ARTICOLI:
Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato
La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile
Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare
Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT
Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente
Identità, Etica e Innovazione: il nuovo paradigma del Made in Italy
Preoccupanti risultati dal primo Atlante Italiano delle vittime in bicicletta
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
STORIA

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

di C. Alessandro Mauceri 2 Ottobre 2020
di C. Alessandro Mauceri 2 Ottobre 2020
1,9K
Mohāndās Karamchand Gāndhī (1869 – 1948)

Oggi tutti parlano di “pace”, di “convivenza pacifica” eppure, in tutto il mondo, la violenza è più diffusa che mai. Spesso viene vista come l’unico strumento per fare ascoltare la propria voce, per conquistare un territorio ricco di risorse naturali o per imporre una dittatura mascherata da democrazia (si pensi ad alcuni paesi africani). Ma anche per protestare contro una ingiustizia (vera o percepita). I media sono pieni di immagini degli scontri tra polizia e popolazione di colore negli USA. Di manifestazioni contro il lockdown o il MES o il TTIP, in molti paesi europei. Delle proteste a Hong Kong: vanno avanti da mesi senza aver ottenuto risultati concreti (solo pochi giorni fa, un leader dei manifestanti è stato arrestato – di nuovo – e pare sia in attesa di essere trasferito lontano dai luoghi delle proteste, in Cina).

Quale potrebbe essere l’alternativa a tutta questa violenza? Il 2 Ottobre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale della Nonviolenza. Istituita il 15 Giugno 2007 su invito del ministro degli Esteri indiano, Anand Sharma, la risoluzione 61/271 delle Nazioni Unite invita tutti a riflettere su un principio: “La nonviolenza è la più grande forza a disposizione del genere umano. È più potente della più potente arma di distruzione che il genere umano possa concepire”.

La data del 2 Ottobre venne scelta per ricordare la nascita del Mahatma Gandhi: dovrebbe servire a “divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica”. Un messaggio spesso poco considerato ma, al contrario, di importanza globale: ricorda a tutti “l’importanza universale del principio della nonviolenza” e “il desiderio di assicurare una cultura di pace, tolleranza, comprensione e nonviolenza”.

La decisione di protestare, di far valere i propri diritti, di chiedere di essere ascoltati senza mai fare ricorso alla violenza probabilmente fu uno dei maggiori cambiamenti del XX secolo. Poco dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, Gandhi impostò tutta la propria politica anticolonialista sul principio dell’ahimsa (rifiuto di esercitare ogni forma di violenza contro l’individuo e la natura) e organizzò la satiasgraja, il più grande movimento nonviolento a memoria d’uomo: decine e decine di milioni di persone diedero vita a manifestazioni di disobbedienza civile di massa ma senza mai ricorrere a metodi violenti. Secondo molti, fu proprio da questa decisione che nacque l’idea attribuire a Gandhi il nome di “Mahatma” (grande anima): per il coraggio e l’inflessibilità nel mettersi davanti al nemico, ma senza mai usare la violenza, nemmeno per difendersi, nemmeno quando era l’altro ad usarla per primo. Gandhi vinse quella che forse è la guerra più grande combattuta nel XX secolo. Una guerra non violenta che dimostrò che era possibile cambiare il mondo senza il ricorso alle armi e ai bombardamenti della Prima Guerra Mondiale.

Purtroppo fuori dall’India furono pochi ad ascoltarlo: un’altra Guerra Mondiale venne combattuta, la Seconda. E poco dopo lo stesso Gandhi fu vittima della forma più estrema di violenza: venne assassinato. Per un attimo, sembrò che il principio dell’ahimsa potesse finire nel dimenticatoio.  Le guerre, il ricorso alla violenza per far imporre scelte quasi sempre economiche e mai di principio, non hanno più avuto tregua (tranne un brevissimo periodo alla fine del secolo scorso). Anche in India, patria del Mahatma Gandhi, la violenza si diffusa a macchia d’olio: nell’ottobre del 1947, ebbe inizio Prima Guerra del Kashmir, il primo di una serie di conflitti tra India e Pakistan, più o meno violenti ma mai più cessati.

Oggi, in tutto il mondo sono decine, centinaia le guerre e gli scontri in atto. Anche nella “pacifica” e “non violenta” Europa (si pensi alla Cecenia, all’Ucraina, all’Artsakh ex Nagorno-Karabakh, giusto per fare alcuni esempi). In Asia (si pensi alla Birmania, governata da San Suu Ki, ex premio Nobel per la Pace (onorificenza, stranamente, mai concessa a Gandhi). In Medio Oriente (Afganistan, Yemen, Siria e molti altri). In Africa (in Libia in decine di altri paesi). A queste si aggiungono centinaia di proteste “civili” che sfociano in scontri violenti tra manifestanti e forze dell’ordine.

In tutti e cinque i continenti la violenza è ormai diffusa e dominante. E a poco sono serviti i ripetuti appelli delle Nazioni Unite che, oltre al 2 Ottobre, dedicano a questo tema anche altre giornate: il 19 Novembre (la Giornata mondiale senza violenza verso i bambini e i giovani), il 25 Novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne) e il 23 Settembre (Giornata mondiale della Pace).

Il 30 gennaio 1948, Gandhi morì assassinato dai colpi di pistola sparati da Nathuram Godse, un fanatico radicale, pare legato al gruppo estremista indù Mahasabha. Per un attimo si pensò che i suoi insegnamenti, ciò che aveva fatto, i risultati che aveva raggiunto potessero scomparire: la gente braccò l’assassino e cercò di linciarlo. Arrestato, Godse venne condannato a morte e ucciso nonostante l’opposizione dei sostenitori di Gandhi. Molti pensarono che ad essere stato ucciso non era stata una persona, il Mahatma Gandhi, ma un’ideologia, un Pensiero (con la P maiuscola). Per un attimo, si pensò che non era possibile vivere senza violenza e che le proteste, gli scontri, i conflitti che sorgono naturalmente non possono essere risolti in modo non violento.

Seguendo le volontà di Gandhi, il suo corpo venne cremato e le ceneri disperse nei maggiori fiumi del mondo (tra i quali il Nilo, il Tamigi, il Volga e il Gange). Un desiderio che era speranza che il principio della nonviolenza potesse diffondersi oltre i confini dell’India e raggiungere tutti gli abitanti del pianeta. Alla data della sua morte le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare anche un’altra giornata: la Giornata della nonviolenza nei confronti dei bambini, celebrata dal 30 gennaio 1964, ma solo dal 1993 riconosciuta dall’Assemblea delle NU.  La nonviolenza nata con Gandhi non è morta: sopravvive nelle proteste di alcuni gruppi di lavoratori, nei movimenti femminili e studenteschi, nelle manifestazioni contadine. Forme di lotta non violenta che usano come armi manifesti, volantini, interventi in radio e televisione e, soprattutto, Internet. Forme di protesta non violenta che, nonostante la ritrosia di alcuni paesi (USA in primis) si stanno diffondendo più velocemente di quanto lo stesso Gandhi avrebbe mai potuto sperare.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

C. Alessandro MauceriStoria

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

COP-28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

6 Agosto 2021

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

28 Febbraio 2021

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

1 Maggio 2020

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

23 Settembre 2020

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

4 Ottobre 2024

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

11 Luglio 2021

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

30 Aprile 2021

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

24 Gennaio 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

20 Gennaio 2023

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

16 Aprile 2023

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

2 Giugno 2020

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

2 Agosto 2020

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

    9 Dicembre 2025
  • Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT

    6 Dicembre 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile

    10 Dicembre 2025
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

    25 Luglio 2025
  • La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

    27 Giugno 2020
  • Cocktail

    1 Agosto 2023
  • Protocollo di intesa tra l’Università di Palermo e i Club Service

    4 Aprile 2024
  • Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

    12 Febbraio 2024
  • Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

    15 Marzo 2023
  • Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

    5 Dicembre 2022
  • Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

    16 Gennaio 2022
  • Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

    11 Giugno 2025
  • Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

    24 Maggio 2025
  • Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:
    Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

    6 Ottobre 2025
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

    28 Giugno 2023
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • Renzi concretizza la crisi di governo in piena pandemia

    14 Gennaio 2021
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

    3 Luglio 2023
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

    19 Giugno 2020
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

    21 Gennaio 2023
  • E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

    7 Marzo 2023
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

    27 Settembre 2021
  • Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

    20 Novembre 2020
  • Catacombe di Palermo: misteri su misteri

    7 Aprile 2022
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Il Presidente di Federitaly Carlo Verdone incontra Gian Domenico Auricchio per la consegna del Premio “Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo”

    19 Maggio 2025
  • Il giusto spazio per il bio-giornalismo

    26 Agosto 2023
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Destini europei. Quo vadis, Polonia?

    10 Ottobre 2021
  • Strage a Nizza. La Francia ancora vittima del terrorismo di matrice islamica

    30 Ottobre 2020
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • Antivirus di terze parti: mito o realtà?

    24 Ottobre 2024
  • Il bestiario della politica italiana

    24 Luglio 2022
  • Droni e droga

    2 Febbraio 2024
  • “L’affaire du siecle”

    6 Febbraio 2021
  • Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

    9 Luglio 2021
  • Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

    3 Dicembre 2020
  • La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

    15 Ottobre 2020
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

    7 Febbraio 2023
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

    21 Settembre 2024
  • Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

    31 Agosto 2021
  • Semplificare la complessità aziendale: dall’individualismo all’unione sostenibile

    17 Agosto 2023
  • Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

    30 Settembre 2022
  • Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

    9 Maggio 2021
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

    26 Gennaio 2021
  • La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

    29 Settembre 2020
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • Nove su dieci

    5 Agosto 2024
  • Palermo, palcoscenico…vuoto?

    16 Giugno 2021
  • La nostra democrazia minata dall’astensionismo

    20 Febbraio 2023
  • Identità, Etica e Innovazione: il nuovo paradigma del Made in Italy

    21 Novembre 2025
  • Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

    22 Gennaio 2022
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

    1 Maggio 2022
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

    25 Ottobre 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

30 Settembre 2025

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020