ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

I big data e la crisi della democrazia

di Francesco Pira 16 Agosto 2023
di Francesco Pira 16 Agosto 2023
524

Il sociologo polacco Zygmunt Bauman ha descritto le nostre vite come prodotto di consumo con queste parole: “Grazie alla spensierata ed entusiastica auto-esposizione dei Facebook dipendenti alle migliaia di amici online e ai milioni di flaneurs, i marketing manager sono in grado di imbrigliare i desideri più intimi, più personali e unici, consapevoli o solo semiconsci, già sviscerati o solo potenziali, nella macchina consumistica; in tal modo, quel che si affaccerà sugli schermi di Facebook potrà essere ora un’offerta personale, strategica, abbellita e accuratamente levigata tanto da risultare qualcosa di speciale per te”.

[ll professore Francesco Pira e Il sociologo Zygmunt Bauman]

In tutto questo hanno una grande importanza le emozioni e il comportamento sociale degli individui.  Il tema dell’urgenza emozionale ci riporta a quanto teorizzato da Castells relativamente alle modalità con cui si realizzano i comportamenti sociali che richiama il percorso di studi di Damasio teso a dimostrare il ruolo preminente delle emozioni e dei sentimenti nel comportamento sociale.

“La ricerca sperimentale mostra che l’operato di queste emozioni può essere correlato a specifici sistemi nel cervello. Le sei emozioni basilari sono: paura, disgusto, sorpresa, tristezza, felicità e rabbia. Specie o individui che non sono attrezzati con il corretto sistema di percezione emozionale hanno scarsa probabilità di sopravvivere. Le emozioni sono percepite nel cervello come sentimenti. […] I sentimenti derivano da mutamenti attivati per via emozionale nel cervello, i quali raggiungono un livello di intensità sufficiente per essere elaborati consciamente”. In questo senso il percorso di costruzione identitaria si trasforma in una rappresentazione del sé che ci faccia sentire parte del network. L’imperativo è non essere esclusi, la coscienza critica è minacciata dal bisogno di essere accettati e vivere in condizioni di falsa sicurezza. Nell’era del sovraccarico informativo, la proliferazione degli algoritmi punta sui nostri interessi e sull’attenzione indotta dalle nostre emozioni. Il sociologo Charles Seife ha scritto che: “Tutta questa interconnessione ci sta isolando. Stiamo diventando tutti solitipisti, intrappolati in mondi di nostra creazione. Un meccanismo che distrugge fiducia e capitale sociale”. Un cambiamento strutturale che porta con sé tante paure e la continua ricerca di sicurezze.

Stiamo vivendo nell’era della piattaformizzazione e della bolla dei filtri, quella in cui le piattaforme sfruttano quell’annullamento dei confini che altera profondamente la capacità di comprensione del contesto da parte degli individui. La società delle piattaforme, come definita da José van Dijck, Thomas Poell, Martijn de Waal, si caratterizza per generare conflitti tra sistemi di valori diversi e si muove sulla base di dinamiche opache. Ad avere la meglio sono “il potere dell’algoritmo” e “il potere del controllo delle menti”, un controllo virale che attraverso la virtualità ci accarezza benevolo e ci suggerisce quello che ritiene conveniente. La pandemia ha favorito la nascita di nuovi luoghi di costruzione del discorso pubblico sulla rete. Purtroppo, la disinformazione ha acuito, e continua ad esasperare, le dinamiche della polarizzazione, che per loro natura si oppongono ai processi di partecipazione democratica.

Troppe le strutture dell’inganno nel mondo liquido moderno e a mancare sono le consapevolezze. Questa crisi riguarda tutta la società e in particolare ha travolto i partiti politici. La sensazione è quella che la politica abbia perso il suo ruolo di corpo intermedio, capace di rispondere alle necessità dei cittadini. La propaganda, gli effetti del populismo e le fake news destabilizzano la popolazione. L’accesso alle informazioni avviene in modo parziale, solo attraverso alcuni canali e non altri, l’ambiente social convoglia i flussi di dati attraverso l’utilizzo di algoritmi sempre più sofisticati e applicativi sempre più intuitivi. Non vi è più controllo sulle notizie, che vengono condivise sempre più velocemente, dando luogo a viralità e personalizzazione dei contenuti. Ha un peso anche la proliferazione di falsi profili durante le campagne elettorali. I profili fake influenzano il voto, poiché servono ad aumentare la visibilità dei candidati populisti sui motori di ricerca e sui social creando di fatto un vantaggio indiretto che sfrutta la scarsa capacità degli individui di identificare le notizie false o distorte.

Grazie all’Intelligenza Artificiale è possibile creare numerosi deep fake (video falsi) che alimentano il mercato del clickbait (acchiappa clic). Questo mercato trova ampia diffusione sui social e sulla messaggeria veloce. Un contenuto web di questo tipo nasce con lo scopo di attirare il maggior numero di internauti, per incrementare la propaganda e i guadagni pubblicitari.

In una recente intervista Fabio Pasqualetti, Professore di Sociologia dei media digitali e Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, rilasciata a Rocco D’Ambrosio e pubblicata sul portale Globalist.it, ha dichiarato che: “Potere e controllo dell’informazione (quindi tecnologie della comunicazione) è il modo con cui il potere si manifesta. Non è un caso che ad ogni colpo di Stato le prime infrastrutture che si controllano sono quelle dell’informazione e della comunicazione. Oggi per un certo senso, come dice Byung-Chul Han, il potere non necessariamente deve essere coercitivo: grazie al capitalismo della sorveglianza, la gente felicemente esibisce se stessa, produce quella necessaria visibilità (dati che diventano poi big-data) che permette ad un qualsiasi governo di esercitare un potere di controllo che fino ad oggi era inimmaginabile. Oggi la politica ha in mano strumenti di manipolazione mai avuti prima. […] Ma c’è un altro modo per corrompere la democrazia che è più invisibile. Da decenni si stanno iniettando nella gente i germi dell’individualismo, del narcisismo e dell’indifferenza che minano il bene comune, principio di ogni democrazia”. Il Professore Pasqualetti si dice convinto che sia necessario ricostruire la fiducia nella politica ed io condivido il suo pensiero. Un’operazione non facile, ma bisogna provare e cercare di cambiare rotta.

Bisogna arginare la disinformazione, il linguaggio populista e il sistema di manipolazione delle comunità. È necessario l’impegno di tutti per gestire la crescita di spinte sempre più individualistiche e per fermare l’utilizzo improprio della rete. Come? Iniziamo dall’ascolto dell’altro che rappresenta la base della corretta comunicazione.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraSocial NetworksSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

20 Marzo 2025

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

3 Aprile 2025

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

Guerre in corso

20 Novembre 2023

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

6 Agosto 2021

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

    24 Febbraio 2025
  • Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

    7 Aprile 2023
  • Catacombe di Palermo: misteri su misteri

    7 Aprile 2022
  • Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

    15 Marzo 2023
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario dell’Avvocato Lorenzo Midili

    16 Aprile 2025
  • La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

    23 Settembre 2020
  • Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

    15 Ottobre 2020
  • Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

    20 Marzo 2024
  • Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

    26 Maggio 2025
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

    25 Agosto 2023
  • I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

    5 Gennaio 2021
  • Le vere cause della guerra in Ucraina

    23 Agosto 2022
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

    30 Gennaio 2022
  • Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

    3 Febbraio 2021
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

    15 Marzo 2023
  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • Il “nuovo piano Mattei”

    18 Febbraio 2023
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

    4 Gennaio 2021
  • Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

    28 Ottobre 2024
  • La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

    22 Settembre 2024
  • La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

    6 Ottobre 2020
  • L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

    2 Agosto 2023
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

    15 Ottobre 2021
  • USA: il cammino a ritroso tra oscurantismo e deformazione culturale

    22 Dicembre 2023
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

    31 Agosto 2021
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

    16 Giugno 2023
  • Strage di Via d’Amelio, il ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

    19 Luglio 2023
  • La crisi della sabbia

    3 Ottobre 2023
  • Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

    11 Agosto 2022
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

    19 Agosto 2025
  • Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

    15 Settembre 2020
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

    11 Novembre 2024
  • Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

    3 Luglio 2023
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

    26 Febbraio 2024
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • G7 in Puglia: due pesi e due misure

    18 Giugno 2024
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

    28 Luglio 2023
  • Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

    2 Dicembre 2021
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • I Boomers: la generazione del boom finita per strada

    21 Giugno 2023
  • La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

    7 Novembre 2020
  • Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

    5 Maggio 2020
  • La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

    6 Gennaio 2021
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

    1 Maggio 2023
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

    27 Ottobre 2023
  • La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

    4 Febbraio 2021
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • Un funerale che fa riflettere

    20 Settembre 2022
  • Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

    26 Luglio 2020
  • Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

    13 Maggio 2025
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

    23 Febbraio 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Droni e droga

2 Febbraio 2024