ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

di C. Alessandro Mauceri 30 Aprile 2023
di C. Alessandro Mauceri 30 Aprile 2023
585

[foto dal sito avvenire.it]

Il 28 aprile è la giornata mondiale dedicata alla Memoria dei Lavoratori, un giorno per ricordare i lavoratori che hanno perso la vita o sono rimasti feriti sul lavoro.

La metodologia ESAW definisce “infortunio sul lavoro” un evento nel corso del lavoro che provoca danni fisici o mentali. Gli infortuni mortali sul lavoro sono quelli che portano alla morte della vittima entro un anno dall’infortunio. Gli infortuni sul lavoro non mortali sono quelli che comportano almeno quattro giorni di calendario interi di assenza dal lavoro (talvolta sono chiamati anche “infortuni gravi sul lavoro”). Gli infortuni sul lavoro non mortali possono comportare una perdita considerevole di giorni lavorativi e spesso comportano danni considerevoli per i lavoratori interessati e le loro famiglie. Si pensi, ad esempio, alle persone costrette a vivere con una disabilità permanente, a lasciare il mercato del lavoro o a cambiare lavoro. Impressionanti i numeri.

Negli Stati Uniti d’America, i morti sul lavoro sono stati ufficialmente 4.764 (molti nel settore delle costruzioni – 1.008 morti, ovvero il 21,2% dei decessi totali – seguiti dai trasporti e dai lavori in magazzino, con 805 morti).

Anche nei paesi UE il numero di infortuni mortali sul lavoro è spaventoso: nel 2020, sono stati registrati 3.355 infortuni mortali. Ancora più incredibile (specie viste le misure introdotte negli ultimi anni) il numero degli infortuni NON mortali che hanno comportato almeno quattro giorni di calendario di assenza dal lavoro: addirittura 2,7 milioni!

Nell’UE i casi di incidenti non mortali sono stati mediamente 1.444 ogni 100mila lavoratori. Come sempre, molto diversi i dati da paese a paese nell’”Unione” europea. Si va da meno di 100 incidenti non mortali per 100mila lavoratori in Romania e Bulgaria, a oltre 2.500 per 100mila lavoratori in Danimarca o in Francia. Secondo alcuni, questi dati potrebbero essere influenzati da due fattori. Il primo, ricorrente soprattutto nel caso di infortuni non mortali, è la sotto-segnalazione dovuta a sistemi di scarsamente consolidati o a scarsi incentivi finanziari per le vittime o a obblighi giuridici non vincolanti per i datori di lavoro e altro. A questo si aggiunge la presenza di un elevato numero di “incidenti” sul lavoro dove le vittime sono lavoratori non in regola o extracomunitari non registrati. Tutte cause che fanno pensare ad un fenomeno le cui dimensioni potrebbero essere ancora più preoccupanti.

Anche in Europa, come negli USA, tra i settori dove si sono verificati oltre un quinto di tutti gli infortuni mortali sul lavoro è il settore delle costruzioni. Gli uomini avevano molte più probabilità delle donne di avere un incidente sul lavoro. Almeno due infortuni sul lavoro non mortali su tre (66,5%) nell’UE hanno riguardato uomini.

In Italia, le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail da gennaio a novembre 2022 sono state ben 652.002. In aumento di quasi il 30% (+29,8%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Impressionante anche il numero dei lavoratori che anno perso la vita durante il lavoro nel 2022: 1.006 gli incidenti mortali. Un dato leggermente minore rispetto al 2021, ma influenzato dalla pandemia e dalla chiusura, anche temporanea, di molte attività. Salta all’occhio l’aumento degli infortuni tra le lavoratrici donne: +49,6%, contro il +18,6% registrato tra gli uomini. Lo stesso dicasi per i morti sul lavoro: mentre il numero dei lavoratori morti sul lavoro è diminuito, tra le lavoratrici è rimasto praticamente lo stesso rispetto all’anno precedente. Sorprendenti, in Italia, i numeri degli incidenti nel tragitto casa-lavoro (82.869) e le malattie di origine professionale (55.732).

Da sottolineare anche il numero di minorenni morti sul lavoro. Nonostante l’eliminazione dello sfruttamento minorile sia da molti anni uno degli obiettivi delle Nazioni Unite, dell’UE e dell’OMS, il numero di “incidenti” sul lavoro che riguardano minorenni è spaventoso. In questo caso, spesso non si tratta di “incidenti” ma di sfruttamento minorile. Ancora una volta, sorprendenti i dati relativi ai paesi “sviluppati”. Negli USA come in Europa il lavoro minorile esiste ed è regolamentato. Ma quando si leggono i numeri, si scopre che a perdere la vita mentre lavoravano spesso non sono minori in età consentita ma adolescenti ben più giovani, a volte bambini. Negli Stati Uniti, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro, il numero di minori impegnati in lavori ha raggiunto un numero impressionante: erano 2,5 milioni nel 2017 (l’anno più recente per il quale sono disponibili numeri ufficiali!). I Centers for Disease Control and Prevention e il Childhood Agricultural Injury Survey hanno rilevato, ciascuno indipendentemente, circa 524.000 minorenni impegnati in vari lavori nelle fattorie (2014) e circa 375.000 “minorenni in lavori domestici”. Secondo i dati del GAO, due terzi di loro avevano 14 anni o meno!

Impressionante il numero di bambini “uccisi” (morti non sarebbe il termine corretto) sul lavoro negli USA. Secondo il Government Accountability Office sono almeno 452 i bambini morti a causa di infortuni sul lavoro tra il 2003 e il 2016. Di questi, settantatré avevano 12 anni o meno! In settori come l’edilizia, la vendita al dettaglio, i trasporti e persino nella produzione e nel disboscamento. Ma il settore che causa più morti (il 52%) è l’agricoltura.

Anche in Italia, i minorenni vittime di incidenti (a volte letali) sul lavoro sono tantissimi: decine e decine ogni anno. E anche in questo caso la realtà potrebbe essere molto peggiore di quella riportata nei dati ufficiali. Si pensi al numero impressionante di minori stranieri non accompagnati MSNA che scappano dai centri di accoglienza o dai SAI e dei quali non si sa più niente: solo nel 2022, le denunce di scomparsa di minori stranieri sono state oltre 13mila. Di questi, 9.126 NON sono stati ritrovati (dati XXVIII Relazione Commissario Straordinario del Governo Persone Scomparse). Molti di loro diventano vittime di sfruttamento minorile. Ovviamente, per loro non esistono dati ufficiali riguardanti gli incidenti sul lavoro. Come se questi minorenni fossero “invisibili”.

Lo stesso dicasi dei minori vittime di sfruttamento che subiscono infortuni o che perdono la vita sul lavoro nei paesi meno sviluppati. In questi casi, trovare dei dati ufficiali attendibili è quasi impossibile. In alcuni casi impossibile. Anche quando questi minori sono impiegati nella produzione di beni che poi finiscono nei negozi in Europa o negli USA.

Oltre all’OMS, l’unica a cercare di far luce su questo fenomeno è l’ILO, l’organizzazione internazionale del lavoro. Ancora una volta, i numeri sono spaventosi: ogni giorno, nel mondo, 7.500 persone perdono la vita a causa di condizioni di lavoro poco sicure. Di queste, oltre mille per “incidenti”. Circa 6500 per malattie legate al lavoro. A livello globale, tra il 5 e il 7% delle morti sarebbero dovute al lavoro! Non è un caso se, a questo tema l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ha dedicato due dei 17 obiettivi: l’obiettivo di sviluppo sostenibile 3 (SDGs 3), ovvero garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età, e l’obiettivo 8 (SDGs 8), promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile, occupazione e lavoro dignitoso per tutti.

Ma questi obiettivi, come molti altri, non saranno raggiunti entro il 2030. E la poca attenzione riservata a questi argomenti anche in occasione della giornata mondiale dedicata alla Memoria dei lavoratori uccisi, disabili o feriti sul lavoro ne è la prova.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriFesta del Lavoro

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

10 Novembre 2025

Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

21 Aprile 2023

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Volano maiali…

2 Luglio 2024

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

29 Luglio 2024

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

    21 Luglio 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

    21 Settembre 2024
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

    3 Febbraio 2021
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Il successo del food italiano si riflette sull’export

    20 Febbraio 2021
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

    27 Giugno 2025
  • Presentazione Web Radio STERADIODJ

    18 Settembre 2025
  • Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

    19 Agosto 2021
  • Ventisette anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

    20 Marzo 2021
  • Melville, Dickens, Stevenson, Eco e Calvino. Il piacere e l’arte di raccontare

    16 Maggio 2021
  • Obesità adolescenziale in crescita, in particolare nei maschi. Lo studio della Fondazione Foresta: servono prevenzione e screening precoce

    7 Maggio 2025
  • L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

    16 Aprile 2023
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

    3 Luglio 2025
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

    5 Dicembre 2022
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Quando lo smartphone è troppo smart

    1 Ottobre 2021
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

    16 Aprile 2022
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

    3 Luglio 2020
  • Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

    19 Agosto 2021
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • “Perché l’usato è fottutamente fantastico”

    7 Ottobre 2024
  • Henri de Toulouse-Lautrec: gracile nel corpo ma poderoso nella sua arte

    3 Agosto 2020
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

    29 Settembre 2020
  • SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

    25 Agosto 2023
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

    4 Aprile 2022
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • Il successo delle imprese italiane al Florida International Trade and Cultural Expo

    15 Novembre 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

    26 Agosto 2021
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

    10 Gennaio 2021
  • Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

    19 Febbraio 2024
  • Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

    19 Gennaio 2023
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • La Giornata Mondiale dei Prematuri. Il colore viola nelle piazze d’Italia

    17 Novembre 2020
  • L’export iraniano è il terrorismo internazionale

    29 Agosto 2020
  • L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

    29 Marzo 2025
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

    28 Dicembre 2021
  • Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

    7 Aprile 2021
  • Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

    19 Ottobre 2023
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • Oggi il ricordo della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 Agosto 1944

    12 Agosto 2020
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

    28 Maggio 2022
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

    10 Ottobre 2021
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Cocktail

1 Agosto 2023

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021