ARTICOLI:
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale
Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere
Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato
La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile
Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

di C. Alessandro Mauceri 16 Aprile 2023
di C. Alessandro Mauceri 16 Aprile 2023
710

[immagine dal sito aeaconsulenzealimentari.it]

Uno dei problemi maggiori legati al cibo è lo spreco che se ne fa (con enormi ricadute sull’ambiente e perfino sui cambiamenti climatici: l’agricoltura è la prima responsabile dei consumi idrici).

Nell’ultimo periodo, si sono diffuse anche politiche per la vendita di prodotti vicini alla “scadenza” ma ancora “buoni”. Prodotti venduti a prezzi generalmente più bassi dai supermercati nel tentativo di sbarazzarsi di generi alimentari a breve invendibili. Prodotti che diventano sprechi. Di denaro e di risorse naturali. Nel tentativo di ridurre gli sprechi di cibo e, al tempo stesso, di salvaguardare la salute dei consumatori, da anni sono in vigore norme che cercano di regolamentare la “scadenza” degli alimenti.

Ora, al tema già complesso (come vedremo tra poco) sulla “scadenza” nelle scorse settimane si è aggiunta una novità: la Commissione europea ha proposto di introdurre un nuovo modo di etichettare i prodotti alimentari inserendo la dicitura “spesso buono oltre”.

Il regolamento europeo 1169/2011 attualmente in vigore prevede l’obbligo di indicare sull’etichetta degli alimenti il “termine minimo di conservazione” o la “data di scadenza”. Dati espressi in … date, ma molto differenti tra loro (per questo spesso vengono indicati con diciture leggermente diverse).

Il “termine minimo di conservazione” fa riferimento alla data entro la quale un certo prodotto mantiene le sue proprietà specifiche (a patto ovviamente che siano rispettate alcune condizioni di conservazione). Questo significa che, anche dopo tale data, quell’alimento può essere consumato in totale sicurezza. A mutare sono solo le sue proprietà organolettiche e, quindi, il suo valore nutrizionale. Conserve, marmellate, tonno in scatola, creme spalmabili, pasta, riso, sottaceti e molti sono tra i prodotti per i quali spesso sulla confezione si trova questa data.

Una data che deve essere riportata in modo differente. Per i prodotti conservabili per meno di tre mesi, sulla confezione è necessario indicare giorno e mese. Per i prodotti conservabili per un periodo di tempo maggiore ma inferiore ai diciotto mesi, si possono indicare mese e anno. Infine, per i prodotti conservabili per più di diciotto mesi, è sufficiente indicare l’anno. A questa data in genere si aggiunge una indicazione riguardante il modo in cui il prodotto alimentare deve essere conservato per garantire tutte le sue caratteristiche (ad esempio, “conservare in frigo” oppure “consumare entro 3 giorni dall’apertura”).

Ma non basta. Per complicare la vita dei clienti che spesso corrono al supermercato e fanno al spesa in fretta e furia, per alcuni prodotti alimentari non è obbligatorio indicare il termine minimo di conservazione: frutta e verdura fresche (ma non quelle già tagliate o sbucciate e confezionate per le quali permane l’obbligo), patate, vini e liquori, prodotti della panetteria e della pasticceria. Il motivo è semplice: si tratta di prodotti che generalmente vengono consumati poco dopo la produzione o la commercializzazione. O in altri casi, di alimenti (come sale da cucina, zucchero e altri) per i quali le caratteristiche non variano in modo rilevante.

Del tutto diversa è la “data di scadenza”. In questo caso viene indicato un termine oltre il quale l’alimento potrebbe presentare un cambiamento radicale che costituisce un rischio per la salute umana. Passato questo termine su questi alimenti potrebbero svilupparsi cariche batteriche nocive per l’organismo e mangiarlo potrebbe causare disturbi di vario tipo (dolori intestinali, vomito, diarrea o peggio). Ecco, quindi, che la data non è più un consiglio ma un termine inderogabile. In genere, la data di scadenza è indicata in modo perentorio: “da consumare entro” seguita, appunto, dalla data. Altra differenza rispetto alla misura precedente, in questo caso la data deve necessariamente riportare nell’ordine giorno, mese e anno e deve essere presente su ogni singola porzione preconfezionata.

Ora qualcosa potrebbe cambiare. Recentemente è stata presentata dalla Commissione europea una proposta di revisione delle norme sulla data di scadenza degli alimenti che prevede di aggiungere sull’etichetta degli alimenti, accanto al termine minimo di conservazione, la dicitura “Spesso buono oltre…”.

Una proposta che ha suscitato polemiche. Non solo per il fatto che già oggi l’etichettatura dei prodotti alimentari è abbastanza complessa e poco conosciuta (alcuni hanno proposto di inserire anche dei dati sull’impatto sull’ambiente che ha produrre certi alimenti!). Ma anche per la genericità dei termini.

I “tecnici” della Commissione europea hanno cercato di giustificare la proposta dicendo che servirebbe a contrastare gli sprechi alimentari. Ma non sono in pochi ad aver visto in questa proposta un aiuto ai grandi centri commerciali per consentire loro di limitare i danni legati ai prodotti invenduti perché “scaduti”. Danni non indifferenti: ogni anno, in Europa, si buttano 57 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari (127 chili per abitante).

Ma non basta. Questa misura proposta era già stata annunciata nel lontano 2020 come parte della strategia Farm to Fork. Avrebbe dovuto far parte di un pacchetto più ampio di misure sull’etichettatura, tra cui quella di origine e quella nutrizionale. Ora di tutto questo, stranamente, non è rimasto nulla. Solo la norma “spesso anche oltre”. “Il fatto che la questione della data di scadenza sia ora contenuta in un atto delegato ad hoc vuol dire che al momento non c’è nessuna intenzione di modificare il pacchetto delle informazioni ai consumatori, come per esempio il Nutriscore o gli avvertimenti salutistici sugli alimenti” ha dichiarato l’eurodeputato Paolo De Castro. Blanda la giustificazione dei tecnici della Commissione: “Il tema dell’etichetta nutrizionale fronte-pacco è molto complesso dal punto di vista politico e tecnico” ha replicato la responsabile della Direzione generale per la salute della Commissione europea, Sabine Pelsser. E ha annunciato che è in lavorazione “una proposta che risulti convincente per le PMI, gli Stati membri, l’Europarlamento e i cittadini”.

Intanto però, nessuno né della Commissione europea né al Parlamento europeo ha saputo spiegare cosa dovrebbero significare in termini concreti parole come “spesso” (una volta su mille, una su un milione? o cosa?) e “oltre” (dopo un giorno?  dopo un mese? o dopo un anno?).

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AlimentazioneC. Alessandro MauceriCommissione EuropeaEconomia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

29 Marzo 2025

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

8 Settembre 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Familismo amorale e Concubine imperiali

30 Ottobre 2020

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Oro nero

13 Giugno 2022

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

13 Agosto 2020

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

7 Novembre 2024

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

In Europa si torna a parlare di New Green Deal

21 Luglio 2021

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

COP-28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

    10 Marzo 2020
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

    13 Ottobre 2021
  • Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

    10 Novembre 2020
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

    12 Settembre 2021
  • Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

    26 Settembre 2024
  • Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

    10 Agosto 2020
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2026
  • Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

    18 Novembre 2024
  • Minori stranieri non accompagnati

    20 Febbraio 2024
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Quella fake news che poteva essere uno scoop

    6 Gennaio 2023
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

    28 Febbraio 2021
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • La nostra democrazia minata dall’astensionismo

    20 Febbraio 2023
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

    7 Marzo 2023
  • Il “nuovo piano Mattei”

    18 Febbraio 2023
  • Presentazione Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021”

    9 Dicembre 2021
  • Claudia Conte nuovo Presidente Nazionale di Federitaly Comunicazione e Media

    15 Aprile 2024
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

    22 Settembre 2020
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • Bernardo Bellotto: il più grande vedutista d’Europa

    5 Ottobre 2020
  • Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

    7 Febbraio 2021
  • Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

    13 Marzo 2022
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Vivere l’amore e abitare i social network

    16 Agosto 2022
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

    22 Novembre 2021
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • Riflessioni sui gravissimi casi di stupro a Palermo e a Caivano

    26 Agosto 2023
  • Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

    24 Ottobre 2020
  • La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

    22 Settembre 2024
  • Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

    19 Dicembre 2024
  • Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

    21 Giugno 2024
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

    1 Maggio 2022
  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

    4 Maggio 2022
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Il futuro tra smart city e smart infrastructure

    19 Settembre 2020
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

    31 Dicembre 2024
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

    18 Aprile 2021
  • Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

    4 Gennaio 2021
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

    25 Agosto 2023
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

    3 Giugno 2024
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

    7 Novembre 2024
  • Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

    24 Gennaio 2021
  • Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

    23 Settembre 2025
  • Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

    29 Aprile 2025
  • La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

    10 Luglio 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Guerre in corso

20 Novembre 2023

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021