ARTICOLI:
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?
Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa
L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

di C. Alessandro Mauceri19 Febbraio 2024
di C. Alessandro Mauceri19 Febbraio 2024
651

Da alcuni anni, per ridurre (almeno sulla carta le emissioni di CO2) si è deciso di promuovere l’utilizzo del gas “naturale” o del metano come alternative al petrolio. Risorse energetiche “naturali” e che causano danni minori all’ambiente. Ma non sempre è così.

Cominciamo con il gas “naturale”. Questo combustibile è “naturale” come il petrolio: entrambi sono presenti nel sottosuolo. È composto principalmente da metano (CH4) e da altri idrocarburi e gas (azoto, propano, anidride carbonica e butano), in percentuali diverse a seconda dell’origine del gas e del tipo di processi che hanno contribuito alla sua formazione. Il primo mito che bisogna sfatare, quindi, è che il gas “naturale” non è inquinante. In alcuni casi potrebbe comportare emissioni superiori a quelle del petrolio: ad esempio, spesso è trasportato non allo stato gassoso (come avviene nei gasdotti), ma allo stato liquido (ad esempio, sulle mega navi che solcano gli oceani). In questo caso è necessaria una enorme quantità di energia per mantenere il gas naturale a temperature bassissime.

Uno dei componenti del gas “naturale” è il metano. Anche questo, spesso, viene presentato come alternativa sostenibile al petrolio. Il metano è un idrocarburo inodore e incolore, presente allo stato fossile in natura all’interno di sacche sotto la superficie terrestre e spesso è localizzato vicino al petrolio. La sua origine è legata ai processi di decomposizione delle materie organiche attraverso processi naturali. A breve termine, il metano (e il gas “naturale” fatto principalmente di metano), causano il riscaldamento del pianeta fino a 80 volte più dell’anidride carbonica.Secondo alcune ricerche, questi combustibili causerebbero addirittura danni maggiori all’ambiente.

Sia il gas “naturale” che il metano vengono presentati come combustibili “di transizione”: dovrebbero consentire di ridurre l’impatto sull’ambiente causato dal petrolio e dai suoi derivati e favorire la transizione verso sistemi a emissioni zero. La verità è che sono delle alternative “politiche” a petrolio.

Estrarre metano e gas naturale inquina anche in altro modo.Con il termine “gas flaring” si indica la pratica di bruciare gli eccessi di metano durante l’estrazione petrolifera: durante le trivellazioni è comune imbattersi in sacche di gas naturale e di metano, spesso considerati prodotti si scarto dall’industria petrolifera. Recuperare questi prodotti a volte sarebbe costoso. Per questo molte compagnie petrolifere preferiscono bruciare il gas in eccesso (chi non ha visto lunghe fiammate sia sopra i pozzi di petrolio che in mare sopra le piattaforme offshore?). questa pratica è detta “gas flaring”. Non solo è uno spreco di risorse (alcuni studi parlano di 144 miliardi di metri cubi di metano ogni anno) ma comporta una notevole quantità di gas serra emessi nell’atmosfera. Secondo i ricercatori dell’Università del Michigan, l’inquinamento prodotto in questo modo è ampiamente sottostimato: dai test effettuati su tre aree estrattive negli Stati Uniti d’America, il “gas flaring”, avrebbe raggiunto fino al 9% del totale. Una montagna di combustibile fossile che viene bruciato e finisce nell’atmosfera senza essere utilizzato.

A questo si aggiunge un altro aspetto, tutt’altro che secondario. Recenti studi hanno dimostrato che in tutto il mondo si starebbero verificano enormiperdite e fuoriuscite di questi gas. Sia durante il processo di estrazione e trasferimento che altrove. Secondo i ricercatori, solo negli USA il “tasso di perdita” dovuto al processo di produzione del gas naturale sarebbe superiore al 2%. Altri, hanno rilevato “super fonti di emissione” nelle principali regioni di trivellazione negli USA.

È per questo motivo che, nei giorni scorsi, un gruppo di senatori americani guidati da Ed Markey del Massachusetts ha inviato una lettera alle autorità federali nella quale denunciano la promozione dell’utilizzo di questi combustibili su larga scala un “pericoloso sistema di greenwashing”. Nella lettera, indirizzata al presidente della Federal Trade Commission, Lina Khan, i senatori affermano che le nuove norme in via di definizione dovrebbero “reprimere” le affermazioni fatte dai programmi di certificazione del gas.

Negli ultimi decenni, centinaia di impianti a carbone chiusi e sono stati sostituiti con impianti altri a gas naturale o a metano. Oggi questo gas soddisfa quasi il 40% del fabbisogno energetico degli USA. Un processo giustificato dal fatto che il rendimento del metano è superiore a quello del carbone o altri combustibili fossili e che permane nell’atmosfera per un tempo inferiore (in media nove anni). Per questo in molti hanno promosso il ricorso a questi combustibili per favorire la transizione dal petrolio e dal carbone verso altre fonti di energia a emissioni zero.

“La domanda è: questo combustibile è “di transizione” oppure lo useremo per lungo tempo?”, ha detto Sheila Olmstead, economista ambientale all’Università del Texas di Austin. La realtà è che non si tratta di una “transizione”: “il mercato ci sta dicendo che ne faremo uso per molto tempo”.

Ma le perdite o le fuoriuscite lungo il processo di estrazione e trasporto di gas naturale e metano non sarebbero l’unica fonte di emissioni di CO2 legate a questi gas. Uno studio basato sull’analisi dei dati satellitari di tutto il mondo mostra ha individuato un aspetto fino ad ora trascurato. Emissioni di gas naturale e metano particolarmente elevate sono state rilevate in prossimità delle discariche, specie di quelle dove vengono ammassate grandi quantità di rifiuti organici (come avanzi di cibo, legno, cartone, carta e rifiuti da giardino). La trasformazione di questi rifiuti avviene in due modi: aerobica e anaerobica. Quando questi ammassi di rifiuti non permettono la circolazione dell’ossigeno, avviene la trasformazione anaerobica. Che produce metano.

Tra gennaio 2019 e giugno 2023, le analisi satellitari hanno rilevato non meno di 1.256 siti dove sono verificate emissioni di metano molto al di sopra del normale. I Paesi dove queste emissioni sono state maggiori sarebbero Pakistan, India e Bangladesh, seguiti da Argentina, Uzbekistan e Spagna. Solitamente la percentuale di metano nell’atmosfera si aggira intorno allo 0,0002% in volume. “Ma se si va in una tipica discarica in India, la percentuale può variare tra il 3% e il 15%, il che è enorme”, ha detto Singh, che vive non lontano da una di queste discariche. Gli incendi di metano si accendono regolarmente, ha aggiunto, causando inquinamento atmosferico e diffondendo agenti cancerogeni in intere città.

È per tutti questi motivi che, dal 2007 ad oggi, le emissioni di metano sono aumentate considerevolmente. Oggi,un terzo del riscaldamento globale potrebbe essere causato da emissioni come quelle legate alla decomposizione di rifiuti (per circa il 20% delle emissioni di metano causate dall’uomo). Un altro 40% deriverebbe dall’utilizzo di combustibili fossili. Il restante 40% delle emissioni sarebbe prodotto dall’allevamento di bestiame e dalla produzione agricola (in particolare quella delle risaie.

E da altre “perdite” delle quali non si parla mai. In base ad alcuni studi, solo nel 2022, si sarebbero verificati più di 1.000 eventi di super-emettitori da siti di petrolio, gas e carbone. Secondo il professor Euan Nisbet, esperto di metano presso la Royal Holloway University di Londra, “Le grandi discariche producono una grande quantità di metano, ma non costa molto demolire il terreno su una discarica puzzolente e in fiamme”.

Per Carlos Silva Filho, presidente dell’International Solid Waste Association,l’impegno globale di 150 Paesidi ridurre del 30% le emissioni di metano entro il 2030 non potrà essere raggiunto senza affrontare il tema delle emissioni dei rifiuti. “Tagliare il metano è l’unica soluzione per raggiungere l’obiettivo globale di temperatura di 1,5°C”, ha affermato. “Concentrarsi sulla riduzione delle emissioni di metano dal settore dei rifiuti, è un punto di svolta”. Basti pensare che circa il 40% dei rifiuti mondiali finisce ancora in discariche non gestite.

A fargli eco Antoine Halff, della società Kayrros, che ha fornito l’analisi delle immagini satellitari: “I rifiuti sono una grande fonte [di metano] e in Paesi come l’India, il Pakistan e il Bangladesh non sono solo un’enorme fonte di emissioni di gas serra, ma è anche un’occasione persa per sfruttare una risorsa di carburante che potrebbe aiutare a soddisfare il fabbisogno energetico del Paese”.

Forse è proprio questo l’aspetto più sorprendente di tutta questa vicenda. Da un lato aumenta la ricerca e la domanda di combustibili fossili per soddisfare la domanda di energia a livello globale. Dall’altro, si fa poco (o niente) per ridurre l’impatto sull’ambiente: basterebbe migliorare l’efficienza energetica, ridurre i consumi di energia e l’uso smodato di carni bovine e prodotti agricoli, o almeno raccogliere e utilizzare il metano delle discariche (come si fa in Svizzera) o ridurre.

Intanto, si cerca di convincere la gente che “metano” e “gas naturale” sono combustibili “green”, metodi “sostenibili” di produrre energia. E si continua ad estrarli e ad utilizzarli.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriCO2ConsumismoGeopoliticaGreen EconomyPetrolio

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

21 Aprile 2023

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo

25 Gennaio 2026

Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

9 Maggio 2023

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

Cocktail

1 Agosto 2023

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●Francesco Pira


●C. Alessandro Mauceri


●Andrea Cangemi


●Vito Vacca


●Valentina Becchetti


●Paolino Canzoneri


●Luigi Sanlorenzo


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine

    8 Aprile 2026
  • Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

    3 Dicembre 2020
  • Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

    18 Luglio 2022
  • Il bestiario della politica italiana

    24 Luglio 2022
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

    16 Dicembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La strage degli innominabili

    15 Gennaio 2025
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • Costi energetici: La Confederazione Imprese Italia e il professore Alessandro Volpi chiedono all’Europa manovre concrete per le imprese e le famiglie

    24 Novembre 2022
  • L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

    8 Maggio 2025
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • In memoria di Gianni Vattimo

    5 Ottobre 2023
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021
  • Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

    30 Aprile 2021
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

    31 Dicembre 2024
  • Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

    10 Maggio 2025
  • La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

    25 Maggio 2023
  • La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

    17 Dicembre 2020
  • Sui primi cento giorni di Trump

    30 Aprile 2025
  • Macchine che impiegano gli impiegati

    1 Giugno 2022
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

    20 Novembre 2020
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

    3 Maggio 2023
  • La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

    17 Luglio 2022
  • Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

    28 Aprile 2025
  • 75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

    2 Giugno 2021
  • Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

    12 Giugno 2021
  • Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

    15 Luglio 2024
  • Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

    23 Ottobre 2022
  • Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

    17 Agosto 2022
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

    3 Maggio 2020
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

    25 Settembre 2025
  • L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

    29 Marzo 2025
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

    12 Gennaio 2023
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

    16 Novembre 2021
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

    15 Ottobre 2020
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

    26 Maggio 2025
  • Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

    29 Ottobre 2025
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

    3 Marzo 2023
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

    10 Settembre 2020
  • Il Piano che cambierà l’Italia spiegato nelle sue componenti fondamentali

    2 Ottobre 2021
  • Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

    29 Marzo 2023
  • Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

    28 Dicembre 2023
  • Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

    5 Gennaio 2021
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • “La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

    19 Luglio 2020
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023