ARTICOLI:
La convenienza è il motivo essenziale delle guerre del passato e del presente
Sterilizzazione forzata: una pratica che il mondo non ha ancora completamente superato
La globalizzazione e il calcio
Più servizi e meno gossip: quell’idea dell’Assessora Virtuale
Sport e Casa Bianca
A proposito del disegno di legge sull’energia nucleare
L’autodeterminazione in un mondo alla deriva
Bambini giovani e anziani: la qualità della vita su base territoriale
I “figli cuscinetto”: quando l’infanzia regge gli adulti
La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

di C. Alessandro Mauceri31 Maggio 2020
di C. Alessandro Mauceri31 Maggio 2020
2,1K

[Viandante sul mare di nebbia (di Caspar David Friedrich – 1818 Amburgo)]

In Italia, i problemi legati alla pandemia di coronavirus non sono certo finiti. E la decisione di passare a tutti i costi (anche quelli in termini di vite umane) alla “fase 2”, magari nascondendosi dietro blande scuse o strumenti poco funzionali, come certe app, appare più legata a motivi economici che ad una reale fine dei pericoli legati al Covid-19.

Una situazione che, negli ultimi giorni, ha visto l’Italia sotto attacco da parte di molti paesi della cosiddetta e sempre più fantomatica “Unione” europea. Molti hanno deciso a turno di chiudere le frontiere ai cittadini da e per il Bel Paese (con danni economici enormi per il settore turismo a pochi giorni dall’inizio delle vacanze estive). Un divieto che non ha mai (neanche nel periodo “rosso”) toccato gli scambi commerciali. “Persone no, merci sì” avrebbe dovuto aprire da anni una querelle internazionale sull’applicazione degli accordi di Schengen. Invece, stranamente, non ne ha parlato nessuno.

L’accusa rivolta da molti paesi europei (non solo UE) all’Italia riguarda chiaramente il modo in cui è stato gestito il problema Covid-19. Eppure in molti di questi paesi, però, la pandemia non è stata gestita in modo migliore. Anzi. Soprattutto per quello che da anni ormai è un tema bollente: i migranti.

La Spagna è uno dei principali fornitori di frutta e verdura ai supermercati di tutta Europa: circa la metà dei prodotti agricoli è destinata all’esportazione e il 93% è destinato al mercato dell’UE. Ma questo settore in Spagna sopravvive grazie ai lavoratori extracomunitari, molti privi di documenti che vivono in condizioni terribili, a volte costretti a vivere in rifugi di cartone e plastica, senza facile accesso a cibo o acqua corrente.

Da tempo, alcune associazioni, come Ethical Consumer, denunciano questa situazione. Le loro condizioni sono peggiorate dopo la diffusione del Covid-19: molti lavoratori temono di non essere protetti contro il virus, sia negli insediamenti dove sono alloggiati che mentre lavorano fianco a fianco nelle fattorie. Philip Alston, relatore delle Nazioni Unite, dopo la sua visita in Spagna ha presentato una relazione fortemente critica circa le condizioni per i lavoratori migranti. “Ho visitato aree che sospetto che molti spagnoli non riconoscessero come parte del loro paese”, ha detto Alston “A Huelva, ho incontrato lavoratori che vivono in un insediamento di migranti in condizioni che rivaleggiano con il peggio che abbia mai visto in tutto il mondo. Sono a chilometri di distanza dall’acqua e vivono senza elettricità o servizi igienici adeguati”. Lo stesso ha fatto la Caritas spagnola: “Nei campi e in molti impianti di trasformazione alimentare, i lavoratori si sforzano l’uno vicino all’altro senza dispositivi di protezione”.

In Europa, oltre a Italia e Spagna, il paese dove si trovano più migranti è la Grecia. Ha sorpreso molti la decisione (revocata dopo le proteste internazionali) del governo ellenico di aprire le frontiere ai turisti provenienti da 29 stati, ma non ai turisti italiani. Eppure anche in Grecia la gestione dell’epidemia da Covid-19 manca di lati oscuri. In una recente intervista, Dimitra Kalogeropoulou, direttore nazionale dell’International Rescue Committee (IRC) in Grecia, ha dichiarato “è necessario fare di più per il sovraffollamento e le cattive condizioni” nei campi profughi di Lesbo e Mikonos dove “i rifugiati che vivono nei campi hanno modi limitati di proteggersi dal coronavirus”. Il governo greco ha chiesto ad altri paesi europei di farsi carico e accogliere parte dei migranti. Per questo nelle scorse settimane alcuni giovani sono partiti per la Germania e il Belgio. Anche il Regno Unito ha organizzato un volo di persone provenienti da Atene (ma solo in base alle leggi sul ricongiungimento familiare).

A proposito del Regno Unito, dopo il fallimento della tecnica dell’“immunità di gregge” voluta dal primo ministro Johnson a tutti i costi (anche in termini di vite umane: proprio a causa del ritardo nell’adottare politiche di contenimento i morti nel Regno Unito sono stati tra i maggiori in Europa), anche qui si è adottato un lock down, ma tardivo. Ma non è bastato ad impedire che emergesse uno dei tanti problemi sociali di cui soffre il Regno Unito (e di cui nessuno parla oltre Manica). L’organizzazione per i diritti delle donne IKWRO ha denunciato il rischio di un aumento esponenziale dei casi di matrimoni infantili.

Ad oggi pare che non si sappia nemmeno quanti sono i casi in oltre la metà dei dipartimenti responsabili dell’assistenza sociale dei bambini in Inghilterra e nel Galles: nel 56% dei dipartimenti responsabili dell’assistenza sociale dei bambini mancherebbe qualsiasi dato relativo a minori a rischio di matrimonio infantile. Una carenza grave dato che i numeri disponibili relativi a tutto il Regno Unito lasciano pensare che i casi di matrimonio infantile sarebbero molti di più di quanto riportano le autorità locali. Nel 2018, dei 1.764 casi relativi a un possibile matrimonio forzato, l’unità del matrimonio forzato ha fornito sostegno, 574 (33%) hanno coinvolto vittime di età inferiore ai 18 anni. I dati per il 2019 non sono mai stati pubblicati. Per il resto non si sa più nulla.

Problemi per i minori durante il Covid-19 sono emersi anche nei paesi della ex Jugoslavia.  Secondo alcuni esperti l’epidemia di coronavirus starebbe violando i diritti alla nascita delle donne. L’organizzazione Human Rights in Childbirth (HRiC) ha pubblicato un rapporto contenente prove che l’assistenza sanitaria durante la maternità sarebbe stata minata dalla pandemia e che i tentativi di controllarla avrebbero violato in modo sproporzionato i diritti delle donne che partoriscono. Molte neo-mamme sarebbero state costrette a lasciare l’ospedale per lasciare spazio ai pazienti di Covid-19 e avrebbero potuto rivedere il proprio bambino solo dopo settimane. “Invece di un abbraccio, sono andato a casa a mani vuote solo con la testa piena di domande”, ha dichiarato una di loro, “Ogni giorno senza il mio bambino stava togliendo la mia forza e danneggiando la mia salute mentale”.

Durante e dopo la pandemia, l’associazione Women’s Circles ha criticato duramente il governo per aver consentito agli ospedali di applicare regole arbitrarie. Oltre 4.500 persone hanno firmato una lettera aperta al governo avvertendo che la separazione dei bambini prematuri dai loro genitori è una violazione dei diritti umani.

Stessa cosa in Croazia, dove diversi medici hanno denunciato che le donne in gravidanza sospettate di avere Covid-19 avrebbero dovuto ricorrere al taglio cesareo e sono state allontanante dai loro bambini.

Un problema che si sarebbe verificato anche in Polonia, dove secondo Dignity Foundation sarebbe stato raccomandato di separare le madri positive al Covid-19 dai loro neonati e di allattare al seno “con cautela”.

Tra i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, la diatriba sulle procedure di salvataggio/accoglienza dei migranti provenienti dall’Africa adottate dal governo maltese non sembra essere conclusa. Anzi, durante la pandemia la situazione è peggiorata. Recentemente le autorità italiane hanno dichiarato che le forze armate maltesi avrebbero allontanato una barca di migranti delle acque maltesi minacciandola con le armi e imponendole di raggiungere l’Italia, dopo aver fornito carburante e coordinate GPS.

Solo pochi giorni fa l’autorevole giornale The Guardian ha pubblicato una esclusiva congiunta con il quotidiano Avvenire in cui sono riportate le dichiarazioni dei richiedenti asilo e le riprese video di una nave delle Forze armate di Malta (AFM) che si sarebbe rifiutata di salvare decine e decine di persone in un gommone anche dopo che molti migranti erano saltati in acqua per cercare di raggiungere la barca militare, pensando erroneamente di essere stati salvati.

“Ci hanno dato giubbotti di salvataggio rossi, un nuovo motore e carburante e ci hanno detto che ci avrebbero mostrato la strada per l’Italia. Poi ci hanno puntato le pistole e ci hanno detto: “Ti diamo 30 minuti”, ha dichiarato al Guardian uno dei migranti dopo il suo arrivo ​in Sicilia. Secondo il governo italiano, il comportamento delle autorità maltesi in questa circostanza è in linea con un atteggiamento purtroppo non nuovo da parte di La Valletta. “Le autorità maltesi hanno spesso eluso gli obblighi stabiliti nelle convenzioni internazionali in materia di salvataggio in mare”.

In Croazia, in Francia e in molti altri paesi europei i casi di violazioni dei diritti umani e degli accordi internazionali non si contano più. E la gestione della pandemia mostra lacune e problemi a non finire. Esemplare il caso avvenuto in Bosnia Erzegovina: secondo quanto riportato dal Guardian, 29 delle 33 persone intervistate dal Danish Refugee Council (DRC), uno dei principali enti che fornisce assistenza sanitaria ai migranti in questo paese, avrebbero riferito di essere stati picchiati con bastoni dalla polizia. Al punto che un gruppo di parlamentari dell’UE a Bruxelles ha richiesto l’istituzione di una commissione d’inchiesta indipendente per indagare su tali abusi. “Riteniamo che la Commissione europea dovrebbe unirsi agli sforzi investigativi delle Nazioni Unite per fermare il presunto abuso e ritenere gli autori responsabili delle loro azioni”, si legge in una nota interna che circola tra i deputati. Anche l’UNHCR starebbe valutando se effettuare indagini sulle presunte violazioni dei migranti da parte della polizia in Croazia.

Il problema dei “confini” e delle “frontiere” in tempi di crisi è forse uno degli più delicati emerso nelle ultime settimane. “L’unica conclusione che puoi raggiungere sul perché tacciono è che fintanto che i confini saranno rafforzati, gli obblighi in materia di diritti umani potranno essere comodamente ignorati”, ha affermato la rappresentante di una organizzazione umanitaria. “Tutti sono felici dell’ampliamento di Schengen per motivi commerciali. Poco importa se i rifugiati e i migranti vengono sacrificati […] Mi auguro che le responsabilità di ognuno vengano a galla o l’UE è finita”. A sentire queste parole sembra proprio che il Covid-19 abbia colpito non solo le persone ma anche molte istituzioni. E nessuno sembra volersi prendere cura del “malato molto grave”…

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Oro nero

13 Giugno 2022

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Droni e droga

2 Febbraio 2024

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine

8 Aprile 2026

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

11 Febbraio 2026

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici

16 Gennaio 2026

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo

25 Gennaio 2026

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

20 Dicembre 2025

Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

21 Aprile 2023

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

Antivirus di terze parti: mito o realtà?

24 Ottobre 2024

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • Oro nero

    13 Giugno 2022
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • Bernardo Bellotto: il più grande vedutista d’Europa

    5 Ottobre 2020
  • L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

    12 Dicembre 2020
  • Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

    5 Aprile 2023
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021
  • Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

    10 Aprile 2022
  • Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

    20 Maggio 2021
  • I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

    22 Novembre 2021
  • L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

    16 Dicembre 2024
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

    10 Luglio 2020
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

    21 Giugno 2024
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

    9 Febbraio 2024
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

    14 Maggio 2020
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze

    10 Marzo 2026
  • Due pesi e due misure

    3 Aprile 2023
  • Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

    21 Ottobre 2024
  • Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

    21 Agosto 2020
  • I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

    11 Dicembre 2023
  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

    12 Giugno 2021
  • L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

    16 Aprile 2023
  • Marò: processo finito…anzi no

    14 Ottobre 2021
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

    10 Settembre 2020
  • Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

    8 Luglio 2024
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • Il food del Guatemala si presenta in Italia

    16 Settembre 2021
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

    24 Aprile 2025
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • Il ricordo di Don Pino Puglisi 27 anni dopo e la speranza dei ragazzi di Brancaccio

    15 Settembre 2020
  • L’impatto sull’ambiente del settore militare

    5 Gennaio 2022
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

    17 Dicembre 2020
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Sahara, l’opzione suicida del Polisario

    12 Novembre 2020
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

    15 Luglio 2023
  • Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

    23 Marzo 2023
  • Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

    7 Aprile 2023
  • Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

    29 Marzo 2023
  • Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

    15 Marzo 2022
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

    28 Febbraio 2024
  • Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

    16 Agosto 2023
  • Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

    13 Dicembre 2020
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

    29 Ottobre 2025
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • “La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    30 Aprile 2023
  • Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

    7 Novembre 2021
  • Strage di Via d’Amelio, il ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

    19 Luglio 2023
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • Un anno di attività per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    1 Marzo 2022
  • Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

    20 Novembre 2020
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020