ARTICOLI:
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?
Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa
L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

di C. Alessandro Mauceri26 Aprile 2022
di C. Alessandro Mauceri26 Aprile 2022
1,2K

[foto dal sito rferl.org]

Due mesi di guerra fratricida in Ucraina non hanno prodotto alcun risultato. Salvo, forse, far emergere il lato peggiore di alcuni personaggi. E aver confermato che, oggi, le guerre sono prima di tutto un problema di comunicazione e marketing.

Si è iniziato con la cancellazione di mostre su artisti e letterati russi che fanno parte del patrimonio storico: quali sarebbero le responsabilità di artisti morti secoli fa è ancora poco chiaro. Poi è stata la volta della cancellazione di eventi sportivi in Russia. Quindi si è passati all’esclusione di atleti e squadre russi da alcuni eventi sportivi: ultimo, ma non ultimo, i tennisti russi sarebbero stati esclusi da uno dei più famosi tornei di tennis del mondo (come ha detto uno di loro, non si capisce che peso dovrebbe avere una simile decisione sulle scelte dell’enclave russa che ha deciso di fare guerra all’Ucraina: davvero qualcuno pensa che Putin possa cambiare idea perché un paio di tennisti sono estati esclusi da Wimbledon?).

Politiche di mercato che appaiono ridicole. Specie dopo aver visto correre regolarmente (e trasmettere in tutte le televisioni del pianeta) un gran premio automobilistico in uno dei paesi maggiori responsabili di violazioni dei diritti umani al mondo, un paese dove ci si ostina a decapitare le persone in piazza solo perché di idee politiche diverse. Una politica fatta di boicottaggi inutili e monotematici che ieri, forse, ha raggiunto il culmine. Il governo di Kiev avrebbe “bloccato” l’iniziativa di pace del Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres, che aveva deciso di recarsi prima in Russia e, due giorni dopo, in Ucraina per parlare di pace. “Non è una buona idea andare a Mosca. Non capiamo la sua intenzione di viaggiare a Mosca e parlare col presidente Putin”, ha detto Igor Zhovka, vicecapo dello staff di Volodymyr Zelensky, dopo aver affermato che Guterres “non è autorizzato” a parlare per conto del governo ucraino. Secondo Kiev, Guterres dovrebbe rinunciare ai propri sforzi di pace e “dovrebbe concentrarsi invece sull’assistenza umanitaria”. A sentire queste parole sembra quasi che il leader ucraino non voglia la pace, ma solo aiuti economici. In particolare armi e soldi. A dirlo chiaramente era stato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, al suo arrivo al Consiglio atlantico NATO, a Bruxelles, all’inizio di aprile: “La mia agenda è molto semplice. Ha solo tre elementi: armi, armi e armi”. E tutti i paesi del Patto Atlantico si sono precipitati ad accontentarlo.

Un comportamento che potrebbe aver rivelato, finalmente, una realtà finora poco chiara (anche grazie ad una pressione mediatica tutt’altro che neutrale). La verità è che a molti sembra non dispiacere affatto che si continui a combattere una guerra che sta causando migliaia di vittime e milioni di “sfollati” (come dovrebbero essere definiti in base alla direttiva UE del 2001). Il leader ucraino non fa altro che chiedere soldi e armi a paesi che sembrano non vedere l’ora di poterglieli regalare.  Come mai nessuno ha detto che l’Ucraina era già un grosso produttore di armi a livello internazionale (secondo alcuni dati, sarebbe il quarto maggior produttore al mondo di lanciarazzi. Solo nel 2020, secondo i dati del Sipri, avrebbe “esportato” oltre 250 missili guidati anticarro a 4 paesi: Marocco, Qatar, Bangladesh e Chad!ukraine_2020_eng.pdf (sipri.org). Ma di questo i media non hanno detto molto)?

La guerra è da sempre una delle leve per il rilancio dell’economia. E da sempre, produzione e vendita di armi e armamenti sono uno dei settori trainanti dell’economia made in USA. Ora pare che anche i governi europei abbiano capito che “fare la guerra” è un affare maledettamente redditizio. Negli ultimi due mesi, da quando Putin ha avuto la maledetta idea di invadere l’Ucraina, le quotazioni in borsa dei titoli borsistici di alcuni dei maggiori produttori di armi al mondo hanno avuto un’impennata a due cifre.

Tutti pronti a fare pressioni sui propri governi e fare a gara a chi manda più armi ad un paese in guerra (in palese violazione di dozzine di accordi e trattati di pace). Tutti impegnati a chi regala più strumenti di morte ad un paese che non fa parte né della NATO né dell’UE (ma allora perché on farlo anche con altri paesi invasi o in guerra?). Nella speranza, in un futuro prossimo, di riuscire a mettere le mani sul tesoretto costituito dalle ricchezze dell’Ucraina. Sì, perché il vero motivo della guerra in Ucraina non sono solo i combustibili fossili e il loro passaggio attraverso il paese. Sono le enormi ricchezze di cui dispone.  L’Ucraina è il decimo paese al mondo per riserve di titanio. Il secondo per riserve di minerali di manganese (con il 12% delle riserve mondiali). Il secondo per minerale di ferro (30 miliardi di tonnellate). E il settimo al mondo per riserve di carbone (33,9 miliardi di tonnellate).

Anche nel settore agricolo c’è un tesoretto che fa gola a molti: l’Ucraina è il paese europeo con la maggiore superficie agricola coltivabile. Occupa il primo posto al mondo per esportazioni di girasoli e olio di girasole, il secondo per produzione di orzo e il quarto per esportazioni di orzo. É il terzo produttore mondiale di mais. Il quarto produttore mondiale di patate. L’ottavo al mondo per esportazione di grano. Ma non basta. L’Ucraina è anche un paese altamente industrializzato. Terzo in Europa (ottavo nel mondo) in termini di capacità installata di centrali nucleari. Occupa il nono posto al mondo nelle esportazioni di prodotti dell’industria della difesa ed è il decimo produttore mondiale di acciaio (32,4 milioni di tonnellate). E molto altro ancora. Tutti buoni motivi (secondo alcuni guerrafondai) per fomentare il conflitto in Ucraina inviando armi e armamenti. Sperando di avere in cambio un pezzetto di quello che potrebbe essere un affare multimiliardario. Ma anche un motivo per spingere il premier Ucraino, impegnato più nella realizzazione di spettacoli (l’ultimo quello nella metropolitana di Kiev) che nella reale ricerca di una pace stabile, a rifiutare la mediazione del Segretario Generale delle Nazioni Unite. Di dire no all’unico finora a mettersi davvero in gioco nel tentativo di porre fine ad una guerra che serve solo a chi ha deciso di fare della morte di persone innocenti uno strumento per accrescere le proprie ricchezze e magari portarle in qualche paradiso fiscale (ma anche di questo pochi media hanno parlato).

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriConflitto Russia UcrainaGeopoliticaONUUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

27 Aprile 2023

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

27 Gennaio 2024

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

13 Agosto 2020

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

7 Novembre 2024

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?

29 Marzo 2026

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

20 Marzo 2021

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●Francesco Pira


●C. Alessandro Mauceri


●Andrea Cangemi


●Vito Vacca


●Valentina Becchetti


●Paolino Canzoneri


●Luigi Sanlorenzo


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • Vite umane (e miliardi) finite in fumo

    1 Giugno 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

    16 Dicembre 2020
  • Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

    19 Agosto 2021
  • Un nuovo polo commerciale per Carinaro e l’agro-aversano

    9 Gennaio 2024
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • Semplificare la complessità aziendale: dall’individualismo all’unione sostenibile

    17 Agosto 2023
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

    28 Giugno 2025
  • Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

    22 Settembre 2020
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

    11 Ottobre 2023
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Presentazione Web Radio STERADIODJ

    18 Settembre 2025
  • Il Presidente di Federitaly Carlo Verdone incontra Gian Domenico Auricchio per la consegna del Premio “Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo”

    19 Maggio 2025
  • Macchine che impiegano gli impiegati

    1 Giugno 2022
  • La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

    15 Dicembre 2020
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • Il sacrificio di Mario Francese quarantadue anni dopo

    25 Gennaio 2021
  • Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

    26 Maggio 2025
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

    9 Giugno 2022
  • Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

    17 Febbraio 2021
  • La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

    1 Maggio 2021
  • La strage degli innominabili

    15 Gennaio 2025
  • L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

    30 Gennaio 2022
  • Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

    4 Giugno 2025
  • Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

    18 Luglio 2020
  • Tra le vincitrici del Premio europeo per le imprese femminili l’imprenditrice italiana che crea collegamenti tra la Florida e l’Italia

    7 Novembre 2023
  • Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

    25 Ottobre 2020
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • Se alzi un muro…

    20 Ottobre 2023
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Il ricordo di Don Pino Puglisi 27 anni dopo e la speranza dei ragazzi di Brancaccio

    15 Settembre 2020
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump

    5 Gennaio 2026
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

    19 Maggio 2025
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • Gli elettori e la scelta del prossimo
    Presidente della Commissione Europea

    26 Maggio 2024
  • Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

    3 Aprile 2023
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

    6 Novembre 2023
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

    20 Dicembre 2020
  • Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

    19 Gennaio 2023
  • Viaggi estremi per persone estremamente ricche

    26 Giugno 2023
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • Quella fake news che poteva essere uno scoop

    6 Gennaio 2023
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • Protocollo di intesa tra l’Università di Palermo e i Club Service

    4 Aprile 2024
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

    20 Maggio 2021
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

    5 Gennaio 2023
  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

    28 Giugno 2023
  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

    16 Agosto 2024
  • Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

    20 Dicembre 2020
  • Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

    13 Marzo 2025
  • La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

    12 Marzo 2022
  • Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

    27 Giugno 2025
  • Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

    11 Febbraio 2026
  • Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

    27 Agosto 2023
  • Il 2024 sarà un anno importante

    24 Settembre 2023
  • Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

    26 Dicembre 2020
  • Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

    14 Marzo 2024
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024