ARTICOLI:
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

di C. Alessandro Mauceri 17 Giugno 2021
di C. Alessandro Mauceri 17 Giugno 2021
1,3K

[Dal sito ufficiale UNHCR]

Lavorare per una pace stabile e duratura non è qualcosa che può accadere da un giorno all’altro, è un obiettivo importante.

Il 17 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato. Istituita il 20 giugno 2001 per commemorare il 50esimo anniversario della Convenzione del 1951 relativa allo status dei rifugiati UNHCR – The 1951 Refugee Convention. Originariamente chiamata Giornata Africana dei Rifugiati, solo in un secondo momento, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite cambiò il suo nome. Obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sulle decine di milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, dopo aver lasciato i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la propria vita.

Dal 2020, la Giornata Mondiale del Rifugiato ha un significato speciale: l’umanità sta attraversando un momento critico a causa della pandemia da COVID-19 (che ha sottratto ai paesi molte delle risorse che prima potevano essere destinate ai rifugiati e che con la chiusura delle frontiere ha impedito a migliaia di rifugiati di raggiungere un posto sicuro), ma anche per il protrarsi in tutto il mondo di conflitti che aggravano la crisi umanitaria attuale. E fanno crescere il numero dei rifugiati.

Particolarmente grave la situazione per i più piccoli, i bambini. Come confermano le Nazioni Unite, sono loro a dover pagare il prezzo più alto di guerre e conflitti a causa dello shock subìto per l’abbandono della propria casa in una disperata fuga per la salvezza spesso intrapresa improvvisamente a piedi e in inverno. Non è raro che siano costretti a rinunciare agli studi necessari per formare quelle basi che garantirebbero un futuro in un paese diverso da quello dal quale si è fuggiti definitivamente. Invece, molti di loro (come avviene in Libano) diventano “apolidi” non potendo essere registrati come rifugiati e non potendo neanche essere iscritti in nessuna anagrafe; per molti di loro sarà come se non fossero mai venuti al mondo. Persone, esseri umani nati durante una guerra che non hanno voluto e della quale non ne conoscono neanche il motivo ma capiscono solo che stanno pagando il prezzo più caro.

Come per altre “giornate mondiali”, numerosi gli eventi che le Nazioni Unite hanno deciso di organizzare. L’UNHCR ha lanciato un appello affinché si possa garantire l’accesso dei rifugiati all’assistenza sanitaria primaria e secondaria, garantire l’alimentazione e l’accesso ai servizi di base. Ma anche a favorire ai bambini rifugiati l’accesso a un’istruzione di qualità in modo che possano avere e ad aiutare giovani rifugiati di talento donando loro borse di studio.

Molti i paesi hanno aderito a questo invito e hanno comunicato come celebreranno questa giornata. In Germania è stato lanciato un programma dal titolo “Insieme possiamo ottenere tutto!”. Lo stesso è stato fatto in Francia, dove gli sforzi sono stati concentrati nella realizzazione di iniziative sull’istruzione dei minori e sullo sport: il 26 Giugno, è previsto un grande evento per facilitare l’incontro tra giovani rifugiati e giovani parigini (e il grande pubblico) con un una serie di iniziative che vanno da laboratori sportivi collettivi e individuali, a meeting guidati da allenatori e rifugiati locali impegnati in attività sportive aperte a tutti. E poi la Grecia, l’Austria, la Svizzera e moltissimi paesi anche fuori dall’Europa: dall’Argentina all’Ecuador, dal Guatemala al Giappone, dall’Iran all’Egitto.

In questo elenco, unici assenti (ingiustificati) oltre alla Cina (ma esistono delle iniziative realizzate come Asia Centrale) sono Stati Uniti d’America e Italia. Per quanto riguarda il nostro Paese, anche qui il numero dei rifugiati e dei profughi ospitati non è elevatissimo: la maggior parte di quelli che entrano in Italia sono migranti o sfollati o altro. Negli States il fenomeno interessa poco: il numero di rifugiati è molto più basso che nei paesi europei, mediorientali-asiatici e africani.

Nessuno si è preso la briga di chiedersi come mai il numero di rifugiati e profughi continui ad aumentare a ritmo vertiginoso. Anche i migranti generici stanno aumentando e in pochi anni hanno raggiunto e superato la soglia dei 280 milioni. Ma il trend con il quale sta aumentando il numero dei migranti non è nemmeno paragonabile al ritmo di crescita dei rifugiati propriamente detti: dal 2005 ad oggi, sono più che raddoppiati, passando da circa 15milioni a oltre 33,8 milioni (a loro si devono aggiungere i profughi che hanno portato il numero totale a oltre 70 milioni).

Il punto è che oggi quasi tutti parlano di “pace”, di “convivenza civile”, di “unione”. Poi, concretamente e per motivi spesso ingiustificati, eserciti armati vengono mandati al capo opposto del pianeta a combattere guerre senza un vero motivo. L’aumento del numero dei rifugiati è la cartina di tornasole di quanto realmente i paesi sviluppati vogliono la pace: in tutto il mondo i rifugiati sono la conseguenza di politiche internazionali sbagliate.

In un mondo pacifico, sarebbero poche le persone costrette a fuggire dalle loro case a causa della violenza e dei disordini. In un mondo pacifico sarebbe possibile collaborare per uno “sviluppo sostenibile”.

Oggi, però, non è così. Forse, in questo giorno, sarebbe meglio domandarsi non solo cosa possono fare i vari governi per ridurre gli effetti collaterali delle guerre, ma quali sono le vere cause di un problema ormai quasi impossibile da gestire.

Di fronte a una crisi mondiale così massiccia come quella che stiamo vivendo è facile sentirsi impotenti. La Giornata Mondiale del Rifugiato è un momento per fermarsi e riflettere, per pensare a ciò che è possibile fare per aiutare queste persone, certo, ma anche per pensare cosa fare per evitare che si continuino a combattere guerre inutili.

Lavorare per una pace stabile e duratura non è qualcosa che può accadere da un giorno all’altro, è un obiettivo importante. La Giornata Mondiale del Rifugiato ci ricorda quanto sia importante questo obiettivo. E’ il momento di darsi da fare per raggiungerlo.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriCovid19

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

2 Settembre 2021

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

27 Gennaio 2024

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

COP-28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

8 Settembre 2022

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

20 Dicembre 2025

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

9 Gennaio 2021

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

1 Novembre 2020

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

Preoccupanti risultati dal primo Atlante Italiano delle vittime in bicicletta

15 Novembre 2025

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna

    6 Marzo 2026
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Quando la connessione diventa isolamento

    13 Febbraio 2026
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

    29 Marzo 2022
  • L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

    18 Maggio 2021
  • Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

    19 Febbraio 2024
  • Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

    10 Gennaio 2021
  • La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

    22 Maggio 2022
  • Federitaly: creazione di nuovi Consorzi DOP e IGP per valorizzare le aree interne

    23 Marzo 2024
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

    13 Luglio 2023
  • Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

    13 Aprile 2021
  • La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

    23 Settembre 2020
  • Il Piano che cambierà l’Italia spiegato nelle sue componenti fondamentali

    2 Ottobre 2021
  • Il mercato della Florida, la Ficte 2023 e la promozione dei prodotti italiani negli USA

    14 Gennaio 2023
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023
  • Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

    23 Febbraio 2024
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • I Boomers: la generazione del boom finita per strada

    21 Giugno 2023
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • Frammenti di un mondo non ascoltato

    21 Giugno 2025
  • Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

    15 Settembre 2020
  • Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

    30 Maggio 2023
  • Sui primi cento giorni di Trump

    30 Aprile 2025
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Premio Apoxiomeno 2021 categoria “Sociale” a Francesco Pira

    2 Agosto 2021
  • Fake News, travolgono anche gli adolescenti

    13 Febbraio 2022
  • Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

    10 Maggio 2025
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

    7 Marzo 2022
  • I nuovi schiavi

    24 Novembre 2022
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

    21 Settembre 2024
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Antivirus di terze parti: mito o realtà?

    24 Ottobre 2024
  • Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

    7 Giugno 2023
  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

    15 Ottobre 2021
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

    18 Agosto 2025
  • Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

    12 Giugno 2021
  • Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

    31 Luglio 2020
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • 31° anniversario della Strage di Capaci

    23 Maggio 2023
  • Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

    15 Marzo 2022
  • Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

    4 Giugno 2025
  • Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

    3 Luglio 2025
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

    20 Agosto 2020
  • Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

    9 Maggio 2021
  • Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

    12 Gennaio 2023
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

    22 Luglio 2025
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

    28 Giugno 2025
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

    7 Dicembre 2020
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Gli elettori e la scelta del prossimo
    Presidente della Commissione Europea

    26 Maggio 2024
  • Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:
    Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

    6 Ottobre 2025
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

    30 Aprile 2021
  • Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

    3 Maggio 2020
  • La Follia al Potere

    30 Agosto 2022
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

    23 Ottobre 2024
  • Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

    1 Dicembre 2021
  • L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

    10 Maggio 2021
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • Come sarà l’Europa…nel 2025

    14 Novembre 2020
  • Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

    17 Maggio 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023