ARTICOLI:
Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato
La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile
Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare
Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT
Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente
Identità, Etica e Innovazione: il nuovo paradigma del Made in Italy
Preoccupanti risultati dal primo Atlante Italiano delle vittime in bicicletta
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Due pesi e due misure

di C. Alessandro Mauceri 3 Aprile 2023
di C. Alessandro Mauceri 3 Aprile 2023
557

Nei giorni scorsi l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea Josep Borrell ha commentato duramente l’arresto in Russia del giornalista del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, accusato di spionaggio. “L’Ue condanna la detenzione in Russia del giornalista e cittadino americano Gershkovich. I giornalisti devono essere liberi di lavorare e meritano protezione”, ha dichiarato Borrell.

La risposta alle sue dichiarazioni non si è fatta attendere. “Josep dimostra le tue parole, difendi Julian Assange e Marat Kasem. Per equilibrio”, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citando il caso del fondatore di Wikileaks in carcere in Gran Bretagna in attesa di estradizione negli Stati Uniti, e del caporedattore della redazione lituana di Sputnik arrestato lo scorso gennaio in Lettonia con l’accusa di spionaggio.

Dopo l’arresto del giornalista americano il Wall Street Journal aveva lanciato una campagna sotto lo slogan “Let him go”, “lasciatelo andare”. Anche il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, aveva chiesto alla Federazione Russa il rilascio di Evan Gershkovich. Durante il suo viaggio in Mississipi alla domanda di un cronista che chiedeva se intendesse espellere diplomatici russi in risposta all’arresto, il presidente americano aveva, però, fatto un passo indietro: “Non è questo il piano, al momento”. Secondo il Wall Street Journal, “sarebbe il minimo” che l’ambasciatore di Mosca fosse mandato via dal paese, affermando che “il primo dovere del governo degli Stati Uniti è proteggere i propri cittadini, e troppi governi oggi ritengono di poter arrestare e incarcerare gli americani impunemente” e che “la tempistica dell’arresto sembra una provocazione calcolata per mettere in imbarazzo gli Stati Uniti e intimidire la stampa straniera che ancora lavora in Russia”.

A queste dichiarazioni aveva tempestivamente risposto il portavoce Dimitry Peskov: “Dal momento che questo giornalista è stato colto in flagrante, la situazione è ovvia”. “Il giornale è libero di chiedere l’espulsione di tutti i giornalisti russi, ma questo non dovrebbe accadere. Non c’è alcun motivo per farlo. Sarebbe assurdo e sbagliato limitare i diritti dei giornalisti in buona fede”, ha aggiunto. Per quanto riguarda Evan Gershkovich, “in questo caso ci troviamo di fronte ad attività di spionaggio mascherate da giornalismo”, ha aggiunto Peskov.

Altro botta e risposta, altra polemica.

Dimitry Muratov, giornalista russo vincitore del premio Nobel per la pace nel 2021, ha detto di non credere alle accuse mosse a Gershkovich: “Gershkovich ha lavorato in testate autorevoli”, dove la commistione tra giornalismo e intelligence statale “non solo non è la benvenuta, ma è categoricamente fuori discussione e proibita”. Secondo Muratov sarebbe in atto una stretta da parte del governo russo sui media non governativi. Al suo giornale, Novaya Gazeta, è stata revocata la licenza dalla Federazione. “Decine di giornalisti sono stati costretti a lasciare il paese. Oltre 260 testate non governative sono state chiuse, bloccate o è stata revocata la loro registrazione, come è avvenuto con Novaya Gazeta”, ha detto Muratov.

Molti giornalisti hanno espresso il proprio sostengo a favore del collega arrestato ma non sono meno quelli che hanno fatto lo stesso per Julian Assange.

Secondo l’associazione RSF Reporters Without Borders, il problema non riguarda solo Julian Assange o Evan Gershkovich: in questo momento sarebbero 544 i giornalisti attualmente in carcere (e 21 operatori dei media) in diversi paesi del mondo. E il problema non riguarda solo Stati Uniti d’America e Russia, rispettivamente al 42esimo e al 155esimo posto della graduatoria annuale di RSF. Il problema della libertà di stampa e della manipolazione in ogni modo dell’informazione è una piaga della quale si parla poco e si fa ancora meno.

La prova? La Russia occupa da sempre le ultime posizioni della classifica di RSF e la situazione è peggiorata dopo l’inizio della guerra in Ucraina.  Quanto agli Stati Uniti d’America, una volta considerati un modello per la libertà di stampa e la libertà di parola, negli ultimi anni, le violazioni della libertà di stampa stanno aumentando a un ritmo preoccupante. Solo pochi giorni fa, Reporter senza frontiere (RSF) ha chiesto al governo della Florida di “respingere una proposta di legge che scoraggerebbe i giornalisti dal riferire in modo critico su personaggi pubblici senza timore di pene e ripercussioni legali”. Ma di questo non ha parlato nessun politico. Reporter senza frontiere ha condannato anche l’arresto da parte della polizia e della Guardia Nazionale dell’Ohio di un reporter, Evan Lambert, nel corso delle sue funzioni mentre seguiva il deragliamento del treno nella Palestina orientale, Ohio. Ma anche di questo non si è parlato. Né in Russia né negli USA. E cosa, ancora più grave, nemmeno negli altri paesi “sviluppati”. Come se di questi fatti non importasse a nessuno.

Due pesi e due misure per valutare lo stesso problema: la libertà di stampa spesso strumentalizzata per scopi politici.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriConflitto Russia UcrainaUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Oro nero

13 Giugno 2022

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

10 Novembre 2025

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

16 Aprile 2023

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

9 Dicembre 2025

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

    9 Dicembre 2025
  • Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT

    6 Dicembre 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile

    10 Dicembre 2025
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

    25 Novembre 2025
  • Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

    12 Giugno 2021
  • Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

    18 Novembre 2024
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

    25 Febbraio 2025
  • Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

    16 Gennaio 2022
  • Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

    7 Dicembre 2020
  • Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

    7 Marzo 2021
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

    2 Febbraio 2020
  • Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

    26 Luglio 2020
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

    15 Ottobre 2021
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

    19 Dicembre 2021
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

    31 Dicembre 2023
  • La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

    19 Febbraio 2022
  • Presentazione Web Radio STERADIODJ

    18 Settembre 2025
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

    20 Agosto 2020
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

    22 Ottobre 2024
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

    23 Gennaio 2021
  • La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

    17 Dicembre 2020
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • Foreste elettorali

    29 Luglio 2022
  • La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

    16 Maggio 2023
  • Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

    15 Febbraio 2025
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

    23 Ottobre 2024
  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

    8 Luglio 2024
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024
  • L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

    28 Aprile 2021
  • Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

    20 Marzo 2025
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

    10 Febbraio 2020
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Antivirus di terze parti: mito o realtà?

    24 Ottobre 2024
  • Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

    19 Giugno 2023
  • Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

    29 Ottobre 2025
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • Il valore del corpo nell’era digitale

    12 Dicembre 2022
  • A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

    2 Aprile 2025
  • Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

    31 Ottobre 2021
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

    5 Aprile 2023
  • Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

    7 Aprile 2023
  • Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

    12 Luglio 2022
  • Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

    14 Maggio 2024
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024
  • Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

    28 Dicembre 2023
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

    11 Novembre 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

COP-28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021