ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

Torna alla memoria il caso Spotlight del 2002

di C. Alessandro Mauceri 13 Novembre 2020
di C. Alessandro Mauceri 13 Novembre 2020
1,9K

Foto by Paul Haring (CNS.)

Nel 2015, un film dal titolo “il caso Spotlight” ripercorse i passaggi che, nel 2002, avevano portato un team di giornalisti del Boston Globe a denunciare l’omertà della Chiesa cattolica sugli abusi sessuali su decine e decine di minori da parte di oltre 70 sacerdoti, nell’arco di una trentina d’anni, a Boston negli USA. L’inchiesta, premiata col premio Pulitzer, fece emergere un sommerso che andava ben oltre l’immaginabile e includeva coperture e silenzi dei piani più alti.

Nei giorni scorsi dal sito ufficiale della Segreteria di Stato vaticana è possibile scaricare in formato pdf, a piè di pagina, il rapporto McCarrick, che ripercorre un evento simile in 461 pagine. Anzi, se possibile, ancora più grave.

Basta sfogliare il documento, basato sulla documentazione degli archivi della Santa Sede, la nunziatura di Washington, le diocesi Usa coinvolte e decine e decine di interviste a testimoni e vittime, per restare a bocca aperta. “L’invito che mi permetto di rivolgere a chiunque cerchi risposte è di leggere interamente il documento e non illudersi di trovare la verità in una parte piuttosto che un’altra”, ha detto il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin durante la presentazione. Scorrere queste pagine fa rabbrividire.

A differenza del caso Spotlight, in questa indagine responsabili delle violenze non sono decine di preti poi coperti dai vertici della Chiesa, ma uno degli esponenti di spicco della Chiesa stessa: Theodore McCarrick, oggi 90enne, già arcivescovo di Washington (nel 2000) e cardinale (2001). Impunito per quasi mezzo secolo.

Tutto inizia nei primi anni ’70, quando una famiglia profondamente religiosa di New York incontra un sacerdote. Prima lo invita a cena, poi alle feste di compleanno. Per quella famiglia l’amicizia di un prelato così influente significa molto. Diventa quasi uno di famiglia: chiama i ragazzi “nipoti”.

Non serve molto per capire che McCarrick, divenuto vescovo di Metuchen, non è chi sembrava e che è attratto dai ragazzi: la madre vede McCarrick strofinare le cosce dei suoi figli allora adolescenti con un “tocco inappropriato”. Col tempo, McCarrick porta i ragazzi adolescenti in viaggi notturni con altri “nipoti”. La madre denuncia l’accaduto ai Cardinali degli Stati Uniti e al nunzio papale a Washington DC, ma, temendo ripercussioni, lo fa in forma anonima.

In poco tempo alla sua si uniscono altre denunce: emergono decine e decine di casi di violenze e abusi su giovani e seminaristi (anche minorenni). Secondo il rapporto, un sacerdote della diocesi di Metuchen avrebbe denunciato di “aver notato l’attività sessuale” di McCarrick con un altro prete, ma di non essere stato considerato affidabile perché lui stesso “aveva precedentemente abusato di due adolescenti”.

Nel 1992 e nel 1993, altre lettere anonime accusano McCarrick di pedofilia “con suoi ‘nipoti’”. “Si sapeva che McCarrick aveva condiviso il letto con giovani uomini adulti nella residenza del vescovo a Metuchen e Newark” e “con seminaristi adulti nella casa al mare sulla costa del New Jersey”.

Ciò nonostante, McCarrick non viene processato nè allontanato (prassi usuale secondo il rapporto Spotlight) da quel territorio. Anzi, per decenni, di tutto questo non si parla affatto.

Da quando sono state lanciate le prime denunce, tre pontefici si sono succeduti: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Quanto i primi due Papi sapessero della vicenda non è ancora ben chiaro. “La documentazione evidenzia che Papa Giovanni Paolo II prese personalmente la decisione di nominare McCarrick e lo fece dopo aver ricevuto il parere di diversi consiglieri di fiducia su entrambe le sponde dell’Atlantico”, si legge nel rapporto.

Secondo gli autori, nel 2000, quando si stava valutando l’opportunità di metterlo a capo dell’arcidiocesi di Washington, l’allora Cardinale arcivescovo di New York, John Joseph O’Connor, avrebbe scritto una lettera al Papa nella quale faceva riferimento ad alcune accuse circa “l’attività sessuale di McCarrick con un altro sacerdote”. Accuse confermate da “una serie di lettere anonime, inviate alla Conferenza episcopale degli Stati Uniti, al Nunzio apostolico e a vari Cardinali degli Stati Uniti già nel 1992 e nel 1993, che accusavano McCarrick di pedofilia con suoi ‘nipoti’”. Sarebbero proprio queste accuse a far desistere il Papa dalla decisione.

Ma Giovanni Paolo II cambia presto idea: lo fa dopo aver letto, il 6 agosto 2000, la lettera che McCarrick scrisse invia al segretario di Wojtyla, l’attuale cardinale Stanislaw Dziwisz (forse informato della mancata nomina a Washington e delle accuse).

McCarrick ribadisce che “Nei settanta anni della mia vita, non ho mai avuto rapporti sessuali con alcuna persona, maschio o femmina, giovane o vecchio, chierico o laico, né ho mai abusato di un’altra persona o l’ho trattata con mancanza di rispetto”. Wojtyla chiede un supplemento di indagine, ma tre dei quattro vescovi americani interrogati in merito a queste accuse dal Papa forniscono informazioni poco accurate e incomplete circa la condotta sessuale di McCarrick con giovani adulti.

Solo ricevere queste informazioni avrebbe dovuto far riflettere Papa Giovanni Paolo II. Tanto più che, come si legge nel rapporto, “conosceva McCarrick da tempo, dopo averlo incontrato per la prima volta alla metà degli anni ’70. McCarrick interagì con lui frequentemente, sia a Roma che durante i viaggi all’estero, inclusa la visita del Papa a Newark nel 1995 e in occasione dei soggiorni annuali a Roma per la Papal Foundation”. Eppure, stranamente, Papa Giovanni Paolo II non si ferma.

Dopo la morte di Giovanni Paolo II, “All’inizio del pontificato di Benedetto XVI, – si legge nel rapporto – le informazioni ricevute dalla Santa Sede relative alla condotta di McCarrick furono generalmente simili a quelle che erano state a disposizione di Giovanni Paolo II al momento della nomina a Washington”. Ancora una volta, inspiegabilmente, nel 2005, anche Papa Benedetto XVI decide “di prolungare di due anni il mandato di McCarrick a Washington”.

Fino a quando non arrivano nuove accuse sul comportamento che molti avevano finto di non vedere e “la Santa Sede cambia drasticamente il proprio orientamento e cerca con urgenza un nuovo arcivescovo per la sede di Washington, chiedendo a McCarrick di dimettersi “spontaneamente” dall’ufficio dopo la Pasqua del 2006”.

Nel 2013, in Vaticano viene eletto Papa Francesco. Ma il comportamento omertoso nei confronti dell’ormai ottantenne Mc Carrick, però, non cessa: nessuno si prende la briga di fornire al nuovo Papa la documentazione su McCarrick. Si accenna solo a voci e accuse su una “condotta immorale con adulti” del Cardinale. La (blanda) giustificazione della Segreteria di Stato vaticana è che “fino al 2017” non erano state presentate al Vaticano accuse circostanziate di abusi su minori. Ma poi arrivano e allora non è più possibile fingere di non vedere. E inizia il processo canonico.

Un processo che si conclude con due sentenze: chiedere a McCarrick di dimettersi dal collegio cardinalizio, nel 2018, per “atti contrari al sesto comandamento del decalogo che hanno coinvolto minori e adulti” e dichiararlo “dimesso dallo stato clericale”, a febbraio del 2019 come anche riportato dal quotidiano nazionale La Stampa.

Ma lo scandalo non finisce qui: tutto viene rimesso nel cassetto e dell’accaduto non si parla per quasi due anni, fino a pochi giorni fa!

Torna alla memoria il caso Spotlight: fino agli anni Novanta le lettere arrivate ai Cardinali e alla Nunziatura di Washington non erano state prese in considerazione perché non fornivano nomi e circostanze dettagliate o perché anonime. Solo durante il pontificato di Papa Francesco, viene finalmente adottato un nuovo Vademecum sugli abusi della Congregazione per la Dottrina della Fede che invita a non cestinare automaticamente le denunce anonime: “l’anonimato del denunciante non deve far ritenere falsa in modo automatico tale notizia”.

Secondo il rapporto, solo “nel giugno 2017, l’arcidiocesi di New York avrebbe appreso la prima accusa conosciuta di abuso sessuale di una vittima di età inferiore ai 18 anni compiuto da McCarrick agli inizi degli anni ’70”. Per “atti contrari al sesto comandamento del decalogo che hanno coinvolto minori e adulti”. Sarebbe questo l’unico motivo che ha permesso a McCarrick di condurre una vita dissoluta? Il rapporto McCarrick dice che il vecchio porporato era considerato un “gran lavoratore” e un “efficace raccoglitore di fondi” ma dice che le “donazioni” ricevute nel corso degli anni non avrebbero influenzato le scelte del Vaticano.

“Ora è il momento che i nostri leader si riuniscano in uno spirito di unità nazionale e si dispongano al dialogo e all’impegno per il bene comune”, ha detto il presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti, l’arcivescovo di Los Angeles, José H. Gomez. Il bene di chi? Dei ragazzi violentati per decenni e che erano terrorizzati all’idea di denunciare il porporato che aveva abusato di loro?

Nella lettera che accompagna la pubblicazione del rapporto, il cardinale Pietro Parolin ammette che molte cose che non hanno funzionato. Cose che hanno portato il Pontefice a volere alcune riforme, dall’abolizione del segreto pontificio all’indicazione di non cestinare automaticamente le denunce anonime. Ma, come si legge nella nota, alla fine “tutte le procedure, compresa quella della nomina dei vescovi, dipendono dall’impegno e dall’onestà delle persone interessate. Nessuna procedura, anche la più avanzata, è esente da errori, perché coinvolge le coscienze e le decisioni di uomini e donne”.

Un modo forse troppo semplicistico di stendere un velo pietoso sulle violenze sui minori condotte da uomini di Chiesa. Violenze che troppo spesso sono rimaste impunite. Celate dietro un muro di gomma. Un muro che neanche il rapporto McCarrick è riuscito ad abbattere: i risultati del rapporto (e della decisione della Chiesa di cacciare McCarrick) sono stati resi noti con un ritardo inspiegabile. Secondo alcuni si sarebbe trattato di una scelta diplomatica della Santa Sede: attendere che negli Usa si votasse per le presidenziali e che fosse certo il vincitore prima di lasciar trapelare il contenuto del rapporto McCarrick. Il rischio non era secondario dato che uno dei due candidati, Biden, è cattolico. Svelare i contenuti del rapporto prima avrebbe potuto spaccare in due la chiesa americana sul tema della pedofilia. E anche una parte dell’elettorato.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

11 Giugno 2025

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

    9 Maggio 2021
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

    12 Febbraio 2021
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022
  • Premio Apoxiomeno 2021 categoria “Sociale” a Francesco Pira

    2 Agosto 2021
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

    25 Novembre 2024
  • Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

    16 Aprile 2022
  • Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

    3 Luglio 2025
  • Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

    22 Dicembre 2021
  • “Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

    22 Agosto 2021
  • Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

    17 Luglio 2020
  • I genitori…della Generazione Z

    6 Marzo 2024
  • Giornata Internazionale di Nelson Mandela 2020. La resistenza contro lo spettro del razzismo

    18 Luglio 2020
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

    23 Novembre 2023
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

    4 Aprile 2025
  • Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

    12 Settembre 2021
  • L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

    11 Marzo 2021
  • Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

    23 Settembre 2025
  • Ventisette anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

    20 Marzo 2021
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

    29 Ottobre 2022
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • Tik Tok ed il “collegamento familiare”

    23 Maggio 2024
  • Sui primi cento giorni di Trump

    30 Aprile 2025
  • Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

    17 Gennaio 2021
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Federitaly a Cremona per la promozione delle eccellenze del territorio

    19 Luglio 2024
  • Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

    16 Agosto 2023
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • La Follia al Potere

    30 Agosto 2022
  • Federitaly e Associazione San Marino Italia siglano un accordo di collaborazione per la promozione del nascente marchio “Made in San Marino” e per lo scambio culturale tra le due organizzazioni

    29 Aprile 2024
  • Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

    24 Gennaio 2021
  • Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

    13 Febbraio 2021
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

    1 Maggio 2021
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Due pesi e due misure

    3 Aprile 2023
  • Il “nuovo piano Mattei”

    18 Febbraio 2023
  • Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

    10 Ottobre 2024
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

    3 Giugno 2024
  • Ma i Paesi felici lo sono davvero?

    13 Febbraio 2024
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

    1 Luglio 2025
  • Siamo nell’era del Teletrasporto

    6 Marzo 2021
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • Il punto globale sul diritto alle ferie

    14 Luglio 2025
  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

    7 Dicembre 2020
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Frammenti di un mondo non ascoltato

    21 Giugno 2025
  • Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

    21 Ottobre 2024
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • La scienza al Castello di Pollica

    9 Giugno 2022
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • 31° anniversario della Strage di Capaci

    23 Maggio 2023
  • La crisi della sabbia

    3 Ottobre 2023
  • La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

    21 Giugno 2024
  • La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

    3 Novembre 2020
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

    24 Maggio 2025

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022