ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

di Paolino Canzoneri 16 Gennaio 2021
di Paolino Canzoneri 16 Gennaio 2021
1,5K
 Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Palazzo Chigi
(Ansa/Filippo Attili – Ufficio Stampa Palazzo Chigi)

La situazione attuale non è delle più rassicuranti e il numero dei contagi da Covid-19 in Italia subisce una ennesima impennata come in un maldestro gioco a scacchi dove a turno le parti compiono la loro mossa da cui non si torna indietro. Pochi segnali incoraggianti vengono dal raggiungimento del primo milione di vaccini in Italia che apre uno spiraglio di luce nonostante la strada sia ancora lunga e difficile.

Il Ministro della Salute e Deputato della Repubblica Roberto Speranza ha “twittato”: “Un milione di persone vaccinate in Italia. È il primo incoraggiante passo di questa maratona decisiva per il futuro di tutti noi. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che con il loro lavoro straordinario rendono possibile questa impresa”.

Risulta fin troppo evidente come questo governo abbia in tutti i modi possibili cercato di riallacciare un rapporto di fiducia e credibilità con l’UE basando la propria strategia di contrasto al contagio con la collaborazione del Comitato Scientifico. I Dpcm frequenti sono stati messi in atto esclusivamente per ragioni di urgenza e nonostante questo, spesso, quello sforzo di non attuare provvedimenti troppo fortemente restrittivi, hanno causato incomprensioni e tacciato il governo di mancanza di una linea risolutiva concreta ed efficace come se nel resto d’Europa la situazione fosse migliore o addirittura come se ci fossero paesi europei che hanno già risolto il problema.

Il commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri, nella conferenza stampa convocata ogni fine settimana per tracciare il punto sulle attività di contenimento e contrasto all’epidemia, ha affermato che le terapie intensive hanno subito un lieve calo ma l’indice RT è in fase di ricrescita a 1,03 e questo concretizzerà la crescita dei contagiati e dei decessi. C’è poco da stare sereni e non è certamente il momento di azioni scellerate a pochi giorni dall’appuntamento con il Recovery Plan in procinto di essere stanziato in attesa che il Cdm approvi la legge di Bilancio.

La figura del premier, nonostante oggi goda di un fortissimo consenso nei sondaggi, ha dovuto sempre scontrarsi con polemiche e pregiudizi della stampa a mai finire come fosse macchiato da un perenne “peccato originale” che lo perseguita sin da quando da professore universitario accettò l’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri del governo giallo-verde. Era palese che quel ruolo fosse complesso ed arduo. L’esperienza in politica da decenni e le pressioni egocentriche dell’allora Ministro dell’Interno Matteo Salvini miste a quel ruolo di “tutore” del Vice Premier Luigi Di Maio, abbiano posto Conte in una apparente condizione minoritaria nella sua prima fase di “apprendimento ed esperienza”.

Encomiabile come il premier stesso, da persona di cultura e rigore istituzionale, sia stato in grado di bruciare le tappe e “imparato alla svelta” tanto da acquisire le competenze necessarie per il ruolo assegnatogli per la seconda volta.

Tutto questo sembra valer poco per il senatore Matteo Renzi che ha avviato le dimissioni dalla compagine di Italia Viva delle ministre Teresa Bellanova e Elena Bonetti e del sottosegretario Ivan Scalfarotto aprendo quindi alla Crisi di governo. La motivazione, spiegata dalla viva voce di Renzi nella conferenza stampa in una quarantina di minuti prima di dare la parola alle ministre dimesse, sostanzialmente si può riassumere in un punto fondamentale: Italia viva sembra convinta del fallimento della gestione dell’emergenza pandemica del governo per la scelta errata di preferire il piano dei fondi europei del Recovery fund piuttosto che la soluzione della linea di credito del MES in una ottica precisa di finanziamento diretto per la sanità. Fondi diretti e sicuri che scongiurerebbero una dispersione di capitali per possibili errori di gestione in una occasione che appare più unica che rara, un treno europeo che passa una volta sola.

Per Renzi, inoltre, il premier ha condotto una politica discutibile per la presenza eccessiva sui social networks e per i frequenti Dpcm firmati senza un confronto con le altre parti della maggioranza di governo. Quel che ne è seguito è stato un tripudio di sdegno e rabbia da parte della stragrande maggioranza degli italiani che in un momento cosi preoccupante si trova a dover fronteggiare una raggelante media di decessi che giornalmente vacilla da 500 a 600 vittime e oltre.

Il gesto di Renzi, condiviso da pochi, appare irresponsabile e poco sensibile dinanzi la tragedia in corso e sembra spinto da ben altre motivazioni: la sua insofferenza verso Conte e verso meriti che “catturano tutta la scena” cosi come la condizione risicata di un piccolo partito nato da una scissione del PD che nei sondaggi raccoglie un risicato 4% parla chiaro e per un politico come Renzi, che mal digerisce il ruolo di “semplice comparsa”, risulta addirittura intollerabile nonostante la sua compagine avesse contribuito alla nascita del governo Conte bis. Oggettivamente non gli crede quasi nessuno. Promesse non mantenute e gravi incoerenze dove alcune sue affermazioni hanno giocato un ruolo fondamentale nella caduta e nella nascita di governi che in un modo o nell’altro oramai sono scritte nella storia politica di questo paese.

Il premier, forse stanco o forse fiducioso, andrà a giocarsi la sfida decisiva lunedì 18 febbraio nel pomeriggio alla Camera e martedì 19 di buon mattino al Senato nell’impresa di scongiurare lo scioglimento anticipato. La scelta di Renzi stavolta sembra aver tracciato una svolta definitiva a scenari futuri di condivisione e accordi con il PD e tantomeno con il Movimento 5 Stelle. Renzi stesso, a parole, ha escluso ogni possibile alleanza con la destra estrema di Salvini e Meloni sempre scalpitante per nuove elezioni in un gioco di preferenze di sondaggio che li danno probabilmente vincenti in caso di elezioni anticipate ma che nella sostanza, anche questo, è un appiglio disperato vista l’evidente incapacità di creare un programma alternativo politico serio e competente.

Riguardo i sondaggi è sempre meglio considerarli con molta moderazione.

Riassumendo quanto è stato fatto dall’avvento sciagurato di questa pandemia, risulta evidente e confortante un comportamento istituzionale finalmente pulito e serio come non lo si vedeva da tempo e seppur molte falle nella comunicazione e una serie imprecisa di scelte sbagliate o avventate, siamo il primo paese con il numero più alto di vaccini e si sono attuate una serie di iniziative tese a sostenere, per quanto possibile, la scuola e l’economia profondamente colpite dal disagio dello smart working, dal coprifuoco e dalla chiusura dei locali necessariamente posta in essere in linea con l’andamento del contagio. In un rimbalzo di colpe ed accuse non va sottovalutato il comportamento irresponsabile di negazionisti e irriducibili che ha dilazionato ulteriormente quell’abbassamento dei contagi che consentirebbe proprio il lento ritorno ad una vita normale e in questo caso non esiste un antidoto o una cura.

Cosi come il reddito di cittadinanza e ristoro è stato possibile in tempi relativamente stretti e ne hanno beneficiato in migliaia (bontà loro in base al reddito dichiarato). Le lamentele disperate degli esercenti raccontano un tragico sconforto proprio come fossero i crolli delle botteghe e negozi nelle strade a causa dei continui bombardamenti in tempi di guerra. Cosi come più volte chiesto dal nostro Presidente della Repubblica, serve una coesione, una forza comune che si spenda nel sostegno reciproco. Sergio Mattarella ha chiaramente espresso la sua opinione al di sopra delle parti. Risolvere velocemente questa crisi creando una maggioranza stabile; concetti pochi ma basilari, un incipit più che altro e Conte sembra sapere come agire.

Paolino Canzoneri

Giornalista iscritto all’Albo dei Giornalisti di Sicilia e direttore de LoSpessore.com. Ha collaborato con testate giornalistiche regionali siciliane: TP24, Sicilia Oggi Notizie, TriLEGGO e nazionali come L’Osservatore d’Italia (Roma), Vinile (Milano); e internazionali come La Voce di New York (New York). Il suo giornalismo analitico e introspettivo affronta tematiche di interesse pubblico con il preciso scopo di stimolare, attraverso il suo pensiero critico ma moderato, la percezione del presente come visione cristallina e fedele della realtà.

AttualitàPaolino CanzoneriPoliticaRecovery Fund

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

18 Maggio 2021

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

19 Luglio 2020

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

In Europa si torna a parlare di New Green Deal

21 Luglio 2021

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

11 Giugno 2025

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

30 Settembre 2025

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

    25 Febbraio 2025
  • Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

    13 Ottobre 2021
  • L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

    13 Novembre 2020
  • Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

    14 Gennaio 2022
  • Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

    1 Dicembre 2021
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

    6 Dicembre 2020
  • Fake News, travolgono anche gli adolescenti

    13 Febbraio 2022
  • La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

    1 Ottobre 2020
  • Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

    7 Marzo 2021
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021
  • La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

    17 Giugno 2021
  • L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

    28 Aprile 2021
  • La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

    26 Aprile 2021
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

    29 Marzo 2022
  • Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

    13 Luglio 2023
  • 20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

    20 Gennaio 2023
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

    4 Febbraio 2021
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

    15 Marzo 2022
  • Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

    5 Gennaio 2023
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Henri de Toulouse-Lautrec: gracile nel corpo ma poderoso nella sua arte

    3 Agosto 2020
  • La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

    16 Maggio 2023
  • Droni e droga

    2 Febbraio 2024
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Nove su dieci

    5 Agosto 2024
  • Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

    31 Luglio 2021
  • Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

    15 Luglio 2021
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • Presentazione Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021”

    9 Dicembre 2021
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • Strage a Nizza. La Francia ancora vittima del terrorismo di matrice islamica

    30 Ottobre 2020
  • Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

    16 Giugno 2021
  • La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

    23 Luglio 2022
  • Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

    11 Marzo 2020
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

    15 Novembre 2022
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

    25 Agosto 2023
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

    20 Marzo 2021
  • Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

    9 Maggio 2023
  • I have a dream…anche io ho un sogno

    28 Agosto 2023
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

    15 Luglio 2020
  • Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

    8 Marzo 2022
  • Vivere l’associazionismo nell’era digitale

    16 Maggio 2022
  • Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

    27 Agosto 2022
  • JFK, un uomo più grande del tempo che visse

    22 Novembre 2020
  • Ma i Paesi felici lo sono davvero?

    13 Febbraio 2024
  • Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

    1 Ottobre 2024
  • Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

    10 Gennaio 2021
  • Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy

    23 Ottobre 2025
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

    11 Febbraio 2021
  • UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

    27 Maggio 2021
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

    14 Ottobre 2020
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024