ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

Il cantautore si è ritrovato nelle diverse spiagge d'Italia con migliaia di giovani e il tema della sostenibilità ha ottenuto grande risalto. La natura va amata e rispettata e le iniziative sono state tante: dalla pulizia delle spiagge alla formazione attraverso corsi e workshop organizzati proprio per gli studenti

di Francesco Pira 7 Luglio 2022
di Francesco Pira 7 Luglio 2022
1,1K

[Immagine dal servizio televisivo dell’intervista del prof. Francesco Pira a Jovanotti nel 1993 negli studi di Videomusic a Roma]

In questi ultimi giorni si continua a parlare del Jova Beach Party, giunto alla sua seconda edizione, che si conferma un evento importantissimo per continuare a parlare di ambiente. Io ho avuto il piacere di conoscere Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, e di intervistarlo per la tv nazionale Video Music. Ho sempre apprezzato questo artista per le sue doti di grande comunicatore e i suoi testi veicolano sempre messaggi sociali significativi. Nonostante i tanti anni di carriera continua ad essere seguito e amato da giovani e meno giovani e io stesso ascolto volentieri, e quando posso canto (da solo),  le sue canzoni. La sua musica interpreta un linguaggio universale e quindi perché non metterla a disposizione di una buona causa.

La Generazione Z mostra grande preoccupazione per il futuro della Terra e sono tanti i ragazzi che ritengono necessario affrontare le problematiche ambientali. Jovanotti si è ritrovato nelle diverse spiagge d’Italia con migliaia di giovani e il tema della sostenibilità ha ottenuto grande risalto. La natura va amata e rispettata e le iniziative sono state tante: dalla pulizia delle spiagge alla formazione attraverso corsi e workshop organizzati proprio per gli studenti. Insomma, il messaggio è chiaro: evitare gli sprechi d’acqua, preferire la bicicletta alla macchina e puntare alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Agli esordi del ventunesimo secolo De Kerkhove sottolineava la necessità una metamorfosi profonda del modo in cui le persone percepiscono il mondo, una sensibilità per comprendere e sostenere l’altro. Nella società digitalizzata si stanno realizzando delle interdipendenze sempre più forti, interconnessioni più estese come effetto delle dinamiche indotte dai processi di globalizzazione (economica, tecnologica, politica), mentre la disintermediazione in atto stimola la crescita di spinte individualistiche sempre più marcate non canalizzate dalle politiche di governo, spesso inadeguate rispetto alle sfide che la globalizzazione genera. Tante volte il sociologo Zygmunt Bauman ha parlato di società liquida. Proprio nella nostra società liquido-moderna, l’industria dello sgombero/sostituzione/smaltimento/evacuazione è una delle poche attività commerciali a cui è garantita una crescita continua e che è immune dalle stranezze dei mercati di consumo (…) l’eccesso e lo spreco sono i più fedeli, anzi, gli inseparabili compagni di viaggio dell’economia consumistica, destinati a restare uniti finché la morte (di entrambi) non li separi. Una società di iper consumatori con grandi aspettative di qualità della vita avviluppati nella compulsione al consumo e cecità nel non vedere come gli scarti generati dalla società dei consumi abbassino la qualità della vita di tutti.

L’urbanizzazione e lo sviluppo economico degli anni Sessanta, le prime crisi ambientali degli anni Settanta e le forti e in alcuni casi violente contrapposizioni politiche di quegli anni, rappresentano il terreno nel quale crescono le prime istanze ambientaliste che trovano sistematizzazione nella nascita di associazioni volontarie su base transnazionale per cercare di mobilitare sui temi della salvaguardia ambientale. La presa di consapevolezza della politica, almeno di una parte di essa, ha dato vita anche a partiti politici, i verdi, che in Europa in modo particolare fanno delle istanze ambientaliste l’ossatura del proprio programma politico. Ma proprio la “politicizzazione” di queste istanze crea la prima frattura, con l’instaurarsi di una contrapposizione ideologica tra progressisti e conservatori, tra pro ambiente e pro sviluppo economico. Una frattura che non è stata superata nemmeno dalla politica sovranazionale, trattati internazionali, protocolli d’intenti, Libri verdi della UE sono rimaste per troppo tempo parole sulla carta che non sono entrate nell’agenda politica dei singoli governi. Non solo, il cambiamento stesso del linguaggio comunicativo, la pervasività dei mezzi di comunicazione, la trasformazione degli individui da consumatori a iperconsumatori, ha trasformato anche il modo in cui si fa divulgazione scientifica. La ricerca di un linguaggio sempre più veloce, il bisogno a fini commerciali/pubblicitari di catalizzare l’attenzione del pubblico, ha modificato il modo di costruire la comunicazione ambientale e sociale. Secondo un’indagine IPSOS registrata in Italia nell’ ottobre 2020, il 72% degli intervistati ritiene il Recovery Fund importante per un rilancio green dell’economia all’insegna della circolarità, della sostenibilità e della lotta alla crisi climatica.

Per quanto riguarda il ruolo giocato dall’Europa nell’indirizzare l’Italia verso uno sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale, il 61% dei cittadini intervistati ne riconosce un ruolo importante; mentre il Green Deal europeo è ancora poco conosciuto visto che solo il 42% ne ha un’opinione positiva. Nell’era della comunicazione la prospettiva dell’agire comunicativo è totalmente mutata. Si è instaurata una relazione multilaterale e complessa, dove la comunicazione ha acquisito sempre più potere e un’esposizione sempre maggiore. Imprese e istituzioni sono costantemente online, la partecipazione innesca un meccanismo di confronto continuo e esposizione smisurata. La relazione tra cittadino e istituzioni è al centro di ogni azione in questa nuova dimensione della comunicazione. Il modello di relazione prevalente coincide con quello della condivisione in Rete.

La guerra in Ucraina non sta favorendo la risoluzione dei problemi legati ai cambiamenti climatici e si procede lentamente al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Io continuo a sostenere lo sviluppo sostenibile e partecipo a numerose campagne di sensibilizzazione. La comunicazione è il fondamento dell’agire sociale ed è giusto continuare ad informare le persone sui grandi rischi legati ai cambiamenti climatici. Papa Francesco si è speso tantissimo per porre all’attenzione dei Grandi della Terra l’emergenza climatica e sempre più spesso lancia messaggi di considerevole interesse che andrebbero ascoltati: “Coltivare e custodire il creato è un’indicazione di Dio data non solo all’inizio della storia, ma a ciascuno di noi; è parte del suo progetto; vuol dire far crescere il mondo con responsabilità, trasformarlo perché sia un giardino, un luogo abitabile per tutti”. E allora prendiamo consapevolezza dei problemi del nostro pianeta e cerchiamo di rispettare i luoghi in cui ci troviamo, per lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore e più felice.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàConflitto Russia UcrainaFrancesco PiraPoliticaRecovery FundSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

21 Agosto 2020

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

6 Agosto 2021

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

14 Maggio 2024

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

10 Febbraio 2020

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

2 Settembre 2021

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

    25 Novembre 2024
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

    15 Febbraio 2025
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

    13 Dicembre 2020
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

    20 Marzo 2021
  • La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

    25 Novembre 2024
  • L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

    13 Novembre 2020
  • La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

    4 Febbraio 2021
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • “L’affaire du siecle”

    6 Febbraio 2021
  • I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

    14 Maggio 2022
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

    29 Novembre 2021
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020
  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

    15 Novembre 2022
  • E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

    29 Ottobre 2021
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

    7 Marzo 2022
  • Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI):
    l’operatore sanitario virtuale SARAH

    27 Aprile 2024
  • Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

    7 Novembre 2021
  • Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

    31 Dicembre 2023
  • Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

    23 Dicembre 2022
  • “Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

    22 Agosto 2021
  • La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

    23 Luglio 2022
  • L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

    27 Settembre 2021
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • Federitaly: creazione di nuovi Consorzi DOP e IGP per valorizzare le aree interne

    23 Marzo 2024
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • La nuova moda del doping estetico

    17 Aprile 2024
  • La salute prima di tutto…

    23 Agosto 2024
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

    28 Dicembre 2021
  • Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

    9 Febbraio 2024
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

    11 Aprile 2023
  • La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

    17 Marzo 2023
  • Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

    24 Marzo 2020
  • Claudia Conte nuovo Presidente Nazionale di Federitaly Comunicazione e Media

    15 Aprile 2024
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

    7 Marzo 2021
  • Ma che aria tira in Europa?

    11 Settembre 2024
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

    1 Dicembre 2021
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021
  • I nuovi schiavi

    24 Novembre 2022
  • Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

    21 Aprile 2025
  • In memoria di Gianni Vattimo

    5 Ottobre 2023
  • Strage di Via d’Amelio, il ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

    19 Luglio 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

COP28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024