ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ARTE

Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

di Valentina Becchetti 9 Luglio 2021
di Valentina Becchetti 9 Luglio 2021
1,5K

Grant Wood American Gothic 1930 Art Institute of Chicago

Capita spesso di osservare degli scorci nei film e cercare di capire dove siano nella nostra città o in una città dove siamo stai spesso o dove abbiamo vissuto per qualche anno. O anche capita di fare viaggi appostiti per andare alla ricerca dei luoghi delle nostre pellicole preferite. Molti per esempio hanno almeno una foto scattata davanti a quella che in “Notting Hill” è la mitica libreria di viaggi di William Thacker. Magari altri hanno cercato proprio quel tratto di Lungosenna che hanno visto in “Midnight in Paris”. O forse, qualcuno che si è spinto più lontano, si è immortalato davanti all’angolo dove, durante le riprese di “The Karate Kid”, c’era scritto “Cobra Kai”.

Anche i quadri hanno i loro luoghi iconici, senza contare quelli più caratteristici e visitati, come i tanti scorci romani o fiorentini più volte rappresentati nei dipinti, ma se per caso doveste trovarvi in Iowa, potrebbe essere interessante sapere che il luogo rappresentato nel dipinto di Grant Wood “American Gothic” (1930) esiste realmente ed è stato accuratamente lasciato uguale al dipinto. La scena mostra un uomo e una donna dalle espressioni cupe. Il forcone che l’anziano regge è da molti interpretato come il simbolo del lavoro manuale e dei campi. Wood affermava di essersi ispirato alle fotografie del tardo XIX secolo, sistemando i suoi modelli sulla base dei primi ritratti americani e chiaramente rifacendosi ai modelli della pittura gotica nord-europea, specialmente tedesca e olandese, che mostrano i volti tirati, preoccupati o doloranti. Il dipinto prese vita, quando Wood, passando per la città di Eldon nello stato dello Iowa, notò una piccola casa bianca di legno. Lo colpì così tanto che decise di dipingerla insieme a delle persone che lui pensava poter abitare quel tipo di dimora. Chiese alla sorella e al suo dentista di fargli da modelli e li vestì con abiti coloniali dell’America del XIX secolo. Ogni elemento venne immortalato singolarmente. Una curiosità: i modelli posarono separatamente e non sostarono mai di fronte alla casa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualora vi trovaste a fare un giro del sud della Francia, fate una sosta ad Arles. C’è una deliziosa terrazza che Vincent Van Gogh ha immortalato in una sera tranquilla nella sua opera “Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles” (1888). Van Gogh ha rivelato che per questo dipinto ha preso ispirazione da un passo in “Bel-Ami” di Guy de Maupassant: lo scrive in una lettera alla sorella, nella quale le confida di aver dipinto proprio quella bella descrizione di una notte parigina illuminata dalle stelle, con i caffè sul boulevard. L’artista la ambienta ad Arles e lo fa in un modo poetico, concentrandosi proprio su quel cielo stellato e sulla vivacità dei colori. L’opera coglie una visione notturna di Place du Forum ad Arles. Su una pedana ci sono tre file di tavolini, su cui sono seduti turisti, passanti casuali e habitué, rilassati in una bella serata. Le fisionomie dei clienti del caffè non sono visibili e sembrano quasi fondersi con il paesaggio circostante, proprio per mettere in risalto lo scorcio notturno. Sul fondo sono visibili le vetrine ancora illuminate di Rue du Palais e le case addormentate. Per la strada alcune persone passeggiano rilassate, avvolte dalla gioiosità che il caffè trasmette. Il tratto di Van Gogh, generalmente nervoso, qui è calmo e sognante, come la notte che raffigura attraverso colori raffinati. Il giallo e il blu sono preponderanti e contrastano e si fondono tra di loro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poco fuori Parigi, lungo la Senna, sull’isola di Chatou, si trova la Maison Fournaise che Jean Auguste Renoir ha immortalato per la sua “Colazione dei canottieri” (1880-1882). Il ristorante che ha ispirato Renoir è una meta ambita per gli amanti dell’impressionismo ed è ancora attivo, grazie anche ad un restauro avvenuto nel 1990. La scena mostra, riuniti attorno a un tavolo, un gruppo di canottieri e i loro amici che hanno appena finito di pranzare sotto a un dehors. Mentre piccole imbarcazioni dalle vele bianche percorrono la Senna in basso a sinistra, i giovani si godono l’atmosfera calda del pomeriggio conversando piacevolmente. La scena è molto dinamica: una ragazza in primo piano che gioca col suo cagnolino è osservata da un canottiere; un altro giovane si porge verso una ragazza elegante; un altro ancora con la barba si riposa, appoggiato alla balaustra; infine due gruppi di amici si intrattengono sul fondo. I modelli utilizzati per il dipinto sono tutti amici o colleghi e modelle di Renoir. L’opera è considerata un inno all’amicizia e alla convivialità.

Più a nord, sempre nella regione della Île-de-France, a Auvers-sur-Oise, c’è una magnifica chiesa che è forse più famosa per essere stata ritratta da Van Gogh nel 1890. In questa cittadina, Vincent trascorse le ultime dieci settimane di vita, durante le quali dipinse oltre cento quadri, tra i quali “La chiesa di Auvers”, circa un mese prima di suicidarsi. In una lettera alla sorella, Van Gogh cerca di descrivere le alterazioni volumetriche e cromatiche rispetto all’originale, secondo la sua personale visione. In maniera più drammatica rispetto al passato, Van Gogh rinuncia a una riproduzione esatta della “realtà stereoscopica” e riversa sull’architettura della chiesa tutti i suoi tormenti interiori, allontanandosi volutamente e fortemente dal naturalismo impressionista e neo-impressionista. È per questo che l’abside sembra barcollare convulsamente come se stesse sul punto di crollare. Le linee sono morbide e tortuose, donando al dipinto un dinamismo amplificato dalle stradine che, biforcandosi, stringono l’edificio, privandolo di un accesso. La contadina sul sentiero di sinistra, serve ad amplificare il senso di angosciosa solitudine. I colori sono sovraccaricati, diffondendo il disperato stato d’animo dell’artista. Tutte le tonalità del dipinto fanno pensare che la scena sia notturna, mentre è evidente che sia giorno, vista la grande ombra sul triangolo erboso. Attraverso i colori irreali e l’assenza di prospettiva, la vera immagine della chiesa è trasferita nel mondo interiore dell’artista. I colori e le linee sono il mezzo con cui Van Gogh comunica sia la bellezza che il dramma esistenziale.

Nel Maine, a Cushing, su una collina, c’è una fattoria coloniale: la Olson House. Tra il 1939 e il 1968 la casa fu più volte immortalata dall’artista americano Andrew Wyeth. Tra questi dipinti spicca il suo capolavoro “Il mondo di Christina” (1948). Una donna in abito rosa è seduta sul crinale di una collina, portandosi verso la cima del colle, dando le spalle allo spettatore. Guarda una casa grigia all’orizzonte; adiacente alla casa c’è un fienile e altre piccole costruzioni. Wyeth ritrae Christina Olson, la sua vicina di casa, la quale aveva perso l’uso delle gambe probabilmente per una polineuropatia genetica, ma che, nonostante ciò, aveva mantenuto una grande gioia di vivere. Wyeth era in buoni rapporti con Christina e aveva spesso ritratto lei e suo fratello come soggetti per le sue opere. La casa ora è un monumento storico ed è stata restaurata per riportarla all’aspetto del dipinto.

Un caffè illuminato da luci calde, un anonimo cottage o una fattoria sono alcuni dei luoghi che hanno ispirato gli artisti per la creazione di alcuni tra i più pregiati capolavori della storia dell’arte. Dall’Iowa al sud della Francia, dai dintorni di Parigi al Maine ci sono dei piccoli gioielli tutti esistenti e visitabili. Certo, ce ne sono tanti e tanti altri. Le bellezze riempiono il mondo e gli artisti di tutte le epoche non se le sono fatte sfuggire, ma da un punto bisogna iniziare e, magari, iniziare dalle meno conosciute e più nascoste può dare un senso di soddisfazione diverso. Buona scoperta!

 

Valentina Becchetti

Valentina Becchetti nasce a Roma nel 1977. Dopo aver visto la tomba di Ilaria Del Carretto di Jacopo della Quercia nel 1985, la storia dell’arte diventa la sua passione. Si laurea alla John Cabot University in Art History e successivamente prende un Master presso il Sotheby’s Institute of Art London in mercato dell’arte. Lavora al dipartimento mobili di Sotheby’s Londra, poi si ritrasferisce a Roma e lavora nell’ufficio mostre della Soprintendenza del Polo museale a Roma, con il professor Giorgio Leone. Successivamente è direttore scientifico presso una delle più importanti Gallerie d’arte di Roma e d’Europa.

ArteValentina Becchetti

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

5 Dicembre 2020

Vassilij Kandisnskij. Il maestro dell’astratto

1 Marzo 2021

Franz Kafka: vertigine dello spazio, metamorfosi del senso

27 Maggio 2025

La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

28 Agosto 2021

Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

29 Febbraio 2020

Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

29 Settembre 2023

Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

19 Maggio 2025

Arte e avanguardia: Nicola Manzan traspone in musica il travaglio doloroso di pazienti con disturbi mentali

23 Giugno 2021

La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

16 Agosto 2022

Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

7 Febbraio 2021

Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

10 Novembre 2020

Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

27 Marzo 2021

Frida Kahlo: l’arte dolorosa come cura contro le avversità

21 Luglio 2020

L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

24 Febbraio 2024

“Chiamatemi Ismaele”

3 Ottobre 2021

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

In memoria di Gianni Vattimo

5 Ottobre 2023

Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

15 Settembre 2020

Henri de Toulouse-Lautrec: gracile nel corpo ma poderoso nella sua arte

3 Agosto 2020

Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

1 Maggio 2021

Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

25 Ottobre 2020

Marat-Corday: una storia maledetta

25 Agosto 2020

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI e al Museo dell’ARA PACIS

30 Ottobre 2024

Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

15 Marzo 2023

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

23 Novembre 2023

Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

22 Maggio 2021

Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

6 Novembre 2023

Dorothea Lange: la fotografa degli indifesi

18 Gennaio 2021

Bernardo Bellotto: il più grande vedutista d’Europa

5 Ottobre 2020

L’arte nell’immediato dopoguerra

12 Agosto 2022

La Nascita di Gesù nell’arte

24 Dicembre 2020

“Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

22 Agosto 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

    22 Marzo 2023
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

    16 Agosto 2024
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

    17 Agosto 2022
  • Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

    20 Ottobre 2025
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

    27 Settembre 2021
  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Fame e cambiamenti climatici

    7 Ottobre 2022
  • Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

    12 Settembre 2021
  • La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

    1 Febbraio 2021
  • ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

    8 Aprile 2023
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

    1 Settembre 2020
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • Il mercato della Florida, la Ficte 2023 e la promozione dei prodotti italiani negli USA

    14 Gennaio 2023
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

    18 Agosto 2021
  • La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

    23 Novembre 2023
  • La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

    3 Novembre 2020
  • Siglato l’accordo tra FEDERITALY e UNINT

    23 Giugno 2025
  • Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

    7 Giugno 2023
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

    22 Luglio 2025
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

    7 Febbraio 2025
  • Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

    2 Maggio 2021
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

    28 Maggio 2024
  • La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

    26 Gennaio 2021
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

    5 Giugno 2020
  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

    23 Gennaio 2023
  • Dipendenza dai social media: essere o apparire?

    31 Gennaio 2025
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • Gli elettori e la scelta del prossimo
    Presidente della Commissione Europea

    26 Maggio 2024
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • Marò: processo finito…anzi no

    14 Ottobre 2021
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024
  • Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

    5 Maggio 2020
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

    19 Gennaio 2023
  • Il ricordo di Don Pino Puglisi 27 anni dopo e la speranza dei ragazzi di Brancaccio

    15 Settembre 2020
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

    2 Dicembre 2021
  • Protocollo di intesa tra l’Università di Palermo e i Club Service

    4 Aprile 2024
  • Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

    16 Agosto 2023
  • Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

    14 Maggio 2020
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

    14 Ottobre 2020
  • Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

    12 Giugno 2021
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • Bernardo Bellotto: il più grande vedutista d’Europa

    5 Ottobre 2020
  • Emergenza clima e l’indifferenza dei media

    30 Marzo 2023
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • Il landing di Perseverance su Marte

    20 Febbraio 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

16 Agosto 2022

Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

27 Marzo 2021

Frida Kahlo: l’arte dolorosa come cura contro le avversità

21 Luglio 2020

Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

22 Maggio 2021