ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

di Francesco Pira 12 Febbraio 2024
di Francesco Pira 12 Febbraio 2024
434

Martin Luther King attivista, politico e leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, ha cercato di spiegare al mondo quanto possa essere pericoloso allontanarsi dall’amore: “L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo. L’odio moltiplica l’odio, la violenza moltiplica la violenza, la durezza moltiplica la durezza, in una spirale discendente di distruzione”. La cronaca continua a riportare delitti, crimini ed eventi terribili. Ci fu molta indignazione, dopo lo stupro avvenuto Palermo. Una giovane 19enne è stata violentata da quelli che riteneva suoi amici e conoscenti. Una violenza fisica unita alla violenza psicologica, caratterizzata dalla paura della diffusione delle immagini dello stupro.

È successo di nuovo. Un altro orribile stupro. Questa volta a Catania nei bagni della famosissima Villa Bellini, situata nel cuore della città etnea. Come riporta RaiNews.it, un gruppo di ragazzi di origine egiziana ha violentato una 13enne. La ragazzina si trovava in compagnia del fidanzatino 17enne. Il branco ha deciso di dividersi. Una parte ha immobilizzato e picchiato il 17enne e un’altra parte ha spinto la giovane nei bagni dove è stata stuprata. Due i ragazzi che l’hanno violentata a turno, mentre gli altri guardavano la violenza sopra il muro divisorio dei gabinetti. Dopo il secondo abuso, la 13enne è riuscita a scappare ed è fuggita insieme al fidanzato. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini e sono stati emessi i provvedimenti di fermo a carico di 7 giovani.

La vittima si è dimostrata forte e determinata. Ha ribadito di “volere giustizia” ed è stata capace di riconoscere alcuni dei suoi aggressori. Nel frattempo è nata una polemica, perché molti giornalisti hanno omesso che si trattasse di ragazzi egiziani per il politically correct. Io vorrei soffermarmi su un aspetto molto importante. Non siamo riusciti a far comprendere alle nuove generazioni, e mi riferisco ai giovani di tutto il mondo, l’orrore della violenza fisica. Quando una donna dice “No” non bisogna insistere e non bisogna costringerla ad avere un rapporto sessuale con la violenza.

Lo stupro di Catania è talmente sconcertante da sembrare un episodio avvenuto in una serie televisiva. Cosa sta accadendo nella narrazione sui social? Una storia come questa può generare emulazione ed è quello che  sostengo da quando la notizia è stata resa nota dai media. Immagini che siamo abituati a vedere nei film, o in alcuni videoclip di certa musica, diventano realtà.

È impensabile che un uomo possa decidere di compiere un atto come questo e di esercitare una violenza di questo tipo. E cosi Villa Bellini, un polmone verde all’interno di una bellissima città, viene trasformata in un posto in cui si è perpetrata un’assurda violenza. Quando i turisti visiteranno Catania, e in particolare la Villa Bellini, penseranno a questo stupro.

Ci sono due aspetti che emergono da questa vicenda e sono abbastanza singolari. Il primo è legato al fatto che si sta dividendo il popolo sui social. È giusto evidenziare che questi ragazzi sono egiziani? È corretto sottolineare che alcuni di loro vengono ospitati in comunità e hanno ricevuto assistenza? Occorre che le cronache parlino della loro nazionalità? Non dimentichiamoci che i ragazzi che hanno stuprato la giovane 19enne a Palermo sono tutti palermitani. Non possiamo non ricordare Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato italiano.Quindi, è un problema di cattiveria mondiale. Il mondo sembra aver perso  valori e sentimenti.

Il tema è un altro: educare le persone al rispetto. Le nuove generazioni devono comprendere che quanto vedono nelle serie televisive non può essere emulato e non può essere realizzato nella vita reale. Il secondo aspetto ci vede protagonisti. Come  stiamo reagendo e che cosa stiamo facendo dopo che, a distanza di pochi mesi, ci sono stati questi casi  eclatanti di violenza? È sempre più urgente pensare a come arginare questi fenomeni di violenza e a come colmare eventuali differenze culturali con dei processi di inclusione molto seri.

L’educazione al rispetto dell’altro deve tornare ad essere un valore e su questo dobbiamo lavorare tantissimo, parlando e discutendo con i preadolescenti e gli adolescenti. Di pochi giorni fa, la notizia di un altro caso di violenza che si è consumato tra le mura domestiche. A Favara, in provincia di Agrigento, una 17enne ha ferito il fratello 16enne, perché infastidita dai suoni della playstation che l’avrebbero disturbata mentre stava studiando.

Un episodio che mi ha  molto colpito, perché si è verificato all’interno di un nucleo famigliare, sembra, senza problemi. La 17enne, come riporta meridionenews.it, ha preso un coltello da cucina e ha colpito il fratello alla schiena. Il 16enne è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. La coltellata, sferrata dalla sorella, è arrivata fra cuore e polmone. La prognosi, inizialmente riservata, è stata sciolta e il giovane non è più in pericolo di vita.

Ancora una volta, risulta chiara la grande fragilità degli adolescenti  che li porta ad essere aggressivi e a perdere il controllo delle loro azioni. Davvero si può uccidere il proprio fratello per un rumore? Probabilmente, ci sono substrati di difficoltà, di momenti non superati, di liti in famiglia e non c’è più la voglia di discutere su come trovare una soluzione. Eppure, sembra tutto troppo semplice ma non lo è. Penso ai suicidi degli adolescenti, penso agli adolescenti che stanno chiusi nella loro stanzetta attaccati al loro tablet, al loro smartphone o al loro pc in una condizione di solitudine.

Allora, forse c’è da riflettere su cosa la società non è capace di fare per dare una risposta concreta  ai drammi che stiamo vivendo. Probabilmente, c’è molto altro che non riusciamo più a leggere ed è questo quello su cui dobbiamo interrogarci. Che cos’è il rispetto per l’altro?  La vita umana ha un’importanza fondamentale e noi abbiamo il dovere di invertire la rotta in termini di educazione. Non possiamo ancora accettare che avvengano stupri come quelli accaduti a Palermo e Catania e violenze dentro le mura domestiche come quella compiuta a Favara.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

27 Gennaio 2024

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

22 Dicembre 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

    23 Settembre 2025
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • Fuga da Schengen

    15 Novembre 2024
  • A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

    11 Novembre 2024
  • Terremoto dell’Irpinia del 1980. Dolore e rabbia nelle parole di Sandro Pertini di quei giorni

    23 Novembre 2020
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

    2 Marzo 2025
  • Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

    12 Luglio 2021
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

    22 Luglio 2025
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

    13 Ottobre 2021
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

    26 Ottobre 2021
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

    16 Dicembre 2020
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

    16 Novembre 2021
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

    9 Maggio 2023
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • Volano maiali…

    2 Luglio 2024
  • Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

    21 Aprile 2023
  • La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

    1 Maggio 2021
  • Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

    30 Aprile 2021
  • Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

    27 Giugno 2025
  • A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

    27 Marzo 2022
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

    22 Maggio 2022
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

    3 Maggio 2020
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • Arte e avanguardia: Nicola Manzan traspone in musica il travaglio doloroso di pazienti con disturbi mentali

    23 Giugno 2021
  • La Morte non va in vacanza

    31 Ottobre 2021
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

    20 Maggio 2021
  • Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    28 Novembre 2023
  • Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

    20 Novembre 2020
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • La presenza dei ratti in città non è una novità

    13 Settembre 2023
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

    3 Febbraio 2021
  • Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

    5 Maggio 2020
  • Il futuro tra smart city e smart infrastructure

    19 Settembre 2020
  • Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

    26 Agosto 2021
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

    27 Febbraio 2024
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

    19 Febbraio 2022
  • L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

    1 Ottobre 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022