ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

di C. Alessandro Mauceri 31 Dicembre 2020
di C. Alessandro Mauceri 31 Dicembre 2020
1,5K
Foto dal sito cittanuova.it [AP/LaPresse Emrah Gurel | Ringraziamenti: APN]

Il 2020 volge al termine. É tempo di bilanci. Quelli appena trascorsi sono stati mesi caratterizzati dalla pandemia da COVID19, un’emergenza particolare per durata e estensione planetaria.

Negli ultimi dodici mesi sono emerse criticità alle quali pochi, fino ad ora, avevano dedicato la dovuta attenzione (o avevano fatto solo finta di farlo). Come i piani di emergenza sanitaria, secondo alcune inchieste giornalistiche vecchi e obsoleti, risalenti addirittura al 2006 (un’eternità in questo settore). O come il problema della gestione della crisi dal punto di vista finanziario: in Europa composta da paesi che hanno rinunciato al proprio potere di emettere moneta, aver messo tutto nelle mani della BCE (che, è sempre bene ricordarlo anche se ormai dovrebbe essere chiaro a tutti, è un soggetto privato che, quindi, cura prima di tutto gli interessi degli azionisti privati) ha fatto sorgere grossi dubbi sul prossimo futuro, quando i cittadini dei paesi dell’area Euro saranno costretti a restituire i prestiti ricevuti dai governi per far fronte alle emergenze.

Durante l’ultimo anno, quasi tutti, in un modo o nell’altro, direttamente o indirettamente, sono stati colpiti dalla pandemia. Ma c’è un gruppo di persone che, forse, ha dovuto pagare un prezzo più alto di quanto si possa immaginare. I migranti. Solo pochi giorni fa, il 18 Dicembre, è stata celebrata la Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti.

I migranti, non solo rifugiati o profughi, sono molti di più e il loro numero è in continua crescita. Basti pensare che, se negli ultimi anni erano poco più di cento milioni in tutto il mondo, per il 2020 le stime dell’IOM parlano di oltre 200 milioni di uomini, donne e bambini che hanno lasciato la propria casa, spesso anche il proprio paese, per trovare un posto dove vivere. E stime attendibili prevedono che potrebbero raggiungere il miliardo di individui entro questo secolo (alcuni studi dicono addirittura entro il 2050).

Una questione geopolitica di primissima importanza che invece, inspiegabilmente, i governi fingono di non capire o di voler contrastare costruendo barriere fisiche inutili e muri politici altrettanto inefficaci. I flussi migratori di persone sono un fenomeno naturale e inarrestabile (i primi dimostrati risalgono a centinaia di migliaia di anni fa e riguardano proprio migrazioni dall’Africa verso l’Europa). Fare finta di non vedere o di non capire è un errore che ogni anno causa migliaia e migliaia di morti. Anche durante la pandemia i flussi migratori non si sono fermati e, nel mondo, migliaia di persone sono morte nel tentativo di varcare le frontiere o di attraversare il Mar Mediterraneo per raggiungere l’Europa.

L’ultimo caso risale a pochi giorni fa. Distratti dalle notizie sui vaccini (peraltro spesso lacunose e limitate) e sulle misure da inserire nella manovra finanziaria (da mettere sotto l’albero di Natale al posto dei regali che non è stato possibile comprare a causa del lockdown), molti hanno fatto finta di non accorgersi di cosa sta accade sotto i loro occhi. Di non sapere, ad esempio, che in questo momento ci sono circa tremila persone che vagano nei boschi tra la Croazia e la Bosnia Erzegovina. In fuga da guerre e zone invivibili, spesso cacciati o respinti, rischiano di morire assiderati dal gelido inverno e dal freddo di una umanità senza cuore. Un migliaio di loro sono fuggiti dall’incendio che ha distrutto il campo di Lipa in Bosnia, gestito dall’IOM l’Organizzazione Mondiale dei Migranti, la quale, dopo aver segnalato più volte che quel campo non è attrezzato per far fronte al freddo inverno, ha dovuto chiuderlo.

L’incendio (le cui cause sono ancora da accertare) ha causato la fuga di centinaia e centinaia di persone che si sono ritrovate, da un giorno all’altro, in pieno inverno, a cercare di raggiungere la Croazia dopo essersi uniti ad altri migranti. Migliaia di persone che festeggeranno la fine del 2020 cercando di sopravvivere e di vedere sorgere il sole a gennaio: congelati, infreddoliti, con i piedi viola per il freddo e la febbre alta solo pochi di loro sono riusciti a trovare qualche coperta e a ricevere un pasto distribuito dalla Croce Rossa bosniaca.

Le autorità internazionali hanno definito questo evento una “vera catastrofe umanitaria”: almeno tremila mediorientali, nordafricani, asiatici che da giorni vagano in ciabatte, con minime vicine ai venti gradi sottozero, per le foreste della Bosnia nord-occidentale, al confine con la Croazia. “Nevica, siamo sotto zero, non c’è riscaldamento, niente”, ha dichiarato il responsabile IOM per la Bosnia, Peter Van der Auweraert.

In Bosnia, gli abitanti della zona di Bihac li hanno respinti con parole tipo “Difendiamo la nostra città!” lanciato su Facebook (che ha avuto numerose approvazioni) dimenticando che per accogliere queste persone il governo di Sarajevo ha già ricevuto oltre 60 milioni di Euro dall’Ue (e altri sono in arrivo) proprio per aiutare queste persone. In Croazia, quelli già arrivati alla frontiera sono stati respinti dalla polizia con modi rudi (che hanno richiamato l’attenzione di Amnesty International e delle NU).

La loro situazione, tremenda e senza alcuna giustificazione, non è un caso isolato. In tutto il pianeta, i migranti spesso sono stati trattati come animali. Anzi, peggio: per permettere ad alcuni animali di attraversare le strade in sicurezza in alcuni paesi si sono costruiti ponti “verdi”; per i migranti, invece, si costruiscono barriere e muri coperti da filo spinato. Come quelli voluti a tutti i costi da Trump (costati una fortuna ai contribuenti a stelle e strisce) e che il nuovo presidente non pare essere così pronto ad abbattere. Anzi.

Van der Auverart ha parlato di “catastrofe umanitaria”, ma il problema potrebbe essere ben più grave. É ideologico. Nel 2020 è apparso evidente che parole come “diritti umani”, “altruismo” e tante altre sono solo termini da riportare in trattati che spesso non vengono nè firmati né ratificati dai singoli paesi o da mettere in bocca a questa o quella ragazzina di turno. E poi nient’altro.

La prima bozza della Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie risale addirittura al 1949. Ma perchè venisse approvata è stato necessario attendere il 1990 (risoluzione A/RES/45/1581). Poi ci sono voluti altri tredici anni, fino al 2003, perché venisse ratificata almeno da 20 paesi (il minimo per diventare operativa). E ancora oggi, dopo altri 17 anni questa Convenzione è stata firmata solo da 51 paesi. E tra questi non ci sono i paesi europei o l’Australia o gli USA, paesi che da sempre si dichiarano paladini dei diritti umani.

Eppure si tratta di un documento importante che potrebbe fornire una base normativa per proteggere e tutelare i migranti e il loro transito attraverso paesi come la Bosnia o la Croazia. O l’Italia, per quanti arrivano sui barconi attraverso il Mar Mediterraneo. In tutti questi paesi, stranamente, nessun politico ha mai mosso un dito per far ratificare al proprio paese questa Convenzione. Hanno preferito costruire muri (sono più di quelli che c’erano ai tempi della guerra fredda).

Solo pochi giorni fa, in occasione della Giornata mondiale della Solidarietà umana, nata proprio per ricordare a tutti i governi e a tutti i cittadini del pianeta l’importanza della solidarietà per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sociale.  Sulla carta.

La realtà è tutta un’altra cosa.

Forse il 2020, per chi saprà leggere tra le righe, sarà servito proprio a questo. A far capire l’ipocrisia e l’indifferenza che si celano dietro questi documenti, questi accordi internazionali, trattati, leggi e direttive pieni di paroloni come “solidarietà”, “diritti umani”, “sostenibilità”. Mentre, poco lontano, uomini, donne e bambini muoiono nel freddo dell’inverno perché nessuno ha messo in pratica queste parole e ha risposto alla loro richiesta d’aiuto

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

Amnesty InternationalAttualitàBCEC. Alessandro MauceriCovid19MigrantiPandemia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

24 Gennaio 2021

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

16 Aprile 2023

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

29 Febbraio 2020

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

3 Aprile 2025

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

2 Settembre 2021

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

27 Aprile 2023

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

    7 Luglio 2023
  • La Sicilia al bivio del CoronaVirus

    10 Aprile 2020
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

    27 Giugno 2025
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

    8 Gennaio 2024
  • Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

    21 Giugno 2024
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

    7 Novembre 2021
  • La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

    6 Settembre 2022
  • Il dovere di essere liberi

    25 Aprile 2021
  • La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

    29 Settembre 2020
  • Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

    17 Luglio 2020
  • “La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    30 Aprile 2023
  • Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

    3 Aprile 2023
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021
  • L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

    2 Giugno 2023
  • Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

    1 Ottobre 2024
  • Vivere l’associazionismo nell’era digitale

    16 Maggio 2022
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

    13 Marzo 2022
  • Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

    28 Dicembre 2021
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

    15 Settembre 2020
  • Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

    28 Ottobre 2024
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

    24 Maggio 2025
  • La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

    22 Ottobre 2021
  • Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

    17 Febbraio 2021
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • Giornata nazionale per la legalità 2022

    23 Maggio 2022
  • SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

    25 Agosto 2023
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

    10 Maggio 2025
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

    22 Settembre 2024
  • Nuovo slancio internazionale per Federitaly e l’autenticità italiana

    24 Luglio 2023
  • L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

    1 Ottobre 2021
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

    19 Ottobre 2023
  • Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

    9 Luglio 2021
  • Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

    2 Gennaio 2025
  • Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

    5 Gennaio 2023
  • La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

    27 Febbraio 2021
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

    3 Dicembre 2020
  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

    4 Febbraio 2021
  • A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

    11 Novembre 2024
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

    23 Aprile 2024
  • Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

    3 Luglio 2020
  • 21 Luglio 1979. Anniversario dell’omicidio di Boris Giuliano

    21 Luglio 2020
  • COP28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

    7 Marzo 2023
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

    31 Luglio 2021
  • Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

    19 Giugno 2023
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

    8 Agosto 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021