ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
S U D

Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

di Vito Vacca 15 Luglio 2021
di Vito Vacca 15 Luglio 2021
1,4K

Si discute molto sulle risorse destinate al Sud all’interno del PNRR,

vediamo cosa affermano i documenti ufficiali inviati a Bruxelles

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato a Giugno 2021 dalla Commissione Europea, ed il 13 Luglio 2021 dal Consiglio, assegnerebbe alle Regioni dell’Italia meridionale una quota di risorse pari a circa 82 miliardi di Euro.

Si tratterebbe del 40 per cento di tutte le risorse territorializzate, ossia con una destinazione specifica rispetto ai territori; il documento ufficiale afferma che l’obiettivo specifico del Piano è di “accompagnare una nuova stagione di convergenza tra Sud e Centro-Nord, per affrontare un nodo storico dello sviluppo del Paese”.

Si afferma anche che non si tratta di un tetto massimo, bensì di un punto di partenza, se le Regioni del Mezzogiorno sapranno sfruttare questa opportunità, la quota del 40 per cento potrà soltanto crescere.

Nel PNRR si legge che le riforme per migliorare la Pubblica Amministrazione ed accelerare gli investimenti, contenute nel Piano, potranno avere un impatto rilevante sul territorio meridionale.

Potranno contribuire ad una migliore efficacia nell’impiego di tutte le risorse, non soltanto di quelle del PNRR, ma anche dei Fondi Strutturali per la coesione territoriale.

Un’altra riforma molto attesa, volta a garantire alle popolazioni del Sud l’effettivo rispetto dei diritti di cittadinanza, è quella che riguarda la definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) per importanti servizi alla persona, partendo dagli asili nido.

E’ previsto anche un Piano di Azione contro il lavoro sommerso ed investimenti per la valorizzazione dei beni confiscati alla mafia; in modo da potenziare l’edilizia residenziale pubblica, rigenerare le aree urbane, migliorare i servizi socio-culturali e quelli di prossimità.

Nello specifico, vediamo quali sono gli obiettivi fondamentali contenuti nelle sei Missioni che dovranno realizzarsi nel Mezzogiorno.

Missione 1: incidere sulla produttività delle PMI e migliorare la connettività nelle zone rurali e nelle aree interne.

Missione 2: migliorare la gestione dei rifiuti e ridurre l’elevato livello di dispersione delle risorse idriche.

Missione 3: rafforzare le infrastrutture, a partire dalla rete ferroviaria, in riferimento soprattutto alle tratte: Salerno – Reggio Calabria; Napoli – Bari; Palermo – Catania – Messina; Taranto – Potenza – Battipaglia; nonché rafforzare l’intermodalità e la logistica integrata.

Missione 4: migliorare la presenza di asili nido e scuole per l’infanzia, potenziare ed ammodernare l’edilizia scolastica, contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa, creare nuovi centri di eccellenza della ricerca attraverso la nascita di ecosistemi dell’innovazione.

Missione 5: consolidare i servizi essenziali, a partire da quelli socio-sanitari, ed abbattere il divario di connettività e digitalizzazione nelle aree marginali, riformare e potenziare le infrastrutture delle Zone Economiche Speciali (ZES).

Missione 6: superare il divario tra i sistemi sanitari regionali, attraverso la riorganizzazione delle politiche della salute ed investimenti basati sui fabbisogni assistenziali.

I dati ufficiali comunicati dal Ministero per il Sud e la Coesione territoriale sono riportati nella grafica che segue in percentuale rispetto alle risorse territorializzate:

Bisogna ricordare che tra le risorse del PNRR c’è anche lo strumento di risposta rapida alla pandemia ReactEU, che assegna risorse supplementari per gli anni 2021 – 2023 allo scopo di promuovere il superamento degli effetti negativi della crisi sanitaria sull’economia, sull’occupazione e sui sistemi sociali.

Le risorse europee che spettano all’Italia su ReactEU, e per le quali non è previsto il cofinanziamento nazionale, sono in tutto 13,5 miliardi di Euro, di cui 11,3 miliardi da utilizzare già nel corso dell’anno 2021.

Gli interventi individuati nel ReactEU consentono di definire già da ora che una quota del 64,3 per cento di queste risorse sarà destinata al Mezzogiorno, pari a 8,36 miliardi di Euro.

D’intesa con la Commissione Europea, l’Italia ha deciso di concentrare le risorse su un numero limitato di Programmi nazionali di intervento, anche per garantire un utilizzo tempestivo delle risorse, che dovrà completarsi entro la fine del 2023.

Inoltre, una parte delle misure elencate di seguito è già stata realizzata, ed i fondi che arriveranno da Bruxelles andranno a coprire i costi sostenuti dall’Italia.

Nel testo che segue, sono indicati tra parentesi gli importi di competenza delle Regioni del Mezzogiorno rispetto alla dotazione nazionale, a partire dagli interventi per la Salute.

  • Spese straordinarie per il personale sanitario per il contrasto alla pandemia: 1.100 milioni (374 milioni);
  • Acquisto vaccini: 400 milioni (136 milioni);
  • Contratti di formazione per medici specializzandi: 210 milioni (72 milioni).

Gli interventi per l’Occupazione riguardano:

  • Fiscalità di vantaggio per il lavoro al Sud: 4.000 milioni (4.000 milioni);
  • Bonus assunzioni giovani: 340 milioni (40 milioni);
  • Bonus assunzioni donne: 126 milioni (50 milioni);
  • Fondo nuove competenze ed altre politiche attive del lavoro: 1.500 milioni (750 milioni).

Gli interventi per l’Inclusione sociale riguardano:

  • Sostegno alle persone in condizioni di povertà e deprivazione: 280 milioni (120 milioni);
  • Rafforzamento sociale ed occupazionale nelle Città metropolitane: 100 milioni (40 milioni).

Gli interventi per la Scuola riguardano:

  • Cablaggio edifici scolastici: 446 milioni (163 milioni);
  • Trasformazione digitale della didattica scolastica: 455 milioni (159 milioni);
  • Edugreen: laboratori di sostenibilità per le scuole del primo ciclo: 45 milioni (32 milioni);
  • Laboratori verdi, sostenibili ed innovativi per le scuole del secondo ciclo: 57 milioni (57 milioni).

Gli interventi per Ricerca ed Istruzione superiore riguardano:

  • Sostegno alle famiglie per il pagamento delle tasse universitarie (riduzione ed esenzione per fascia di reddito): 405 milioni (195 milioni);
  • Borse di studio per studenti meritevoli ed in condizione di difficoltà economica: 43 milioni (43 milioni);
  • Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione: 145 milioni (105 milioni);
  • Dottorati su tematiche green: 180 milioni (35 milioni);
  • Contratti di ricerca su tematiche green: 155 milioni (40 milioni).

Gli interventi per la Competitività per la Transizione riguardano:

  • Fondo di garanzia per le PMI: 500 milioni (400 milioni);
  • Interventi per la digitalizzazione delle PMI: 300 milioni (180 milioni);
  • Interventi per la sostenibilità dei processi produttivi e l’economia circolare: 300 milioni (180 milioni);
  • Finanziamento del Fondo Nazionale Innovazione per investimenti in green venture capital: 200 milioni (100 milioni).

Gli interventi per Energia, Ambiente e Clima riguardano:

  • Maggiore efficienza energetica degli edifici pubblici: 320 milioni (160 milioni);
  • Smart grid: 180 milioni (180 milioni);
  • Iniziative per la transizione verde e digitale nelle Città metropolitane: 900 milioni (435 milioni);
  • Interventi per la riduzione delle perdite della rete di distribuzione idrica nel Mezzogiorno: 313 milioni (313 milioni).

Senza un rafforzamento immediato della Pubblica Amministrazione in tutto il Paese, ed in particolare nel Sud, non è realistico pensabile di poter utilizzare le importanti risorse disponibili nei tempi contingentati previsti; ed il PNRR prevede una riforma importante della PA da realizzare sin da subito.

In chiusura, gli importi precisi del ReactEU per l’Italia sono pari a 13.000 milioni, di cui 8.359 milioni per il Sud, più 500 milioni per l’assistenza tecnica (AT) sull’intero Programma di intervento; le risorse di supporto per le attività da realizzare non mancano.

Le vicende di queste settimane rispetto al Concorso Coesione Sud devono insegnare che gli esperti e gli specialisti (qui non stiamo parlando di neolaureati) sono sempre preziosi ed a maggior ragione lo sono in questo frangente; pertanto, vanno previsti corrispettivi adeguati alle professionalità maturate, alle esperienze ed alle competenze possedute; davvero è giunto il momento di voltare pagina rispetto ai tagli lineari ed all’approccio riduzionista degli ultimi venti anni con tutti i problemi che questo modo di procedere ha causato al Paese.

Vito Vacca

Vito Vacca è Consulente e Formatore Manageriale con 30 anni di esperienza professionale. Ha vissuto all’Estero per oltre quattro anni, collaborando in qualità di Team Leader e Key Expert in Programmi europei di assistenza tecnica. Vice Presidente della Associazione Italiana Formatori (AIF) dal 2001 al 2003, è stato Consigliere Nazionale AIF dal 1997 al 2006. In Italia ha svolto attività di consulenza e di formazione per le maggiori Agenzie Nazionali (Formez PA, Sviluppo Italia, Europrogetti & Finanza), per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per Regioni, per Provincie, per Città, per Patti Territoriali, per Parchi Scientifici e Tecnologici, per Camere di Commercio, per Associazioni degli Industriali. Ha collaborato con Università in Italia (Bari, Bologna, Lecce) ed all’Estero (Bucarest), e con Business School (CUOA, LUISS Management, NIBI-Promos, Spegea, Aforisma). Ha scritto e pubblicato per Italia Oggi, Franco Angeli, IPSOA Editore, Libri Scheiwiller (Gruppo Il Sole 24 Ore), Franco Maria Ricci, Gazzetta del Mezzogiorno. Ha partecipato in qualità di esperto a programmi televisivi di RAI 1, RAI 3, The Money Channel Romania, Radio France Internationale.

EconomiaSudVito Vacca

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

PRUA Seminari applicativi su PNRR

20 Ottobre 2021

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

18 Ottobre 2020

ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

14 Giugno 2024

La Morte non va in vacanza

31 Ottobre 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

16 Aprile 2023

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

4 Settembre 2022

Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

23 Aprile 2024

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Oro nero

13 Giugno 2022

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

16 Ottobre 2023

Ponte Corleone a Palermo: la ricetta di Figuccia: “Realizzare le due bretelle laterali con il supporto dell’Esercito”

20 Febbraio 2022

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

17 Febbraio 2020

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

25 Luglio 2021

L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

13 Novembre 2020

Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

14 Settembre 2020

La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

18 Settembre 2024

Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

26 Luglio 2020

Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

10 Settembre 2020

Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

20 Dicembre 2020

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

Sahara, l’opzione suicida del Polisario

12 Novembre 2020

Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

29 Ottobre 2022

Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

7 Aprile 2023

La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

11 Ottobre 2020

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

27 Agosto 2021

L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

19 Luglio 2020

2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

31 Dicembre 2020

Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

16 Ottobre 2022

Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

9 Novembre 2020

La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

18 Novembre 2020

Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

10 Gennaio 2021

Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

10 Settembre 2020

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

“La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

19 Luglio 2020

Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

6 Giugno 2024

Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

20 Agosto 2020

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

6 Febbraio 2020

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

8 Settembre 2023

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

4 Gennaio 2024

L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

31 Luglio 2020

Palermo capitale dell’incertezza

24 Ottobre 2021

In morte di un uomo buono

19 Luglio 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

“Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

24 Settembre 2020

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Il Piano che cambierà l’Italia spiegato nelle sue componenti fondamentali

2 Ottobre 2021

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

14 Aprile 2024

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Volano maiali…

2 Luglio 2024

La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

4 Febbraio 2021

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

11 Giugno 2025

Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

27 Aprile 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

8 Giugno 2021

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

21 Marzo 2021

Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

21 Agosto 2020

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

25 Aprile 2020

La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

4 Ottobre 2020

Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

11 Agosto 2022

Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

5 Agosto 2020

Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

23 Maggio 2021

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

Palermo, palcoscenico…vuoto?

16 Giugno 2021

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • C’è una sola Terra…

    5 Giugno 2022
  • Palermo capitale dell’incertezza

    24 Ottobre 2021
  • L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

    3 Maggio 2023
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • Il punto globale sul diritto alle ferie

    14 Luglio 2025
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • 10 Luglio 1976: Il sacrificio di Vittorio Occorsio

    10 Luglio 2020
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020
  • Melville, Dickens, Stevenson, Eco e Calvino. Il piacere e l’arte di raccontare

    16 Maggio 2021
  • Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

    5 Gennaio 2021
  • Claudia Conte nuovo Presidente Nazionale di Federitaly Comunicazione e Media

    15 Aprile 2024
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Franz Kafka: vertigine dello spazio, metamorfosi del senso

    27 Maggio 2025
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

    22 Maggio 2024
  • Arriva il “compagno di coccole”

    11 Novembre 2020
  • COP28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

    25 Ottobre 2020
  • Siamo nell’era del Teletrasporto

    6 Marzo 2021
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

    13 Novembre 2020
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

    13 Maggio 2025
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

    16 Agosto 2024
  • Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

    12 Settembre 2021
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

    15 Dicembre 2020
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

    7 Marzo 2021
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Gli elettori e la scelta del prossimo
    Presidente della Commissione Europea

    26 Maggio 2024
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI):
    l’operatore sanitario virtuale SARAH

    27 Aprile 2024
  • Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

    29 Ottobre 2025
  • Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

    17 Ottobre 2021
  • Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

    28 Dicembre 2021
  • Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

    23 Luglio 2021
  • Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

    29 Agosto 2024
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

    2 Giugno 2020
  • Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

    9 Maggio 2021
  • L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

    15 Ottobre 2021
  • Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

    15 Luglio 2023
  • Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

    15 Luglio 2020
  • Se si ubriaca è parte dello stupro

    5 Ottobre 2020
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • 20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

    20 Gennaio 2023
  • Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

    5 Dicembre 2022
  • Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

    19 Giugno 2023
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

    31 Marzo 2025
  • Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

    17 Febbraio 2020
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • Vivere l’associazionismo nell’era digitale

    16 Maggio 2022
  • Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

    15 Marzo 2023
  • Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

    24 Marzo 2020
  • Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

    7 Aprile 2021
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

    14 Febbraio 2022
  • E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

    7 Marzo 2023
  • ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

    26 Aprile 2022
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024

Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

29 Ottobre 2022