ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

di Domenico Letizia 19 Agosto 2021
di Domenico Letizia 19 Agosto 2021
1,3K

[Nella foto: il Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev]

L’Uzbekistan è un Paese ubicato nel cuore del Centro Asia che negli ultimi anni è riuscito a divenire un attore geopolitico di estrema importanza. Con il protagonismo dell’Asia Centrale negli scenari geopolitici ed economici internazionali, il presidente della Repubblica dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev sta lavorando alla crescita di un “nuovo Uzbekistan”.

Nel corso di una recente intervista, diffusasi in tutto il Centro asia, Mirziyoyev ha ricordato l’importanza di spingere ulteriormente sulla strada delle riforme politiche, economiche e sociali per celebrare con orgoglio il trentesimo anniversario dell’ottenimento dell’indipendenza che ricade il 31 agosto. Alla vigilia di tale storica data, il Paese sta lavorando per presentarsi con un nuovo volto alla comunità internazionale.

Maestoso l’elegante e innovativo Parco del Nuovo Uzbekistan che sorge vicino alla capitale, su un terreno di oltre centro ettari. La costruzione di scuole, teatri, biblioteche, musei, la nascita di nuovi giornali e riviste e il sostegno alle organizzazioni governative di beneficenza che finanziano l’istruzione dei giovani uzbeki in Europa e in Occidente rappresentano l’emblema della rinascita del Paese e dell’ossatura del “Nuovo Uzbekistan”.

Nel pieno di innovative riforme economiche, il Paese vuole chiudere definitivamente con le regole del passato bolscevico e sviluppare una nuova classe dirigente illuminata, aperta al mercato e al confronto con le potenze internazionali, che sappia preservare la storia e le tradizioni vive del Paese. “Certamente posso dire che è ancora presto per dire di aver mutato il nostro Paese. Stiamo muovendo i primi passi e queste azioni delle nostre istituzioni e della società civile rappresentano una priorità. Insieme alla nostra gente realizzeremo un nuovo Uzbekistan cambiando completamente il vecchio sistema di potere”, ha ribadito nel corso di un’intervista il Presidente Shavkat Mirziyoyev.

Il Nuovo Uzbekistan sta lavorando al rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali nella regione centroasiatica ma anche con l’Europa e gli alleati occidentali. Priorità del Paese è mettere in pratica i meccanismi del libero mercato e dare avvio a quelle dinamiche di privatizzazione e liberalizzazione che possono dare una spinta importante alla crescita economica. “I problemi legati all’accesso alle banche internazionali, l’utilizzo delle carte di debito tramite gli sportelli automatici, i vari tassi sulla valuta nazionale, il mercato nero valutario, l’acquisto di valuta estera, l’acquisizione della cittadinanza, la registrazione degli alloggi e delle proprietà private sono problematiche del passato”, ribadisce il presidente Mirziyoyev.

Attualmente, l’Uzbekistan registra tassi di crescita economica importanti che richiedono la creazione di nuove fonti di reddito, politiche di riduzione della povertà e sviluppo sostenibile dei villaggi e delle città periferiche. Il processo di privatizzazione intrapreso dalle istituzioni ha giocato un ruolo primario nella direzione della modernizzazione e della diversificazione economica del Paese, dando priorità alla vendita sul libero mercato delle imprese statali e innescando politiche corrette di competizione commerciale nel rispetto degli interessi economici statali.

Intraprendere processi economici e garanzie trasparenti per gli appalti risulta di fondamentale importanza per la crescita del Paese, dinamiche economiche accompagnate da un’ampia partecipazione dei cittadini a tale processo. Altro aspetto particolarmente importante che le istituzioni uzbeke stanno valorizzando è quello legato all’innovazione e all’utilizzo delle moderne tecnologie.

Nel Paese sono già visibili alcuni risultati legati all’ammodernamento delle infrastrutture e al moderno processo industriale intrapreso. Complessi industriali come il Kandym Gas Processing Complex, l’impianto metallurgico di Tashkent, l’impianto minerario e metallurgico di Navoi hanno attirato l’interesse della comunità imprenditoriale internazionale sulle nuove dinamiche legate alla metallurgia e alla siderurgia nazionale. Inoltre, sono iniziati i lavori di costruzione per una nuova fabbrica di arricchimento del rame presso l’impianto minerario e metallurgico di Almalyk, lavori valutati intorno ai due miliardi di dollari.

Qualsiasi colossale riforma economica non può prescindere dall’analisi delle nuove dinamiche geopolitiche e dei rapporti con gli stati esteri. La crescita e la cooperazione internazionale sono tra le priorità della presidenza uzbeka e la cooperazione con le Nazioni Unite, l’Unione interparlamentare, l’Unione europea, l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, la Comunità degli Stati Indipendenti, l’Organizzazione per la cooperazione islamica e altri importanti forum internazionali sono una realtà nei processi decisioni di politica estera del Paese. “Il nostro Paese è divenuto membro del Consiglio di cooperazione degli Stati di lingua turca e ha ottenuto lo status di osservatore presso l’Unione economica euroasiatica. Per la prima volta nella nostra storia, l’Uzbekistan è stato eletto membro del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite e ha partecipato con successo alla quarantaseiesima riunione online del Consiglio svoltasi a Ginevra il 22 febbraio del 2021”, ha ribadito Shavkat Mirziyoyev. Inoltre, risulta importante ribadire e diffondere il protagonismo del Paese all’interno della CSI, dove ha partecipato a tutte le riunioni, adottando circa una settantina di documenti finalizzati alla cooperazione internazionale.

D’altronde, negli ultimi mesi l’Uzbekistan sta svolgendo un ruolo da protagonista all’interno della complessa e dinamica realtà centroasiatica. La recente conferenza internazionale intitolata “Asia centrale e meridionale: connettività regionale. Sfide e opportunità” ha rappresentato per l’Uzbekistan una cartina tornasole per i protagonisti politici internazionali, riuscendo a catturare l’interesse della comunità internazionale e dando slancio a nuove infrastrutture e programmi di trasporto internazionale tra l’Asia centrale e l’Oceano Indiano.

L’importantissima conferenza, svoltasi presso la capitale Tashkent, ha rimarcato lo spirto di cooperazione e collaborazione che il Paese vuole intraprendere per affrontare le più importanti problematiche e preoccupazioni dell’attualità internazionale, diplomatica e commerciale.

Domenico Letizia

Giornalista, saggista, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di «RadioAtene». Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava (CCIM) e con Euromed International Trade. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Social Media Manager e Responsabile della Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione. Esperto in digitalizzazione, agroalimentare, green e blue-economy.

AttualitàDomenico LetiziaUzbekistan

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

11 Giugno 2025

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

18 Novembre 2020

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

24 Febbraio 2021

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

10 Settembre 2020

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

18 Ottobre 2020

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

14 Febbraio 2025

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

9 Gennaio 2021

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

27 Agosto 2021

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

    4 Ottobre 2024
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

    10 Giugno 2021
  • La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

    26 Gennaio 2021
  • L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

    11 Marzo 2021
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024
  • Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

    16 Novembre 2020
  • A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

    2 Novembre 2024
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • Oro nero

    13 Giugno 2022
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • Arriva il “compagno di coccole”

    11 Novembre 2020
  • La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

    3 Aprile 2025
  • Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

    24 Febbraio 2022
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

    22 Ottobre 2024
  • Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

    10 Ottobre 2025
  • Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

    21 Agosto 2020
  • 10 Luglio 1976: Il sacrificio di Vittorio Occorsio

    10 Luglio 2020
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • Grande successo per il convegno “La gestione ESG per le mPMI: sviluppi e applicazioni pratiche” organizzato da Federitaly e ESG Center of Excellence

    16 Maggio 2025
  • L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

    2 Agosto 2023
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

    20 Novembre 2020
  • L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

    11 Ottobre 2023
  • Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

    5 Novembre 2020
  • Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

    20 Dicembre 2020
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • Strage di Via d’Amelio, il ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

    19 Luglio 2023
  • Nove su dieci

    5 Agosto 2024
  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • Vite umane (e miliardi) finite in fumo

    1 Giugno 2021
  • Il muro che cadde addosso al mondo

    9 Novembre 2021
  • Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

    19 Novembre 2021
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

    10 Marzo 2022
  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

    2 Dicembre 2021
  • Arte e avanguardia: Nicola Manzan traspone in musica il travaglio doloroso di pazienti con disturbi mentali

    23 Giugno 2021
  • La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

    11 Febbraio 2021
  • La Giornata Mondiale dei Prematuri. Il colore viola nelle piazze d’Italia

    17 Novembre 2020
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

    17 Agosto 2022
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • Le eccellenze italiane, le nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri

    20 Marzo 2023
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

    6 Settembre 2020
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

    1 Maggio 2020
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • La scienza al Castello di Pollica

    9 Giugno 2022
  • Palermo, palcoscenico…vuoto?

    16 Giugno 2021
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022
  • L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

    23 Ottobre 2024
  • La Follia al Potere

    30 Agosto 2022
  • Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

    16 Novembre 2020
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024