ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

di C. Alessandro Mauceri 28 Marzo 2020
di C. Alessandro Mauceri 28 Marzo 2020
1,8K

Uno dei pochissimi aspetti positivi, forse l’unico, dell’epidemia di corona virus in corso è che ci si ritrova tutti uguali di fronte alla malattia. Forse.

Nell’interminabile elenco che ha già fatto registrare oltre 453.074 contagi in 180 paesi con più di 20.519 morti (dati aggiornati al 25 marzo), molti personaggi famosi risultati positivi al test o che hanno contratto la malattia. A cominciare dal principe Carlo d’Inghilterra e Alberto II di Monaco. Tra i personaggi politici di spicco Boris Johnson: il premier britannico è risultato positivo al corona virus. Come lui Masoumeh Ebtekar, vicepresidente dell’Iran, Iraj Harirchi, vice-ministro della salute in Iran. Santiago Abascal, capo del partito Vox in Spagna, Franck Riester, ministro della cultura francese, Nadine Dorries, ministra della salute inglese, Michael Wos, ministro dell’ambiente in Polonia, Begona Gomez, moglie del premier spagnolo Pedro Sanchez. Anche in Italia molti i casi di politici risultati positivi al test: dal governatore della regione Piemonte (guarito) ad Alessandro Mattinzoli assessore della regione Lombardia. E poi il sindaco di Cremona Galimberti e perfino un parlamentare Claudio Pedrazzini oltre al deputato Edmondo Cirielli che alla Camera svolge il ruolo di questore.

Lunghissima la lista anche tra i personaggi famosi. Da Sophie Grégoire ex conduttrice televisiva e moglie del presidente canadese Justin Trudeau. Giuliana De Sio, ora guarita. Tom Hanks star hollywoodiana che ha annunciato di essere positivo al coronavirus insieme alla moglie Rita Wilson. Idris Elba attore e risultato positivo. Purtroppo non ce l’ha fatta Lucia Bosè, 89 anni, morta il 23 marzo pare per complicanze legate al corona virus. Passando allo sport, Daniele Rugani e Paulo Dybala, calciatori della Juventus, Manolo Gabbiadini della Sampdoria, Paolo Maldini, dirigente del Milan e suo figlio, anche lui calciatore della squadra milanese Daniel Maldini.

La lista di personaggi famosi costretti alla quarantena o all’isolamento è interminabile e comprende politici, sportivi personaggi della televisione e dello spettacolo o della cultura (come lo scrittore Luis cileno o il tenore Placido Domingo). Il corona virus pare non sembra conoscere limiti: può colpire chiunque, dai normali lavoratori agli eredi britannici al trono, dai calciatori famosi ad attori premi Oscar. E, in caso di contagio, a tutti si applicano le stesse restrizioni alla libera circolazione. O quasi.

Svizzera (Foto by EPA/FRANCESCA AGOSTA/ANSA)

Una catena di alberghi svizzeri ha pensato di offrire misure “diverse” a chi, pur essendo risultato positivo, non volesse rinunciare al lusso cui è abituato. I proprietari, visto anche il calo dei turisti proprio a causa dell’epidemia, hanno quindi deciso di lanciare una particolare campagna di marketing e offrire alla propria clientela elitaria e benestante la possibilità di trascorrere il periodo di quarantena in modo diverso dalle persone “normali”…. contagiate. L’albergo offre una serie di servizi “à la carte”. A cominciare dal test relativo al contagio, il “tampone”. Mentre in tutto il mondo si discute su chi debba essere sottoposto a questo test (anche per il costo dell’operazione, la scarsità dei centri per la valutazione dei campioni e il tempo richiesto per la valutazione), ai propri clienti la catena di alberghi svizzera offre la possibilità di prenotare tutto tramite un operatore sanitario esterno. Ovviamente al cliente non viene chiesto di recarsi in ospedale: “Non è necessario esporsi a pazienti infetti e infezioni ospedaliere: insieme al nostro partner sanitario Double Check, forniamo controlli medici e test di corona virus all’interno del tuo appartamento”. Si legge sul sito dell’albergo. Qualora il test dovesse risultare positivo (e il cliente essere costretto alla quarantena), l’albergo promette al cliente di “trasformare il tuo appartamento in un centro sanitario privato: con specialisti esterni, forniamo servizi sanitari come assistenza infermieristica, consegna di cibo e servizio di chef personale, il tutto con la massima igiene e sotto controllo medico”. In altre parole, una piccola clinica privata di lusso dove trascorrere il periodo di quarantena.

Qui ai clienti vengono garantiti tutti i comfort degni di un hotel di lusso. Da quello che viene definito “home office personale” e connessione Internet ad alta velocità in fibra ottica ad “uno dei migliori programmi di intrattenimento del settore” (senza però specificare quale sia). Del pacchetto offerto ai clienti ricchi ma in isolamento non può non essere offerta una cucina di elevato livello. Niente pasti precotti trasportati da chissà dove e serviti freddi come quelli dei centri di emergenza: “Il nostro chef personale soddisferà i più elevati standard di assistenza sanitaria e si assicurerà che i pasti siano preparati per supportare la tua salute”. Anche i servizi sanitari sono “a la carte”: vanno da controlli giornalieri (due volte al giorno) da parte del personale medico a 24 ore di assistenza infermieristica dedicata. “Forniamo il monitoraggio della salute personale 24 ore su 24, 7 giorni su 7”.Nel caso, poi, in cui la situazione del cliente/paziente dovesse peggiorare, “i nostri appartamenti sono situati in posizione centrale e nelle immediate vicinanze di ospedali di emergenza”.

Anche qui, ovviamente, niente code al pronto soccorso: ma “accesso rapido” a una clinica privata “con opzioni di trattamento all’avanguardia”. Inutile dire che un servizio simile è costoso e quindi per pochi. Il titolare della catena di alberghi che gestisce questi alloggi in Svizzera ha dichiarato al Washington Post di avere da quattro a sei richieste al giorno. Molte per servizi così complessi. Anzi, l’idea pare essere piaciuta anche ad altre catene di alberghi di lusso (in Thailandia e in Australia) che hanno cominciato a pensare a “pacchetti corona virus” per i propri clienti.

Davvero il corona virus ha reso tutti uguali? Pare proprio di no. Specie se si considera che mentre in Svizzera (o in Thailandia) la quarantena è un memento si piacere trascorso in un resort di lusso, in altri posti, a chi è in quarantena non viene permesso di uscire di casa nemmeno da morti. A Borghetto, in Liguria, nell’abitazione in isolamento preventivo, una signora ha dovuto lasciare sul pavimento il corpo del marito morto per oltre 24 ore in attesa dell’esito del tampone (il protocollo sanitario lo prevede). Della vicenda si sono interessati anche il sindaco del piccolo paesino e il presidente della regione Liguria. E pochi giorni fa, un 52enne di Bellante, che aveva accusato forti dolori al torace, per paura del contagio da Covid 19 non aveva chiamato i soccorsi: è stato trovato morto per infarto due giorni dopo. Lo stesso era avvenuto qualche giorno prima a un 62enne di Teramo.

E pensare che c’è ancora chi pensa che, durante le epidemie, tutti sono uguali di fronte alle emergenze.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriCovid19

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

10 Febbraio 2020

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

9 Gennaio 2021

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La nuova moda del doping estetico

    17 Aprile 2024
  • Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

    7 Novembre 2021
  • Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

    8 Luglio 2024
  • Intelligenza Artificiale: una questione di etica

    7 Ottobre 2024
  • Nasce nel Golfo di Gaeta il primo Orto didattico diffuso

    11 Aprile 2022
  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

    25 Agosto 2023
  • La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

    22 Luglio 2025
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

    22 Maggio 2024
  • Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

    18 Luglio 2020
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • La Follia al Potere

    30 Agosto 2022
  • Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

    1 Maggio 2021
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

    29 Luglio 2020
  • Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

    28 Aprile 2025
  • Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

    29 Ottobre 2022
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

    29 Marzo 2025
  • Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

    20 Ottobre 2025
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

    11 Marzo 2021
  • L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

    19 Giugno 2020
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • Frida Kahlo: l’arte dolorosa come cura contro le avversità

    21 Luglio 2020
  • Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

    4 Dicembre 2020
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario dell’Avvocato Lorenzo Midili

    16 Aprile 2025
  • Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

    16 Ottobre 2020
  • “Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

    7 Giugno 2025
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

    1 Dicembre 2021
  • Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

    10 Settembre 2020
  • Un anno di attività per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    1 Marzo 2022
  • Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

    30 Maggio 2023
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

    7 Marzo 2021
  • I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

    19 Dicembre 2021
  • L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

    1 Ottobre 2021
  • “La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    30 Aprile 2023
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

    15 Settembre 2020
  • La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

    28 Agosto 2021
  • La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

    24 Dicembre 2022
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

    23 Maggio 2021
  • Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

    11 Agosto 2022
  • Viaggi estremi per persone estremamente ricche

    26 Giugno 2023
  • Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

    18 Settembre 2023
  • Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

    20 Dicembre 2020
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

    24 Febbraio 2022
  • Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

    23 Luglio 2024
  • Il tunnel della pace

    11 Febbraio 2021
  • Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

    10 Ottobre 2024
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

    1 Ottobre 2024
  • Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

    29 Dicembre 2022
  • Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

    11 Aprile 2023
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • Marò: processo finito…anzi no

    14 Ottobre 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025