ARTICOLI:
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale
Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere
Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato
La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile
Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

di C. Alessandro Mauceri 28 Dicembre 2021
di C. Alessandro Mauceri 28 Dicembre 2021
1,2K

Rino Martinez è un cantautore che ha raggiunto l’apice del successo partecipando a eventi importanti come Festivalbar o il Festival di Sanremo. Ma in lui c’è da sempre un’anima da missionario laico, anzi come lui stesso si definisce da “cantautore missionario”.

L’intervista

Dal Festivalbar (1981) al Festival di Sanremo (1982) alla pubblicità in televisione (la voce che cantava “C’è un cuore di panna per noi” è la sua) alle missioni in Congo per salvare tanti bambini. Chi è Rino Martinez, “cantautore missionario”?

“Da piccolo ho vissuto in un collegio, una palestra di vita, dove ho conosciuto due fratellini africani con i quali ho condiviso giochi, la scuola e la camerata dove dormivamo in tanti. L’Africa è entrata nella mia vita a 9 anni e ringrazio Dio per questo, mi permesso di vivere giorno per giorno con i miei coetanei africani di vedere il mondo senza alcun pregiudizio e con la voglia di cantare, studiare e giocare insieme. Franco Franchi, Pippo Baudo e Franco Migliacci, furono tra i primi a credere in me e ricordo che nel 1980 lasciai la mia città per andare a vivere a Roma dove fui notato da tanti produttori discografici e amici come Renato Zero che sosteneva allora che io potessi diventare il Neil Sedaka italiano ed ancora il Maestro Pippo Caruso che mi volle a “Domenica in” con il grande coro “Gruppo aperto”. Arrivai alla RCA per registrare cartoni animati e collaborare come vocalist per le pubblicità e programmi televisivi del sabato sera. Di lì a poco, arrivo una proposta dal produttore discografico italiano Paolo Dossena, che mi propose un contratto allettante che mi consentiva di andare subito al Festivalbar con “Caramella” con la Ricordi ed avere come compagna nel 45 giri in tutti i JukeBox d’Italia la grande Grace Jones. Nel 1982 arrivò il Festival di Sanremo con “Biancaneve”. Continuai ancora per poco a realizzare brani orecchiabili ai quali devo tanto, ma sentivo il bisogno di scrivere e cantare la vita, il disagio dei giovani vittime dell’Aids e di scelte sbagliate, volevo esprimere il mio talento attraverso brani impegnati socialmente e dovetti lasciare il mondo dorato per iniziare un percorso più difficile ma coerente perché era il vestito giusto che anelavo e che mi ha preparato a diventare cantautore e missionario laico in Africa e non solo”.

Ci parli della sua onlus Ali per Volare

“Ho fondato ‘Ali per Volare Associazione Missionaria’ alla fine degli anni Novanta per promuovere iniziative culturali ed opere umanitarie concrete a favore dei bambini: abbandonati, orfani, sfruttati, ex bambini soldato, malati. L’associazione è presente con interventi e progetti finalizzati ai bisogni vitali ed urgenti, come la malnutrizione infantile e le drammatiche epidemie che stanno mettendo a rischio estinzione l’etnia autoctona pigmea della foresta equatoriale. Inoltre promuove scambi culturali e di partenariato, tesi a far conoscere, in modo costruttivo, la cultura e i drammi derivanti dalle guerre e dalle sopraffazioni subite da paesi martoriati come l’Africa, utilizzando il linguaggio universale della musica, delle immagini, della fotografia, dei libri, delle opere multimediali, dei documenti video, cortometraggi, film e carta stampata con chiari riferimenti e contenuti legati ai temi della solidarietà, della pace, della giustizia e della libertà, rispettando il dialogo interculturale ed interreligioso. L’altra prerogativa fondamentale di Ali per Volare è quella di restituire la dignità dovuta ai Paesi poveri, con interventi di medicina umanitaria per il diritto alla salute per tutte le persone gravemente malate e in questi ultimi anni, grazie alla carità della gente, è impegnata a costruire piccoli ospedali, pozzi di acqua potabile per garantire cure e salute a intere popolazioni della foresta private di ogni diritto”.

Una vera e proprio mission della quale sono beneficiari soprattutto i bambini

“I bambini della grande foresta sono vittime innocenti della indifferenza del mondo. La mancanza di cibo, medicine, acqua potabile e igiene non permettono il normale sviluppo di queste vaste aree della foresta primitive e dimenticate. La malnutrizione in Africa è un flagello e i numeri sono a dir poco spietati. Ogni giorno muoiono circa 7000 bambini; un silenzio colpevole in un mondo distratto che li rende invisibili. Da tanti anni i miei reportage mostrano al mondo una terribile verità conosciuta ed apprezzata, purtroppo, da un numero ristretto di persone che con amore e carità ci sostengono, ma la maggior parte dei media  tace sulle mie missioni che raccontano di una Africa abbandonata al suo triste destino, seppure in molti sanno bene che il Congo è ricchissimo di risorse naturali e minerali saccheggiate dai potenti di turno. Offro il mio impegno missionario perché renda giustizia, soprattutto ai più piccoli che con la sola carità e tanto amore ricevono ancora oggi le cure necessarie a garantire salute e dignità”.

Perché l’Africa? E perché la Repubblica Democratica del Congo?

“Ho un ricordo preciso del giorno in cui si accese in me una scintilla. Ero in collegio una sera alla televisione mi colpirono le immagini di bambini africani così piccoli, sofferenti, magri e scheletrici. Provavo un gran dolore nel vedere questa immane tragedia che arrivava dal Biafra. Fu quel giorno che decisi che da grande sarei andato in quei luoghi a portare da mangiare ai bambini più poveri della terra e un giorno Dio mi diede le ali per volare in Congo e così diventare missionario laico per donarmi. come Madre Teresa ai lebbrosi, ai bambini malnutriti, malati, ai bambini di strada, agli orfani, ai diseredati e ultimi della terra”.

In Congo (e in molti paesi africani) esistono malattie di cui non si parla mai

“In Congo, come in tanti altri paesi dell’Africa sub-sahariana, le patologie più diffuse e presenti sia nelle foreste che nei centri urbani sono legate soprattutto alle epidemie dovute essenzialmente alla mancanza di igiene, acqua potabile e prevenzione. Tra le patologie che incontriamo nei villaggi remoti della foresta equatoriale, dove vivono gli autoctoni di etnia Pigmea, dal 2007, curiamo efficacemente questa infezione batterica provocata da spirochete “treponema palladium” denominata Pian (framboesia), che provoca lesioni invalidanti. I bambini sono tra i più colpiti e il contagio avviene principalmente per contatto diretto. Altra patologia endemica riemersa negli ultimi due anni con maggiore veemenza e pericolosità – la lebbra. Le nostre periodiche missioni itineranti: “Cuore per la vita”, ci hanno permesso negli anni precedenti di ottenere risultati di assoluto rilievo, riducendo sensibilmente il numero dei contagiati con una guarigione di almeno il 30% dei bambini e adulti curati dai nostri medici con Penicillina Retard e Azitromicina; così come la lebbra, malattia infettiva causata dal batterio Mycobacterium leprae. I farmaci impiegati nella cura della lebbra sono gli antibiotici e il trattamento prevede una terapia multi-farmaco, composto da due antibiotici, il dapsone e la rifampicina, tesa a ridurre l’edema e l’infiammazione. A questi due farmaci si può aggiungere la clofazimina, che deve essere assunta quotidianamente sotto tutela sanitaria di medici esperti e preparati adeguatamente che noi di Ali per Volare. La terapia prevede una durata che va dai sei mesi fino a due o più anni rispetto alla gravità ed alla reazione del paziente in questione. Purtroppo in questi ultimi due anni a causa della pandemia Covid 19, la presenza di gruppi sanitari all’interno delle foreste si è ridotta notevolmente e pertanto la mancanza di cure specifiche e periodiche per queste due patologie ha provocato un forte aumento dei casi che preoccupano l’intera comunità che soffre il ritorno di una recrudescenza inaspettata, soprattutto nella parte nord del Congo, nella regione Likouala al confine con il Centrafrica dove oltre alle drammatiche patologie riemerse, vi è in atto una drammatica guerra civile”.

Qui a volte manca anche la fonte primaria della vita: l’acqua. E quando c’è, non è potabile 

“L’acqua , così come in buona parte dell’intera Africa, non è garantita alle popolazioni della foresta in Congo. Senza acqua potabile la gente si ammala perché costretta a bere l’acqua del fiume o, peggio, ancora nel lungo periodo di siccità, bevono l’acqua dello stagno. Questa è la triste realtà che riscontro da tanti anni vivendo con i pigmei nelle loro capanne in questi habitat straordinari ma che soffrono per la totale mancanza di servizi e acqua potabile, perché l’acqua è vita”.

Tante difficoltà eppure non ci vorrebbe molto per aiutare queste persone, come un semplice depuratore

“Basterebbe dotare di filtri e depuratori gli innumerevoli villaggi disseminati nella grande foresta o addirittura costruire sistemi idrici di acqua potabile. Ciò che manca per realizzare un diritto sacrosanto a garanzia della salute a partire dai bambini è la volontà politica di chi nel mondo dovrebbe investire in maniera mirata e con strategie concordate con l’ausilio di esperti geologi, architetti, aziende del settore idrico, biologi e addetti ai lavori attraverso un un progetto che preveda un sistema idrico diffuso di acqua potabile con l’apporto fondamentale dell’energia elettrica. Noi di Ali per Volare, dal 2008, abbiamo il merito di avere realizzato in diversi villaggi pozzi di acqua potabile a favore di presidi ospedalieri e villaggi primitivi con finanziamenti del mondo rotariano”.

Il Congo è un paese di cui in Occidente si parla solo per lo sfruttamento delle risorse di cui è ricchissimo, ma non della povertà e delle guerre che da decenni devastano il territorio

“L’uno è lo specchio dell’altro: le immense risorse naturali di cui dispone questa terra ricchissima – diamanti, oro, coltan, legno , petrolio – appartengono alle multinazionali che sfruttano in toto queste sterminate ricchezze del Congo Belga e Congo Francese per interessi propri o di nazioni detengono proprietà e potere nel paese, lasciando così i due Congo in povertà e privando le popolazioni autoctone di tutti i servizi necessari, come ospedali, scuole, elettricità, trasporto, viabilità.  A pagarne il prezzo sono soprattutto le categorie più fragili e indifese, come donne e bambini ai quali non è garantito l’accesso gratuito alle cure mediche e alla scuola. Senza dimenticare che il Congo è stato vittima di una guerra che ha prodotto, dal 1998 ad oggi, oltre dieci milioni di morti e violazioni dei diritti umani”.

Prima una missione itinerante ora la costruzione addirittura di un ospedale

“Amo considerarmi un esploratore dell’umanità. Nel 2004 l’allora direttore dell’Unicef Congo mi disse che la popolazione pigmea all’interno della foresta equatoriale di etnia Pignées rischiava l’estinzione a causa di malattie endemiche, malnutrizione, mancanza di igiene e acqua potabile. In quel periodo, con l’Abbé Jean Piere Makamba, mi occupavo degli orfanotrofi AOES stracolmi di ex bambini soldato, bambini shegué e la maggior parte abbandonati perché vittime della guerra civile detta anche “guerra mondiale africana” e anche dei bambini di strada e orfani, vittime invisibili. Decisi di esplorare una vasta area del nord del Congo, per la quale decisi di programmare per gli anni successivi una “clinica mobile itinerante” che entrasse nei tanti villaggi disseminati all’interno della foresta equatoriale per portare medici, infermieri e medicine, al fine di curare tutti gli autoctoni . La chiamai “Missione cuore per la vita” e dal 2007 sono presente costantemente con la mia equipe in almeno quattro regioni, dove abbiamo, fino ad oggi, curato almeno duecentocinquantamila autoctoni”.

Ma non basta. Spesso avete portato dei bambini in Italia per fornire loro cure che nella foresta non era possibile fornire…

“Negli anni, le mission di Ali per Volare sono cresciute e maturate in virtù delle esperienze acquisite sul campo all’interno dei villaggi, attraverso la nostra clinica mobile itinerante con i nostri medici ed infermieri abbiamo potuto curare da patologie endemiche e di medicina generale molte migliaia di bambini, donne e uomini. Nei primi anni duemila, abbiamo trasferito negli ospedali in Italia diversi bambini affetti da patologie incurabili in Congo, pian, piano, nella consapevolezza di offrire maggiori opportunità di salvezza ai bambini moribondi in loco, oggi con coraggio sfidando innumerevoli difficoltà, stiamo portando avanti il progetto “Casi speciali” che ci permette di evacuare dai villaggi primordiali, bambini affetti da patologie curabili unicamente presso strutture attrezzate alle drammatiche tipologie di intervento trasferendoli sia negli ospedali delle città del Congo che nelle maggiori strutture ospedaliere in Italia. Tutto ciò avviene grazie alla esclusiva carità della gente che segue con trepidazione e speranza il nostro cammino missionario”.

Quali difficoltà ha incontrato nella sua attività come missionario?

“Le difficoltà sono parte integrante di una scelta di vita missionaria che come nel mio caso, vissuta in luoghi della terra perlopiù primitivi delle foreste pluviali ed in zone di guerra, desolazione, degrado e povertà. Ho voluto condividere la mia esistenza con chi vive in queste terre isolate e abbandonate, spesso saccheggiate, e donarmi ad un popolo inerme che merita il nostro amore, il nostro impegno missionario, umano e sociale. Ho incontrato infinite difficoltà, sono caduto ed ogni volta mi sono rialzato. Chi come noi di Ali per Volare Onlus, non riceve alcun finanziamento dalle istituzioni nazionali ed internazionali preposte e vive della sola carità della gente, affronta difficoltà rilevanti sotto il profilo economico. I costi delle nostre missioni sono pesanti ma, con tanta fatica, riusciamo contenerli. La fede ci dà la forza di non arrenderci per questi bambini e questa gente. Non finirò mai di ringraziare quanti in questi lunghi anni mi hanno sopportato e supportato perché senza l’aiuto, il sostegno concreto di tanta bella gente, non avremmo mai potuto raggiungere risultati del genere. In questo ultimo anno, il grave fenomeno Covid 19, ha causato un serio rallentamento delle azioni sanitarie in queste aree isolate della terra, dove è necessario agire con una programmazione che “Ali per Volare” intende perseguire al fine di curare e garantire il diritto alla vita di queste popolazioni autoctone alle quali dedichiamo la nostra vita, il nostro amore cristiano ed umano, libero di donare certezze e speranza per il futuro”.

Una vita dedicata a dare vita e dignità a chi non è ascoltato da nessuno (e forse è questo che fa più male)

“La mia vita dedicata agli ultimi della terra è una testimonianza viva, diretta, vissuta per tanti anni dentro il polmone della foresta equatoriale in Congo, dove isolati, inascoltati e invisibili vivono gli autoctoni Pigmei, il popolo più antico della terra a rischio estinzione (80%) ed in misura minore è presente anche il fiero popolo Bantou (20%). Purtroppo, la malnutrizione infantile e la conseguente morbilità rappresentano un terribile flagello per il quale Ali per Volare con il “Kit Nutrizionale Salvavita APV”, dal 2020, sta realizzando, in Congo, un progetto mirato, innovativo e concreto che consente attraverso un kit che contiene cibo e medicine terapeutiche per un trattamento minimo di 10 giorni, di curare migliaia di bambini da 0 a 5 anni con risultati efficaci e positivi. Dopo oltre 20 anni di missione in Congo, dopo avere curato e salvato con la nostra piccola “ clinica mobile itinerante” oltre 250 mila vite e dopo tanta esperienza acquisita sul campo, vogliamo continuare la nostra opera missionaria. Ricordo che nel lontano 2004 a Kinshasa, il Cardinale Frederic Etsu, rivolgendosi a Padre Jean Pierre Makamba disse: ‘Rino sui sogni ci lavora’. Se ci lavoriamo insieme, il miracolo è possibile e l’Africa non sarà più invisibile”.

Ci permettiamo di aggiungere: per permettere ai più poveri, ai più bisognosi di avere ali per volare dove aiuti internazionali e parole inutili non sono riusciti.

Fonte articolo: www.interris.it
C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

23 Maggio 2022

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

L’educazione digitale nelle scuole

3 Agosto 2021

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

1 Novembre 2020

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Intelligenza Artificiale: una questione di etica

7 Ottobre 2024

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

29 Luglio 2024

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

21 Agosto 2020

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

2 Settembre 2021

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

    28 Febbraio 2021
  • Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

    20 Ottobre 2025
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

    30 Maggio 2023
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

    8 Novembre 2023
  • Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

    9 Giugno 2022
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

    10 Ottobre 2025
  • Il 2024 sarà un anno importante

    24 Settembre 2023
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • Oro nero

    13 Giugno 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • Guerre in corso

    20 Novembre 2023
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

    12 Gennaio 2022
  • Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

    9 Agosto 2024
  • Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

    30 Settembre 2022
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

    6 Dicembre 2020
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

    14 Settembre 2020
  • Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):
    “Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

    1 Ottobre 2025
  • Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

    17 Agosto 2022
  • Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

    29 Ottobre 2025
  • Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

    29 Ottobre 2025
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

    27 Agosto 2022
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

    29 Luglio 2021
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

    31 Agosto 2021
  • Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

    6 Giugno 2024
  • Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

    26 Febbraio 2024
  • La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

    6 Gennaio 2021
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

    27 Aprile 2021
  • Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

    16 Gennaio 2022
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

    24 Novembre 2020
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

    25 Novembre 2024
  • Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

    6 Marzo 2024
  • Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

    15 Marzo 2022
  • Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

    3 Luglio 2025
  • Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

    16 Novembre 2020
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

    14 Marzo 2024
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

    7 Marzo 2021
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • Frida Kahlo: l’arte dolorosa come cura contro le avversità

    21 Luglio 2020
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

    5 Gennaio 2023
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024