ARTICOLI:
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

In una live il giovane ha iniziato a bere per partecipare ad una competizione con un collega influencer che prevedeva di bere Baijiu, uno spirito cinese con una gradazione alcolica tipica compresa tra il 30% e il 60%, come ha riportato Shangyou News

di Francesco Pira 30 Maggio 2023
di Francesco Pira 30 Maggio 2023
645

Esiste una frattura sempre più netta tra il mondo degli adulti e i giovani millennials sia nel modo in cui vengono percepiti gli impatti della tecnologia e della digitalizzazione sulle proprie vite che nelle scelte operate nell’utilizzo delle piattaforme digitali. I dati mostrano come per i giovani non vi sia più distinzione tra online e offline.

I preadolescenti e gli adolescenti in rete ormai “vetrinizzano” ogni momento della loro vita. Il modo di avvicinarsi ai social delle nuove generazioni dimostra le complessità e le difficoltà della vita sociale dei ragazzi sul web, le loro insicurezze e le loro fragilità. Seguono i loro idoli sui social network e tentano di comportarsi come loro e di emularli. Infatti, una delle nuove professioni è proprio quella dell’influencer o del tiktoker. Gli influencer e i tiktoker sono sempre più presenti nella vita dei giovani ed emerge un processo di costruzione identitaria del tutto nuova che serve a dare di sé stessi un’immagine capace di ottenere un enorme gradimento. Purtroppo, in questi giorni, c’è una notizia che sta facendo molto discutere. Un influencer è morto subito dopo aver trasmesso una live streaming, bevendo alcol sulla versione cinese di TikTok.

“Sanqiange” (o “Fratello Tremila”), così si chiamava, è deceduto qualche ora dopo aver fatto la sua diretta. In questa live il giovane ha iniziato a bere per partecipare ad una competizione con un collega influencer che prevedeva di bere Baijiu, uno spirito cinese con una gradazione alcolica tipica compresa tra il 30% e il 60%, come ha riportato Shangyou News. A sconvolgere sono le dichiarazioni dei suoi amici che hanno dichiarato che Sanqiange aveva deciso di partecipare ad una sfida online chiamata “PK” contro un altro influencer in diretta. A quanto pare le challenge “PK” implicano battaglie uno contro uno in cui gli influencer devono sfidarsi per ottenere premi e regali e si è discusso molto sulle possibili punizioni per il perdente, nel caso specifico, è necessario bere Baijiu. Un amico di Sanqiange, Zhao, ha dichiarato a Shangyou News: “Nell’ultima parte del video, l’ho visto finire tre bottiglie prima di iniziare con una quarta”.

La Cnn scrive che, negli ultimi anni, la live streaming del paese ha dato origine ad un’industria multimiliardaria, in cui influencer con spirito imprenditoriale fanno a gare per vendere i loro prodotti in diretta sulle piattaforme, come TikTok. Lo scorso anno, come racconta il portale Today.it, le autorità cinesi sono state costrette a vietare ai giovani di età inferiore a 16 anni di dare mance agli streamer e hanno bloccato il loro accesso dopo le 22.00. L’Amministrazione nazionale cinese per i video e la televisione e il Ministero della cultura e del turismo hanno preso una posizione abbastanza chiara, identificando “31 comportamenti scorretti da parte di livestreamer”. Ormai da diversi anni cerco di comprendere gli aspetti positivi e negativi di TIkTok diventata, in poco tempo, una delle piattaforme più amate al mondo. Le ultime statistiche evidenziano come i video su TikTok vengano visualizzati più di 1 miliardo di volte al giorno ed è di oltre 1 miliardo anche il numero di utenti attivi a livello globale. Il rapporto Social Media Trend 2022 conferma che: “La continua ascesa di TikTok è indiscutibile. La piattaforma offre una barriera d’ingresso così bassa quando si tratta di produrre contenuti video creativi e di piccole dimensioni, mentre offre l’opportunità di un’enorme portata organica e coinvolgimento”. Nonostante le innumerevoli polemiche sono tanti i preadolescenti e gli adolescenti iscritti alla piattaforma e preoccupa il loro desiderio di affidarsi alle challenge (sfide) pericolose.

Basti pensare alla Cicatrice francese, alla Sex Roulette e a tante altre sfide: Planking challenge, Bus Surfing challenge, Milk Crate challenge e potrei elencarne ancora moltissime. È in atto una mutazione nella funzione stessa che i media assolvono nella costruzione sociale dell’opinione pubblica. Il passaggio dall’era della comunicazione analogica a quella digitale ha modificato il modo in cui si generano i flussi comunicativi e il sistema di relazioni che da essi deriva. Si è ridotto lo spazio per la creazione di una cultura collettiva a favore di un consumismo “culturale”, conseguenza dello sfaldamento dei legami sociali, di contenuti sempre più mordi-e-fuggi, caratterizzati da istantaneità di fruizione. Si dà vita così a un’identità iperfluida, in continuo divenire, che si plasma per ottenere il miglior gradimento all’interno delle reti social. I fenomeni in atto ci mostrano come gli strateghi del marketing abbiano fatto proprio il concetto di crowdsourcing trasformandolo nella strategia dell’influenza. Del resto, basta osservare la segmentazione realizzata per definire il profilo degli influencer in funzione del target per comprendere quanto essi assumano, nell’era dei social media, un ruolo sempre più centrale nelle strategie di marketing delle aziende.

Luciano Floridi, professore di filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford, ha spiegato la sua idea di media education che viene intrapresa a casa e continua in ogni ambiente onlife. Gli adulti devono accompagnare i giovani nell’universo online e offline e sostenerli nell’ era degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale. I grandi devono proteggersi e proteggere i piccoli da quei pericoli che ancora non conoscono, devono partecipare e favorire l’unione tra le diverse generazioni. C’è una citazione che per me è molto significativa: “Dalla buona o dalla cattiva educazione della gioventù dipende un triste avvenire della società” di San Giovanni Bosco. Parole che rappresentano la speranza. Noi adulti abbiamo il dovere di consegnare ai giovani una società migliore di quella che i nostri genitori hanno garantito a noi.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraSocial NetworksSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

“La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

30 Aprile 2023

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Semplificare la complessità aziendale: dall’individualismo all’unione sostenibile

17 Agosto 2023

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

Digitale terrestre: nuova tecnologia o vecchia soluzione?

7 Novembre 2024

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

Oro nero

13 Giugno 2022

In Europa si torna a parlare di New Green Deal

21 Luglio 2021

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

    11 Febbraio 2026
  • Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE

    28 Gennaio 2026
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo

    17 Gennaio 2026

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

    25 Novembre 2024
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

    18 Luglio 2022
  • Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

    18 Marzo 2021
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

    18 Agosto 2021
  • La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

    26 Gennaio 2021
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

    10 Maggio 2021
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

    21 Aprile 2023
  • Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

    18 Settembre 2023
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

    2 Febbraio 2020
  • La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

    9 Ottobre 2021
  • COP-28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

    28 Giugno 2023
  • Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

    29 Agosto 2024
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

    22 Maggio 2022
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021
  • Franz Kafka: vertigine dello spazio, metamorfosi del senso

    27 Maggio 2025
  • Colleferro hub e capitale europea dello spazio

    23 Aprile 2022
  • Costi energetici: La Confederazione Imprese Italia e il professore Alessandro Volpi chiedono all’Europa manovre concrete per le imprese e le famiglie

    24 Novembre 2022
  • Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

    7 Aprile 2023
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta Scrittura” di Angela Ganci

    12 Luglio 2023
  • PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

    16 Agosto 2024
  • Volano maiali…

    2 Luglio 2024
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Il “nuovo piano Mattei”

    18 Febbraio 2023
  • PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

    2 Gennaio 2022
  • Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

    28 Dicembre 2023
  • La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

    1 Maggio 2021
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • I genitori…della Generazione Z

    6 Marzo 2024
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

    22 Febbraio 2021
  • Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

    25 Novembre 2025
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

    16 Maggio 2023
  • L’arte nell’immediato dopoguerra

    12 Agosto 2022
  • Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

    2 Giugno 2020
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici

    16 Gennaio 2026
  • Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

    1 Ottobre 2024
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

    17 Ottobre 2024
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

    24 Ottobre 2020
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • Fondi europei: merito al ribasso

    31 Luglio 2021
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • “Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

    7 Giugno 2025
  • Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

    3 Settembre 2020
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

    19 Giugno 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023