ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

di C. Alessandro Mauceri 31 Maggio 2020
di C. Alessandro Mauceri 31 Maggio 2020
1,9K

[Viandante sul mare di nebbia (di Caspar David Friedrich – 1818 Amburgo)]

In Italia, i problemi legati alla pandemia di coronavirus non sono certo finiti. E la decisione di passare a tutti i costi (anche quelli in termini di vite umane) alla “fase 2”, magari nascondendosi dietro blande scuse o strumenti poco funzionali, come certe app, appare più legata a motivi economici che ad una reale fine dei pericoli legati al Covid-19.

Una situazione che, negli ultimi giorni, ha visto l’Italia sotto attacco da parte di molti paesi della cosiddetta e sempre più fantomatica “Unione” europea. Molti hanno deciso a turno di chiudere le frontiere ai cittadini da e per il Bel Paese (con danni economici enormi per il settore turismo a pochi giorni dall’inizio delle vacanze estive). Un divieto che non ha mai (neanche nel periodo “rosso”) toccato gli scambi commerciali. “Persone no, merci sì” avrebbe dovuto aprire da anni una querelle internazionale sull’applicazione degli accordi di Schengen. Invece, stranamente, non ne ha parlato nessuno.

L’accusa rivolta da molti paesi europei (non solo UE) all’Italia riguarda chiaramente il modo in cui è stato gestito il problema Covid-19. Eppure in molti di questi paesi, però, la pandemia non è stata gestita in modo migliore. Anzi. Soprattutto per quello che da anni ormai è un tema bollente: i migranti.

La Spagna è uno dei principali fornitori di frutta e verdura ai supermercati di tutta Europa: circa la metà dei prodotti agricoli è destinata all’esportazione e il 93% è destinato al mercato dell’UE. Ma questo settore in Spagna sopravvive grazie ai lavoratori extracomunitari, molti privi di documenti che vivono in condizioni terribili, a volte costretti a vivere in rifugi di cartone e plastica, senza facile accesso a cibo o acqua corrente.

Da tempo, alcune associazioni, come Ethical Consumer, denunciano questa situazione. Le loro condizioni sono peggiorate dopo la diffusione del Covid-19: molti lavoratori temono di non essere protetti contro il virus, sia negli insediamenti dove sono alloggiati che mentre lavorano fianco a fianco nelle fattorie. Philip Alston, relatore delle Nazioni Unite, dopo la sua visita in Spagna ha presentato una relazione fortemente critica circa le condizioni per i lavoratori migranti. “Ho visitato aree che sospetto che molti spagnoli non riconoscessero come parte del loro paese”, ha detto Alston “A Huelva, ho incontrato lavoratori che vivono in un insediamento di migranti in condizioni che rivaleggiano con il peggio che abbia mai visto in tutto il mondo. Sono a chilometri di distanza dall’acqua e vivono senza elettricità o servizi igienici adeguati”. Lo stesso ha fatto la Caritas spagnola: “Nei campi e in molti impianti di trasformazione alimentare, i lavoratori si sforzano l’uno vicino all’altro senza dispositivi di protezione”.

In Europa, oltre a Italia e Spagna, il paese dove si trovano più migranti è la Grecia. Ha sorpreso molti la decisione (revocata dopo le proteste internazionali) del governo ellenico di aprire le frontiere ai turisti provenienti da 29 stati, ma non ai turisti italiani. Eppure anche in Grecia la gestione dell’epidemia da Covid-19 manca di lati oscuri. In una recente intervista, Dimitra Kalogeropoulou, direttore nazionale dell’International Rescue Committee (IRC) in Grecia, ha dichiarato “è necessario fare di più per il sovraffollamento e le cattive condizioni” nei campi profughi di Lesbo e Mikonos dove “i rifugiati che vivono nei campi hanno modi limitati di proteggersi dal coronavirus”. Il governo greco ha chiesto ad altri paesi europei di farsi carico e accogliere parte dei migranti. Per questo nelle scorse settimane alcuni giovani sono partiti per la Germania e il Belgio. Anche il Regno Unito ha organizzato un volo di persone provenienti da Atene (ma solo in base alle leggi sul ricongiungimento familiare).

A proposito del Regno Unito, dopo il fallimento della tecnica dell’“immunità di gregge” voluta dal primo ministro Johnson a tutti i costi (anche in termini di vite umane: proprio a causa del ritardo nell’adottare politiche di contenimento i morti nel Regno Unito sono stati tra i maggiori in Europa), anche qui si è adottato un lock down, ma tardivo. Ma non è bastato ad impedire che emergesse uno dei tanti problemi sociali di cui soffre il Regno Unito (e di cui nessuno parla oltre Manica). L’organizzazione per i diritti delle donne IKWRO ha denunciato il rischio di un aumento esponenziale dei casi di matrimoni infantili.

Ad oggi pare che non si sappia nemmeno quanti sono i casi in oltre la metà dei dipartimenti responsabili dell’assistenza sociale dei bambini in Inghilterra e nel Galles: nel 56% dei dipartimenti responsabili dell’assistenza sociale dei bambini mancherebbe qualsiasi dato relativo a minori a rischio di matrimonio infantile. Una carenza grave dato che i numeri disponibili relativi a tutto il Regno Unito lasciano pensare che i casi di matrimonio infantile sarebbero molti di più di quanto riportano le autorità locali. Nel 2018, dei 1.764 casi relativi a un possibile matrimonio forzato, l’unità del matrimonio forzato ha fornito sostegno, 574 (33%) hanno coinvolto vittime di età inferiore ai 18 anni. I dati per il 2019 non sono mai stati pubblicati. Per il resto non si sa più nulla.

Problemi per i minori durante il Covid-19 sono emersi anche nei paesi della ex Jugoslavia.  Secondo alcuni esperti l’epidemia di coronavirus starebbe violando i diritti alla nascita delle donne. L’organizzazione Human Rights in Childbirth (HRiC) ha pubblicato un rapporto contenente prove che l’assistenza sanitaria durante la maternità sarebbe stata minata dalla pandemia e che i tentativi di controllarla avrebbero violato in modo sproporzionato i diritti delle donne che partoriscono. Molte neo-mamme sarebbero state costrette a lasciare l’ospedale per lasciare spazio ai pazienti di Covid-19 e avrebbero potuto rivedere il proprio bambino solo dopo settimane. “Invece di un abbraccio, sono andato a casa a mani vuote solo con la testa piena di domande”, ha dichiarato una di loro, “Ogni giorno senza il mio bambino stava togliendo la mia forza e danneggiando la mia salute mentale”.

Durante e dopo la pandemia, l’associazione Women’s Circles ha criticato duramente il governo per aver consentito agli ospedali di applicare regole arbitrarie. Oltre 4.500 persone hanno firmato una lettera aperta al governo avvertendo che la separazione dei bambini prematuri dai loro genitori è una violazione dei diritti umani.

Stessa cosa in Croazia, dove diversi medici hanno denunciato che le donne in gravidanza sospettate di avere Covid-19 avrebbero dovuto ricorrere al taglio cesareo e sono state allontanante dai loro bambini.

Un problema che si sarebbe verificato anche in Polonia, dove secondo Dignity Foundation sarebbe stato raccomandato di separare le madri positive al Covid-19 dai loro neonati e di allattare al seno “con cautela”.

Tra i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, la diatriba sulle procedure di salvataggio/accoglienza dei migranti provenienti dall’Africa adottate dal governo maltese non sembra essere conclusa. Anzi, durante la pandemia la situazione è peggiorata. Recentemente le autorità italiane hanno dichiarato che le forze armate maltesi avrebbero allontanato una barca di migranti delle acque maltesi minacciandola con le armi e imponendole di raggiungere l’Italia, dopo aver fornito carburante e coordinate GPS.

Solo pochi giorni fa l’autorevole giornale The Guardian ha pubblicato una esclusiva congiunta con il quotidiano Avvenire in cui sono riportate le dichiarazioni dei richiedenti asilo e le riprese video di una nave delle Forze armate di Malta (AFM) che si sarebbe rifiutata di salvare decine e decine di persone in un gommone anche dopo che molti migranti erano saltati in acqua per cercare di raggiungere la barca militare, pensando erroneamente di essere stati salvati.

“Ci hanno dato giubbotti di salvataggio rossi, un nuovo motore e carburante e ci hanno detto che ci avrebbero mostrato la strada per l’Italia. Poi ci hanno puntato le pistole e ci hanno detto: “Ti diamo 30 minuti”, ha dichiarato al Guardian uno dei migranti dopo il suo arrivo ​in Sicilia. Secondo il governo italiano, il comportamento delle autorità maltesi in questa circostanza è in linea con un atteggiamento purtroppo non nuovo da parte di La Valletta. “Le autorità maltesi hanno spesso eluso gli obblighi stabiliti nelle convenzioni internazionali in materia di salvataggio in mare”.

In Croazia, in Francia e in molti altri paesi europei i casi di violazioni dei diritti umani e degli accordi internazionali non si contano più. E la gestione della pandemia mostra lacune e problemi a non finire. Esemplare il caso avvenuto in Bosnia Erzegovina: secondo quanto riportato dal Guardian, 29 delle 33 persone intervistate dal Danish Refugee Council (DRC), uno dei principali enti che fornisce assistenza sanitaria ai migranti in questo paese, avrebbero riferito di essere stati picchiati con bastoni dalla polizia. Al punto che un gruppo di parlamentari dell’UE a Bruxelles ha richiesto l’istituzione di una commissione d’inchiesta indipendente per indagare su tali abusi. “Riteniamo che la Commissione europea dovrebbe unirsi agli sforzi investigativi delle Nazioni Unite per fermare il presunto abuso e ritenere gli autori responsabili delle loro azioni”, si legge in una nota interna che circola tra i deputati. Anche l’UNHCR starebbe valutando se effettuare indagini sulle presunte violazioni dei migranti da parte della polizia in Croazia.

Il problema dei “confini” e delle “frontiere” in tempi di crisi è forse uno degli più delicati emerso nelle ultime settimane. “L’unica conclusione che puoi raggiungere sul perché tacciono è che fintanto che i confini saranno rafforzati, gli obblighi in materia di diritti umani potranno essere comodamente ignorati”, ha affermato la rappresentante di una organizzazione umanitaria. “Tutti sono felici dell’ampliamento di Schengen per motivi commerciali. Poco importa se i rifugiati e i migranti vengono sacrificati […] Mi auguro che le responsabilità di ognuno vengano a galla o l’UE è finita”. A sentire queste parole sembra proprio che il Covid-19 abbia colpito non solo le persone ma anche molte istituzioni. E nessuno sembra volersi prendere cura del “malato molto grave”…

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

24 Gennaio 2021

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

21 Novembre 2022

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

10 Febbraio 2020

Antivirus di terze parti: mito o realtà?

24 Ottobre 2024

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

    10 Marzo 2020
  • Presentazione Web Radio STERADIODJ

    18 Settembre 2025
  • Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

    24 Febbraio 2021
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

    16 Maggio 2023
  • Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

    3 Settembre 2020
  • A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

    27 Marzo 2022
  • Marò: processo finito…anzi no

    14 Ottobre 2021
  • La finestra di Overton

    21 Aprile 2023
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

    29 Agosto 2024
  • La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

    6 Ottobre 2020
  • Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

    1 Maggio 2022
  • Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

    13 Luglio 2023
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

    26 Ottobre 2021
  • L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

    4 Ottobre 2024
  • Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

    3 Agosto 2020
  • La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

    6 Agosto 2021
  • Il punto globale sul diritto alle ferie

    14 Luglio 2025
  • UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

    27 Maggio 2021
  • Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

    27 Gennaio 2023
  • Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

    21 Aprile 2025
  • La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

    23 Luglio 2022
  • L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

    4 Maggio 2022
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

    26 Settembre 2024
  • Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

    19 Agosto 2025
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

    16 Gennaio 2022
  • Arriva il “compagno di coccole”

    11 Novembre 2020
  • L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

    23 Ottobre 2024
  • Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

    27 Aprile 2021
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

    1 Ottobre 2024
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Le aree interne e le sfide dei giovani siciliani

    15 Marzo 2025
  • Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

    1 Dicembre 2021
  • Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

    29 Ottobre 2023
  • Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

    22 Luglio 2020
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • I nuovi schiavi

    24 Novembre 2022
  • Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

    30 Aprile 2021
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

    6 Gennaio 2021
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

    19 Giugno 2020
  • Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

    7 Febbraio 2021
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

    23 Aprile 2024
  • Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

    22 Dicembre 2021
  • Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):
    “Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

    1 Ottobre 2025
  • L’inarrestabile discesa della politica siciliana

    25 Giugno 2020
  • Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

    20 Dicembre 2020
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

    21 Luglio 2025
  • Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

    11 Marzo 2021
  • La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

    15 Aprile 2022
  • “Perché l’usato è fottutamente fantastico”

    7 Ottobre 2024
  • Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

    25 Agosto 2022
  • L’export iraniano è il terrorismo internazionale

    29 Agosto 2020
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Il successo delle imprese italiane al Florida International Trade and Cultural Expo

    15 Novembre 2022
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

    19 Febbraio 2022
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023