ARTICOLI:
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

di Domenico Letizia 12 Febbraio 2021
di Domenico Letizia 12 Febbraio 2021
1,8K

Le chiusure nazionali, le limitazioni agli spostamenti e alle visite, la paura per i contagi causati dalla pandemia hanno mutato le abitudini degli italiani e hanno incoraggiato la spesa online anche in quei settori dove prima dello scoppio della pandemia sanitaria la maggior parte della popolazione era più restia come, ad esempio, quello alimentare e della grande distribuzione in relazione al food.

Durante i primi mesi del lockdown in Italia la penetrazione dell’alimentare nell’online è raddoppiata: il 17,2% dei consumatori ha acquistato via internet almeno una volta, con le vendite digitali di prodotti confezionati di largo consumo che settimanalmente hanno vantato una crescita mai scesa sotto il 50% e con i canali virtuali di vendita che hanno raggiunto picchi commerciali. Uno studio rilanciato dall’agenzia Netcomm evidenzia che il cambiamento nelle abitudini di acquisto non è venuto meno nella fase successiva: il 36% ha continuato a fare la spesa online, privilegiando i siti web della GDO, con un aumento sostanziale della customer satisfaction. La spesa alimentare online, dunque, è entrata a tutti gli effetti tra le abitudini di consumo degli italiani.

Inoltre, la manifestazione fieristica “TuttoFood” di Milano ha pubblicato dati che evidenziano il ruolo importante che ha giocato il click & collect, ovvero, il ritiro in negozio della merce acquistata online, che nelle quote di vendita ha superato il 15% durante il lockdown e si è attestato di poco sotto al 13% nella fase successiva al periodo più cupo. Tra gli alimenti più importanti per la dieta dei consumatori ritroviamo i cereali. Il ciclo di produzione dei cereali include la coltivazione, la trasformazione della materia prima, la produzione e la vendita dei derivati, soprattutto il pane. La filiera include agricoltori, artigiani e panificatori, forni e promotori del valore dell’alimentazione e del territorio.

Digitalizzare il settore vuol dire contribuire alla crescita dell’intero comparto e agevolare, in termini di tracciabilità e sostenibilità, il consumatore finale. Recentemente, FederDistribuzione ha ribadito che già da alcuni anni le aziende della distribuzione hanno incrementato la progettualità e gli investimenti in ambito tecnologico: dagli interventi sul punto vendita, che si sposta sempre più verso il modello di smart retailing, sino ad arrivare alla logistica, alla gestione del magazzino e dei rapporti con i fornitori. La spinta verso l’innovazione digitale del mondo del retail ha avuto ricadute positive su tutta la filiera mettendo in luce le opportunità che il digitale offre sia a favore dei consumatori che dei fornitori e delle PMI.

In rapporto allo sviluppo digitale della filiera cerealicola l’obiettivo è quello della valorizzazione di tutta la filiera di qualità facendo comprendere l’importanza del prodotto finale per i consumatori. Evitare che farine e cereali vengano introdotti nel nostro Paese in maniera illegale e spacciati per produzioni locali è una priorità come quella di garantire gli aspetti nutrizionali e i processi produttivi dei cereali. La novità dell’ultimo periodo è stata la nascita di nuovi market completamente digitali. Gli esperti economici e gli analisti digitali sono pronti a scommettere che il numero di questi market di nuova generazione sia destinato a crescere. Gi.&Me. Association, presieduta da Franz Martinelli, sta lavorando alla valorizzazione dei grani autoctoni del Mediterraneo e alla loro portata economica, ambientale e occupazionale, attraverso la digitalizzazione, la tracciabilità e la valorizzazione dei processi lavorativi.

Il processo intrapreso dal progetto Roads of the indigenous grains in the Mediterranean (IngraMed) vuole generare, tra le varie proposte, un Marketplace dove i fornitori locali di prodotti cerealicoli possono raggiungere un mercato più vasto e di conseguenza incrementare le proprie vendite. I produttori di nicchia possono farsi conoscere attraverso questo portale al di fuori del territorio di appartenenza e possono usufruire di tutta una serie di servizi messi a disposizione dalle potenzialità dei portali, come ad esempio la gestione degli invii degli ordini. La costruzione di un e-commerce è solo una parte del progetto IngraMed che punta a valorizzare sostenibili à, tracciabilità e innovazione tecnologica per la vendita, la produzione e la diffusione dei cereali nel Mediterraneo e anche nel resto del mondo grazie all’attività e alla promozione degli “Esploratori del mondo cerealicolo”.

Domenico Letizia

Giornalista, saggista, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di «RadioAtene». Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava (CCIM) e con Euromed International Trade. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Social Media Manager e Responsabile della Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione. Esperto in digitalizzazione, agroalimentare, green e blue-economy.

AgricolturaAttualitàDomenico Letizia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

25 Agosto 2023

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

10 Maggio 2021

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Al via la quinta edizione del “Premio Filippo Re” dedicata a cambiamenti climatici idee e progetti per l’agricoltura

16 Ottobre 2023

La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici

16 Gennaio 2026

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

21 Agosto 2020

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA

20 Gennaio 2026

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo

25 Gennaio 2026

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna

    6 Marzo 2026
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Quando la connessione diventa isolamento

    13 Febbraio 2026
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

    11 Dicembre 2023
  • Dorothea Lange: la fotografa degli indifesi

    18 Gennaio 2021
  • Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

    31 Agosto 2022
  • Droni e droga

    2 Febbraio 2024
  • Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

    10 Dicembre 2020
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

    14 Settembre 2020
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

    25 Settembre 2023
  • Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

    1 Maggio 2020
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

    4 Febbraio 2021
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

    3 Giugno 2024
  • Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

    22 Settembre 2025
  • La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

    10 Ottobre 2021
  • La nostra democrazia minata dall’astensionismo

    20 Febbraio 2023
  • La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

    17 Dicembre 2020
  • Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

    21 Giugno 2020
  • Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

    29 Ottobre 2022
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • Strage a Nizza. La Francia ancora vittima del terrorismo di matrice islamica

    30 Ottobre 2020
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024
  • La nuova pubblicazione “San Salvador” e l’introspezione criminale

    30 Novembre 2021
  • Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

    11 Aprile 2023
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

    14 Gennaio 2022
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario dell’Avvocato Lorenzo Midili

    16 Aprile 2025
  • Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

    6 Marzo 2024
  • Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

    22 Settembre 2020
  • La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

    18 Agosto 2021
  • Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

    20 Marzo 2024
  • Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

    1 Maggio 2022
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

    10 Ottobre 2025
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • L’Incubatore campano e FederItaly insieme per la valorizzazione delle imprese e della certificazione 100% made in Italy in blockchain decentralizzata

    21 Aprile 2023
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • Al Senato fragile fiducia per Conte

    20 Gennaio 2021
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

    21 Luglio 2020
  • Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

    13 Aprile 2021
  • Il giusto spazio per il bio-giornalismo

    26 Agosto 2023
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

    29 Aprile 2025
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • Il successo del food italiano si riflette sull’export

    20 Febbraio 2021
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • Il “nuovo piano Mattei”

    18 Febbraio 2023
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • Un funerale che fa riflettere

    20 Settembre 2022
  • Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

    4 Giugno 2025
  • Claudia Conte nuovo Presidente Nazionale di Federitaly Comunicazione e Media

    15 Aprile 2024
  • Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

    4 Aprile 2025
  • 2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

    31 Dicembre 2020
  • Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

    10 Ottobre 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

25 Novembre 2025

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020