ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

di Luigi Sanlorenzo 20 Maggio 2021
di Luigi Sanlorenzo 20 Maggio 2021
1,8K

[Gli aiuti alimentari del Piano Marshall alle famiglie italiane]

Fin dalle prime notizie dell’intervento europeo di settecentocinquanta miliardi di euro finalizzato a finanziare la ripresa post pandemia, si sono susseguiti i richiami al piano statunitense European Recovery Program (ERP) che nel secondo dopoguerra contribuì in modo determinante alla rinascita dei paesi occidentali coinvolti dal conflitto e ridotti tutti, più o meno, al medesimo livello di precarietà. Ad essi si aggiunsero  Irlanda, Svizzera, Portogallo e Turchia  che ne erano rimasti fuori  e l’ Islanda che, nonostante la dichiarata neutralità, aveva agito un ruolo strategico decisivo per gli Alleati.

L’intervento statunitense durò dal 1947 al 1951; i paesi che ricevettero le quote più cospicue, superando i mille milioni di dollari furono il Regno Unito (3297 mln) la Francia (2296 mln) l’Italia (1204 mln) i Paesi Bassi (1128 mln). Il Piano, anch’esso un Recovery Fund, è passato poi alla storia con il nome del generale George Marshall, Capo di Stato Maggiore durante la guerra, uomo di fiducia di Franklin Delano Roosevelt e Segretario di Stato nell’amministrazione di Harry Truman; nel 1953 gli fu conferito il Premio Nobel per la Pace. Ci sono generali che danno il meglio di sé anche in tempo di pace, guadagnandosi la gratitudine del proprio paese e non solo.

E’ noto che insieme agli aiuti economici, il Piano introdusse in Europa anche significative trasformazioni della cultura industriale e di massa, nuove tipologie di consumi e stili manageriali che contribuirono al passaggio dell’Italia dal padronato tradizionale a più efficaci modelli d’impresa, a quel tempo riconducibili al post Fordismo.

Il Piano fu molte cose, ma il suo valore materiale derivava sostanzialmente da due fattori. Anzitutto il suo importo – circa 13,2 miliardi di dollari, pari all’1,1% del Pil americano e al 2,7 dei 16 Paesi riceventi – era finanziato con i soldi dei cittadini statunitensi, i quali furono spinti ad accettarlo sulla base di una campagna martellante nella quale si sottolineava il nesso tra la sicurezza economica della Repubblica americana e quello dell’Europa occidentale.

Secondariamente esso non era composto solo da prestiti agevolati (alla cui riscossione gli Stati Uniti poi rinunciarono), ma da beni e materie prime che i 16 Paesi incamerarono gratuitamente e poterono trasfondere nel sistema produttivo attraverso aste o assegnazioni strategiche. Il ricavato delle vendite di quei beni costituì un fondo vincolato al lancio di politiche di produttività e quindi, di fatto, all’adozione di uno straordinario aggiornamento tecnologico rispetto alla grammatica industriale europea. Questo meccanismo inseriva una doppia condizionalità per i Paesi che attuarono il Piano. La prima era protesa allo sviluppo e alla modernizzazione del sistema produttivo, la seconda, squisitamente politica, prevedeva l’allineamento dei Paesi ERP all’American way of life in termini di consumo e accesso ai beni e di adesione a modelli liberal-democratici costituzionali.

Il piano “Marshall” aveva intenti non solo solidaristici e di significativa ricaduta sull’economia americana, ma, soprattutto, eminentemente politici in quanto poneva di fatto alcune condizioni in merito alla configurazione delle istituzioni democratiche dei paesi sostenuti, ritenuta propedeutica all’ingresso nell’ Alleanza Atlantica che sarebbe nata nel 1949 ed a cui nel 1954 l’Unione Sovietica avrebbe contrapposto il Patto di Varsavia tra se stessa e i paesi satelliti dell’Est Europeo.

Tra i due schieramenti, “la Cortina di ferro” già vaticinata da Winston Churchill nel 1945 in un telegramma dell’11 maggio 1945 a Harry Truman, rimasto famoso “Una cortina di ferro è calata sul loro fronte. Non sappiamo che cosa stia succedendo dietro di essa. Non c’è dubbio che l’intera regione ad est della linea Lubecca – Trieste – Corfù sarà presto completamente nelle loro mani. A ciò inoltre bisogna aggiungere l’enorme area tra Eisenach e l’Elba che gli americani hanno conquistato e che presumo i russi occuperanno fra poche settimane, quando gli americani si ritireranno.” La Guerra Fredda ne sarebbe stata l’epopea, il Muro edificato tra Berlino Est e Berlino Ovest nel 1961 il simbolo e ampie zone grigie della storia italiana lo scenario talvolta drammatico.

E’ di tutta evidenza che la presenza in Italia di un forte Partito Comunista fortemente dipendente da Mosca ma che pure aveva contribuito alla Liberazione e alla scrittura della Carta Costituzionale, rappresentava un problema e che solo la vittoria della Democrazia Cristiana alle elezioni del 18 aprile del 1948, rassicurò in parte gli Stati Uniti, mantenne il flusso degli aiuti economici e rese i rapporti tra i due paesi sempre più stabili ed intrecciati. Talvolta, una narrazione controfattuale ha provato ad immaginare quale sarebbe stato il destino dell’Italia nel caso contrario. Ma questa è un’altra storia che solo in parte è sovrapponibile al presente. Qui rileva piuttosto riflettere sulla direzione da imprimere alle riforme necessarie per accedere ai fondi del Recovery Fund dell’Unione che trovano nel PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) inviato a Bruxelles il 30 aprile scorso, la propria completa e dettagliata esplicitazione.

Anche in questo caso le perplessità non sono mancate e, come già Alcide De Gasperi nel famoso discorso  alla Conferenza di Pace di Parigi del 10 agosto del 1946, Mario Draghi ha dovuto mettere, come Brenno la propria spada sulla bilancia taroccata dai Romani, tutto il peso della propria credibilità internazionale, facendosi a tal punto garante nei confronti dell’Unione  da aprire il dibattito sulla necessità della sua permanenza a Palazzo Chigi anche dopo le elezioni del 2023, bypassando il Colle,  come più volte sostenuto da molti, compreso chi scrive. Quando sarà reso pubblico il testo effettivamente inviato a Bruxelles e del quale sarà possibile comprendere se e in che misura esso sia stato integrato nel frattempo come ha sostenuto la Fondazione Openpolis il 7 maggio scorso comprenderemo quale ulteriore e gravosa responsabilità il governo si sia assunto per arginare il residuo sospetto che, grazie anche ai due precedenti Esecutivi della XVIII Legislatura, il Paese ha fatto di tutto, nei recenti trent’anni, per guadagnarsi.

Un risentimento che certo risiede anche nella cospicua porzione di fondi (complessivamente 248 miliardi di euro in più tranche) cui l’Italia ha avuto diritto sulla base degli indicatori economico/finanziari già drammatici anche prima della pandemia e che nessuno può pensare di ribaltare nel volgere di pochi mesi,  imponendo il  tocco delle proprie mani come un tempo si diceva facessero i re merovingi e di cui si legge nel saggio dello storico francese Marc Bloch del 1924 pubblicato in Italia del 1973 per Einaudi  “I re taumaturghi. Studio sul carattere sovrannaturale attribuito alla potenza dei re particolarmente in Francia e in Inghilterra”. Ma anche questa è un’altra storia che varrà la pena di scrivere in presenza delle prime applicazioni del PNRR.

Nel frattempo, può valere la pena di inquadrare nel radar quali iceberg vaghino nel mare dell’attuale Parlamento, in grado di minacciare anche il più risoluto Titanic. I temi più scottanti sono la Giustizia, il Welfare, la riforma del Fisco, l’irrisolta questione meridionale con il pesante deficit infrastrutturale e sociale, le politiche di accoglienza e integrazione dei migranti, l’ulteriore riforma del Titolo V della Costituzione la cui attuale formulazione tanto sta pesando sulla salute psicofisica degli italiani. A margine ma non troppo, viste le implicazioni culturali e sociali, gli aspetti connessi al Disegno di Legge “Zan”, una libra di carne che l’Europa sembrerebbe esigere, in termini di “allineamento” normativo con molti paesi dell’Unione, al punto da indurre parte della maggioranza a sostenerne la definitiva approvazione in Senato, fatto questo non impossibile, ove alcuni saggi e mirati emendamenti ne riducano l’ampia confusione mentale e costituzionale di tutta evidenza nonché i tanti residui ideologici che vi allignano pericolosamente.

Si tratta, dunque, di una sfida epocale che va affrontata con una strategia “a matrice” che veda gli interventi del PNRR – con le tante e varie “transizioni” previste –   toccare trasversalmente tutti i temi in questione, evitando di lasciare falle non interessate dal cambiamento, atteso che in una società complessa – dove non esistono compartimenti stagni e tutti gli elementi interagiscono – ciò non è possibile, pena il naufragio dell’intero piano.

Una visione necessariamente olistica che richiede a tutti i soggetti politici di abbandonare la zavorra ideologica che ancora impedisce loro di comprendere la modernità e di vivervi da protagonisti capaci di suscitare nel corpo sociale sentimenti di fiducia verso il futuro, simili nell’intensità  ma al tempo stesso diversi nei contenuti,  rispetto a quelli che consentirono di tradurre i fondi del Piano Marshall nella più importante trasformazione dell’Italia contemporanea, guidata da un’idea generale e condivisa di un Paese capace di tracciare una riga netta sul passato, consegnandolo alla storia ed impedendogli di pregiudicare il futuro.

Un’idea che, in un mutato contesto sociale e di politica internazionale, oggi non si è ancora manifestata compiutamente e che deve rispondere alla domanda: “Settantacinque anni dopo la nascita della Repubblica, che Paese vogliamo diventare nel volgere del prossimo lustro, nell’orizzonte valoriale della Costituzione e in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite?”.

Un interrogativo a cui le forze politiche in campo – la cui consistenza, almeno nei sondaggi sembra equivalere pur con un certo scarto a favore della Destra – non sembrano volere dare una risposta sostanzialmente omogenea sia sul piano sociale che economico. Una premessa non certo rassicurante per le future riforme a cui l’erogazione dei fondi europei in questione è obbligatoriamente e rigorosamente subordinata.

Si è dunque davanti ad una sfida che deve essere raccolta dalle classi dirigenti di tutti i soggetti politici, dei corpi intermedi e della Pubblica Amministrazione chiamate ad affrontare una fase storica di cui andare domani orgogliosamente fieri, a parziale esimente del debito consistente che stavolta, a differenza del Piano Marshall, sarà lasciato alle nuove generazioni di cui porta il nome e che giudicheranno se ne sarà valsa la pena.

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001. Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

AttualitàEconomiaGeopoliticaLuigi SanlorenzoNext Generation EURecovery Fund

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Intelligenza Artificiale: una questione di etica

7 Ottobre 2024

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

L’inarrestabile discesa della politica siciliana

25 Giugno 2020

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

Familismo amorale e Concubine imperiali

30 Ottobre 2020

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

11 Maggio 2024

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

14 Novembre 2021

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

10 Settembre 2020

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

10 Luglio 2020

PRUA Seminari applicativi su PNRR

20 Ottobre 2021

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

10 Maggio 2025

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

21 Marzo 2021

Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

24 Gennaio 2021

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

15 Febbraio 2025

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

29 Novembre 2020

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

28 Aprile 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

14 Maggio 2024

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

    21 Luglio 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

    2 Aprile 2025
  • Il muro che cadde addosso al mondo

    9 Novembre 2021
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

    16 Aprile 2023
  • Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

    9 Novembre 2020
  • Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

    3 Maggio 2020
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

    7 Aprile 2023
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022
  • Sahara, l’opzione suicida del Polisario

    12 Novembre 2020
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

    2 Maggio 2021
  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

    7 Novembre 2021
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

    9 Ottobre 2021
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020
  • La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

    1 Febbraio 2021
  • Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

    25 Ottobre 2020
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

    14 Gennaio 2021
  • A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

    2 Novembre 2024
  • Vivere l’associazionismo nell’era digitale

    16 Maggio 2022
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

    29 Marzo 2022
  • I Boomers: la generazione del boom finita per strada

    21 Giugno 2023
  • Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

    26 Maggio 2025
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

    14 Ottobre 2020
  • 75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

    2 Giugno 2021
  • Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

    6 Giugno 2024
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

    6 Agosto 2021
  • Il progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania
    premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle

    27 Maggio 2024
  • Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

    16 Giugno 2022
  • A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

    13 Agosto 2022
  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

    13 Maggio 2024
  • Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

    4 Agosto 2023
  • 2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

    31 Dicembre 2020
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:
    Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

    6 Ottobre 2025
  • Dorothea Lange: la fotografa degli indifesi

    18 Gennaio 2021
  • Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

    7 Marzo 2023
  • La Morte non va in vacanza

    31 Ottobre 2021
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

    30 Settembre 2022
  • Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

    10 Agosto 2020
  • La Sardegna e l’euro-progettazione per la crescita dei territori

    21 Dicembre 2021
  • Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

    16 Ottobre 2020
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

    3 Giugno 2024
  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

    18 Settembre 2023
  • Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

    23 Febbraio 2023
  • Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

    7 Luglio 2023
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

    5 Maggio 2021
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024