ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

di C. Alessandro Mauceri 1 Giugno 2021
di C. Alessandro Mauceri 1 Giugno 2021
1,2K

Distratti da altre notizie (forse) più importanti, ieri pochi hanno parlato della Giornata Mondiale Senza Tabacco, il World No Tobacco Day. Eppure i numeri del “fumo” sono impressionanti.

In Italia, si stima che, ogni anno, i decessi attribuibili al tabagismo siano oltre 90.000 (poco meno del 20% del totale di tutte le morti tra gli uomini e il 7,9% del totale di tutte le morti tra le donne). Il tabacco sarebbe il fattore di rischio con maggiore impatto per morti a causa di un tumore (43.000 decessi all’anno).

Un problema anche sociale: tra gli adolescenti di età tra i 14 e i 17 anni, uno su tre ha già avuto un contatto con il fumo di tabacco (quasi il 42% con la sigaretta elettronica), secondo i dati dell’ISS e dell’Istituto Farmacologico Mario Negri. “Un ruolo chiave nell’aumento dei fumatori – ha detto Roberta Pacifici, direttore del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS – lo hanno avuto i nuovi prodotti del tabacco (sigarette a tabacco riscaldato, HTP) e le e-cig. Il loro uso in Italia contribuisce alla iniziazione e alla ricaduta del consumo di sigarette tradizionali e ne ostacola la cessazione, alimentando l’epidemia tabagica”.

I costi del tabagismo sono spaventosi. Dal punto di vista umano, sociale, ma anche economico: oltre 26 miliardi di Euro (dati Tobacco Atlas). Costi che sarebbe possibile evitare, vite umane che sarebbe possibile salvare. Eppure nessuno ne parla e nessuno sembra voler fare nulla (a parte blande misure restrittive che servono a poco). Che fine hanno fatto i piani per la prevenzione nazionali e regionali? Eppure in questi piani uno dei Macro obiettivi riguarderebbe proprio le “Dipendenze e problemi correlati”. Promesse come la messa a sistema in tutte le regioni d’Italia dei “programmi di prevenzione collettiva di provata efficacia” e di “linee di azione (Programmi “Predefiniti”, vincolanti per tutte le Regioni)” sembrano andate in “fumo”.

Un problema che non riguarda solo l’Italia, ma anche l’Europea. Anche qui le misure adottate appaiono insufficienti. Quelle inserite Piano Europeo di Lotta contro il Cancro (Europe’s Beating Cancer Plan), presentato a febbraio scorso, parlano di diagnosi precoce, di trattamento e di assistenza ai malati. Poche, però, le iniziative per la prevenzione. E per lo più legate a promesse mediatiche (come quella di “realizzare un’Europa senza tabacco”). Per il resto (come già visto per l’ambiente, con il New Green Deal) si preferisce rimandare tutto ad un futuro il più lontano possibile: magari fissando obiettivi, come creare una generazione in cui meno del 5% della popolazione faccia uso di prodotti da fumo, che non dovranno essere raggiunti prima della fine del 2040. Nel frattempo, ai vertici dell’UE e della CE non sembra importare molto se la gente continuerà a morire a causa del “fumo”. E se i governi a lucrare sulla morte dei propri cittadini.

Già perché l’unica giustificazione (inammissibile) per non vietare completamente l’uso di tabacco sarebbero gli introiti miliardari per le casse degli stati. Anche in Italia: dai dati riportati nel Libro Blu dell’Agenzia Dogane e Monopoli, presentato a Settembre 2020, emerge che il contributo diretto all’Erario di Accise e Iva dei tabacchi ammonta alla stratosferica cifra di 13,9 miliardi di Euro. Solo in un anno. A questi, però, si devono aggiungere i “benefici” (chiamarli così è quasi una bestemmia, ma i numeri non hanno morale) per il PIL derivanti dal giro d’affari che ruota intorno alle cure richieste dalle malattie causate dal fumo. Altri miliardi di Euro.

Sarebbe questo il motivo per cui l’Italia e molti altri stati si ostinano nel non voler imporre un divieto totale dell’uso dei tabacchi. Al limite, per salvare la coscienza agli occhi di tutti, basterà indicare sulle confezioni di tabacchi che “può causare la morte” o che “nuoce gravemente alla salute”. E fingere di non conoscere cosa succede o qual’è la causa di morte di decine di migliaia di persone ogni anno.

Il “fumo” è un problema globale. I numeri diffusi dall’OMS sono spaventosi (ma, ovviamente, i media non ne hanno parlato): oltre 8 milioni di morti all’anno a causa delle gravi patologie correlate al consumo di tabacco (malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie e diabete). Con la maggior parte dei decessi si verifica nei paesi a basso e medio reddito. Molti di più dei morti da corona virus. Eppure nessun governo, nessuna organizzazione internazionale ha mai pensato di parlare di pandemia da “fumo” né della necessità di adottare misure drastiche per porre fine a questa carneficina. Una strage che non potrà essere fermata con vaccini o mascherine. Il tabacco crea dipendenza: nel mondo, circa metà dei fumatori (780 milioni su 1,3 miliardi di persone) afferma di voler smettere, ma pochi ci riescono. In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, l’OMS ha lanciato numerose iniziative tra le quali una campagna il cui obiettivo sarebbe consentire a 100 milioni di persone dipendenti dal tabacco di fare un tentativo di smettere, creando reti di supporto e aumentando l’accesso ai servizi. Per farlo l’OMS ha attivato “Florence”, una sorta di operatore sanitario digitale (disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in inglese) al quale dovrebbero affiancarsi programmi di supporto su WhatsApp e su Viber.

Forse anche l’OMS avrebbe potuto fare di più. Molto di più: le misure per la prevenzione sono parte fondamentale della Convenzione Quadro dell’OMS sul Controllo del Tabacco (FCTC). In questo documento sono indicate le azioni che i vari governi dovrebbero adottare (aggiornando indirizzi e linee guida sulla base dell’evolversi dei dati rilevati). Come l’estensione degli ambienti dove è vietato fumare, l’adozione di politiche fiscali sui prodotti che contengono tabacco da fumo e il controllo della pubblicità. Misure che durante la pandemia avrebbero potuto salvare molte vite umane (come è noto, i virus colpisce le vie respiratorie, proprio le più danneggiate dall’uso continuo di tabacchi). Invece, per assurdo, i consumi di “fumo” dopo un leggero calo ad Aprile 2020, sono aumentati.

Di tutto questo nessuno ha parlato. Né prima né ieri, in occasione della Giornata contro il Tabacco. I pochi appelli delle associazioni nazionali ed internazionali si sono dissolti come “fumo” al vento. E come “fumo” sembrano essere scomparsi i miliardi e miliardi di dollari che, ogni anno, vengono spesi da oltre un miliardo di fumatori per quella che è una vera e propria dipendenza celata da passatempo.  “Fumo” che, poi, come per magia, si è materializzato e trasformato in miliardi di dollari (e di Euro) nelle casse dei governi.

Un motivo in più, per loro, per non parlare della Giornata Mondiale Senza il Tabacco e per non fare nulla di concreto per scrivere la parola fine sul tabagismo.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Nove su dieci

5 Agosto 2024

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

7 Novembre 2024

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Cocktail

1 Agosto 2023

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

9 Gennaio 2021

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Guerre in corso

20 Novembre 2023

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

L’educazione digitale nelle scuole

3 Agosto 2021

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

    4 Novembre 2021
  • Il sacrificio di Mario Francese quarantadue anni dopo

    25 Gennaio 2021
  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

    16 Agosto 2024
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

    21 Ottobre 2024
  • Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

    13 Ottobre 2021
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

    21 Aprile 2020
  • Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

    20 Giugno 2025
  • Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

    1 Settembre 2020
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

    6 Agosto 2021
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • Un funerale che fa riflettere

    20 Settembre 2022
  • La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

    8 Settembre 2023
  • Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

    12 Febbraio 2024
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

    30 Luglio 2025
  • Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

    3 Settembre 2020
  • Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

    13 Luglio 2023
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • La Nascita di Gesù nell’arte

    24 Dicembre 2020
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • COP28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

    14 Gennaio 2021
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

    10 Agosto 2020
  • L’export iraniano è il terrorismo internazionale

    29 Agosto 2020
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

    24 Agosto 2020
  • Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

    23 Dicembre 2022
  • Fake News, travolgono anche gli adolescenti

    13 Febbraio 2022
  • Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

    30 Aprile 2023
  • Ma che aria tira in Europa?

    11 Settembre 2024
  • La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

    22 Ottobre 2021
  • I nuovi schiavi

    24 Novembre 2022
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

    27 Settembre 2021
  • La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

    22 Maggio 2022
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

    17 Luglio 2020
  • La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

    20 Marzo 2021
  • Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

    23 Maggio 2022
  • “La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

    19 Luglio 2020
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • Federitaly in sostegno dell’agricoltura italiana

    30 Gennaio 2024
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

    5 Dicembre 2022
  • Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

    3 Aprile 2021
  • Abusi su minori e violenza inaudita

    2 Novembre 2022
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

    24 Ottobre 2020
  • La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

    7 Febbraio 2025
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

    3 Giugno 2024
  • Al Senato fragile fiducia per Conte

    20 Gennaio 2021
  • Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

    3 Luglio 2025
  • “Perché l’usato è fottutamente fantastico”

    7 Ottobre 2024
  • La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

    16 Maggio 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024