ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

di C. Alessandro Mauceri 17 Aprile 2024
di C. Alessandro Mauceri 17 Aprile 2024
487

Nei giorni scorsi si è tornati a parlare del ponte sullo Stretto di Messina. Dopo le tante polemiche e criticità, il 16 aprile sono iniziati i lavori della Conferenza di Servizi per la realizzazione dell’opera. Alcune associazioni l’hanno definita “una falsa partenza e siamo già alla farsa”. E hanno aggiunto “il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina non sta in piedi, i Sindaci ne traggano le conseguenze”. Secondo gli ambientalisti e alcuni comitati civici, ci sarebbero anche i “pareri espressamente negativi dei Comuni di Villa San Giovanni e Messina e delle Città metropolitane interessate”. Per Italia Nostra, Kyoto Club, Legambiente, Lipu, Man e Wwf, Associazione “Invece del ponte” e “No Ponte Capo Peloro”, non sono bastati 21 anni di studi e progettazioni e 178 richieste di integrazione al cosiddetto “progetto definitivo 2024”. Non mancano i punti poco chiari. Il primo riguarda i materiali previsti per la realizzazione. Il progetto approvato è quello del 2011, ben 12 anni fa.

Secondo alcuni, una delle criticità sarebbe proprio la necessità di un aggiornamento dei materiali e delle tecnologie, ma anche delle modalità di costruzione da impiegare. Il punto è che nell’ultimo decennio la tecnologia ha fatto passi da gigante. Quindi utilizzare materiali obsoleti non avrebbe senso. E potrebbe comportare un aumento dei costi. Ma non basta. Secondo gli oppositori ci sarebbero anche problemi per l’ambiente e la biodiversità: l’area interessata dal Ponte sullo Stretto è ricca di biodiversità e di ecosistemi fragili. Sono almeno una decina le zone protette. La stessa costruzione del ponte (e poi il suo utilizzo) comporterebbe il rischio di dispersione di materiali pericolosi nelle acque dello Stretto di Messina. Intanto il Ministero dell’Ambiente non si è ancora espresso su tale argomento.

Il tempo per valutare le decine di modifiche al progetto richieste potrebbe non bastare. Non solo perché è limitato, ma anche perché il mandato della commissione che dovrebbe valutare il progetto scadrà proprio a metà di questo periodo. E finora non pare siano state comunicate proroghe.

[fonte foto: corriere.it]

Polemiche, quelle che riguardano il ponte, che vanno avanti da decenni: la legge che dava ad Anas, Ferrovie dello Stato e Cnr il compito di esaminare se la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina fosse un’opera fattibile risalirebbe addirittura al 1968, ma di unire la Sicilia al Continente si parla da millenni: addirittura dai tempi dei romani. Eppure, si è dovuto attendere fino al 2023 per vedere approvato il decreto-legge che prevede la realizzazione dell’opera che dovrebbe collegare Sicilia e Calabria.  Secondo il Documento di Economia e Finanza approvato dal governo, i costi per la costruzione del ponte dovrebbero aggirarsi intorno ai 14,6 miliardi di euro, di cui 13,5 miliardi per la costruzione della struttura e 1,1 per i lavori ferroviari. Ma anche qui le polemiche non mancano: queste cifre sono aumentate di anno in anno e c’è chi pensa che – come spesso avviene per la realizzazione delle grandi opere – potrebbero lievitare in corso d’opera. E non si sa quanto.

Miliardi per realizzare, tra l’altro, il collegamento della linea ferrata. Una ferrovia che, in Sicilia versa in condizioni indicibili. A dirlo sono gli stessi numeri di Ferrovie dello Stato Sicilia (rfi.it). Dei 1.370 km di linee ferrate presenti in Sicilia, ben 570 NON sono nemmeno elettrificate: vale a dire che i treni che le percorrono sono ancora diesel. E ancora. In Sicilia, la linea a “doppio binario” è lunga solo 227 km: questo significa che quando due treni che procedono in direzione opposta si incontrano, uno dei due deve fermarsi in un punto prestabilito e far passare l’altro! Anche sui treni ci sarebbe molto da dire (e da fare). Ad esempio, i mezzi utilizzati in Sicilia sono mediamente molto più vecchi di quelli che girano nel resto d’Italia: secondo il rapporto Pendolaria di Legambiente, l’età media dei treni siciliani è di 19,3 anni contro un’età media nazionale poco superiore a 15 anni.

Qualcuno potrebbe dire che il ponte non dovrebbe servire solo per i treni, ma anche per le auto e, in generale, per il trasporto su gomma. Ma anche qui il discorso non cambia.

Ancora oggi, la Sicilia è coperta solamente in parte da una rete autostradale. Non tutti i capoluoghi di provincia sono raggiunti dall’autostrada (Ragusa ed Agrigento). Basta fare un giro per le autostrade siciliane per accorgersi che molti tratti versano in pessimo stato (manto stradale, vegetazione al bordo della carreggiata, segnaletica e altro). Altri tratti sono sottoposti a lavori di manutenzione che provocano restringimenti di corsia, deviazioni assurde e rallentamenti. Non sempre le corsie di emergenza sono utilizzabili e, in alcuni tratti, mancano le piazzole per la sosta di emergenza o i sistemi di comunicazione SOS. Ancora peggiore la situazione delle “altre” strade.

Una situazione che alla fine del 2022 ha portato Uniontrasporti e Unioncamere Sicilia a pubblicare un Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Sicilia. Nel libro sono indicate molte delle criticità di strade, ferrovie, aeroporti e porti siciliani. Secondo il direttore di Uniontrasporti Antonello Fontanili, “Il Libro Bianco della Sicilia è un documento che mette nero su bianco esigenze e priorità infrastrutturali evidenziate dagli imprenditori siciliani”. Non un “libro dei sogni”. Ma la presa d’atto di una situazione che impedisce all’attività commerciale dell’Isola e all’export di decollare, condizionati come sono da reti stradali, ferroviarie e portuali spesso vecchie e poco funzionali. Dei 14.700 km di rete stradale siciliana si legge nel Libro Bianco – solo il 5 per cento rientra nella categoria “autostrada” e il 27 per cento rientra nella cosiddetta rete di “rilevanza nazionale”. Detto del trasporto su rotaia, Fontanili fa notare come “già nel 2020 i kpi [indicatore chiave di prestazione] di performance infrastrutturale che riguardavano la Sicilia mostravano un ranking medio basso. I nuovi kpi appena completati confermano valori ben al di sotto della media nazionale (81,2 il kpi regionale), con una performance logistica molto bassa (34,6) a cui fa da contraltare una performance portuale superiore alla media nazionale (137,8)”.

Dopo aver letto questi numeri, è naturale chiedersi come mai lo Stato (e la Regione) non hanno destinato i miliardi stanziati per il ponte sullo Stretto di Messina ad altre opere. Infrastrutture che avrebbero consentito, almeno in parte, di colmare il gap che separa questa regione dal resto d’Italia. La verità è che a separare la Sicilia dal continente non è il Mar Mediterraneo, non è lo Stretto di Messina. Sono decenni e decenni di cattiva gestione (basti pensare che già Sciascia, ne “il Giorno della Civetta”, parlava dei lavori stradali infiniti delle strade da Palermo ad Agrigento… era il 1960). In tutto questo tempo nessuno ha pensato di utilizzare i fondi nazionali e internazionali per costruire e ricostruire infrastrutture indispensabili per la crescita del territorio: strade, autostrade, linee ferrate, ma anche altro. Come gli acquedotti. Nelle scorse settimane, ad esempio, si è parlato della crisi idrica che sta colpendo la Sicilia: in 140 comuni siciliani già oggi l’acqua è razionata. Meglio non pensare cosa accadrà nei torridi mesi estivi. Eppure, anche questo problema non è una novità in Sicilia. Perché nessuno ha pensato a riparare gli acquedotti? Secondo gli ultimi dati, oltre il 40% dell’acqua si perde lungo il percorso. Solo pochi giorni fa la Regione ha nominato una task force di esperti, ma per vedere azioni concrete non si sa quanto tempo ci vorrà. C’è chi parla di dissalatori. Ma perché nessuno parla dei bacini di raccolta e della necessaria manutenzione ordinaria e straordinaria? Ad esempio, della necessità di rimuovere il limo sul fondo di fiumi e bacini di raccolta. O di riparare le dighe: delle 46 dighe presenti in Sicilia quasi la metà (il 40 per cento) è inutilizzabile perché incompiuta o danneggiata, o a causa dell’interramento. Eppure, sono i dati ufficiali forniti dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Però, per realizzare queste opere non ci sono soldi. Per un’opera che non si sa ancora se servirà e quanto costerà realmente, invece, sono già state stanziate decine di miliardi di euro. Miliardi potrebbero non servire a rendere davvero la Sicilia parte dell’Italia (e dell’Europa). Ma solo come strumento politico da sbandierare.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriPoliticaSud

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

25 Luglio 2021

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

18 Aprile 2021

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

9 Gennaio 2021

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

10 Gennaio 2021

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

14 Giugno 2023

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

11 Settembre 2020

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

18 Novembre 2020

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

31 Dicembre 2020

Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

31 Ottobre 2020

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

15 Luglio 2021

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

16 Aprile 2023

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

15 Ottobre 2020

Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

8 Settembre 2022

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

    18 Marzo 2021
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

    4 Gennaio 2021
  • Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

    26 Luglio 2020
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022
  • Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

    10 Novembre 2020
  • Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

    22 Gennaio 2022
  • Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

    18 Luglio 2021
  • La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

    18 Agosto 2021
  • Tra le vincitrici del Premio europeo per le imprese femminili l’imprenditrice italiana che crea collegamenti tra la Florida e l’Italia

    7 Novembre 2023
  • Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

    25 Luglio 2025
  • Gli elettori e la scelta del prossimo
    Presidente della Commissione Europea

    26 Maggio 2024
  • L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

    8 Maggio 2025
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

    15 Marzo 2023
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

    10 Gennaio 2021
  • Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

    20 Maggio 2021
  • Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

    26 Luglio 2020
  • Un funerale che fa riflettere

    20 Settembre 2022
  • Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

    27 Febbraio 2024
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

    10 Ottobre 2025
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

    3 Giugno 2024
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • Digitale terrestre: nuova tecnologia o vecchia soluzione?

    7 Novembre 2024
  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

    9 Novembre 2020
  • Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

    31 Dicembre 2024
  • Tik Tok ed il “collegamento familiare”

    23 Maggio 2024
  • Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

    11 Marzo 2021
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

    7 Febbraio 2021
  • Il mistero del Teorema di Pitagora

    4 Ottobre 2023
  • Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

    24 Marzo 2020
  • La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

    10 Luglio 2020
  • I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

    5 Gennaio 2021
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

    23 Ottobre 2020
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

    28 Giugno 2025
  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

    6 Giugno 2024
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

    10 Agosto 2020
  • Sahara, l’opzione suicida del Polisario

    12 Novembre 2020
  • Il successo del food italiano si riflette sull’export

    20 Febbraio 2021
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • L’Incubatore campano e FederItaly insieme per la valorizzazione delle imprese e della certificazione 100% made in Italy in blockchain decentralizzata

    21 Aprile 2023
  • Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

    14 Maggio 2020
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • Soldi sporchi di sangue

    14 Giugno 2022
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

    21 Aprile 2023
  • La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

    10 Ottobre 2021
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

    25 Agosto 2023
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • “La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

    19 Luglio 2020
  • Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

    22 Febbraio 2021
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

21 Aprile 2023

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024