ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

I nuovi schiavi

di C. Alessandro Mauceri 24 Novembre 2022
di C. Alessandro Mauceri 24 Novembre 2022
785

[Foto di Giuseppe Chiantera]

Quando si parla di schiavitù, solitamente si pensa ad una piaga del passato. Al massimo, a casi sporadici di sfruttamento nei paesi sottosviluppati. Niente di più sbagliato: la schiavitù è una piaga sociale ancora aperta. È diffusa più di quanto si pensa anche in Paesi “sviluppati” come gli Stati Uniti d’America. Nella nazione più ricca del mondo, sono molte le persone costrette a svolgere lavori sottopagati o contro la loro volontà. Nell’agricoltura, nell’industria e in molti altri settori.

Persino il Dipartimento di Stato ha dovuto ammettere che gli Stati Uniti d’America sono un “Paese di origine, transito e destinazione per uomini, donne e bambini sottoposti a lavoro forzato, schiavitù per debiti, servitù involontaria e traffico sessuale”. Forme di sfruttamento che i ricercatori del progetto Polaris descrivono come una “schiavitù moderna che esiste in tutti gli Stati Uniti”. Molti i settori in cui ciò avviene. Anti-Slavery International descrive i lavoratori agricoli come i “lavoratori più poveri e più sfruttati nell’economia statunitense”: spesso non beneficiano di molti dei diritti garantiti agli altri lavoratori americani, non hanno alcuna assicurazione sanitaria, congedo per malattia, pensione o sicurezza sul lavoro.

Ma la più terrificante forma di schiavitù si verifica nelle carceri. Sono oltre 2,2 milioni le persone detenute in prigioni statali, federali e private negli Stati Uniti. Quasi tutti i detenuti normodotati sono impegnati in qualche modo in qualche forma di lavoro per ridurre i costi di gestione delle carceri. E non solo.

Sulla carta, gli Stati Uniti avrebbero dovuto abolire la schiavitù con il Tredicesimo emendamento, approvato del 1865.  Ma il Tredicesimo emendamento vieta la schiavitù ad eccezione delle persone che sono state condannate per reati penali. Nel 1930, con la Convenzione sul lavoro forzato, del 1930, l’ILO ha escluso i detenuti dalla sua definizione di lavoro forzato, consentendo, però, “qualsiasi lavoro o servizio richiesto a qualsiasi persona a seguito di una condanna in un tribunale” purché il lavoro sia eseguito da un’autorità pubblica (art.2).

E negli USA queste forme di servitù involontaria sono più che attive. Oggi, il lavoro forzato “come punizione per il crimine per il quale la parte deve essere stata debitamente condannata, esiste negli Stati Uniti o in qualsiasi luogo soggetto alla loro giurisdizione”.

La maggior parte dei detenuti sono impiegati in lavori per la manutenzione delle carceri. Ma un numero significativo lavora per produrre beni o eseguire servizi per società private, organizzazioni senza scopo di lucro e agenzie statali o federali che collaborano con le carceri. I detenuti generalmente non vengono remunerati o al più ricevono una miseria. A volte, come “paga” dei premi, ricevono crediti di tempo, riduzioni delle pene detentive e rilasci anticipati sotto supervisione obbligatoria. In Georgia, in Arkansas, in Alabama o in Texas. É qui che si trova la più grande popolazione carceraria degli Stati Uniti (oltre 140.000 persone). Il Dipartimento di giustizia penale del Texas utilizza molti detenuti per lavori non retribuiti. Manodopera a costo quasi zero che permette di gestire giri d’affari a nove zeri. secondo un recente studio, complessivamente, ogni anno, il lavoro carcerario negli Stati Uniti consentirebbe di generare 11 miliardi di dollari in beni e servizi.

Pat Biegler, direttore del dipartimento dei lavori pubblici della Georgia, ha affermato che il sistema di lavoro carcerario consentirebbe al Dipartimento carcerario un risparmio di circa 140.000 dollari a settimana. Solo il più campo di lavoro carcerario della contea di Columbus, in Georgia, la prigione della contea di Muscogee, permette all’amministrazione comunale di risparmiare dai 17 ai 20 milioni di dollari all’anno.

Come si diceva, la maggior parte del lavoro svolto dai detenuti riguarda operazioni quotidiane delle carceri, serve a mantenere il sistema carcerario abbattendone i costi per le casse pubbliche (o per le aziende che hanno vinto l’appalto per la gestione dei centri di detenzione). Per questi lavori, nel migliore dei casi, la paga è di poche decine di centesimi l’ora, ma in alcuni stati questi lavoratori non ricevono nessun compenso. Il restante 15% dei lavoratori detenuti lavora per industrie carcerarie statali o lavori pubblici, svolgendo una varietà di lavori come la manutenzione delle strade, l’inserimento dati, la gestione dei call center e persino servizi antincendio. In California, dei 11.000 vigili del fuoco utilizzati dall’agenzia statale California Department of Forestry and Fire Protection (CAL FIRE) per contrastare gli incendi sempre più frequenti, 1.500 sono prigionieri di campi di conservazione di minima sicurezza supervisionati dal California Department of Corrections and Rehabilitation. Un lavoro rischioso per il quale i detenuti ricevono circa 2 dollari/ora. Un compenso ben diverso rispetto alla paga che spetta ai colleghi non detenuti per svolgere lo stesso lavoro (e con gli stessi pericoli).

Un rapporto pubblicato dall’American Civil Liberties Union (ACLU) e dalla Global Human Rights Clinic dell’Università di Chicago, parla di quasi 800.000 americani detenuti nelle carceri statali e federali costretti a svolgere lavori forzati durante il periodo di detenzione barre. “Oltre a lavorare in condizioni coercitive e arbitrarie, i lavoratori incarcerati nelle carceri statunitensi spesso lavorano per salari irrisori o per nessun salario”, ha rilevato l’ACLU. Oltre il 75% degli intervistati avrebbe subito azioni disciplinari se si rifiutava di svolgere determinati compiti. “Punizioni che possono includere la perdita dei diritti di visita per i propri cari e persino l’isolamento”, ha dichiarato ad Al Jazeera, Jennifer Turner, autrice principale del rapporto e ricercatrice dell’ACLU. Nel 2002, la Corte Suprema ha giudicato il caso di un detenuto dell’Alabama che era rimasto legato ad un palo sotto il sole per sette ore perché si era rifiutato di lavorare sul ciglio di una strada, nei campi o lungo i binari della ferrovia. Nel 2016, si è verificata la più grande rivolta delle prigioni d’America: 24mila detenuti si sono rifiutati di lavorare. Poche settimane fa, i detenuti dell’Alabama hanno scioperato di nuovo, paralizzando i servizi di pulizia del carcere.

Le autorità considerano “utile” questo sistema di sfruttamento moderno. Il Bureau of Prisons (BOP) degli Stati Uniti, che sovrintende alle carceri federali, ha dichiarato che il trattamento umano di coloro che sono in loro custodia è una “priorità assoluta”. Questi programmi di lavoro “riducono l’ozio dei detenuti, consentendo al contempo al detenuto di migliorare e/o sviluppare utili capacità lavorative, abitudini lavorative ed esperienze che aiuteranno nell’occupazione post-rilascio”.

Non sorprende, quindi, scoprire che il “settore” è in crescita: dal 1970, il numero di persone incarcerate negli Stati Uniti è aumentato del 700 per cento. Oggi la popolazione carceraria statunitense è la più numerosa al mondo (sia pro capite che come dato totale). E l’incarcerazione di massa potrebbe essere un modo per nascondere queste forme di lavoro forzato.

Anche l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) ha affrontato il tema del lavoro carcerario. Lo ha fatto con le Regole di Nelson Mandela, che dovrebbero indicare gli standard minimi per il trattamento dei detenuti. La regola 97 afferma che i detenuti “non devono essere tenuti in schiavitù o servitù” e che devono essere coperti dagli stessi standard salariali, sanitari e di sicurezza dei cittadini liberi. Ma negli USA alcune leggi sul lavoro, come il Fair Labor Standards Act, escludono i detenuti definendo il loro rapporto di lavoro come “penale” e non “economico”. In questo modo, i detenuti devono essere tutelati come gli altri lavoratori.

Un problema che riguarda prima di tutto le persone di colore e i migranti irregolari. “Dobbiamo prendere coscienza del fatto che lo stesso emendamento che ha liberato gli schiavi ha una clausola che ha permesso di renderli di nuovo schiavi – ha detto Robert Chase, docente della Stony Brook University che dirige il gruppo Historians Against Slavery – permettendo che uomini e donne afroamericani siano rimessi in schiavitù incarcerandoli e vendendo il loro lavoro alle corporazioni private”. Forme di sfruttamento che fanno comodo nei periodi di crisi: durante la pandemia di coronavirus, i governi statali negli Stati Uniti hanno fatto affidamento sul lavoro carcerario per produrre forniture mediche essenziali, come disinfettante per le mani e maschere per il viso.

Ora, qualcosa potrebbe cambiare: Tennessee, Alabama, Louisiana, Oregon e Vermont starebbero pensando di abolire il lavoro per i detenuti. Ma si tratterebbe di eliminare un sistema che fa comodo a molti. Nei mesi scorsi, in California, non è stata accolta una proposta che avrebbe abolito la servitù involontaria. Il motivo? Avrebbe costretto l’amministrazione statale a remunerare i detenuti con salari minimi sindacali che sono ben maggiori di quelli attuali. Quindi le autorità hanno preferito dire no a questa proposta. E mantenere quelle che alcuni definiscono “niente di meno che il lavoro degli schiavi“.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàGeopoliticaSchiavitùUSA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Guerre in corso

20 Novembre 2023

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Antivirus di terze parti: mito o realtà?

24 Ottobre 2024

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

3 Aprile 2025

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

28 Aprile 2021

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

    6 Novembre 2022
  • Nasce nel Golfo di Gaeta il primo Orto didattico diffuso

    11 Aprile 2022
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

    24 Marzo 2020
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • I genitori…della Generazione Z

    6 Marzo 2024
  • Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

    12 Gennaio 2022
  • I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

    14 Maggio 2022
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

    24 Febbraio 2025
  • Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

    27 Aprile 2021
  • L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

    1 Ottobre 2021
  • Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

    11 Marzo 2021
  • Claudia Conte nuovo Presidente Nazionale di Federitaly Comunicazione e Media

    15 Aprile 2024
  • L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

    30 Gennaio 2022
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

    5 Novembre 2024
  • Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

    28 Giugno 2023
  • La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

    1 Maggio 2021
  • Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

    24 Ottobre 2020
  • Oro nero

    13 Giugno 2022
  • L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

    19 Giugno 2020
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

    14 Gennaio 2022
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

    14 Ottobre 2021
  • Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

    15 Marzo 2023
  • Protocollo di intesa tra l’Università di Palermo e i Club Service

    4 Aprile 2024
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

    6 Ottobre 2020
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

    23 Maggio 2021
  • Navi più leggere, sicure e veloci: nei trasporti marittimi il futuro è nelle nanotecnologie

    24 Marzo 2023
  • Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

    10 Dicembre 2020
  • Bernardo Bellotto: il più grande vedutista d’Europa

    5 Ottobre 2020
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • La nostra democrazia minata dall’astensionismo

    20 Febbraio 2023
  • Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

    19 Agosto 2025
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

    21 Aprile 2025
  • Tik Tok ed il “collegamento familiare”

    23 Maggio 2024
  • Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

    8 Marzo 2022
  • Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

    13 Agosto 2021
  • Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

    19 Agosto 2021
  • La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

    17 Marzo 2023
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

    25 Gennaio 2022
  • Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

    20 Novembre 2020
  • Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

    23 Ottobre 2020
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

    26 Aprile 2021
  • I sindaci della Costa del Cilento e Future Food Institute lanciano proposta di un’Area Marina Sperimentale

    8 Luglio 2022
  • Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

    27 Giugno 2025
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

    28 Febbraio 2024
  • L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

    12 Dicembre 2020
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020