ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

di Domenico Letizia 22 Luglio 2020
di Domenico Letizia 22 Luglio 2020
2,4K

Nel corso dei millenni, la storia dell’uomo e l’evoluzione dei gusti alimentari ha generato lo sviluppo di precisi pilastri della nostra cultura e della nostra società. Il cibo è cultura, nella sostanza. Anche gli aspetti più ininfluenti della nostra espressione culturale sono legati al cibo, dalle superstizioni alle modalità di partecipazione a banchetti e cene importanti.

Il legame fra cibo e cultura è qualcosa di universale. Il cibo può essere considerato un elemento culturale perchè l’uomo pur essendo onnivoro non si nutre degli stessi cibi in tutte le culture. La predilezione verso alcuni cibi e il rifiuto di altri, pur essendo questi commestibili, ha un’origine culturale, antropologica e legata ai costumi e all’evoluzione di una determinata società. Ogni cultura ha un codice di condotta alimentare che valorizza determinati alimenti e ne rende indesiderabili altri.

Aspetti simbolici che sono determinati dalle componenti geografiche, ambientali, economiche, storiche e nutrizionali che caratterizzano l’intreccio storico alla base della cultura stessa. Se si evita di considerare i casi in cui è la sussistenza o povertà alimentare a dettare ciò che si deve mangiare, il cibo cessa di essere un bisogno fisiologico e diventa una necessità culturale.

Ripartire dal food vuol dire rimettere l’elemento culturale al centro di un percorso sociale che oggi risulta, più che mai, essenziale per una ripresa post-coronavirus. “La cultura è l’unico vero grande asset del nostro Paese. La politica sarebbe dovuta intervenire in maniera massiva, potenziando queste attività. Non è stato così, è mancata una risposta che gratificasse almeno dal profilo estetico e intellettuale i cittadini italiani“, ha recentemente affermato il professor Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e presidente onorario della Fondazione Roma, in un’intervista al magazine InsideArt, nella quale ricorda l’importanza dei fenomeni culturali e dell’utilizzo delle tecnologie, anche in ambito culturale.

A destra il professor Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e presidente onorario della Fondazione Roma

Se il cibo favorisce il contatto tra culture, anche il cibo è oggetto di mutamenti, non rimane elemento fossile ma subisce cambiamenti correlati ai tempi e ai modi dell’incontro. La contaminazione avviene in ambedue le direzioni, verso entrambe le culture che si avvicinano l’una all’altra. L’elemento culturale è così intenso, quando pensiamo al cibo, che la stessa alimentazione e le pratiche alimentari sono frutto di secoli di costumi sociali, consuetudini e elementi simbolici, ovvero, tratti culturali tipici della storia delle relazioni tra uomini.

Il cibo ricopre indubbiamente un importante ruolo identitario sia dal punto di vista dell’individuo sia da parte del gruppo etnico. È l’emanazione della cultura di un determinato popolo così come lo sono l’arte, la letteratura, la lingua, le norme, la religione e gli aspetti legati al costume. È oggetto e soggetto dei mutamenti culturali e delle pratiche relazionali tra gli individui e in continuo evolversi sociale. Il cibo può contribuire a favorire l’integrazione culturale e relazionale fra le persone dentro la comunità e fra questa ed il mondo esterno.

I sapori e le preparazioni agroalimentari locali, la cucina tipica dei territori, appartengono al “patrimonio culturale immateriale”. Tali elementi sono visibili nel Mediterraneo e nella stessa idea di Dieta Mediterranea, considerata patrimonio mondiale dell’Unesco. Elementi che possiamo ritrovare in alcuni progetti che pongono il cibo come paradigma di sviluppo sociale ed economico e tra questi il progetto curato da Gi.&Me. Association riguardante i grani autoctoni del Mediterraneo, denominato IngraMed. Un progetto legato all’idea di comunità e valorizzazione del territorio con al centro l’idea comune del “grano” sia come ingrediente dei meccanismi sociali del lavoro che dei meccanismi culturali. Il grano quale commodity, ieri come oggi, è al centro di importanti decisioni geopolitiche mondiali, che interessano i maggiori consumatori al mondo.

Le comunità locali del nostro Mediterraneo lavorano sempre più per promuovere una nuova gastronomia, fondata sulla tutela della biodiversità, la protezione dell’ambiente e il rispetto delle culture e delle tradizioni locali dei luoghi, come sta avvenendo con la riscoperti dei grani autoctoni. Il food di qualità diventerà sempre un mezzo per il raggiungimento di uno stato di benessere individuale e collettivo, un’arma per lo sviluppo culturale di comunità, regioni e popolazioni. Le stesse comunità possono tutelare le specie e varietà autoctone per il mantenimento della biodiversità e per una agricoltura sostenibile, ma anche migliorarne la qualità, combattere le frodi e dare forza alle politiche di etichettatura.

Questo patrimonio, tramandato di generazione in generazione, è costantemente ricreato dalla comunità in funzione del suo ambiente, della sua interazione con la natura, ovvero, aspetti antropologici oggetto di evoluzioni continue. Dall’idea di tutelare tale patrimonio agroalimentare nasce un altro legame importante: quello tra food e innovazione tecnologica.

Negli ultimi anni, il settore agroalimentare è costantemente chiamato a pensare a se stesso in rapporto al tema dell’innovazione, su sollecitazione dei consumatori che sono sempre più attenti a ciò che mangiano, privilegiando cibi sani e bio, tracciati e autentici, salvaguardando la tradizione, ma attenti non solo alla propria salute ma anche a quella dell’ambiente e guardando criticamente i sistemi di produzione di massa imposti dalle grande logiche commerciali.

Elementi che dovrebbero essere oggetto di analisi e che ha ben evidenziato anche il professore Emmanuele Emanuele nel ribadire: “A questo proposito, sono convinto che la tecnologia digitale sia sempre più un’esigenza. Io ricordo di essere nato nell’epoca in cui intingevo la penna nel calamaio, e oggi sono tra coloro i quali leggono i giornali sul tablet“.

D’altronde, ritornando al progetto descritto, l’intento di IngraMed è quello sviluppare capacità tecnologiche e di network tra i vari protagonisti della coltivazione, produzione e lavorazione dei grani autoctoni, supportando metodi analitici di monitoraggio e protezione, attraverso piattaforme di tracciabilità con l’utilizzo della blockchain. Il progetto vuole contribuire alla creazione di un sistema mediterraneo di autenticità e tracciabilità mediante una comune visione di metodi analitici e lo studio dei dati relativi alle qualità tecnologiche e nutrizionali dei grani autoctoni del nostro bacino comune e costruendo una catena mediterranea di valore per i grani autoctoni.

Un percorso che possiamo definire esperienziale, così come la vera rivoluzione culturale del cibo è legata all’utilizzo di tecnologie innovative, associazioni simboliche che permettono di rendere sempre più ampi gli spazi di interazione tra i consumatori e l’intera filiera. Il cibo come autentico momento culturale e l’innovazione come elemento di salvaguardia alimentare e quindi di tutela del patrimonio culturale.

Domenico Letizia

Giornalista, saggista, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di «RadioAtene». Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava (CCIM) e con Euromed International Trade. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Social Media Manager e Responsabile della Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione. Esperto in digitalizzazione, agroalimentare, green e blue-economy.

AttualitàDomenico Letizia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

25 Agosto 2023

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

11 Agosto 2022

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

31 Luglio 2020

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

28 Agosto 2021

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

14 Febbraio 2025

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

18 Novembre 2020

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Cocktail

1 Agosto 2023

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

31 Agosto 2022

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Sahara, l’opzione suicida del Polisario

12 Novembre 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Il progetto Learn Italian in Gaeta per apprendere la lingua italiana stimolando il turismo di ritorno

    4 Maggio 2023
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

    6 Settembre 2020
  • Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

    19 Agosto 2020
  • Nexxt Expo e il mercato della California

    15 Maggio 2021
  • Protocollo di intesa tra l’Università di Palermo e i Club Service

    4 Aprile 2024
  • Ricordare oggi il 25 Aprile

    25 Aprile 2023
  • La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

    1 Febbraio 2021
  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

    3 Luglio 2023
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

    18 Aprile 2021
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

    13 Maggio 2024
  • La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    21 Novembre 2022
  • Nove su dieci

    5 Agosto 2024
  • Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

    17 Febbraio 2021
  • L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

    1 Ottobre 2021
  • Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

    21 Settembre 2024
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

    15 Marzo 2022
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

    9 Febbraio 2025
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

    9 Gennaio 2023
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

    9 Ottobre 2024
  • “L’affaire du siecle”

    6 Febbraio 2021
  • Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

    18 Luglio 2020
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

    17 Aprile 2024
  • Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

    13 Agosto 2020
  • La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta Scrittura” di Angela Ganci

    12 Luglio 2023
  • La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

    10 Giugno 2021
  • L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

    12 Agosto 2020
  • La finestra di Overton

    21 Aprile 2023
  • Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

    23 Maggio 2022
  • La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

    17 Dicembre 2020
  • Renzi concretizza la crisi di governo in piena pandemia

    14 Gennaio 2021
  • La nuova moda del doping estetico

    17 Aprile 2024
  • Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

    7 Giugno 2023
  • Palermo capitale dell’incertezza

    24 Ottobre 2021
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • “Chiamatemi Ismaele”

    3 Ottobre 2021
  • Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

    27 Agosto 2023
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

    28 Febbraio 2021
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

    7 Marzo 2021
  • Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

    6 Luglio 2020
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

    3 Luglio 2020
  • La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

    7 Febbraio 2025
  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025