta arrecando enormi danni economici e sociali.

Vito Vacca

Vito Vacca è Consulente e Formatore Manageriale con 30 anni di esperienza professionale. Ha vissuto all’Estero per oltre quattro anni, collaborando in qualità di Team Leader e Key Expert in Programmi europei di assistenza tecnica. Vice Presidente della Associazione Italiana Formatori (AIF) dal 2001 al 2003, è stato Consigliere Nazionale AIF dal 1997 al 2006. In Italia ha svolto attività di consulenza e di formazione per le maggiori Agenzie Nazionali (Formez PA, Sviluppo Italia, Europrogetti & Finanza), per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per Regioni, per Provincie, per Città, per Patti Territoriali, per Parchi Scientifici e Tecnologici, per Camere di Commercio, per Associazioni degli Industriali. Ha collaborato con Università in Italia (Bari, Bologna, Lecce) ed all’Estero (Bucarest), e con Business School (CUOA, LUISS Management, NIBI-Promos, Spegea, Aforisma). Ha scritto e pubblicato per Italia Oggi, Franco Angeli, IPSOA Editore, Libri Scheiwiller (Gruppo Il Sole 24 Ore), Franco Maria Ricci, Gazzetta del Mezzogiorno. Ha partecipato in qualità di esperto a programmi televisivi di RAI 1, RAI 3, The Money Channel Romania, Radio France Internationale.

AttualitàCovid19EconomiaGeopoliticaPNRRPoliticaUnione EuropeaVito Vacca

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

COP-28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

Oro nero

13 Giugno 2022

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

9 Dicembre 2025

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano

28 Aprile 2026

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale...

9 Maggio 2024

PRUA Seminari applicativi su PNRR

20 Ottobre 2021

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?

29 Marzo 2026

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

30 Settembre 2025

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

11 Maggio 2024

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE

28 Gennaio 2026

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Il Piano che cambierà l’Italia spiegato nelle sue componenti fondamentali

2 Ottobre 2021

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

14 Febbraio 2025

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

25 Novembre 2025

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

24 Gennaio 2021

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa

    4 Maggio 2026
  • La legge è uguale per tutti (forse)

    6 Maggio 2026
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Henri de Toulouse-Lautrec: gracile nel corpo ma poderoso nella sua arte

    3 Agosto 2020
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

    29 Ottobre 2021
  • Minori stranieri non accompagnati

    20 Febbraio 2024
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Oggi il ricordo della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 Agosto 1944

    12 Agosto 2020
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Il dovere di essere liberi

    25 Aprile 2021
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

    23 Luglio 2024
  • Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

    23 Gennaio 2021
  • In memoria di Gianni Vattimo

    5 Ottobre 2023
  • Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

    30 Settembre 2024
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • Mordere la vita. Il vitalismo decadente di Ernest Hemingway

    7 Luglio 2021
  • Dahmer tra orrori e polemiche

    18 Ottobre 2022
  • Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

    27 Gennaio 2023
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

    7 Luglio 2022
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

    29 Marzo 2025
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Il bestiario della politica italiana

    24 Luglio 2022
  • Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

    7 Luglio 2023
  • Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

    31 Dicembre 2020
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

    21 Luglio 2025
  • Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

    4 Giugno 2025
  • La strage degli innominabili

    15 Gennaio 2025
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • Le piccole vittime della striscia di Gaza

    21 Ottobre 2023
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • Ma che aria tira in Europa?

    11 Settembre 2024
  • Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

    13 Agosto 2021
  • La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

    9 Agosto 2021
  • Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

    29 Luglio 2020
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

    16 Giugno 2022
  • La Morte non va in vacanza

    31 Ottobre 2021
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

    18 Novembre 2024
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

    22 Ottobre 2021
  • Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

    17 Luglio 2022
  • Premio Filippin al prof. Giuseppe Lippi, ha guidato la task force internazionale sul Covid

    1 Maggio 2025
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

    30 Luglio 2025
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • Il futuro tra smart city e smart infrastructure

    19 Settembre 2020
  • Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

    17 Gennaio 2021
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

    13 Agosto 2020
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • Arte e avanguardia: Nicola Manzan traspone in musica il travaglio doloroso di pazienti con disturbi mentali

    23 Giugno 2021
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • “Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

    7 Giugno 2025
  • Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

    7 Dicembre 2020
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020