ARTICOLI:
La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale
La legge è uguale per tutti (forse)
L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa
Salerno lancia “Io mi Proteggo” contro le sostanze alteranti nei drink
Cui Prodest?
Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?
Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa
L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

di C. Alessandro Mauceri11 Marzo 2021
di C. Alessandro Mauceri11 Marzo 2021
1,6K

Spesso i media e i social network (oggi l’informazione viaggia più su questi canali che su quelli “istituzionali”) dedicano più attenzione a notizie futili, avvenimenti che hanno poca importanza. A queste notizie vengono concessi enormi “spazi” di manovra. Al contrario, di altri temi, di altri argomenti e notizie non si parla quasi mai. E quando lo si fa, quasi sempre, al “trafiletto” iniziale non segue alcun approfondimento, nessun aggiornamento, nessuna spiegazione. Niente.

A dimostrare che questa è l’amara realtà, un rapporto di Care International pubblicato nei giorni scorsi. Dal rapporto emerge che le notizie riguardanti le 10 crisi umanitarie più gravi del 2020 hanno ricevuto (tutte insieme) meno attenzione da parte dei media rispetto a quella dedicata alla presentazione di una recente console per videogiochi.

Casi come la diffusione della violenza in Guatemala, la fame in Madagascar e le catastrofi naturali in Papua Nuova Guinea, sono finite in secondo piano perché ritenute poco importanti. Ben diversa l’attenzione dimostrata per eventi come l’Eurovision song contest o altri. Una situazione che non è un caso e non si limita a questo o quel paese.

Nei primi mesi del 2021, la scelta degli argomenti è sempre la stessa. Anche in Italia: tutti lì a parlare del Festival di Sanremo, ma solo pochi hanno dedicato spazio alrapporto UNICEFche denuncia che saranno centinaia di milioni i bambini che a causa del coronavirus dovranno rinunciare all’educazione di base. Le conseguenze tra i due eventi, però, sono ben diverse: chiuso il sipario, il Festival (salvo qualche breve strascico sul look di questo o quel gruppo) non cambierà la vita di nessuno. Al contrario, per centinaia di milioni di bambini la vita cambierà. Eccome: non poter andare a scuola significherà essere costretti ad un livello di povertà che durerà tutta la vita. Significherà, dal punto di vista geopolitico, rendere molti paesi poveri ancora più poveri e aumentare il divario che li separa dai paesi sviluppati o in via di sviluppo vanificando gli sforzi fatti fino ad ora. Significherà anche aumentare il numero dei migranti che lasceranno il proprio paese in cerca di una educazione che lì non è possibile (secondo l’IOM, nel mondo, circa un terzo dei migranti – centinaia di milioni di persone – lo fa per motivi di studio).

“Covid-19 ci ha dimostrato che le crisi umanitarie possono verificarsi ovunque, ma per così tante persone, in particolare donne e ragazze, Covid-19 è solo un’altra minaccia oltre a ciò che devono già affrontare”, ha detto la coordinatrice dell’advocacy umanitaria di Care e rappresentante delle Nazioni Unite Delphine Pinault.

Mentre tutti i media sono concentrati sui tassi di contagio in Italia, nessuno parla di ciò che avviene in altri paesi. In Brasile, ad esempio, i TG hanno mostrato folle immani accalcarsi intorno all’ex presidente scarcerato. Nessuno, però, ha dedicato una parola alla situazione dei contagi che, proprio in questo paese, sono ai massimi livelli mondiali. Ancora peggiore, se possibile, la situazione in India: con oltre un miliardo 380milioni di abitanti, questo paese è il secondo più popoloso del pianeta. Ma di cosa sta accadendo qui a proposito del coronavirus non parla nessuno. Così per l’Africa: di questo paese si parla solo quando a proposito di migranti o per fornire notizie brevi e superficiali circa eventi singoli (il protrarsi della detenzione di un ragazzo in Egitto o l’omicidio di un diplomatico italiano e di un carabiniere in Congo); poi il nulla. “Non dobbiamo tacere mentre il mondo ignora le crisi iniziate molto prima del Covid-19 e tuttavia non sono ancora state affrontate”, ha detto la Pinault.

Il punto è che di queste crisi, alle televisioni, ai media, ai social network importa poco o nulla: parlare di questi argomenti non solo non produce ricchezza, ma non consente loro di vendere lucrosi spazi pubblicitari. Anzi, al contrario, si rischia di sviluppare un senso civico che molti ritengono scomodo. Secondo i dati delle Nazioni Unite, a livello globale, sta aumentando notevolmente il numero delle persone che potrebbero aver bisogno di aiuti umanitari (un aumento del 40% rispetto al 2020). Allora meglio non parlare di chi ha bisogno d’aiuto. Anche in Europa, dove non si è più sentito parlare della crisi in Ucraina.

Meglio parlare di videogiochi. O del calcio. O della presentazione della nuova macchina per il prossimo campionato di F1. Una vettura, come si legge nella notizia e si sente negli ampi spazi dedicati dai TG, che ha condotto i propri test nel circuito del Bahrein. Proprio uno di quelli costruiti (come molti altri realizzati nei paesi del Medio Oriente) in tempi record da lavoratori trattati come schiavi. Di questo, però, durante la presentazione della nuova monoposto di F1, non si è parlato. Così come nessuno, sempre a proposito del Bahrein, ha pronunciato una sola parola per ricordare cosa è avvenuto in questo paese proprio dieci fa: il 14 Febbraio 2011, decine di migliaia di cittadini si accamparono nella Rotonda della Perla, nella capitale Manama, protestando e chiedendo giustizia, la fine della corruzione e delle disuguaglianze, libertà, sviluppo, democrazia e dignità. La loro protesta, che seguiva quelle al Cairo, in Egitto, e in altri paesi arabi, durò settimane. Alla fine autorità del Bahrein chiesero aiuto al Consiglio di Cooperazione del Golfo. Rispose l’Arabia Saudita che cancellò le proteste con un colpo di ruspa: le tende in cui si erano accampati i manifestanti vennero rimosse con tutta la pavimentazione della Rotonda della Perla, la piazza centro della protesta (un gesto esemplare per far capire che non sarebbe rimasto alcun ricordo delle proteste). Decine i morti e migliaia le persone arrestate. Da allora, in questo paese, i partiti di opposizione sono fuorilegge, l’unico quotidiano indipendente è stato chiuso e vigono leggi altamente restrittive per limitare la partecipazione politica. Ma i giornali non ne parlarono. Né allora né oggi, a distanza di 10 anni. Di tutto questo, si preferisce non parlare.

Meglio parlare di F1. O del nuovo modello di console per videogiochi…

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriSocial NetworksUNICEF

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

27 Aprile 2023

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

25 Settembre 2023

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano

28 Aprile 2026

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

21 Agosto 2020

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Cui Prodest?

28 Aprile 2026

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

La legge è uguale per tutti (forse)

6 Maggio 2026

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

8 Settembre 2022

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?

29 Marzo 2026

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

7 Novembre 2024

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa

    4 Maggio 2026
  • La legge è uguale per tutti (forse)

    6 Maggio 2026
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

    8 Febbraio 2022
  • Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    11 Febbraio 2022
  • Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

    14 Gennaio 2022
  • La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

    15 Aprile 2022
  • Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

    17 Ottobre 2024
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE

    28 Gennaio 2026
  • Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

    24 Maggio 2025
  • Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

    4 Aprile 2025
  • La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

    22 Ottobre 2021
  • Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

    5 Gennaio 2021
  • “L’affaire du siecle”

    6 Febbraio 2021
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

    5 Agosto 2020
  • Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

    6 Novembre 2022
  • Ma che aria tira in Europa?

    11 Settembre 2024
  • Arriva il “compagno di coccole”

    11 Novembre 2020
  • La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

    3 Aprile 2025
  • La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

    28 Agosto 2021
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

    9 Febbraio 2024
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • Cui Prodest?

    28 Aprile 2026
  • Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

    12 Luglio 2022
  • I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

    5 Gennaio 2021
  • Fame e cambiamenti climatici

    7 Ottobre 2022
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • Uve rare del casertano: un progetto di valorizzazione

    8 Luglio 2024
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • Il successo del food italiano si riflette sull’export

    20 Febbraio 2021
  • Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

    11 Aprile 2023
  • Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

    20 Dicembre 2020
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • C’è una sola Terra…

    5 Giugno 2022
  • Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

    5 Maggio 2020
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022
  • La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

    7 Novembre 2020
  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

    24 Agosto 2020
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

    4 Ottobre 2024
  • Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

    15 Gennaio 2024
  • Digitale terrestre: nuova tecnologia o vecchia soluzione?

    7 Novembre 2024
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

    3 Aprile 2021
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

    9 Ottobre 2024
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

    18 Settembre 2023
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

    3 Gennaio 2022
  • Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

    6 Novembre 2023
  • Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

    25 Agosto 2022
  • Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    28 Novembre 2023
  • L’ultima sfida per Roma capitale

    10 Giugno 2021
  • Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

    23 Dicembre 2022
  • La Follia al Potere

    30 Agosto 2022
  • A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

    13 Agosto 2022
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

    17 Giugno 2021
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

    21 Aprile 2023
  • Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

    13 Agosto 2021
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

    18 Luglio 2021
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

Guerre in corso

20 Novembre 2023