ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

di Luigi Sanlorenzo 19 Giugno 2020
di Luigi Sanlorenzo 19 Giugno 2020
2,K

Indro Montanelli gambizzato dalle BR ai Giardini pubblici di Milano il 2 giugno 1977

“Cui prodest scelus, is fecit”

Seneca, Medea, atto III

Davanti a molti degli eventi straordinari e drammatici di questo secolo ci siamo posti sovente la domanda chiave che interroga ogni investigatore, nella realtà come nella finzione letteraria o cinematografica: Qui prodest?

Per rintracciare l’origine dell’espressione divenuta di uso comune, ci viene in soccorso l’Enciclopedia Treccani: “Frase latina tratta dal passo della Medea di Seneca, a. III, vv. 500-501, cui prodest scelus, is fecit «il delitto l’ha commesso colui al quale esso giova»; è appunto in questo senso che la domanda viene posta, nella sua formulazione abbreviata, quando si cerca di scoprire chi sia l’autore o il promotore di un fatto (non necessariamente delittuoso), nel presupposto che può esserlo soltanto chi se ne ripromette un vantaggio per sé.”

Nella lingua corrente possiamo tradurre l’espressione con “a chi serve? ”o“ a chi torna utile ? ” e muoverò da questi interrogativi per analizzare alcuni eventi che si stanno svolgendo sotto i nostri occhi di contemporanei,  talvolta distratti o ammansiti dall’informazione ufficiale.

Tra gli effetti globali che la pandemia sta dispiegando nel mondo impaurito e impoverito, il fenomeno più allarmante è rappresentato dalla reazione popolare all’omicidio di George Floyd, quarantaseienne cittadino afroamericano, ad opera del poliziotto di Minneapolis Derek Michael Chauvin, nel corso di un intervento la cui tragica dinamica è nota.

L’episodio ha suscitato l’indignazione del mondo intero a motivo della brutalità esercitata dall’agente, ma sarebbe passato sotto silenzio, come mille altri che negli Stati Uniti si svolgono ad ogni ora del giorno e della notte, se non avesse risvegliato la mai risolta questione dello stato di minorità fattuale in cui si trovano i neri americani, relegati da anni alla fine di tutte le classifiche relative alla qualità complessiva della vita negli USA. E ciò, paradossalmente, nonostante (ma qualcuno sostiene “a causa”) i due mandati trascorsi alla Casa Bianca da Barak Obama.

Nel clima già incandescente delle elezioni presidenziali che  si svolgeranno a novembre in un paese messo in ginocchio dall’emergenza sanitaria e dalla disoccupazione di milioni di individui, il caso Floyd sembra stia avendo la stessa risonanza dell’Affaire Dreyfus, l’ufficiale ebreo francese che nel 1895 fu  accusato ingiustamente di tradimento, condannato e deportato all’Isola del Diavolo,  nell’allora colonia della Gujana, salvo poi essere riabilitato con un processo che vide sul banco degli imputati il grande e mai sopito tema dell’antisemitismo nazionale. Quel medesimo sentimento che si sarebbe nuovamente manifestato nel 1942, durante le deportazioni degli ebrei francesi con la complicità del governo fantoccio di Vichy.

Anche allora, nonostante la differente portata della diffusione delle informazioni, il caso divise gli europei grazie anche al più famoso degli articoli di Emile Zola, il cui titolo “J’accuse” è rimasto nella storia del giornalismo mondiale, quale denuncia dell’arbitrio giudiziario e della manipolazione dell’informazione.

La storia si ripete – e non è una novità – assumendo volti nuovi ma ponendo in questo caso la medesima questione, posta in esergo a questo articolo: Qui prodest?.

L’enorme mobilitazione mondiale a cui stiamo assistendo non ha precedenti. Persino il martirio di Martin Luther King, una morte annunciata, non ebbe effetti planetari della medesima portata.

Gli Stati Uniti, scossi proprio domenica scorsa da un episodio analogo che ha visto un altro nero il ventisettenne Rayshard Brooks ucciso da un colpo sparatogli  alle spalle dagli agenti della polizia di Atlanta,  sono diventati una polveriera e hanno suscitato imponenti manifestazioni anche in Europa all’insegna delle ultime parole pronunciate da Floyd mentre era costretto a terra: I can’t breathe (non riesco a respirare) e ha risvegliato i demoni, mai definitivamente esorcizzati in Occidente, del razzismo, del colonialismo e della violenza del potere su ogni genere di minoranza.

Un’ondata iconoclasta si è abbattuta anche sulle statue di Winston Churchill, di Indro Montanelli e persino del fondatore dello Scautismo mondiale Robert Baden Powell, rei di essere stati campioni del colonialismo, in giovane età ed oltre. Aspettiamo di giorno in giorno di sapere quali altre statue o analoghe modalità di ricordare la memoria della loro vita, potrebbero essere prese di mira e vandalizzate e ci chiediamo in quale piazza del mondo sarà acceso il primo rogo di “opere degenerate”.

I sospetti cadono ovviamente sui movimenti di estrema sinistra in Europa o radicali negli USA ed è a questo punto che c’è da porre la domanda: siamo di fronte ad una nuova strategia della tensione?  In Europa ne abbiamo esperienza: si pensi all’accusa di Hitler circa l’autore dell’incendio del Reichstag nel 1933, identificato nel comunista Marinus van der Lubbe, che giustificò la chiusura, prima fisica e poi istituzionale, del Parlamento tedesco. Come sia finita la vicenda è scritto nei libri di storia.

Della medesima strategia in Italia molti di noi siamo stati contemporanei e testimoni: da Piazza Fontana a Milano nel 1969, alle innumerevoli altre tragedie e vittime negli “anni di piombo”. Di quegli anni è stato ormai accertato che la strategia di seminare paura e sospetto tra i cittadini, avesse come scopo ultimo quello di manovrare piccoli o grandi movimenti di sinistra infiltrati da cellule deviate, per generare un’insostenibile tensione utile a sollecitare una richiesta corale di sicurezza, legge ed ordine che avrebbe favorito un possibile colpo di stato o, comunque, indirizzato a destra il consenso popolare.

Come reagiranno infatti i ceti medi americani, prostrati dalla crisi occupazionale e intimoriti dal contagio, alla richiesta di disarmare la polizia, mentre cresce esponenzialmente l’acquisto di armi personali? Cosa penseranno del proprio presidente, magari incautamente eletto, assediato dai manifestanti al n. 1600 di Pennsylvania Avenue nella casa che fu abitata da Lincoln e da Kennedy e costretto a nascondersi in un bunker come un qualsiasi Osama Bin Laden?

Crescerà o calerà, davanti alla paura del futuro, quel 67 % (2/3) degli uomini bianchi che non sono andati al college e che secondo i flussi elettorali elaborati da Edison Research per il National Election Pool, nel 2016 hanno scelto il palazzinaro di New York: 67% contro 28%, il margine più ampio nella categoria dal 1980.

Quali sentimenti stanno maturando nel cuore e nella mente della piccola e media borghesia imprenditoriale italiana, frastornata da annunci, da promesse, da stati generali guidati da improbabili colonnelli e contestati da patetici generali in quiescenza? Cosa sta pensando il pensionato della Pubblica Amministrazione semplicemente “agiato” dinanzi allo spettro di una tassa patrimoniale o di possibili vincoli ai titoli pubblici in cui ha investito la mitica “liquidazione”?

La risposta, prima che nei sondaggi di cui per primo diffido ma di cui tengo conto, è piuttosto nella Storia che ci insegna come puntualmente ai grandi traumi sociali ed economici, reali o indotti da apposite strategie, sia corrisposta l’invocazione dell’Uomo della Provvidenza e la sua convocazione al Colle più alto.

Nel vuoto creato in passato dalla scomparsa di forze politiche moderate e di uomini e donne  in grado di resistere alle sirene del consenso in nome della difesa della democrazia,  con l’unica eccezione dell’attuale Presidente della Repubblica, esiste nella sinistra italiana una qualche lucidità in merito a ciò che si profila all’orizzonte oppure la giusta indignazione dinanzi ai fatti americani sta trascinando tutti nella propaganda, allineando anche intellettuali e pensatori, impedendo di vedere la trappola che si sta preparando ? Oppure siamo in una situazione simile a quella raffigurata da Peter Bruegel il Vecchio nel dipinto Parabola dei ciechi?

Il più grande narratore americano di questo secolo, il compianto Philip Roth, nel libro ucronico Il Complotto contro l’America (The Plot against America, 2004) in cui si immagina l’elezione dell’antisemita eroe nazionale Charles Lindberg alla Casa Bianca, ha scritto:

“E come l’elezione di […] non avrebbe potuto chiarirmi meglio, lo svolgersi dell’imprevisto era tutto.
Preso alla rovescia, l’implacabile imprevisto era quello che noi a scuola studiavamo col nome di «storia», la storia inoffensiva dove tutto ciò che nel suo tempo è inaspettato, sulla pagina risulta inevitabile. Il terrore dell’imprevisto: ecco quello che la scienza della storia nasconde, trasformando disastro in un’epopea.”

 Il dramma dei nostri giorni rischia di superare l’immaginazione profetica di Roth e di farci risvegliare in un mondo reale succubo ma identico all’incubo che avevamo sognato e in cui ossessivamente risuonava l’antica domanda: Qui prodest?

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001. Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

AttualitàLuigi Sanlorenzo

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

1 Maggio 2020

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

20 Agosto 2020

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

22 Dicembre 2021

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

24 Gennaio 2021

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

10 Settembre 2020

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

25 Luglio 2021

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

14 Settembre 2020

Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

10 Gennaio 2021

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

“Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

30 Maggio 2021

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

22 Ottobre 2021

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

18 Aprile 2021

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Foreste elettorali

    29 Luglio 2022
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

    4 Aprile 2022
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

    7 Aprile 2023
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • Tax Gap ed Esdebitazione

    25 Ottobre 2024
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

    18 Novembre 2024
  • La salute prima di tutto…

    23 Agosto 2024
  • JFK, un uomo più grande del tempo che visse

    22 Novembre 2020
  • La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

    9 Agosto 2022
  • Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

    2 Febbraio 2020
  • La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

    23 Settembre 2020
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • Un anno di attività per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    1 Marzo 2022
  • Rohingya: i migranti dimenticati

    18 Agosto 2023
  • L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

    4 Ottobre 2024
  • L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

    2 Agosto 2023
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

    21 Giugno 2024
  • Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

    24 Ottobre 2020
  • Destini europei. Quo vadis, Polonia?

    10 Ottobre 2021
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Henri de Toulouse-Lautrec: gracile nel corpo ma poderoso nella sua arte

    3 Agosto 2020
  • “La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

    19 Luglio 2020
  • Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

    22 Aprile 2021
  • Il consumismo alla base di un’economia marcia?

    22 Luglio 2023
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

    17 Luglio 2022
  • Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

    19 Agosto 2020
  • “Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

    22 Agosto 2021
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

    24 Febbraio 2022
  • A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

    2 Novembre 2024
  • Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

    31 Agosto 2022
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

    13 Aprile 2021
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

    5 Giugno 2020
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

    27 Agosto 2022
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

    1 Ottobre 2020
  • La strage degli innominabili

    15 Gennaio 2025
  • Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

    5 Gennaio 2023
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

    9 Novembre 2020
  • La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

    25 Novembre 2024
  • Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

    27 Gennaio 2023
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

    2 Dicembre 2021
  • Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

    29 Dicembre 2022
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

    11 Giugno 2025

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025