ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

di C. Alessandro Mauceri 23 Dicembre 2022
di C. Alessandro Mauceri 23 Dicembre 2022
683

[foto ANSA Iran Amnesty]

Gli omicidi di bambini e minorenni in Iran non sono in nessun modo giustificabili. Vanno condannati su tutti i fronti.

É importante, però, non limitarsi a guardare la punta dell’iceberg fingendo di non vedere cosa avviene in tutto il Medio Oriente. A novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Minori, l’UNICEF ha lanciato un appello affermando che i “bambini nella regione continuano a subire l’impatto devastante di conflitti prolungati, violenza comunitaria, ordigni esplosivi e residuati bellici, e disordini politici e sociali che permeano diversi paesi”. Paesi come Iran, ma anche Iraq, Libia, Sudan, Siria, Yemen, all’interno del conflitto israelo-palestinese e in molti altri.

In quell’occasione, l’UNICEF ha parlato di quasi 580 bambini uccisi in conflitti o vittime di violenze in tutta la regione MENA solo nel 2022. Di loro, però, i media non hanno parlato. Così come non hanno speso nemmeno una goccia d’inchiostro sui dati diffusi dalle Nazioni Unite sulle conseguenze sui bambini della guerra nello Yemen. Secondo l’ONU, da quando i combattimenti si sono intensificati nel 2015, sarebbero più di 11.000 i bambini e le bambine uccisi o feriti nella guerra in Yemen. Una media di quattro al giorno! E si teme che il numero reale sia molto più alto. Il capo dell’agenzia, Catherine Russell, completando la sua visita in Yemen ha chiesto un rinnovo urgente della tregua tra governo e ribelli Houthi. L’accordo annunciato ad aprile 2022 ha portato a una significativa riduzione dell’intensità del conflitto, ma questo non ha impedito di registrare 62 bambini sono stati uccisi o feriti tra ottobre e novembre. Anche di questi bambini non si è detto nulla. In Yemen, sono almeno 74 i bambini uccisi o feriti da mine antiuomo e ordigni inesplosi tra luglio e settembre 2022. Anche questa notizia è finita nel dimenticatoio mediatico. “Migliaia di bambini hanno perso la vita, altre centinaia di migliaia rimangono a rischio di morte per malattie prevenibili o fame”, ha detto la delegata dell’UNICEF dopo aver visitato un ospedale nella città di Aden. Lo Yemen era e rimane una delle situazioni umanitarie più urgenti del mondo: più di 23,4 milioni di persone, quasi tre quarti della popolazione, hanno bisogno di assistenza e protezione. E più della metà sono bambini. L’UNICEF stima che 2,2 milioni di giovani sono gravemente malnutriti, tra cui quasi 540.000 bambini sotto i cinque anni che soffrono di malnutrizione acuta grave. Di loro nessuno mostra le foto. Nessuno lancia appelli e denunce. Nessuno chiede di intervenire.

Ormai di questa (come di tante altre guerre in atto nel mendo) non parla più nessuno. Si preferisce dedicare ampi spazi mediatici alla visita del presidente ucraino in visita alla Casa Bianca e al Congresso in abiti militari (un comportamento che molti esperti hanno definito una mancanza di rispetto e “un insulto incredibile”, come ha dichiarato il conduttore di “Newsmax” Benny Johnson in un tweet).

Tornando ai bambini uccisi in Medio Oriente, a luglio 2022 nessuno ha parlato dei 17 bambini palestinesi uccisi dagli attacchi aerei sulla Striscia di Gaza. 49 i morti (di cui, come si diceva, 17 bambini) e 360 i feriti. Bambini che non vedevano l’ora di trascorrere un’estate piena di gioia: avevano programmato di giocare a calcio, andare in spiaggia e frequentare il campo estivo. In tre giorni, le forze israeliane avrebbero ucciso 17 di questi bambini. L’esercito israeliano ha dichiarato che alcune delle vittime civili erano state uccise da razzi lanciati male, senza fornire prove verificate in modo indipendente. Dal canto suo, il ministero della Sanità palestinese ha affermato che tutte le persone uccise erano morte a causa degli attacchi aerei israeliani. “Non c’è spazio sicuro nella Striscia di Gaza per i bambini palestinesi e le loro famiglie e sopportano sempre più il peso delle ripetute offensive militari israeliane”, ha dichiarato Ayed Abu Eqtaish, direttore del programma di responsabilità presso l’ONG Defence for Children International – Palestine (DCIP). Ma le sue parole non sono finite sulle prime pagine di tutti giornali occidentali. La guerra israelo-palestinese va avanti da decenni e non fa più notizia. Nemmeno quando a morire sono decine di bambini. Nessun giornale, ad agosto 2022, si è precipitato a mostrare le foto dei bambini uccisi. In Israele, sempre ad agosto, cinque bambini sono rimasti uccisi durante un attacco delle forze armate israeliane al cimitero di Falluja. Nessuno dei media occidentali si è precipitato a pubblicare i loro nomi. Si chiamavano: Jamil Nijm (quattro anni), Jamil Ihab Nijm (13 anni), Hamed Haidar Hamed Nijm (16 anni) e Muhammed Salah Nijm (16 anni). Sono stati uccisi mentre erano seduti accanto alla tomba del nonno nel cimitero nel nord della Striscia di Gaza.

A novembre 2022, l’UNICEF ha ricordato che tra i punti chiave forniti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia c’è il diritto alla vita. I paesi che hanno ratificato la Convenzione (e tra loro Iran, Iraq, Egitto, Siria, Yemen, Israele e molti altri paesi mediorientali in guerra) hanno l’obbligo di proteggere i bambini nei conflitti e nelle violenze e di garantire il loro diritto intrinseco alla vita. “Il diritto dei bambini ad essere protetti dalla violenza dovrebbe essere sostenuto in ogni momento e da tutte le parti in conflitto”, ha dichiarato l’UNICEF. “La violenza non è mai una soluzione, e la violenza contro i bambini non è mai difendibile”.

Le violenze sui bambini devono essere condannate sempre e in qualsiasi paese. Non essere utilizzate come strumento politico.

 

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriIranUNICEF

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

C’è una sola Terra…

5 Giugno 2022

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

23 Aprile 2024

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

    7 Luglio 2023
  • Quella fake news che poteva essere uno scoop

    6 Gennaio 2023
  • UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

    4 Settembre 2020
  • Le aree interne e le sfide dei giovani siciliani

    15 Marzo 2025
  • Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

    20 Marzo 2024
  • Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

    19 Febbraio 2024
  • Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

    10 Febbraio 2020
  • Marò: processo finito…anzi no

    14 Ottobre 2021
  • Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

    7 Dicembre 2020
  • Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

    14 Novembre 2021
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

    20 Dicembre 2020
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • Minori stranieri non accompagnati

    20 Febbraio 2024
  • I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

    18 Novembre 2024
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

    13 Marzo 2022
  • La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

    23 Novembre 2023
  • Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

    3 Aprile 2021
  • La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

    16 Agosto 2022
  • La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

    17 Luglio 2022
  • La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

    26 Aprile 2021
  • Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

    15 Novembre 2022
  • Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

    5 Maggio 2020
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • La Festa della Liberazione. La toccante umanità di alcune testimonianze epistolari strettamente personali

    25 Aprile 2021
  • Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

    29 Ottobre 2023
  • Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

    29 Novembre 2021
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022
  • L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

    7 Dicembre 2020
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

    5 Gennaio 2021
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • Rohingya: i migranti dimenticati

    18 Agosto 2023
  • L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

    19 Giugno 2020
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • Henri de Toulouse-Lautrec: gracile nel corpo ma poderoso nella sua arte

    3 Agosto 2020
  • Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

    8 Luglio 2024
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • Due pesi e due misure

    3 Aprile 2023
  • Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

    12 Giugno 2021
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • Quando lo smartphone è troppo smart

    1 Ottobre 2021
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

    6 Giugno 2024
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • Il landing di Perseverance su Marte

    20 Febbraio 2021
  • Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

    18 Novembre 2024
  • 10 Luglio 1976: Il sacrificio di Vittorio Occorsio

    10 Luglio 2020
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

    29 Ottobre 2025
  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • Soldi sporchi di sangue

    14 Giugno 2022
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • La salute prima di tutto…

    23 Agosto 2024
  • Giornata nazionale per la legalità 2022

    23 Maggio 2022
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

    21 Novembre 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021