ARTICOLI:
La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale
La legge è uguale per tutti (forse)
L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa
Salerno lancia “Io mi Proteggo” contro le sostanze alteranti nei drink
Cui Prodest?
Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?
Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa
L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
NOTIZIE ∽ CRONACA

Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

di Redazione3 Febbraio 2021
di Redazione3 Febbraio 2021
1,6K

In prima serata, ilpresidente della Camera Roberto Fico, concluso l’incarico esplorativo affidato dalpresidente della Repubblica Sergio Mattarellaper ritrovare una maggioranza giallo-verde, è salito al colle per comunicare al presidente il fallimento del Conte ter.

Pochi minuti dopo, la svolta della crisi politica si è concretizzata al Quirinale con la convocazione diMario Draghida parte di Sergio Mattarella che in un discorso incisivo e di alto spessore istituzionale ha comunicato al paese la soluzione per uscire dalla crisi.

Ne pubblichiamo il testo:

«Ringrazio il Presidente della Camera dei Deputati per l’espletamento – impegnato, serio e imparziale – del mandato esplorativo che gli avevo affidato.

Dalle consultazioni al Quirinale era emersa, come unica possibilità di governo a base politica, quella della maggioranza che sosteneva il Governo precedente. La verifica della sua concreta realizzazione ha dato esito negativo. Vi sono adesso due strade, fra loro alternative. Dare, immediatamente, vita a un nuovo Governo, adeguato a fronteggiare le gravi emergenze presenti: sanitaria, sociale, economica, finanziaria. Ovvero quella di immediate elezioni anticipate. Questa seconda strada va attentamente considerata, perché le elezioni rappresentano un esercizio di democrazia. Di fronte a questa ipotesi, ho il dovere di porre in evidenza alcune circostanze che, oggi, devono far riflettere sulla opportunità di questa soluzione.

Ho il dovere di sottolineare, come il lungo periodo di campagna elettorale – e la conseguente riduzione dell’attività di governo – coinciderebbe con un momento cruciale per le sorti dell’Italia. Sotto il profilo sanitario, i prossimi mesi saranno quelli in cui si può sconfiggere il virus oppure rischiare di esserne travolti. Questo richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni per adottare i provvedimenti via via necessari e non un governo con attività ridotta al minimo, come è inevitabile in campagna elettorale. Lo stesso vale per lo sviluppo decisivo della campagna di vaccinazione, da condurre in stretto coordinamento tra lo Stato e le Regioni. Sul versante sociale – tra l’altro – a fine marzo verrà meno il blocco dei licenziamenti e questa scadenza richiede decisioni e provvedimenti di tutela sociale adeguati e tempestivi, molto difficili da assumere da parte di un Governo senza pienezza di funzioni, in piena campagna elettorale.

Entro il mese di aprile va presentato alla Commissione Europea il piano per l’utilizzo dei grandi fondi europei; ed è fortemente auspicabile che questo avvenga prima di quella data di scadenza, perché quegli indispensabili finanziamenti vengano impegnati presto. E prima si presenta il piano, più tempo si ha per il confronto con la Commissione. Questa ha due mesi di tempo per discutere il piano con il nostro Governo; con un mese ulteriore per il Consiglio Europeo per approvarlo. Occorrerà, quindi, successivamente, provvedere tempestivamente al loro utilizzo per non rischiare di perderli. Un governo ad attività ridotta non sarebbe in grado di farlo. Per qualche aspetto neppure potrebbe. E non possiamo permetterci di mancare questa occasione fondamentale per il nostro futuro. Va ricordato che dal giorno in cui si sciolgono le Camere a quello delle elezioni sono necessari almeno sessanta giorni.

Successivamente ne occorrono poco meno di venti per proclamare gli eletti e riunire le nuove Camere. Queste devono, nei giorni successivi, nominare i propri organi di presidenza. Occorre quindi formare il Governo e questo, per operare a pieno ritmo, deve ottenere la fiducia di entrambe le Camere. Deve inoltre organizzare i propri uffici di collaborazione nei vari Ministeri. Dallo scioglimento delle Camere del 2013 sono trascorsi quattro mesi. Nel 2018 sono trascorsi cinque mesi. Si tratterebbe di tenere il nostro Paese con un governo senza pienezza di funzioni per mesi cruciali, decisivi, per la lotta alla pandemia, per utilizzare i finanziamenti europei e per far fronte ai gravi problemi sociali. Tutte queste preoccupazioni sono ben presenti ai nostri concittadini, che chiedono risposte concrete e rapide ai loro problemi quotidiani.

Credo che sia giusto aggiungere un’ulteriore considerazione: ci troviamo nel pieno della pandemia. Il contagio del virus è diffuso e allarmante; e se ne temono nuove ondate nelle sue varianti. Va ricordato che le elezioni non consistono soltanto nel giorno in cui ci si reca a votare ma includono molte e complesse attività precedenti per formare e presentare le candidature. Inoltre la successiva campagna elettorale richiede – inevitabilmente – tanti incontri affollati, assemblee, comizi: nel ritmo frenetico elettorale è pressoché impossibile che si svolgano con i necessari distanziamenti. In altri Paesi in cui si è votato – obbligatoriamente, perché erano scadute le legislature dei Parlamenti o i mandati dei Presidenti – si è verificato un grave aumento dei contagi. Questo fa riflettere, pensando alle tante vittime che purtroppo continuiamo ogni giorno – anche oggi – a registrare. Avverto, pertanto, il dovere di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento perché conferiscano la fiducia a un Governo di alto profilo, che non debba identificarsi con alcuna formula politica Conto, quindi, di conferire al più presto un incarico per formare un Governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili che ho ricordato.

Grazie e buon lavoro».

Redazione

Articoli di cronaca, attualità e comunicati stampa con eventuali approfondimenti relativi ad eventi e ricorrenze.

Notizie ∽ CronacaRedazione

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

8 Aprile 2025

10 Luglio 1976: Il sacrificio di Vittorio Occorsio

10 Luglio 2020

Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

25 Aprile 2022

Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

6 Giugno 2024

Strage di Via d’Amelio, il ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

19 Luglio 2023

21 Luglio 1979. Anniversario dell’omicidio di Boris Giuliano

21 Luglio 2020

Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

24 Luglio 2024

La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

17 Luglio 2022

Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

8 Gennaio 2021

L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

8 Giugno 2021

“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

7 Novembre 2025

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

15 Giugno 2023

Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

11 Febbraio 2022

Federitaly in sostegno dell’agricoltura italiana

30 Gennaio 2024

La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

23 Novembre 2023

Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

27 Aprile 2021

Libertas Femina. La libertà è femmina

14 Aprile 2022

FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

22 Marzo 2023

Federitaly e Associazione San Marino Italia siglano un accordo di collaborazione per la promozione del nascente marchio “Made in San Marino”...

29 Aprile 2024

Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

19 Gennaio 2023

Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

7 Marzo 2023

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale...

9 Maggio 2024

Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

21 Aprile 2021

Giornata nazionale per la legalità 2022

23 Maggio 2022

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Federitaly a Cremona per la promozione delle eccellenze del territorio

19 Luglio 2024

Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

23 Maggio 2022

Stress e strategia di ripresa a RadioTime

28 Dicembre 2021

A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

13 Agosto 2021

Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

21 Giugno 2024

AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

25 Giugno 2025

Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

23 Agosto 2020

Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

18 Luglio 2020

31° anniversario della Strage di Capaci

23 Maggio 2023

Costi energetici: La Confederazione Imprese Italia e il professore Alessandro Volpi chiedono all’Europa manovre concrete per le imprese e le famiglie

24 Novembre 2022

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

20 Maggio 2024

Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

26 Maggio 2025

Il landing di Perseverance su Marte

20 Febbraio 2021

Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

8 Novembre 2023

La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

16 Agosto 2022

Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

3 Dicembre 2020

Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

5 Marzo 2021

L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

27 Settembre 2021

Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation...

6 Giugno 2023

Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

4 Gennaio 2024

Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

11 Febbraio 2026

Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI e al Museo dell’ARA PACIS

30 Ottobre 2024

Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

14 Giugno 2023

Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

27 Gennaio 2023

Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

29 Marzo 2022

Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

6 Agosto 2022

Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT

6 Dicembre 2025

Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

17 Febbraio 2021

Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

31 Marzo 2025

Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

1 Gennaio 2026

Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

8 Maggio 2024

PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

2 Gennaio 2022

I sindaci della Costa del Cilento e Future Food Institute lanciano proposta di un’Area Marina Sperimentale

8 Luglio 2022

Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

22 Novembre 2024

Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

22 Ottobre 2024

Il Presidente di Federitaly Carlo Verdone incontra Gian Domenico Auricchio per la consegna del Premio “Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo”

19 Maggio 2025

La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

3 Novembre 2020

Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

24 Agosto 2022

La Giornata Mondiale dei Prematuri. Il colore viola nelle piazze d’Italia

17 Novembre 2020

Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

8 Marzo 2024

La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

10 Febbraio 2023

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

3 Marzo 2023

Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

21 Aprile 2025

Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco...

14 Novembre 2023

Premio Filippin al prof. Giuseppe Lippi, ha guidato la task force internazionale sul Covid

1 Maggio 2025

Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy

23 Ottobre 2025

L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

1 Gennaio 2022

Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

27 Dicembre 2024

Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

3 Febbraio 2022

Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

23 Febbraio 2024

Nasce nel Golfo di Gaeta il primo Orto didattico diffuso

11 Aprile 2022

Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

16 Settembre 2022

La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

20 Aprile 2022

“La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

30 Aprile 2023

Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

28 Dicembre 2023

Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione

28 Gennaio 2026

Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

31 Gennaio 2025

L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

24 Febbraio 2024

Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

21 Settembre 2020

Strage a Nizza. La Francia ancora vittima del terrorismo di matrice islamica

30 Ottobre 2020

Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

24 Maggio 2025

ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

14 Giugno 2024

Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

25 Novembre 2022

Oggi il ricordo della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 Agosto 1944

12 Agosto 2020

L’innovativo progetto “Strade Maestre”

29 Settembre 2024

Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

28 Novembre 2023

Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

30 Settembre 2022

La nuova pubblicazione “San Salvador” e l’introspezione criminale

30 Novembre 2021

Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

6 Novembre 2023

Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario dell’Avvocato Lorenzo Midili

16 Aprile 2025

Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

7 Luglio 2023

Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

7 Ottobre 2023

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • Colleferro hub e capitale europea dello spazio

    23 Aprile 2022
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020
  • Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

    30 Settembre 2024
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • L’impatto sull’ambiente del settore militare

    5 Gennaio 2022
  • Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

    14 Gennaio 2021
  • La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

    22 Settembre 2024
  • Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?

    29 Marzo 2026
  • Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

    17 Gennaio 2021
  • La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

    8 Agosto 2020
  • I have a dream…anche io ho un sogno

    28 Agosto 2023
  • Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

    18 Novembre 2024
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • La nuova pubblicazione “San Salvador” e l’introspezione criminale

    30 Novembre 2021
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

    4 Novembre 2021
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024
  • Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

    9 Luglio 2021
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

    28 Maggio 2022
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • A scacchi con la morte: l’ultima partita di Giovanni Falcone

    22 Maggio 2020
  • La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale

    7 Maggio 2026
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

    16 Ottobre 2020
  • PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

    16 Agosto 2024
  • Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

    26 Agosto 2021
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

    10 Agosto 2020
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

    20 Giugno 2025
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Ponte Corleone a Palermo: la ricetta di Figuccia: “Realizzare le due bretelle laterali con il supporto dell’Esercito”

    20 Febbraio 2022
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

    29 Marzo 2023
  • Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

    9 Dicembre 2025
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

    3 Settembre 2020
  • La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

    26 Luglio 2020
  • La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

    9 Ottobre 2021
  • Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

    13 Febbraio 2021
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

    21 Ottobre 2024
  • L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

    7 Dicembre 2020
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021
  • Ricordare oggi il 25 Aprile

    25 Aprile 2023
  • Le piccole vittime della striscia di Gaza

    21 Ottobre 2023
  • Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

    25 Ottobre 2020
  • Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

    7 Aprile 2021
  • Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

    1 Novembre 2021
  • Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

    21 Giugno 2020
  • Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

    31 Luglio 2020
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

    3 Febbraio 2021
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

    7 Febbraio 2021
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

    23 Dicembre 2022
  • La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

    10 Giugno 2021
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

24 Agosto 2022

Federitaly a Cremona per la promozione delle eccellenze del territorio

19 Luglio 2024

Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

16 Aprile 2022

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024