ARTICOLI:
A proposito del disegno di legge sull’energia nucleare
L’autodeterminazione in un mondo alla deriva
Bambini giovani e anziani: la qualità della vita su base territoriale
I “figli cuscinetto”: quando l’infanzia regge gli adulti
La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale
La legge è uguale per tutti (forse)
L’Italia fanalino di coda dei paesi occidentali dell’UE per libertà di stampa
Salerno lancia “Io mi Proteggo” contro le sostanze alteranti nei drink
Cui Prodest?
Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
STORIA

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

di C. Alessandro Mauceri23 Dicembre 2020
di C. Alessandro Mauceri23 Dicembre 2020
1,8K
Il Palazzo della Consultaa Roma a piazza del Quirinale 41, sede della Corte costituzionale della Repubblica Italiana

Il 22 Dicembre è una data importantissima per l’Italia. Ma agli italiani non sembra importare.

Ieri era il 22 Dicembre. Una data importantissima per l’Italia. E per gli italiani. Presi dalla corsa per gli ultimi acquisti prima del lockdown imposto dall’ultimo DPCM e dalle beghe per l’approvazione della Legge di bilancio con le solite polemiche e i ricatti di questo o quel partito, però, nessuno lo ha notato. Eppure il 22 Dicembre è una data che ha cambiato la storia dell’Italia: quel giorno, nel 1947, venne approvata ufficialmente la Costituzione.

Un evento doppiamente importante visto il momento storico che vede l’Italia governata a colpi di DPCM, misure adottate dal governo senza passare dal Parlamento, organo legislativo sovrano. Un momento in cui gli attacchi alla legge sulla quale si posano le basi della convivenza di tutti gli italiani sono sempre più frequenti.

A differenza dei DPCM oggi tanto di moda, il cammino che portò all’approvazione della Costituzione fu lungo e complesso. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, l’Italia si trovò a dover decidere come organizzarsi istituzionalmente. Il 2 Giugno 1946 si tennero le prime elezioni dal 1924. E per la prima volta a decidere vennero chiamati tutti gli italiani maggiorenni. Il voto avvenne con suffragio universale: uomini e donne, senza discriminazioni.

Il referendum (unico strumento di democrazia diretta rimasto) chiese agli italiani di decidere come gestire la cosa pubblica. La scelta fu netta: il popolo scelse la forma di repubblica e non più un regime monarchico.  Subito dopo, all’Assemblea Costituente, organo legislativo eletto dai cittadini italiani formato da 556 membri, venne conferito l’incarico di scrivere le regole della nuova “res pubblica”. Il gruppo dei parlamentari era molto esteso e ampio, con gruppi di idee politiche estremamente diverse, ma di livello elevato (specie per i tempi: basti pensare che quasi il 95% dei membri erano laureati). Scarsa invece la rappresentanza del sesso femminile (per quella si dovrà attendere ancora molti anni).

I lavori dell’Assemblea Costituente durarono più del previsto: lo scontro tra le diverse ideologie (erano i tempi in cui i Partiti – quelli con la P maiuscola – non ruotavano intorno a questo o quel personaggio di turno, ma su ideali e ideologie ben delineate e chiare) richiese uno sforzo non indifferente e furono necessari non uno ma ben tre rinvii della data di scadenza prevista per giungere ad un documento condiviso. Per predisporre questo documento, l’Assemblea nominò al proprio interno una Commissione per la Costituzione, composta da 75 membri che furono incaricati di preparare gli articoli della Costituzione. La Commissione si divise in tre sottocommissioni: alla prima fu dato il compito di redigere la parte riguardante “diritti e doveri dei cittadini”, alla seconda di curare l’ “organizzazione costituzionale dello Stato” e alla terza di occuparsi dei “rapporti economici e sociali”.

Ma la scrittura vera e propria degli articoli venne affidata ad un altro gruppo, ancora più ristretto, definito Comitato di Redazione (o Comitato dei Diciotto visto che era composto da diciotto persone) al quale non venne permesso neanche di uscire dalla sede dove si trovava fino a quando non avesse completato il proprio lavoro. I lavori vennero completati nei primi mesi del 2017 e il 4 Marzo iniziò il dibattito del testo in aula. Un percorso lungo e difficile ma condiviso, che coinvolse tutti i partiti (i tre gruppi incaricati di scrivere la Costituzione erano guidati ciascuno da rappresentanti dei tre partiti che avevano ricevuto più voti alle elezioni appena svolte) e che richiese molto tempo. Alla fine il 22 Dicembre 1947, il Capo dello Stato, Enrico De Nicola (eletto, il 28 Giugno 1946, dall’Assemblea Costituente, come Capo provvisorio dello Stato, con 396 voti su 501), firmò la Costituzione Italiana (venne pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27 Dicembre, ma entrò in vigore solo l’1 gennaio 1948).

Anche allora c’era l’urgenza di dotare il paese di leggi. E anche allora le emergenze non mancavano. L’Italia era devastata, sia fisicamente che economicamente e socialmente, dalla Seconda Guerra Mondiale. Eppure a nessuno, neanche per un istante, venne in mente di decidere arbitrariamente, senza coinvolgere gli altri e, soprattutto, esautorando il Parlamento dalle sue funzioni istituzionali. Funzioni importanti come dimostra il fatto che da febbraio a Dicembre del 1947, il dibattito in aula portò a numerosi cambiamenti e modifiche, talvolta anche rilevanti, del documento originario. Solo il 22 Dicembre si giunse ad un testo condiviso dalla maggioranza e la Costituzione Italiana venne approvata (con 458 voti favorevoli e 62 contrari). Aspetto degno di nota il fatto che nessuno dei votanti si astenne: nessuno dei presenti venne meno al mandato ricevuto dagli elettori.

Dopo quella data il documento è rimasto invariato per decenni. Secondo alcuni studiosi ciò deriverebbe dal fatto che la Costituzione è “scritta”, “rigida”, “votata” e “lunga”. “Scritta” è un chiaro riferimento al fatto che non prevede il prevalere di un solo potere o di una ideologia, ma è basata sui diritti dell’uomo e del cittadino in quanto tale. È poi “votata”, ovvero condivisa e rispetta dalla maggioranza dei partiti politici. E proprio per questo è “lunga”, duratura. Tanto da apparire “rigida”: modificarla richiede, infatti, un percorso legislativo complesso, che prevede una maggioranza ben più larga di quella richiesta per modificare le leggi ordinarie.

Forse è per questo che, per molto tempo, questo documento è rimasto invariato. Solo ne 1963 si pensò di apportare la prima modifica. Ma si trattava di riforme più di dettaglio che di sostanza. I veri cambiamenti sono molto più recenti: dal 1999, sono state approvate almeno 9 diverse leggi di modifica della costituzione (tra le quali quelle del 2012 durante il governo “tecnico” di Monti…).

Da allora non ci si è più fermati. Anche oggi si parla di nuovo di apportare modifiche sostanziali alla legge più importante. Cambiamenti che potrebbero minare le fondamenta sulle quali si basavano gli ideali e i concetti stessi alla base del lavoro svolto dai Padri Costituenti. Ma forse, a pensarci bene, è proprio questo il motivo per cui, ieri, della ricorrenza del 22 Dicembre 1947, non ne ha parlato quasi nessuno.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

C. Alessandro MauceriStoria

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

4 Aprile 2021

25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

25 Aprile 2020

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

2 Giugno 2020

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

14 Novembre 2021

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

12 Dicembre 2020

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

27 Giugno 2020

Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

9 Luglio 2021

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

31 Agosto 2020

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Cocktail

1 Agosto 2023

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

10 Maggio 2025

Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

18 Agosto 2025

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

4 Luglio 2025

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

JFK, un uomo più grande del tempo che visse

22 Novembre 2020

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

1 Novembre 2020

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

21 Agosto 2020

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

2 Agosto 2020

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • A proposito del disegno di legge sull’energia nucleare

    9 Giugno 2026
  • La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

    25 Gennaio 2022
  • L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

    12 Agosto 2020
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • L’autodeterminazione in un mondo alla deriva

    4 Giugno 2026

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

    11 Febbraio 2026
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

    3 Dicembre 2020
  • Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

    22 Luglio 2020
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

    3 Giugno 2024
  • Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE

    28 Gennaio 2026
  • Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

    3 Marzo 2023
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • Droni e droga

    2 Febbraio 2024
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

    11 Settembre 2020
  • Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

    14 Novembre 2021
  • SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

    25 Agosto 2023
  • Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

    5 Novembre 2020
  • In Europa si torna a parlare di New Green Deal

    21 Luglio 2021
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Nove su dieci

    5 Agosto 2024
  • La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

    21 Gennaio 2023
  • Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

    26 Maggio 2023
  • Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

    19 Maggio 2025
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

    13 Agosto 2021
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

    27 Gennaio 2023
  • La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

    22 Marzo 2023
  • La guerra al tempo dell’IA

    7 Marzo 2026
  • Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

    10 Marzo 2022
  • Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

    23 Aprile 2024
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

    19 Gennaio 2023
  • Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

    21 Aprile 2025
  • Obesità adolescenziale in crescita, in particolare nei maschi. Lo studio della Fondazione Foresta: servono prevenzione e screening precoce

    7 Maggio 2025
  • Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

    8 Febbraio 2022
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

    14 Gennaio 2022
  • La Follia al Potere

    30 Agosto 2022
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021
  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021
  • Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

    9 Novembre 2020
  • Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

    23 Gennaio 2023
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • Il tunnel della pace

    11 Febbraio 2021
  • Pubblica Amministrazione digitale: tra innovazione e valore umano

    28 Aprile 2026
  • Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

    17 Febbraio 2021
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa

    26 Marzo 2026
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

    23 Febbraio 2024
  • Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:
    Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

    6 Ottobre 2025
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

    31 Dicembre 2024
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

    30 Gennaio 2022
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

    21 Agosto 2020
  • Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

    9 Maggio 2021
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

    26 Luglio 2020
  • I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

    24 Febbraio 2021
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Mordere la vita. Il vitalismo decadente di Ernest Hemingway

7 Luglio 2021

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023