ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

di Luigi Sanlorenzo 24 Febbraio 2020
di Luigi Sanlorenzo 24 Febbraio 2020
2,K

 

La zattera della Medusa (Le Radeau de la Méduse) [dipinto di Théodore Géricault 1818-1819 olio su tela Museo del Louvre (Parigi)]

Il segno della transizione sta accompagnando la nostra epoca ormai da molti anni. La  velocità che contraddistingue i processi sociali, economici e della conoscenza sta richiedendo nuove capacità di analisi e di decisione che presentano caratteristiche inedite nella storia dell’Umanità.

Tali capacità si declinano al futuro e consistono nell’individuazione con largo anticipo della direzione in cui si evolveranno i fenomeni e non più in quella – tutta emergenziale – di trovare soluzioni a problemi che si manifestano improvvisamente e direttamente nella propria complessità.

Quanto sta accadendo, anticipato da anni da pensatori quali Bauman, Beck, Gallino, Giddens ed altri, ha già configurato una società smarrita in cui classi sociali, regioni del  mondo, singoli individui vagano in quell’Odissea del post-moderno che, a differenza dell’epos omerico, non possiede la speranza di rivedere Itaca.

Il mondo procede disordinatamente e privo di guida verso scenari in cui non solo la storia dei singoli popoli è diventata quella dell’intera Umanità ma dove anche la Natura pone a tutte le latitudini gli stessi allarmi ambientali, globalizzando catastrofi naturali, le cui cause quasi sempre possono essere fatte risalire ad antiche e recenti responsabilità umane.

I grandi ideali che dall’Illuminismo in poi hanno puntato a costruire, almeno in Occidente,  i valori della solidarietà quale risultato dell’affermazione dei principi di uguaglianza tra tutti gli individui, hanno trovato nell’agire economico un argine insormontabile ed a quello sono ormai subordinati e subalterni.

L’Europa ha perso da decenni il ruolo di guida nella costruzione di un mondo migliore e negli Stati Uniti d’America la possibilità non remota di una riconferma di Donald Trump presenta forti rischi di arretramento sociale. Cina e India sono ancora avvinte nelle contraddizioni secolari che contrappongono il massimo dell’era post industriale al mantenimento di condizioni di vita medievali nelle sterminate aree interne e che riguardano ancora miliardi di persone.

Il continente africano è sempre più lontano dalla definizione del proprio destino e continua ad essere il luogo del massimo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e dell’immane tragedia della fame, dell’ AIDS e di antiche epidemie ancora endemiche. Sull’Africa sembra essere calata una cortina di silenzio dietro la quale si stanno consumando destini individuali e collettivi di grande drammaticità.

Migrazioni dalle proporzioni planetarie sono in corso e quelle poche decine di migliaia di esseri umani diretti verso quel mito dell’Occidente  che non esiste più e che i media raccontano ogni giorno,  sono soltanto la parte emersa di un iceberg dalle proporzioni gigantesche e in rapida rotta di collisione con la realtà che abbiamo conosciuto.

In tale scenario, nel nostro Paese  i percorsi formativi e le modalità di ricambio della classe dirigente rimangono sostanzialmente quelli del secolo scorso e dove qualche barlume si è acceso, presto è stato oscurato dalla mediocrità generale. Ovunque competenza e merito sono ancora mete lontane da raggiungere quali criteri guida da opporre ad tristi appartenenze ed a squallide cooptazioni che abbassano sempre più velocemente il livello della responsabilità individuale e il potenziale di cambiamento radicale oggi non più differibile.

Nelle maggior parte delle scuole e delle università si continuano ad insegnare, con modalità didattiche arcaiche, discipline dell’ormai sepolta era industriale e saperi obsoleti che, alla prova decisiva del tentativo di entrare o di restare dopo una certa età  nel mondo del lavoro,  rivelano limiti invalicabili.

Ciò alimenta una disoccupazione che non ha precedenti e che tocca tutte le generazioni e le zone geografiche, livellando sempre più verso il basso bisogni e desideri, sogni ed aspirazioni, consumi e stili di vita.

Molto sembra immolato sull’altare in cui si celebrano tecnologia e intelligenza artificiale,  invocate come soluzioni miracolistiche in grado di cambiare il mondo; si trascura di considerare, invece, che solo un’inedita antropologia può invertire le attuali tendenze negative.

Pur conoscendo la verità, larga parte della politica mondiale  continua con arroganza ad alimentare speranze attingendo a teorie economiche socialiste o neo-liberali, oggi entrambe improponibili perché profondamente trasformato è il contesto in cui applicarle. Mutazioni sociali, antropologiche e perfino genetiche trovano impreparate classi dirigenti sempre meno adeguate e sempre più provvisorie e, anch’esse, smarrite e disorientate.

Termini come decadenza, degrado, delegittimazione connotano istituzioni, società, ambienti naturali e si riflettono ormai su più  generazioni che ne stanno sperimentando gli effetti sul proprio destino. Dalla sponda  di una società delle certezze e delle garanzie collettive si staccano zattere di profughi che dovranno imparare a navigare a vista in cerca di nuovi approdi e alla ricerca di un nuovo senso dell’esistenza: uomini e donne che già oggi sperimentano la necessità di guidare da soli la propria vita senza più potere fare affidamento su sistemi sociali di protezione.

Pochissime tra queste persone sono oggi attrezzate per farlo. La maggior parte di esse sperimenta la propria fragilità e si lascia andare alla deriva o converge intorno a falsi profeti che ne sfruttano le residue speranze e ne eccitano i peggiori istinti.

Nella disattenzione totale sorgono prepotentemente nuovi bisogni educativi, tutti dentro il nuovo paradigma dell’incertezza cui, soprattutto i giovani adulti non sono stati preparati da coloro che pure sapevano bene quale mondo si stesse costruendo e che avevano il dovere di attrezzarli perché sapessero affrontarli.

Gli insegnamenti di Morin, i moniti di Rifkin, le previsioni di Bion, il paziente invito a prepararsi a fare i conti con le tecnologie per non esserne disumanizzati proposto da Heidegger, Severino, Galimberti e molti altri,  sono rimasti nel chiuso dell’Accademia e non hanno contaminato come avrebbero potuto e dovuto la società italiana.

Precarietà, smarrimento ed erranza saranno nei prossimi decenni i compagni di vita di molte generazioni che avranno il compito di aprire nuove strade per se stesse e per quelle che le seguiranno. Generazioni che dovranno avere al proprio interno singole individualità capaci di guidarle lontano da un passato ormai in fiamme, in salvo verso nuove mete che esse avranno dovuto e saputo immaginare prima di proporle come nuovi traguardi da raggiungere,  pur con fatica e sacrificio.

Singole individualità dotate di inedite capacità quali il coraggio – fisico e non solo intellettuale – il discernimento, il rigore morale, la responsabilità di sentire il servizio agli altri come lo scopo della propria esistenza, l’ottimismo della volontà contro il pessimismo della ragione, la fantasia e l’immaginazione per distinguere prima di altri la direzione da prendere davanti ai tanti bivi che il futuro presenterà.

Esse dovranno apprendere presto la capacità di scegliere e di decidere, quando altri si attardano nell’autocommiserazione o, all’opposto, nello sterile narcisismo,  sapranno sopportare la sofferenza che ne deriverà e al raggiungimento di ogni nuova tappa,  dovranno essere capaci di verificare di aver compiuto la propria opera e, soprattutto,  di aver preparato altri per continuarla e migliorarla: una nuova leadership mondiale per un’inedita antropologia. La formazione in ogni settore di una nuova classe dirigente orientata in tale direzione è l’unica possibilità che rimane alla nostra generazione per riscattare colpe, errori, omissioni. Farlo presto sarà il nostro ultimo dovere.

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001. Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

AttualitàLuigi Sanlorenzo

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

20 Dicembre 2020

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

31 Ottobre 2020

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

28 Febbraio 2021

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

29 Luglio 2024

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

2 Settembre 2021

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

“Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

30 Maggio 2021

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

10 Gennaio 2021

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

2 Maggio 2021

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

24 Gennaio 2021

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

10 Febbraio 2020

La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

6 Agosto 2021

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

25 Luglio 2021

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

    15 Marzo 2022
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

    16 Settembre 2024
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

    1 Marzo 2021
  • Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

    9 Maggio 2023
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

    11 Febbraio 2021
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

    30 Settembre 2022
  • Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

    19 Novembre 2021
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Palermo, palcoscenico…vuoto?

    16 Giugno 2021
  • Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

    31 Luglio 2020
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

    8 Ottobre 2021
  • Cocktail

    1 Agosto 2023
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • Nexxt Expo e il mercato della California

    15 Maggio 2021
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

    13 Giugno 2021
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

    13 Febbraio 2021
  • Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

    21 Agosto 2020
  • Giornata nazionale per la legalità 2022

    23 Maggio 2022
  • Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

    3 Dicembre 2020
  • L’impatto sull’ambiente del settore militare

    5 Gennaio 2022
  • L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

    16 Aprile 2023
  • Strage di Via d’Amelio, il ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

    19 Luglio 2023
  • Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

    3 Luglio 2020
  • Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

    15 Marzo 2023
  • La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

    23 Novembre 2023
  • Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

    27 Febbraio 2024
  • Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

    26 Luglio 2020
  • La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

    23 Settembre 2020
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

    28 Dicembre 2023
  • La nostra democrazia minata dall’astensionismo

    20 Febbraio 2023
  • La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

    15 Aprile 2022
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

    20 Dicembre 2020
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

    25 Ottobre 2020
  • Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

    12 Gennaio 2022
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

    28 Luglio 2023
  • Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

    8 Novembre 2023
  • Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

    25 Febbraio 2021
  • La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

    8 Settembre 2023
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

    28 Maggio 2022
  • Federitaly in sostegno dell’agricoltura italiana

    30 Gennaio 2024
  • La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

    1 Febbraio 2021
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • JFK, un uomo più grande del tempo che visse

    22 Novembre 2020
  • Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

    25 Luglio 2025
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

    22 Luglio 2020
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

    8 Dicembre 2020
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

    10 Marzo 2022
  • I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

    14 Maggio 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

20 Giugno 2021

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020