ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La presenza dei ratti in città non è una novità

di C. Alessandro Mauceri 13 Settembre 2023
di C. Alessandro Mauceri 13 Settembre 2023
790

[fonte foto: cosenza.gazzettadelsud.it ]

In molte città, la presenza di topi (o di ratti) non è una novità. Da molto tempo i maggiori centri urbani sono stati invasi da questi animali che, attratti da fonti di sostentamento facili (i rifiuti), col tempo, si sono evoluti ed adattati. La loro presenza è una costante in molte metropoli dei Paesi sottosviluppati o in via di sviluppo.

Diversa la situazione nei Paesi cosiddetti “sviluppati”. Per decenni, anzi per secoli, in queste città si sono compiuti grandi sforzi per contrastare questa invasione al fine di evitare le conseguenze e i rischi per la salute. Le malattie trasmesse dai roditori sono tantissime e molte sono molto pericolose. Il colera è una delle più comuni malattie trasmesse dai topi che vivono nelle grandi città (e dai topi di campagna che vivono in ambienti paludosi). La peste dovuta al batterio yersinia pestis può annidarsi nelle pulci dei roditori. Il tifo murino, provocato dal batterio rickettsia typhi che si trasmette sempre attraverso le pulci. E ancora l’angiostrongilosi, malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e che può essere trasmessa da cibo contaminato da feci di roditori. E molte altre. Malattie pericolosissime che, in Italia, hanno portato i legislatori ad emanare una apposita legge, la 626 del 1994, con la quale si invitava la popolazione ad eseguire derattizzazioni negli ambienti a cosiddetto rischio biologico, specialmente se ci sono derrate alimentari che potrebbero essere facilmente contaminate dai roditori.

Tutto inutile. In molte città di Paesi “sviluppati” la presenza dei topi è sempre più preoccupante. Anche in luoghi di particolare “interesse”. In Italia, a Roma, in pieno centro storico, tra monumenti e palazzi del potere, i topi sono da decenni una realtà. In via Frosinone, a pochi metri da Villa Borghese dove il flusso di turisti dovrebbe prevedere un’azione di pulizia particolarmente attenta: “È così ogni giorno, sinceramente non ci faccio nemmeno più caso”, ha dichiarato un abitante della zona. Situazione analoga intorno a piazza Trento, a poca distanza da Corso Trieste, nel blasonato quartiere dei Parioli.

In molte città europee la situazione non è diversa. Oltre la Manica, a Londra, i topi che vivono nelle fogne hanno raggiunto dimensioni impressionanti (sono stati catturati esemplari lunghi oltre mezzo metro). Tanto grandi da non temere animali domestici come i gatti e i cani. E nemmeno l’uomo. Secondo Dean Burr, esperto di derattizzazioni, “questi sono i topi più grandi che io abbia mai visto, e non mi era mai capitato di catturarne così tanti”. La loro crescita abnorme potrebbe essere dovuta ad un mix di fattori come la presenza di enormi quantità di cibo nei rifiuti, ma anche alle mutate condizioni atmosferiche con inverni più miti (temperature meno fredde del solito hanno permesso ai roditori urbani di proliferare in modo incontrollato). Un cambiamento che gli zoologi avevano previsto: “Se sopravvivranno [all’inverno, N.d.R.] e continueranno a riprodursi, la popolazione di ratti giganti potrebbe crescere fino a 200 milioni di esemplari”.

Oltre oceano la situazione non è molto diversa. A New York, nel mitico Central Park [chi non ricorda il film A piedi nudi nel parco?] non solo non è difficile incontrare topi di grosse dimensioni: è difficile “non incontrarli”. Al punto che le autorità comunali hanno diffuso una mappa interattiva che mostra le zone maggiormente infestate dai ratti nella Grande Mela. Secondo questi dati, Manhattan non sarebbe solo il centro della finanza globale: le aree verdi, le fogne e i vicoli alle spalle dei grattacieli sarebbero infestate di roditori. La parte settentrionale di Manhattan (specialmente la porzione vicina all’Harlem River), insieme alla parte sud del Bronx, sarebbero le zone peggiori della città. Secondo alcuni studi a New York ci sarebbero 4 topi per abitante.

Anche in Canada la situazione appare poco felice: secondo uno studio di Orkin Canada, gli avvistamenti di ratti nel 2021 sarebbero aumentati considerevolmente (alcuni attribuiscono questo fenomeno alla chiusura di ristoranti e hotel che hanno costretto i roditori a cercare cibo nelle aree residenziali). Situazione analoga in Giappone dove alcuni hanno attribuito l’invasione di ratti dall’abbondanza di rifiuti lasciati per strada durante la pandemia.

In Europa, a Parigi sarebbe in atto una vera e propria invasione di ratti: sarebbero 1,75 per abitante. Se ne è parlato anche in Consiglio comunale. E anche qui i medici hanno lanciato l’allarme: l’Accademia Nazionale di Medicina ha messo in guardia i parigini dai rischi per la salute che potrebbe causare un aumento incontrollato della popolazione di roditori. “Di fronte all’ingenuità di queste dichiarazioni, che possono magari indurre in errore, è importante ricordare che i ratti rappresentano una minaccia per la salute umana, a causa delle numerose zoonosi trasmissibili via i loro exoparassiti, gli escrementi, i morsi o i graffi”, hanno detto i medici. Anche in questo caso si è cercato di risolvere il problema avvisando i cittadini. Il 17esimo arrondissement è uno dei quartieri più eleganti di Parigi ma anche uno di quelli più popolati dai topi. Per questo la Prefettura avrebbe approvato il ricorso ai volontari per “liberare” i giardini e i parchi dai topi e al tempo stesso segnalare, in tempo reale, la presenza di topi nel 17esimo arrondissement.

Situazione non molto diversa in Germania. Qui, nel 2010, fece notizia la presenza di topi addirittura vicino al Bundestag, sede del Parlamento tedesco e della Cancelleria. Secondo il tabloid Bild, i roditori si erano concentrati in un palazzo accanto al Reichstag, l’edificio che ospita il Bundestag. In questo caso il problema non sarebbe stato causato dal caldo ma dal freddo: i topi si sarebbero rifugiati nell’edificio riscaldato. Risolto (forse) il problema a Berlino, un’altra città tedesca ha fatto parlare di invasione di ratti: Hamelin, città famosa per la leggenda del pifferaio magico che incantò tutti i ratti della città, ponendo fine alla loro infestazione nel 1284. Ora il comune è di nuovo alle prese con una nuova infestazione di ratti. E non c’è nessuno che suonando il piffero riesce a portarli via.

In Slovenia, nel 2021, le autorità hanno registrato un’impennata di infezioni da hantavirus, un virus cosiddetto della “febbre del topo”. La classifica delle grandi città dei Paesi occidentali “sviluppati” infestate dai topi vede saldamente al comando New York seguita da altre tre città americane: Houston (Texas), New Orleans (Louisiana) e Atlanta (Georgia). Al quinto posto la prima città europea: Londra. Seguita al sesto e al settimo posto altre due città USA: Baltimora e Chicago. All’ottavo posto la seconda città europea: Parigi. E poi altre due metropoli a stelle e strisce: Boston e Detroit. E le metropoli italiane? Secondo dati relativi al 2016, le città italiane più popolate dai topi sarebbero Roma (con 6-10 milioni), Milano (con 3-5 milioni) e Napoli con circa 3,5 milioni di roditori.

Numeri che fanno pensare che, forse, sarebbe meglio smetterla di pensare ad abbattere orsi e lupi. E pensare proteggersi dall’invasione dei topi.

 

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriEuropaUSA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

29 Luglio 2024

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

21 Agosto 2020

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

23 Maggio 2022

Oro nero

13 Giugno 2022

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Antivirus di terze parti: mito o realtà?

24 Ottobre 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

    21 Aprile 2025
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

    13 Agosto 2021
  • Il food del Guatemala si presenta in Italia

    16 Settembre 2021
  • Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

    24 Ottobre 2020
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

    9 Febbraio 2025
  • Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

    3 Marzo 2023
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Tax Gap ed Esdebitazione

    25 Ottobre 2024
  • I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

    5 Gennaio 2021
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

    5 Marzo 2022
  • Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

    22 Settembre 2025
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

    9 Agosto 2022
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • Fame e cambiamenti climatici

    7 Ottobre 2022
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

    13 Luglio 2022
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

    12 Gennaio 2022
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

    7 Luglio 2022
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

    16 Maggio 2023
  • La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

    10 Luglio 2020
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

    9 Maggio 2023
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

    25 Luglio 2025
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

    24 Novembre 2024
  • La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

    17 Dicembre 2020
  • Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

    14 Novembre 2021
  • Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

    13 Agosto 2020
  • Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

    12 Giugno 2021
  • Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

    30 Settembre 2024
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022
  • Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI):
    l’operatore sanitario virtuale SARAH

    27 Aprile 2024
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • Vivere l’amore e abitare i social network

    16 Agosto 2022
  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

    18 Luglio 2021
  • Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

    13 Aprile 2021
  • La Sardegna e l’euro-progettazione per la crescita dei territori

    21 Dicembre 2021
  • I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

    16 Agosto 2024
  • Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

    5 Novembre 2020
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Catacombe di Palermo: misteri su misteri

    7 Aprile 2022
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Il sacrificio di Mario Francese quarantadue anni dopo

    25 Gennaio 2021
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • Grande successo per il convegno “La gestione ESG per le mPMI: sviluppi e applicazioni pratiche” organizzato da Federitaly e ESG Center of Excellence

    16 Maggio 2025
  • Ma che aria tira in Europa?

    11 Settembre 2024
  • Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

    31 Agosto 2022
  • Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

    1 Settembre 2020
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • La salute prima di tutto…

    23 Agosto 2024
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

    16 Novembre 2020
  • La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

    12 Marzo 2022
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

    13 Maggio 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021