ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
S U D

In morte di un uomo buono

di Luigi Sanlorenzo 19 Luglio 2020
di Luigi Sanlorenzo 19 Luglio 2020
2,4K

[L’incontro di Ettore con Andromaca – dipinto neoclassico di Gaspare Landi (1756-1830)]

Tra i tanti accostamenti che il sacrificio di Paolo Borsellino ha richiamato in questi ventotto anni, ho sempre trovato toccanti i versi senza tempo dell’Iliade che nel XXII Libro descrivono la morte di Ettore, figlio di Priamo re di Troia e fratello di Paride, per mano di Achille, furente per l’uccisione di Patroclo che ne aveva indossato le armi per andare a combattere contro gli assediati,  incrociando la spada con l’inconsapevole principe troiano.

“Ahi! Davvero gli dèi mi chiamano a morte.
Credevo d’aver accanto il forte Deifobo:
ma è fra le mura, Atena m’ha teso un inganno.
M’è accanto la mala morte, non è più lontana,
non è inevitabile ormai, e questo da tempo era caro
a Zeus e al figlio arciero di Zeus, che tante volte
m’han salvato benigni. Ormai m’ha raggiunto la Moira.
Ebbene, non senza lotta, non senza gloria morrò,
ma compiuto gran fatto, che anche i futuri lo sappiano”

Omero, Iliade, XXII Libro

Nei versi omerici sono rintracciabili alcune similitudini con la vita e la morte del giudice siciliano che quest’anno avrebbe compiuto ottant’anni, immolatosi insieme a cinque dei componenti della scorta, gli agenti Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli il 19 luglio del 1992 in via D’Amelio.

Già dai primi versi del brano è contenuta la forte denuncia dell’isolamento sperimentato in più occasioni in cui Borsellino comprese di essere già stato abbandonato da molti esponenti di quelle Istituzioni in nome delle quali aveva sempre combattuto la mafia e soprattutto gli elementi di sottovalutazione del fenomeno che, prima della strage di Capaci, si erano radicati:

 “L’illusione  di aver sconfitto la criminalità mafiosa costò negli anni ‘70 un vuoto di indagini per un decennio, al termine del quale, non per scelta, ma per necessità inderogabile, divenne indispensabile tentare di recuperare il tempo perduto con lo strumento del maxiprocesso, i cui denigratori farebbero bene a ricordare che maxi esso non sarebbe stato se non fosse stato necessario affrontare il problema di una organizzazione criminale di proporzioni gigantesche, cresciuta a dismisura tra l’indifferenza generale o l’assuefazione alle più efferate forme di violenza […].

 Coloro i quali avevano superficialmente o forse talvolta anche in mala fede, salutato le iniziative giudiziarie a cavallo degli anni 1984 e 1985, non come l’inizio di una adeguata risposta statuale allo straripare incontrollato della violenza e della potenza di Cosa Nostra, bensì come una conclusiva risposta alla “emergenza mafiosa” avevano finito per alimentare una pericolosissima illusione […]: cessata l’emergenza (sono diminuiti gli omicidi, vengono catturati i latitanti e il maxiprocesso procede regolarmente nelle sue tappe dibattimentali) è venuta meno la necessità di una straordinaria risposta dello Stato e occorre ripiegare sulla “normalizzazione.

 Noi rifiutiamo il concetto di “emergenza nella lotta alla criminalità mafiosa e riteniamo pertanto senza significato valido i costanti richiami alla “normalizzazione”. La risposta dello Stato deve essere continua e costante nel rispetto doveroso delle garanzie del cittadino. Non sono consentiti allentamenti di impegno e di tensione, non perniciose illusioni di cessata pericolosità solo in presenza di un calo statistico degli episodi di violenza, per altro niente affatto scomparsi”

 Parole roventi per quelle zone oscure del potere nazionale e locale a cui faceva comodo mantenere inalterati rapporti di complicità con le famiglie mafiose, spesso tramandatesi di padre in figlio, da entrambe le parti. Parole che generarono un isolamento ancora maggiore di quello che era toccato a Giovanni Falcone e che esprimevano la certezza di essere destinato a fare la stessa fine.

 Prima di una parziale ammissione durante la deposizione al processo Mori, il Ministro dell’Interno di allora, Nicola Mancino, aveva negato a più riprese l’incontro al Viminale con Borsellino, arrivando a sostenere di non ricordare di aver stretto o meno la mano al giudice che sarebbe poi stato assassinato

Dopo la notizia dell’indagine a suo carico per falsa testimonianza, Mancino, che fu anche vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, reagì con tranquillità “Non mi sorprende la notizia della mia iscrizione nel registro degli indagati. Il teorema che lo Stato, e non pezzi o uomini dello Stato, abbia trattato con la mafia è vecchio di almeno venti anni, ma non c’è ancora straccio di prova che possa confortarlo di solidi argomenti. Per quanto mi riguarda, sono stato ministro dell’Interno e ho difeso lo Stato dagli attacchi della mafia, che ho combattuto con fermezza e determinazione”.

Eppure, era compito primario di quel Dicastero adottare misure eccezionali per proteggere colui che aveva raccolto il testimone di Falcone e che invece rimasero quelle precedenti all’attentato di Capaci.

D’altronde cosa aspettarsi da uno Stato che aveva addebitato ai due magistrati “fratelli” le spese di soggiorno dal 5 al 30 agosto 1985 nel penitenziario dell’Isola dell’Asinara in cui si erano rifugiati con le rispettive famiglie, per redigere l’atto di accusa del maxiprocesso a Cosa Nostra?

La “macchina del fango” peraltro si era messa in moto già dal 19 dicembre 1986 quando Borsellino era stato nominato Procuratore della Repubblica di Marsala: non si tenne conto del canonico criterio dell’anzianità di servizio, Borsellino ottenne il posto grazie alla sua indubbia preparazione ed esperienza nel campo dell’antimafia. Il fatto scatenò la polemica sui “Professionisti dell’Antimafia” innescata da un articolo di Leonardo Sciascia apparso sul Corriere della Sera del 10 gennaio 1987. L’antimafia come strumento di potere: lo scrittore siciliano fu un visionario nel denunciare una simile degenerazione, ma sbagliò senza dubbio bersaglio e successivamente ne soffrì molto.

Quell’articolo fu definito anni dopo dallo stesso Borsellino, in occasione del convegno organizzato dalla rivista MicroMega nell’atrio della Biblioteca Comunale di Palermo il 25 giugno 1992, come l’inizio della fine di Giovanni Falcone e, come intuiva, della propria. Chi scrive era presente a quell’ultimo messaggio disperato e molti anni dopo si è rivisto dietro una delle colonne, in un’immagine d’archivio dello splendido libro fotografico, pubblicato in memoria di quell’evento.

La morte di entrambi doveva essere spettacolarizzata come lo stesso Borsellino disse quella sera: “Deve essere eliminato l’opinione pubblica lo deve sapere, lo deve conoscere, il pool antimafia deve morire davanti a tutti, non deve morire in silenzio”. E spettacolo tremendo fu, non una ma due volte.

 Come l’Ettore omerico, Borsellino aveva il culto della famiglia cui riservava ogni possibile attenzione circondandosi dell’affetto della moglie Agnese e dei figli Manfredi, Fiammetta e Lucia. Il suo commiato frettoloso ma tenerissimo ricorda l’addio da Ettore alla moglie Andromaca e al figlio Astianatte prima di andare incontro al sacrificio, ritratto dal pittore neo classico Gaspare Landi.

Fu proprio tale dedizione a far scattare la trappola in cui è evidente che molteplici furono gli attori che la confezionarono e non tutti siciliani. Quel pomeriggio infatti, lasciati i familiari a Villagrazia di Carini, si recò dalla madre per accompagnarla ad una visita specialistica, in una via D’Amelio priva della zona rimozione adeguata a prevenire simili attentati, pure messa in atto altrove dopo l’autobomba, anch’essa collocata in una Fiat 126, che aveva ucciso il giudice Rocco Chinnici il 29 luglio 1983 in via Giuseppe Pipitone Federico.

Un altro mistero della strage di via D’Amelio su cui non si è ancora fatta luce e del quale forse un giorno si perderà memoria come dell’inseparabile Agenda Rossa, sottratta alle fiamme da un ufficiale dei Carabinieri e poi scomparsa e della presenza di troppi personaggi inquietanti sul luogo della strage.

La consapevolezza della morte incombente e tragicamente inevitabile accompagnava Borsellino ormai da settimane e neanche la notizia giuntagli e comunicata ai più stretti collaboratori circa l’arrivo a Palermo dell’esplosivo a lui destinato fu sufficiente a salvarlo.

 “Oltre che magistrato, io sono testimone, avendo vissuto a lungo la mia esperienza di lavoro accanto a Giovanni Falcone, avendo raccolto tante sue confidenze, prima di parlare in pubblico anche delle opinioni, anche delle convinzioni che io mi sono fatte debbo per prima cosa riferirli all’autorità giudiziaria, che è l’unica in grado di valutare quanto queste cose che io so possono essere utili alla ricostruzione dell’evento che ha posto fine alla vita di Giovanni Falcone, e che soprattutto, nell’immediatezza di questa tragedia, ha fatto pensare a me, e non soltanto a me, che era finita una parte della mia e della nostra vita”.

“M’è accanto la mala morte, non è più lontana, non è inevitabile ormai, e questo da tempo era caro a Zeus e al figlio arciero di Zeus, che tante volte m’han salvato benigni.” Canta malinconico e triste Ettore per bocca di Omero.

Avrebbe potuto salvarsi? Certamente. Sarebbe stato sufficiente lasciare Palermo, entrare in un programma di protezione, abbandonare la Magistratura, andare a vivere altrove sotto falsa identità.  Solo chi lo ha conosciuto può definire come assurde tali ipotesi e irricevibili eventuali proposte in tal senso che nessuno osò mai fargli.

La sua risposta attraverso la storia della sua vita e la cronaca dei suoi ultimi giorni fu la stessa di Ettore: “Ebbene, non senza lotta, non senza gloria morrò, ma compiuto gran fatto, che anche i futuri lo sappiano”.

Accostamento ardito? Non credo. Gli eroi di ogni tempo parlano tutti la stessa lingua e nutrono i medesimi sentimenti che attraversano il tempo e lo spazio con l’unico obiettivo di raggiungere i nostri cuori, nonostante l’indifferenza e la durezza che spesso li circonda. Ed è solo ad essi che dobbiamo la sopravvivenza morale della nostra specie che rasenta ogni giorno il baratro della desertificazione dell’anima.

Sono passati oltre tremila anni dalle vicende narrate da Omero e mai dimenticate perché tramandate attraverso i millenni ed apprese dai più giovani sui banchi di scuola. Sarà così anche per Paolo Borsellino? Non possiamo saperlo. Noi che gli fummo contemporanei faremo di tutto per farlo rivivere nella memoria quotidiana dei nostri figli e nipoti, come già per i posteri in ogni altra parte del mondo egli è entrato a pieno titolo nella Storia dell’Umanità.

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001. Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

Luigi SanlorenzoSud

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

19 Luglio 2020

Sahara, l’opzione suicida del Polisario

12 Novembre 2020

Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

4 Settembre 2022

Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

10 Settembre 2020

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

“La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

19 Luglio 2020

L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

29 Marzo 2025

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

18 Aprile 2021

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

4 Ottobre 2020

Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

13 Dicembre 2020

L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

18 Maggio 2021

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021

La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

11 Ottobre 2020

Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

31 Luglio 2020

La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

15 Giugno 2023

Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

26 Luglio 2020

Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

3 Dicembre 2020

A scacchi con la morte: l’ultima partita di Giovanni Falcone

22 Maggio 2020

Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

15 Luglio 2021

Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

5 Agosto 2020

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

10 Gennaio 2021

Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

27 Agosto 2021

Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

7 Ottobre 2023

Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

19 Agosto 2020

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

29 Novembre 2020

La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

7 Ottobre 2021

Melville, Dickens, Stevenson, Eco e Calvino. Il piacere e l’arte di raccontare

16 Maggio 2021

L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

8 Giugno 2021

La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

15 Ottobre 2020

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

21 Marzo 2021

Palermo capitale dell’incertezza

24 Ottobre 2021

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

14 Settembre 2020

La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

18 Settembre 2024

Il dovere di essere liberi

25 Aprile 2021

Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

21 Agosto 2020

Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

24 Luglio 2024

Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

24 Gennaio 2021

Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

22 Maggio 2020

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

18 Luglio 2021

Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

31 Agosto 2020

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

16 Ottobre 2023

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

12 Agosto 2020

Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

10 Settembre 2020

La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

4 Febbraio 2021

Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

1 Maggio 2020

Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

6 Novembre 2022

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

11 Agosto 2022

La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

27 Luglio 2020

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

25 Aprile 2020

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

23 Maggio 2021

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

7 Aprile 2023

Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

11 Marzo 2020

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

20 Giugno 2021

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

31 Dicembre 2020

L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

31 Luglio 2020

I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

11 Settembre 2020

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

La Morte non va in vacanza

31 Ottobre 2021

Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

2 Giugno 2020

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

25 Agosto 2023

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

2 Maggio 2021

La Sicilia al bivio del CoronaVirus

10 Aprile 2020

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

22 Ottobre 2021

L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

13 Novembre 2020

Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

9 Novembre 2020

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

18 Novembre 2020

Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

14 Giugno 2023

Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

12 Giugno 2023

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

    7 Luglio 2022
  • Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

    19 Agosto 2020
  • Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

    12 Febbraio 2024
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

    26 Maggio 2025
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

    19 Agosto 2024
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    28 Novembre 2023
  • Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

    23 Luglio 2024
  • Abusi su minori e violenza inaudita

    2 Novembre 2022
  • Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

    6 Luglio 2020
  • Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

    18 Marzo 2021
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • I nuovi schiavi

    24 Novembre 2022
  • L’arte nell’immediato dopoguerra

    12 Agosto 2022
  • La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

    17 Luglio 2022
  • La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

    29 Settembre 2020
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • I sindaci della Costa del Cilento e Future Food Institute lanciano proposta di un’Area Marina Sperimentale

    8 Luglio 2022
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • Intelligenza Artificiale: una questione di etica

    7 Ottobre 2024
  • Claudia Conte nuovo Presidente Nazionale di Federitaly Comunicazione e Media

    15 Aprile 2024
  • Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

    22 Settembre 2025
  • Il tunnel della pace

    11 Febbraio 2021
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024
  • Il progetto Learn Italian in Gaeta per apprendere la lingua italiana stimolando il turismo di ritorno

    4 Maggio 2023
  • Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

    16 Giugno 2022
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

    25 Settembre 2025
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

    28 Giugno 2025
  • Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

    14 Gennaio 2022
  • A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

    2 Novembre 2024
  • La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

    27 Febbraio 2021
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

    25 Gennaio 2022
  • SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

    25 Agosto 2023
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Ventisette anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

    20 Marzo 2021
  • Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

    10 Ottobre 2025
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

    15 Luglio 2024
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

    13 Novembre 2020
  • L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

    3 Maggio 2023
  • L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

    12 Agosto 2020
  • Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

    7 Dicembre 2020
  • 20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

    20 Gennaio 2023
  • I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

    7 Marzo 2021
  • Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

    30 Maggio 2023
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

    7 Marzo 2023
  • Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

    19 Maggio 2025
  • 31° anniversario della Strage di Capaci

    23 Maggio 2023
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

    2 Novembre 2021
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021
  • Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:
    Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

    6 Ottobre 2025
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • La nostra democrazia minata dall’astensionismo

    20 Febbraio 2023
  • A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

    13 Agosto 2022
  • Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

    22 Dicembre 2021
  • Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

    27 Febbraio 2024
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

    1 Maggio 2021
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

    29 Novembre 2021
  • E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

    7 Marzo 2023
  • Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

    22 Gennaio 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

29 Novembre 2020

La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

27 Luglio 2020

Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

20 Dicembre 2020

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022