ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

L’Italia verde solo sulla carta

di C. Alessandro Mauceri 1 Agosto 2023
di C. Alessandro Mauceri 1 Agosto 2023
866

A guardare spot e giornali, si potrebbe pensare che le aziende del settore energetico siano tutte verdi, che hanno a cuore l’ambiente e che non vedono l’ora di salvare il pianeta dalle emissioni di CO2. Poi basta leggere i numeri, quelli ufficiali, per scoprire che non è così. A livello globale le emissioni di CO2 continuano a salire. E la produzione di energia elettrica avviene ancora prevalentemente da combustibili fossili. Anche in Europa, da anni impegnata nello sbandierare il New Green Deal.  Nei paesi dell’UE, in media, oltre metà dell’energia elettrica viene prodotta ricorrendo a combustibili fossili (principalmente petrolio e gas “naturale” – chiamarlo così non vuol dire che non è un combustibile altamente inquinante, e poi anche il petrolio è “naturale”). Solo il 13 per cento dell’energia viene prodotta da fonti rinnovabili. E un altro 15 per cento dal nucleare (con i rischi che comporta).

In Italia la situazione è ancora peggiore. È quanto emerge dalla Relazione annuale sulla situazione energetica nazionale, appena pubblicata dal ministero dell’Ambiente. La produzione di energia elettrica è realizzata per il 37,6% dal gas naturale, per il 35,7% da petrolio e altri prodotti petroliferi, per il 18,5% da rinnovabili, per il 5% da combustibili solidi, per il 2,5% da energia elettrica, per lo 0,8% da rifiuti. In altre parole, meno di un quinto dell’energia elettrica, quella che, in teoria, dovrebbe alimentare le auto (tra qualche anno solo elettriche), viene prodotta da fonti energetiche rinnovabili. Per oltre l’ottanta per cento le fonti energetiche sono combustibili fossili. Quasi nulla la quantità di energia elettrica prodotta dai termovalorizzatori: meno dell’uno per cento. Dato questo che dovrebbe far riflette i fautori della realizzazione di questi impianti. [La relazione sulla situazione energetica nazionale nel 2022 (Luglio 2023)]

Ma non basta. Buona parte dell’energia elettrica prodotta viene realizzata grazie alle importazioni dall’estero. Anzi la percentuale delle importazioni nette rispetto alla disponibilità energetica lorda è aumentata passando dal 73,5% del 2021 al 79,7% del 2022. In altre parole, il governo non ha imparato nulla dalla crisi delle fonti energetiche conseguenza della guerra in Ucraina: la dipendenza del nostro paese da fonti di approvvigionamento estere è aumentata. Solo si è spostata altrove: in Africa (che in termini di stabilità geopolitica non può certo essere considerata più sicura).

In aumento le importazioni di petrolio e prodotti petroliferi (+10,5%) e anche quello di combustibili solidi (ovvero carbone, +41,6%). Altrettanto sorprendente che sia calata la produzione di energia elettrica a livello nazionale: nel 2022 c’è è diminuita dell’8%. Ancora una volta un risultato tutt’altro che positivo. Questo valore non è (solo) attribuibile al calo dei consumi (moto ridotto) quanto piuttosto alla contrazione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili (-7,7%). Anche in questo caso si tratta di un dato prevedibile: la riduzione della portata di molti fiumi ha provocato il crollo della produzione di energia idroelettrica. Altro dato rilevante quello relativo al costo dell’energia: i dati ministeriali sottolineano che, nel 2022, le famiglie italiane hanno consumato il 2,7% in meno rispetto all’anno precedente, ma “la spesa sostenuta per il suo acquisto è aumentata del 49,9%, a fronte di un incremento dei costi all’ingrosso dell’energia pari al 165% per il gas naturale e al 142% per l’elettricità”. La prossima volta che vedrete uno spot nel quale si parla di energia “verde” o magari di auto green, completamente elettriche, provate a leggere i dati ufficiali.

 

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AmbienteAttualitàC. Alessandro MauceriClimaCO2Conflitto Russia UcrainaEnergie rinnovabiliUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

1 Novembre 2020

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

3 Aprile 2025

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

7 Luglio 2023

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

4 Ottobre 2024

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

8 Settembre 2022

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

21 Novembre 2022

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

    15 Aprile 2021
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Al Senato fragile fiducia per Conte

    20 Gennaio 2021
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

    24 Febbraio 2022
  • PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

    16 Agosto 2024
  • Il “nuovo piano Mattei”

    18 Febbraio 2023
  • La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

    23 Novembre 2023
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • Presentazione Web Radio STERADIODJ

    18 Settembre 2025
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

    7 Marzo 2022
  • Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

    22 Settembre 2020
  • L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

    27 Settembre 2021
  • Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

    19 Maggio 2025
  • Il sacrificio di Mario Francese quarantadue anni dopo

    25 Gennaio 2021
  • Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

    10 Luglio 2020
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

    25 Maggio 2023
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

    15 Marzo 2022
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • Melville, Dickens, Stevenson, Eco e Calvino. Il piacere e l’arte di raccontare

    16 Maggio 2021
  • Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

    17 Luglio 2020
  • La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

    9 Agosto 2021
  • BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

    16 Novembre 2021
  • Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

    3 Agosto 2020
  • Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

    5 Maggio 2021
  • Iniziati (male) i lavori del G7

    13 Giugno 2024
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • Marò: processo finito…anzi no

    14 Ottobre 2021
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

    15 Luglio 2020
  • La nuova pubblicazione “San Salvador” e l’introspezione criminale

    30 Novembre 2021
  • Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

    25 Febbraio 2021
  • L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

    2 Novembre 2021
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

    6 Giugno 2024
  • Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

    9 Maggio 2023
  • Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

    13 Agosto 2021
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

    14 Febbraio 2022
  • Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

    12 Luglio 2022
  • C’è una sola Terra…

    5 Giugno 2022
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

    15 Marzo 2023
  • Il bestiario della politica italiana

    24 Luglio 2022
  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

    7 Luglio 2023
  • Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

    19 Novembre 2021
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

    22 Settembre 2025
  • Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

    24 Gennaio 2021
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

    23 Luglio 2021
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

    1 Maggio 2023
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021