ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

di Vito Vacca 4 Gennaio 2021
di Vito Vacca 4 Gennaio 2021
1,7K

Dove sono gli intoppi ed i colli di bottiglia che rallentano le attività

L’inizio del nuovo decennio vede un ingente ammontare di Fondi Europei, come mai prima, articolati su tre fronti di investimento per ciò che riguarda l’Italia.

Il primo fronte è la chiusura della Programmazione 2014 – 2020, che va realizzata entro Dicembre 2023 in base alla regola “n+3”; ci sono ancora da erogare più di 50 miliardi in tre anni, tenendo presente l’impatto della pandemia sul sistema economico, questo non sarà agevole da realizzare a fronte del complessivo rallentamento delle attività che si è venuto determinando.

Il secondo fronte, quello più impegnativo, è il Next Generation Italia con una dotazione di oltre 200 miliardi di Euro, che contiene al suo interno il meccanismo di reazione rapida alla pandemia REACT-EU con oltre dieci miliardi di risorse da utilizzare subito negli anni 2021 e 2022.

Il terzo fronte è la partenza della nuova Programmazione 2021 – 2027, con una dotazione di circa 100 miliardi (incluso il cofinanziamento nazionale e regionale) per le politiche di coesione e lo sviluppo rurale (non conteggiando i 25,4 miliardi a prezzi correnti della PAC, che seguono meccanismi propri), questo richiederà un grande sforzo progettuale che andrà a sommarsi a quello richiesto per il Next Generation Italia.

Concentriamo la nostra attenzione su cosa ci serve per operare presto e bene davanti a tempi di intervento che sono molto contingentati, ed a fronte di enormi risorse economiche da impiegare (nel modo migliore).

Una delle debolezze strutturali del Paese è la capacità progettuale, passare dalle idee di cui il Paese è ricco al come realizzarle in concreto; in passato si parlava di preparare un “parco progetti”, ossia c’erano delle idee e si redigevano delle schede “tecniche”, ma mancavano i progetti di massima, definitivi, esecutivi.

Per supplire a questa carenza fu istituito il Fondo Progettazione Enti Locali (nel corso del tempo con vari nomi, ne esistono alcuni a livello regionale, ed uno presso CDP denominato Fondo Rotativo per la Progettualità), che però ha sempre avuto dotazioni inferiori a quelle che sarebbero servite a varare un grande piano di intervento per il Paese; ma non dobbiamo dimenticare le forti restrizioni di bilancio (imposte dal Trattato sull’Euro) in vigore fino allo scoppio della pandemia, che invece, da questo punto di vista, ha completamente cambiato lo scenario di intervento.

Questa situazione aveva causato una forte distorsione nell’affidamento della progettazioni, non avendo i Comuni le risorse (e spesso non sapendo come accedere al Fondo Progettazione soprattutto i piccoli) chiedevano ai tecnici di “investire” nella progettazione, che poi sarebbe stata loro affidata, se e quando il progetto avesse avuto accesso ai fondi regionali, nazionali o comunitari.

Questo modo di procedere ha causato due ordini di distorsioni: 1) per l’individuazione dei migliori tecnici, perché non tutti erano disponibili a lavorare gratis in via anticipata; 2) per l’assunzione in pratica di un rischio di impresa, che il professionista non deve assumere, perché altrimenti per il nostro Codice Civile si trasforma in imprenditore.

Finalmente una serie di sentenze della Cassazione hanno ribadito in modo chiaro che il professionista va sempre pagato per la sua attività di progettazione (a monte, e non ex post soltanto se il progetto viene finanziato), a fronte di una procedura trasparente di selezione delle competenze tecniche richieste, volta ad individuare le migliori per l’affidamento dell’incarico professionale.

Per cui il primo punto su cui bisogna subito intervenire è rafforzare la dotazione delle risorse disponibili per la progettazione delle opere pubbliche, a fondo perduto e da non restituire, perché i bilanci dei Comuni sono stati talmente ridotti negli ultimi anni che non hanno la possibilità di rimborsare queste somme, anche se a dieci anni o comunque dilazionate nel tempo.

Per gli Enti che vedono il progetto approvato è prevista (soltanto ex post) la voce relativa alla progettazione, pertanto per tutti rimane il problema delle risorse per la progettazione da avere a disposizione ex ante e non successivamente all’eventuale approvazione.

Senza un intervento massiccio di questo tipo non si riuscirà a creare un vero e proprio “parco progetti” da cui attingere per potersi candidare alle risorse europee, rimarremo sempre ad una serie di idee, buone intenzioni, schede tecniche, che invece devono essere tradotte in veri e propri progetti per poter poi passare alla fase di concreta realizzazione.

Nella stessa direzione di intervento bisogna rafforzare gli uffici tecnici di tutte le amministrazioni pubbliche (e del più ampio settore pubblico) non soltanto gli uffici degli enti locali; perché senza una capacità progettuale adeguata è molto difficile riuscire ad assorbire un’ingente quantità di risorse europee in tempi brevi (ed anche in tempi normali).

Il secondo punto riguarda il rafforzamento di nuclei di esperti e di tecnici specializzati nella valutazione e selezione dei progetti, al fine di raccogliere le proposte progettuali provenienti dalle amministrazioni centrali, dagli enti pubblici, dalle regioni e dai comuni; mettendo a sistema tali proposte, e provvedendo alla valutazione dei progetti secondo i criteri fissati dai Regolamenti europei.

Inoltre, è essenziale rafforzare la presenza di esperti e di tecnici specializzati nelle materie delle sei Missioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dove confluiscono la maggior parte delle risorse: 1) rivoluzione verde e transizione ecologica (74,3 miliardi); 2) digitalizzazione, innovazione, competitività (48,7 miliardi); 3) infrastrutture e mobilità sostenibile (27,7 miliardi); 4) istruzione, formazione, ricerca, cultura (19,2 miliardi); 5) coesione sociale e territoriale, parità di genere (17,1 miliardi); 6) salute (9 miliardi); gli importi tra parentesi sono indicativi e non ancora definitivi.

E’ importante anche il rafforzamento della presenza di esperti e di tecnici specializzati nella gestione della così detta “fase del contraddittorio” con i servizi della Commissione Europea: al fine di analizzare le osservazioni formulate dalla Commissione sui progetti presentati dall’Italia; predisporre le controdeduzioni ai rilievi ricevuti; provvedere poi al relativo invio formale ai fini della valutazione positiva di tali progetti e della relativa approvazione finale da parte della Commissione.

Il terzo punto deve riguardare il rafforzamento strutturale del personale di tutti gli uffici del settore pubblico allargato, dei ministeri, degli enti pubblici, delle regioni, del comuni, che dovranno occuparsi dell’implementazione delle attività che deriveranno dai progetti approvati; ricordiamo che questo personale è fortemente sottodimensionato per le politiche restrittive di bilancio degli ultimi venti anni, che hanno anche portato ad un forte innalzamento dell’età media degli occupati.

Inoltre, bisognerà varare un ambizioso piano di formazione per il personale della Pubblica Amministrazione italiana, che in Europa riceve il minor numero di giornate di formazione annuali; in realtà, nella stragrande maggioranza dei casi, non si tratta di vera e propria formazione, ma soltanto di aggiornamento sugli adempimenti richiesti per la sicurezza, l’anticorruzione e la privacy.

Bisogna intervenire rafforzando la possibilità di effettuare vera formazione a tutti i livelli ed ad ampio spettro, incidendo sull’italica mentalità per cui la formazione ha una funzione residuale (proprio quanto non c’è nient’altro da fare); gli interlocutori ci ricordano spesso che “non hanno personale” (ed è vero), che “lavorano in emergenza continua” (entrando in un circolo vizioso in cui il cane si morde la coda), che pertanto “la formazione è un lusso che non si possono permettere”.

Invece, è assolutamente necessario cambiare il paradigma sulla formazione, ricordando lo sforzo che fu fatto con il piano nazionale, che dal 1997 al 2001 fu focalizzato sulla gestione delle risorse comunitarie e sullo sportello unico, denominato Programma PASS – Pubbliche Amministrazioni per lo Sviluppo del Sud (per circa 400 miliardi di Lire con il potere di acquisto dell’epoca).

Il quarto punto di intervento deve prevedere un rafforzamento importante della dotazione organica delle Autorità di Gestione e delle Autorità di Audit dei Programmi Operativi per l’aumento esponenziale delle attività cui le stesse dovranno provvedere in questi anni, e che si dovrà accompagnare con un significativo ampliamento delle attività di assistenza tecnica e di supporto operativo attraverso specialisti ed esperti senior e junior.

Ricordiamo che in generale servirà molto più personale (interno) ed esperti (interni ed esterni) specializzati in tutte le fasi di progettazione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati o cofinanziati con le risorse europee.

Soprattutto in questo frangente, l’Italia non ha bisogno di discussioni sui massimi sistemi; ha bisogno di pragmatismo e concretezza; condivise e definite le Linee Guida bisogna subito passare all’operatività, rimuovendo i restringimenti ed i colli di bottiglia che sono quelli che finiscono per rallentare il sistema di azione nel suo complesso. Come abbiamo visto per la penuria di medici e di paramedici resa evidente dalla pandemia, bisogna investire su personale specializzato e su esperti nel campo dei fondi europei, che non possono essere frutto di improvvisazione, ma richiedono percorsi mirati e formazione specifica; abbiamo bisogno di molte più persone competenti nei diversi campi di intervento per affrontare la sfida epocale di un uso corretto delle risorse europee, che possono davvero servire a disegnare l’Italia del nostro futuro.

Vito Vacca

Vito Vacca è Consulente e Formatore Manageriale con 30 anni di esperienza professionale. Ha vissuto all’Estero per oltre quattro anni, collaborando in qualità di Team Leader e Key Expert in Programmi europei di assistenza tecnica. Vice Presidente della Associazione Italiana Formatori (AIF) dal 2001 al 2003, è stato Consigliere Nazionale AIF dal 1997 al 2006. In Italia ha svolto attività di consulenza e di formazione per le maggiori Agenzie Nazionali (Formez PA, Sviluppo Italia, Europrogetti & Finanza), per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per Regioni, per Provincie, per Città, per Patti Territoriali, per Parchi Scientifici e Tecnologici, per Camere di Commercio, per Associazioni degli Industriali. Ha collaborato con Università in Italia (Bari, Bologna, Lecce) ed all’Estero (Bucarest), e con Business School (CUOA, LUISS Management, NIBI-Promos, Spegea, Aforisma). Ha scritto e pubblicato per Italia Oggi, Franco Angeli, IPSOA Editore, Libri Scheiwiller (Gruppo Il Sole 24 Ore), Franco Maria Ricci, Gazzetta del Mezzogiorno. Ha partecipato in qualità di esperto a programmi televisivi di RAI 1, RAI 3, The Money Channel Romania, Radio France Internationale.

AttualitàCovid19EconomiaNext Generation ItaliaUnione EuropeaVito Vacca

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

14 Febbraio 2025

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

29 Ottobre 2022

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

29 Febbraio 2020

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • JFK, un uomo più grande del tempo che visse

    22 Novembre 2020
  • Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

    10 Novembre 2020
  • L’inarrestabile discesa della politica siciliana

    25 Giugno 2020
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • La Morte non va in vacanza

    31 Ottobre 2021
  • Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

    27 Gennaio 2023
  • L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

    16 Dicembre 2024
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

    18 Luglio 2020
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

    23 Gennaio 2023
  • Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

    21 Agosto 2020
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

    19 Agosto 2020
  • Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

    3 Luglio 2025
  • Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

    15 Febbraio 2025
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

    3 Dicembre 2020
  • Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

    7 Novembre 2021
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

    16 Aprile 2023
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

    24 Febbraio 2021
  • Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

    4 Agosto 2023
  • Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

    1 Settembre 2020
  • Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

    19 Ottobre 2023
  • Il dovere di essere liberi

    25 Aprile 2021
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • Intelligenza Artificiale: una questione di etica

    7 Ottobre 2024
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023
  • La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

    28 Agosto 2021
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

    9 Ottobre 2024
  • Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

    23 Luglio 2021
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

    10 Ottobre 2024
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • La nuova moda del doping estetico

    17 Aprile 2024
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • Presentazione Web Radio STERADIODJ

    18 Settembre 2025
  • Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

    17 Luglio 2022
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

    16 Novembre 2020
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

    17 Febbraio 2021
  • Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

    25 Agosto 2022
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

    31 Dicembre 2024
  • Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

    6 Novembre 2022
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

    13 Dicembre 2020
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

    22 Ottobre 2021
  • Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

    29 Ottobre 2023
  • Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

    17 Febbraio 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021