ARTICOLI:
L’autodeterminazione in un mondo alla deriva
Bambini giovani e anziani: la qualità della vita su base territoriale
I “figli cuscinetto”: quando l’infanzia regge gli adulti
La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale
La legge è uguale per tutti (forse)
L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa
Salerno lancia “Io mi Proteggo” contro le sostanze alteranti nei drink
Cui Prodest?
Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

di C. Alessandro Mauceri29 Ottobre 2023
di C. Alessandro Mauceri29 Ottobre 2023
599

Le Nazioni Unite votano per una tregua umanitaria a Gaza.Ma l’Italia si astiene.

Nei giorni scorsi l’attività delle Nazioni Unite per consentire se non una tregua o la pace, almeno l’apertura di corridoi umanitari era stata bloccata dal veto posto dagli USA al Consiglio di Sicurezza (nonostante 12 voti favorevoli e due astenuti su 15). Poi è stata la volta delle polemiche (ingiustificate) sul discorso del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Gueterres. Ieri,l’Assemblea Generale ha approvato a larga maggioranza una risoluzione presentata dalla Giordaniaper una “tregua umanitaria” della guerra. Una decisione non unanime. A votare contro oltre a Israele, anche gli USA, Austria, Nauru, le Isole Tonga, Croazia, Papua Nuova Guinea, Guatemala, Paraguay e pochi altri. Complessivamente sono stati 120 i voti a favore, 14 i voti contrari e 45 gli astenuti:

Proprio quest’ultima posizione desta sorpresa. Non tanto per il numero (la mozione è stata approvata a larghissima maggioranza), quanto per la decisione di non aver voluto accogliere la richiesta di una tregua umanitaria per fermare la strage di civili in atto nella Striscia di Gaza. Nemmeno per un momento. Eppure ’ultimo rapporto dell’UNWRA parla di oltre settemila persone uccise dal 7 ottobre al 27 ottobre solo tra i palestinesi. Tra loro 2.913 bambini, 1.709 donne e 397 anziani. Altre 18.484 persone sono rimaste ferite. Un numero, già di per sé impressionante, che potrebbe aumentare:sono 1.650 i dispersi, presumibilmente sotto le macerie di edifici distrutti. E tra loro 940 bambini. Di fronte a questi numeri, la decisione di 45 paesi di astenersi dal votare a favore di una tregua per consentire di fornire aiuti alle persone da due settimane sotto le bombe israeliane appare ingiustificabile.

[Giorgia Meloni all’Onu con Antonio Guterres (agf) – fonte foto larepubblica.it]

Tra i paesi astenuti c’è anche l’Italia. Blande le motivazioni. Come l’assenza, nel documento, di una esplicita condanna alla strage del 7 ottobre commessa da Hamas. Ad affermarlo l’ambasciatore italiano Maurizio Massari nel suo intervento a conclusione della votazione: “Manca la condanna chiara degli attacchi di Hamas a Israele,e manca il riconoscimento del diritto a difendersi di ogni Stato sotto attacco”. Una posizione che non appare legata a motivi tecnici quanto piuttosto ad una posizione di parte: “L’Italia”, ha aggiunto Massari “è e sarà con fermezza solidale verso Israele: per noi la sicurezza di Israele non è negoziabile”.

Purtroppo i bombardamenti di Israele sui civili sono qualcosa di diverso dal “diritto di difendersi”. E l’uccisone di migliaia e migliaia di civili non può essere in alcun modo giustificata né condivisa. Specie dopo avere ascoltato le parole l’ambasciatore israeliano Gilad Erdan:“Israele non fermerà l’operazione finché le capacità terroristiche di Hamas non saranno distrutte e i nostri ostaggi non saranno restituiti”. “Perché difendete degli assassini, dei terroristi che decapitano bambini?”, ha aggiunto Erdan. Chiaro il riferimento alle dichiarazioni di Netanyahu che all’inizio dei bombardamenti si Gaza aveva mostrato le foto dei bambini israeliani massacrati da Hamas.

Ancora una volta, un’immagine deformata della realtà. In realtà, ad aver ucciso non uno né due ma migliaia di bambini sono state le bombe israeliane. Dall’inizio degli scontri sono decine le bombe che hanno distrutto le scuole dove l’UNWRA aveva raccolto i civili in fuga dalle proprie abitazioni. Bombardare le scuole è tra le azioni vietate dallaDichiarazione sulle scuole sicure, sottoscritta da 118 Statitra i quali anche l’Italia (a maggio 2015).  Un accordo nel 2012 aveva portato alla stipula della Coalizione Globale per la Protezione dell’Istruzione dagli Attacchi (GCPEA). Tra i firmatari anche in questo caso grandi assenti come gli USA, molti paesi “sviluppati” e “difensori dei diritti umani” e ovviamente Israele.

Ma non basta. Né gli astenuti alla votazione delle NU né altri hanno detto una parola sui bambini uccisi da Israele nei territori occupati. Eppureun rapporto di Save The Children pubblicato a settembre 2023, quindi  PRIMA dell’inizio dell’attacco di Hamas, indicava il2023 come “un anno da record per i bambini palestinesi” uccisi dagli israeliani. Una situazione che va avanti da molti anni: già nel 2021, l’UNICEF aveva parlato di decine e decine di bambini vittime di questa guerra senza fine. E il bilancio era sempre negativo per i palestinesi: “Almeno 14 bambini nello Stato di Palestina e 1 bambino in Israele sarebbero stati uccisi da lunedì. Altri 95 bambini a Gaza e in Cisgiordania – compresa Gerusalemme Est – e 3 bambini in Israele sarebbero stati feriti negli ultimi cinque giorni”. L’Organizzazione delle Nazioni Unite aveva parlato di una“situazione a un pericoloso punto critico. Il livello di violenza e il suo impatto sui bambini è devastante. Siamo sull’orlo di una guerra su larga scala. In ogni guerra, i bambini – tutti i bambini – soffrono per primi e soffrono di più”.

Ma nessuno aveva levato scudi e proteste per questi bambini. Nessuno aveva risposto all’appello di UNICEF“di porre fine a tutte le violenze e di allentare le tensioni. Esorto tutte le parti a proteggere tutti i civili, specialmente i bambini, a risparmiare le infrastrutture civili essenziali dagli attacchi, e a porre fine alle violazioni contro i bambini”… e nessun paese occidentale aveva alzato la voce dicendo che queste violenze avrebbero dovuto richiedere un’azione da parte delle Nazioni Unite e dei paesi occidentali. Nessuno aveva sventolato le foto delle decine, centinaia di bambini palestinesi uccisi. Ora, invece, alcuni paesi hanno preferito astenersi e non votare a favore non della condanna di Israele ma semplicemente di una “tregua umanitaria” per aiutare i civili ed evitare una strage di bambini senza precedenti.

Una strage di fronte alla quale, molti governi hanno preferito voltare lo sguardo da un’altra parte. E astenersi dal votare per una tregua.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriConflitto Israele PalestinaGeopoliticaNazioni UniteONUPoliticaUNICEFUNWRA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

9 Dicembre 2025

Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

22 Ottobre 2024

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile

10 Dicembre 2025

La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

27 Luglio 2020

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

6 Agosto 2021

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

1 Novembre 2020

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

COP-28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

20 Dicembre 2025

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

28 Aprile 2021

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze

10 Marzo 2026

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

11 Febbraio 2026

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

Silvio Berlusconi 1936-2023

12 Giugno 2023

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

23 Maggio 2022

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • L’autodeterminazione in un mondo alla deriva

    4 Giugno 2026
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

    28 Febbraio 2024
  • L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

    30 Aprile 2022
  • La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

    16 Agosto 2022
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022
  • Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

    20 Dicembre 2020
  • Iniziati (male) i lavori del G7

    13 Giugno 2024
  • Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

    18 Novembre 2024
  • Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

    7 Novembre 2021
  • La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

    16 Settembre 2024
  • Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

    23 Ottobre 2022
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

    12 Febbraio 2021
  • Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

    13 Luglio 2023
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • Marò: processo finito…anzi no

    14 Ottobre 2021
  • Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

    6 Marzo 2024
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI
    e al Museo dell’ARA PACIS

    30 Ottobre 2024
  • La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

    25 Gennaio 2022
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

    2 Marzo 2025
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • Il Piano che cambierà l’Italia spiegato nelle sue componenti fondamentali

    2 Ottobre 2021
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta Scrittura” di Angela Ganci

    12 Luglio 2023
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

    11 Marzo 2021
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

    19 Agosto 2020
  • Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

    12 Settembre 2021
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

    15 Gennaio 2024
  • Le vere cause della guerra in Ucraina

    23 Agosto 2022
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

    1 Maggio 2023
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

    25 Maggio 2023
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

    15 Luglio 2020
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

    21 Giugno 2020
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

    21 Gennaio 2023
  • Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

    4 Giugno 2025
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Ma i Paesi felici lo sono davvero?

    13 Febbraio 2024
  • Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

    27 Gennaio 2023
  • Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

    14 Marzo 2024
  • Quelle bare bianche e i sogni spezzati

    14 Maggio 2021
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

    20 Maggio 2021
  • Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

    7 Giugno 2023
  • Il muro che cadde addosso al mondo

    9 Novembre 2021
  • Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

    14 Gennaio 2021
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • In Europa si torna a parlare di New Green Deal

    21 Luglio 2021
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

    20 Novembre 2020
  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • Al Senato fragile fiducia per Conte

    20 Gennaio 2021
  • Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

    11 Marzo 2021
  • L’inarrestabile discesa della politica siciliana

    25 Giugno 2020
  • Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

    31 Marzo 2025
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021