ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

di C. Alessandro Mauceri 17 Giugno 2021
di C. Alessandro Mauceri 17 Giugno 2021
1,2K

[Dal sito ufficiale UNHCR]

Lavorare per una pace stabile e duratura non è qualcosa che può accadere da un giorno all’altro, è un obiettivo importante.

Il 17 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato. Istituita il 20 giugno 2001 per commemorare il 50esimo anniversario della Convenzione del 1951 relativa allo status dei rifugiati UNHCR – The 1951 Refugee Convention. Originariamente chiamata Giornata Africana dei Rifugiati, solo in un secondo momento, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite cambiò il suo nome. Obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sulle decine di milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, dopo aver lasciato i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la propria vita.

Dal 2020, la Giornata Mondiale del Rifugiato ha un significato speciale: l’umanità sta attraversando un momento critico a causa della pandemia da COVID-19 (che ha sottratto ai paesi molte delle risorse che prima potevano essere destinate ai rifugiati e che con la chiusura delle frontiere ha impedito a migliaia di rifugiati di raggiungere un posto sicuro), ma anche per il protrarsi in tutto il mondo di conflitti che aggravano la crisi umanitaria attuale. E fanno crescere il numero dei rifugiati.

Particolarmente grave la situazione per i più piccoli, i bambini. Come confermano le Nazioni Unite, sono loro a dover pagare il prezzo più alto di guerre e conflitti a causa dello shock subìto per l’abbandono della propria casa in una disperata fuga per la salvezza spesso intrapresa improvvisamente a piedi e in inverno. Non è raro che siano costretti a rinunciare agli studi necessari per formare quelle basi che garantirebbero un futuro in un paese diverso da quello dal quale si è fuggiti definitivamente. Invece, molti di loro (come avviene in Libano) diventano “apolidi” non potendo essere registrati come rifugiati e non potendo neanche essere iscritti in nessuna anagrafe; per molti di loro sarà come se non fossero mai venuti al mondo. Persone, esseri umani nati durante una guerra che non hanno voluto e della quale non ne conoscono neanche il motivo ma capiscono solo che stanno pagando il prezzo più caro.

Come per altre “giornate mondiali”, numerosi gli eventi che le Nazioni Unite hanno deciso di organizzare. L’UNHCR ha lanciato un appello affinché si possa garantire l’accesso dei rifugiati all’assistenza sanitaria primaria e secondaria, garantire l’alimentazione e l’accesso ai servizi di base. Ma anche a favorire ai bambini rifugiati l’accesso a un’istruzione di qualità in modo che possano avere e ad aiutare giovani rifugiati di talento donando loro borse di studio.

Molti i paesi hanno aderito a questo invito e hanno comunicato come celebreranno questa giornata. In Germania è stato lanciato un programma dal titolo “Insieme possiamo ottenere tutto!”. Lo stesso è stato fatto in Francia, dove gli sforzi sono stati concentrati nella realizzazione di iniziative sull’istruzione dei minori e sullo sport: il 26 Giugno, è previsto un grande evento per facilitare l’incontro tra giovani rifugiati e giovani parigini (e il grande pubblico) con un una serie di iniziative che vanno da laboratori sportivi collettivi e individuali, a meeting guidati da allenatori e rifugiati locali impegnati in attività sportive aperte a tutti. E poi la Grecia, l’Austria, la Svizzera e moltissimi paesi anche fuori dall’Europa: dall’Argentina all’Ecuador, dal Guatemala al Giappone, dall’Iran all’Egitto.

In questo elenco, unici assenti (ingiustificati) oltre alla Cina (ma esistono delle iniziative realizzate come Asia Centrale) sono Stati Uniti d’America e Italia. Per quanto riguarda il nostro Paese, anche qui il numero dei rifugiati e dei profughi ospitati non è elevatissimo: la maggior parte di quelli che entrano in Italia sono migranti o sfollati o altro. Negli States il fenomeno interessa poco: il numero di rifugiati è molto più basso che nei paesi europei, mediorientali-asiatici e africani.

Nessuno si è preso la briga di chiedersi come mai il numero di rifugiati e profughi continui ad aumentare a ritmo vertiginoso. Anche i migranti generici stanno aumentando e in pochi anni hanno raggiunto e superato la soglia dei 280 milioni. Ma il trend con il quale sta aumentando il numero dei migranti non è nemmeno paragonabile al ritmo di crescita dei rifugiati propriamente detti: dal 2005 ad oggi, sono più che raddoppiati, passando da circa 15milioni a oltre 33,8 milioni (a loro si devono aggiungere i profughi che hanno portato il numero totale a oltre 70 milioni).

Il punto è che oggi quasi tutti parlano di “pace”, di “convivenza civile”, di “unione”. Poi, concretamente e per motivi spesso ingiustificati, eserciti armati vengono mandati al capo opposto del pianeta a combattere guerre senza un vero motivo. L’aumento del numero dei rifugiati è la cartina di tornasole di quanto realmente i paesi sviluppati vogliono la pace: in tutto il mondo i rifugiati sono la conseguenza di politiche internazionali sbagliate.

In un mondo pacifico, sarebbero poche le persone costrette a fuggire dalle loro case a causa della violenza e dei disordini. In un mondo pacifico sarebbe possibile collaborare per uno “sviluppo sostenibile”.

Oggi, però, non è così. Forse, in questo giorno, sarebbe meglio domandarsi non solo cosa possono fare i vari governi per ridurre gli effetti collaterali delle guerre, ma quali sono le vere cause di un problema ormai quasi impossibile da gestire.

Di fronte a una crisi mondiale così massiccia come quella che stiamo vivendo è facile sentirsi impotenti. La Giornata Mondiale del Rifugiato è un momento per fermarsi e riflettere, per pensare a ciò che è possibile fare per aiutare queste persone, certo, ma anche per pensare cosa fare per evitare che si continuino a combattere guerre inutili.

Lavorare per una pace stabile e duratura non è qualcosa che può accadere da un giorno all’altro, è un obiettivo importante. La Giornata Mondiale del Rifugiato ci ricorda quanto sia importante questo obiettivo. E’ il momento di darsi da fare per raggiungerlo.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriCovid19

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

2 Settembre 2021

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

10 Febbraio 2020

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

    13 Luglio 2022
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

    7 Febbraio 2025
  • “La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

    19 Luglio 2020
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021
  • Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

    25 Novembre 2020
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

    19 Maggio 2025
  • Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

    27 Aprile 2021
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

    9 Gennaio 2023
  • Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

    27 Ottobre 2023
  • Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

    16 Giugno 2022
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

    9 Luglio 2021
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

    6 Settembre 2022
  • La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

    3 Aprile 2025
  • Le eccellenze italiane, le nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri

    20 Marzo 2023
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

    23 Gennaio 2023
  • Ponte Corleone a Palermo: la ricetta di Figuccia: “Realizzare le due bretelle laterali con il supporto dell’Esercito”

    20 Febbraio 2022
  • La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

    31 Dicembre 2024
  • PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

    2 Gennaio 2022
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022
  • Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

    14 Novembre 2021
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

    24 Aprile 2025
  • Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

    16 Gennaio 2022
  • Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

    6 Dicembre 2020
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • Un anno di attività per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    1 Marzo 2022
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • Il giusto spazio per il bio-giornalismo

    26 Agosto 2023
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

    26 Aprile 2022
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

    16 Dicembre 2020
  • Nexxt Expo e il mercato della California

    15 Maggio 2021
  • Soldi sporchi di sangue

    14 Giugno 2022
  • L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

    11 Ottobre 2023
  • L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

    4 Maggio 2022
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

    19 Febbraio 2024
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

    7 Marzo 2023
  • Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

    10 Aprile 2022
  • Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

    5 Aprile 2023
  • L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

    23 Ottobre 2024
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

    22 Luglio 2025
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • Il bestiario della politica italiana

    24 Luglio 2022
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021
  • Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

    8 Luglio 2024
  • Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

    25 Luglio 2025
  • La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

    1 Maggio 2023
  • La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

    9 Agosto 2021
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • Ventisette anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

    20 Marzo 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021