ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

di C. Alessandro Mauceri 28 Settembre 2023
di C. Alessandro Mauceri 28 Settembre 2023
500

[fonte foto: pagineesteri.it]

I politici (e i media) non fanno altro che parlare di migranti e di minori stranieri non accompagnati. A volte, però, i numeri che riempiono le prime pagine sono presentati male.

A cominciare dal “problema” legato al fenomeno migratorio. Anzi degli “irregolari” visto che molti migranti sono regolari (come quelli previsti dal Decreto Flussi approvato a gennaio 2023 dove si parla di accogliere oltre 84mila migranti/lavoratori). La prima domanda è davvero gli “irregolari” sono un problema così grave? Secondo i dati ufficiali riportati nel rapporto dei servizi di intelligence nella Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza relativa al 2022 (presentata al Parlamento), i migranti “irregolari” presenti in Italia sarebbero meno di 120mila. Un numero importante. Ma nessuno dice che se è vero che, di questi, la maggior parte sono arrivati via mare, oltre 14mila sono entrati in Italia via terra, attraverso le tanto discusse “rotte balcaniche”. Quelle che, grazie agli aiuti miliardari (in euro) concessi alla Turchia, non dovrebbero esistere più. E che, invece, ci sono, anzi sono apertissime. I Paesi europei fanno a gara per bloccare i migranti che cercano di uscire dall’Italia per raggiungere il Centro Europa, ma degli arrivi di migranti via terra non sembra importare a nessuno.

[foto: Ansa]

A proposito di migranti irregolari in Europa, c’è un altro numero (non meno importante). Quello reso pubblico da Frontex (altra fonte “ufficiale”). Secondo Frontex, da gennaio ad agosto 2023, gli arrivi di “migranti irregolari” nel Mediterraneo centrale sarebbero stati 114.625. Un numero che lascia spazio a numerose riflessioni. Lungo la “rotta centrale” gli arrivi sono aumentati. Al contrario lungo le altre “rotte” (quella attraverso i Balcani, quella dalla Turchia e quella nel nord Europa) i flussi sono diminuiti sensibilmente. Notevole anche la differenza in termini assoluti: nel periodo indicato, i migranti irregolari che hanno cercato di entrare in Europa attraverso la Spagna sono stati solo 9.447. Un numero bassissimo, molto minore rispetto a quello di un anno fa, quando la maggior parte degli arrivi era proprio lungo questa via. Ma non basta. A questi si dovrebbero aggiungere gli arrivi lungo la rotta dei Balcani occidentali. “Rotte” diverse e migranti diversi: per contrastare (o almeno per compensare) questi arrivi il 5 dicembre 2022, la Commissione europea ha presentato un piano d’azione dell’UE per i Balcani occidentali che individua una serie di misure operative per rafforzare il partenariato con i Balcani occidentali, alla luce del loro status unico nella prospettiva di adesione all’UE e dei loro continui sforzi di allineamento alle norme UE, e individua inoltre azioni chiave da intraprendere all’interno dell’UE. A questo piano ha destinato le risorse previste dallo strumento di assistenza preadesione (IPA) finanziato con i fondi dell’IPA III per il periodo 2021-2027 che prevede uno stanziamento totale di 201,7 milioni di euro.

Invece che pensare a cercare di risolvere il “fenomeno” migratorio all’interno dei confini nazionali, forse sarebbe più opportuno cercare di capire cosa ha prodotto questi cambiamenti. Il problema è che di tutti questi numeri non si dice mai tutta la verità, ma solo la parte che fa comodo. Ad esempio, nei giorni scorsi, si è parlato di problemi con la Germania legati all’accoglienza dei migranti irregolari. Ma secondo l’analisi del Pew Research Center (basata su dati Eurostat e European Labour Force Survey Data), il Paese europeo in cui si troverebbero più migranti irregolari sarebbe proprio la Germania, seguita a stretto giro dal Regno Unito. Solo terza l’Italia, seguita dalla Francia. Impietoso anche il dato in percentuale sul numero degli abitanti regolari. Secondo il Pew Research Center, in Italia, i migranti irregolari sarebbero meno dell’1% della popolazione. Molti di più, in percentuale, quelli in altri Paesi: in Austria, ad esempio, sarebbero tra 100mila e 200mila, ovvero il 2% della popolazione. Lo stesso (in termini percentuali) per Malta. E così per il Regno Unito.

Migrants walk on the railway tracks heading for Greece near the Pazarakule border crossing in Edirne, Turkey, Sunday, March. 1, 2020. The United Nations migration organization said Sunday that at least 13,000 people were massed on Turkey\’s land border with Greece, after Turkey officially declared its western borders were open to migrants and refugees hoping to head into the European Union. (AP Photo/Emrah Gurel)

Forse è per questo, che, nelle ultime settimane, le critiche sono state rivolte soprattutto ai minori stranieri non accompagnati (o MSNA). Alla fine, ieri, il Consiglio dei Ministri ha presentato le nuove norme che dovrebbero riguardarli. Chi pensava di trovare (finalmente, dopo sei anni) le circolari attuative della legge 47/2017, la cosiddetta legge Zampa, è rimasto deluso. Le misure introdotte serviranno principalmente a intensificare i controlli sui MSNA. A cominciare dall’età. Ancora una volta una mezza verità: contrariamente a quanto ha detto qualcuno, questa non è auto dichiarata dai MSNA: è calcolata sulla base di procedure ben definite dalla legge che prevedono anche controlli medici. Nel 2020, nel corso di una Conferenza Unificata, governo, Regioni, province autonome di Trento e Bolzano e Enti locali è stata adottato, ai fini della determinazione dell’età dei minori stranieri non accompagnati, un protocollo multidisciplinare che prevede, tra l’altro, “una visita pediatrica auxologica, con ricorso ad accertamenti sanitari”. Ma già prima, nel 2009, ai fini della valutazione della maturazione ossea del distretto polso-mano, il Consiglio Superiore della Sanità, con parere del 2009, aveva raccomandato l’utilizzo del metodo Tanner-Whitehouse 3 (TW3), ritenuto dalla letteratura scientifica con minore variabilità e, dunque, più affidabile dell’assai più datato metodo Greulich-Pyle . Parere ancora in uso.

Questo alcuni sembrano non saperlo. E quindi hanno pensato di inserire nel Dl presentato ieri, “nuove” proposte, in caso di arrivi consistenti sulle coste italiane, contenenti “lo svolgimento di rilievi antropometrici o di altri accertamenti sanitari, anche radiografici, volti all’individuazione dell’età, dandone immediata comunicazione alla procura della Repubblica presso il tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie che ne autorizza l’esecuzione in forma scritta”. Purtroppo, questo, potrebbe creare non pochi problemi circa il rispetto della privacy di questi minorenni. E potrebbe costringere la garante della privacy a dichiarare questa norma non applicabile. Anche la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha espresso un giudizio tutt’altro che positivo sul nuovo Dl. Ha ricordato che in Italia vige la “presunzione di minore età”. “Non si può derogare dalla presunzione di minore età, è impensabile che un ragazzo che arrivi in Italia dopo quel tipo di viaggio possa dimostrare quanti anni ha o ottenere i documenti dal Paese da cui fugge”, ha dichiarato la Garlatti. Altra misura assolutamente bocciata dall’AGIA quella che prevede l’inserimento (temporaneo) di MSNA sopra i 16 anni in strutture per adulti. “Non deroghiamo alle tutele. Semplicemente viene previsto che, in caso di rilevante afflusso e indisponibilità di strutture, il prefetto possa disporre la permanenza provvisoria per un periodo non superiore a 90 giorni” nei centri ordinari, ma “non vengono meno le tutele ed il trattamento differenziato per il sedicente minore” è stata la giustificazione del Ministro Piantedosi. Dimenticando che tra le tutele c’è proprio quella di essere ospitati in centri diversi da quelli per gli adulti. Anche per un solo giorno. Anche nei centri di prima accoglienza.

Al solito, sono i numeri dei quali non parla nessuno quelli che fanno la differenza. I MSNA arrivati in Italia, quest’anno rappresentano poco più di un decimo (12%) degli arrivi di migranti. Accanirsi su di loro non avrebbe quindi molto senso.  E soprattutto adottare misure come quelle inserite nel Dl presentato ieri non risolverebbe altri problemi, ben più gravi. Come il numero dei minori che scappano dai centri di accoglienza: solo nel mese di agosto 2023, gli allontanamenti volontari di MSNA sono stati 729. In un solo mese. A rendere la cosa ancora più delicata (e degna di riflessione) il fatto che questi minori erano affidati alla tutela dello Stato. Nei primi sei mesi dell’anno i minori stranieri per cui è stata presentata una denuncia di scomparsa sono stati 7.503. E di 5.075 non si hanno più notizie (dati XXIX report semestrale Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse). Ma di questi numeri il CdM ha preferito non parlare.

Tornando al tema della definizione dell’età presunta dei MSNA, sono molti i problemi di cui non si è parlato. Ad esempio, spesso al MSNA privo di documenti di identità validi, viene attribuita come data di nascita l’1 o il 2 gennaio. Questo, però, potrebbe creare gravi disparità e privare i MSNA del diritto all’accoglienza ben prima del raggiungimento della maggiore età (seppure presunta). A questo si aggiunge che “fintantoché non siano disponibili i risultati degli accertamenti in argomento, all’immigrato dovranno essere comunque applicate le disposizioni relative alla protezione dei minori”. E certamente non potranno essere eseguite espulsioni anche dopo una semplice comunicazione verbale senza attendere la comunicazione scritta (e quindi senza dare la possibilità al MSNA di presentare ricorso, come prevede la legge). Ma di questo non si è parlato.

Altro argomento discusso dal CdM quello dei diritti delle donne migranti. Qui, al contrario di quanto previsto per i migranti maschi, il governo ha annunciato che “la condizione di vulnerabilità viene estesa a tutte le donne. Non viene meno quella per le donne incinte, viene esteso a tutte le altre lo stesso trattamento”, ha detto Piantedosi. Finora, solo le donne in stato di gravidanza o le madri con minori venivano inserite subito nel sistema di accoglienza di secondo livello, per tutte le altre la normativa prevedeva lo stesso trattamento degli uomini adulti. Una parità tra i sessi che con la modifica prevista dal CdM potrebbe venire meno. La nuova misura comporterebbe una disparità di trattamento tra uomini e donne che violerebbe un cumulo di leggi nazionali (a cominciare dall’art. 3 della Costituzione fino alla legge 178 del 1991 che ha recepito la CRC) e di accordi internazionali (a cominciare dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo). Ma, soprattutto, ancora una volta non sembra si sia tenuto conto dei numeri. Le donne non sono la maggioranza dei migranti in arrivo (tra i MSNA sono solo poco più del 12%, percentuale più alta tra i maggiorenni).

Al termine del suo intervento, il ministro ha voluto rassicurare dicendo che “nessun minorenne può essere espulso”. Ma questo lo prevedono già prevedono le leggi vigenti e le norme per la tutela dei diritti dei minori. Per il resto, si è preferito parlare di problemi che non esistono o che hanno una minore rilevanza. E, come al solito, fare tanta, tanta confusione con i numeri dell’“emergenza”. Ma anche in questo caso, i numeri sono impietosi. Gli arrivi del 2023 non rappresentano un primato assoluto: nel 2016, gli arrivi furono molti di più.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriImmigrazioneMigrantiUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

4 Ottobre 2024

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

22 Dicembre 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

9 Gennaio 2021

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

16 Aprile 2023

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

11 Giugno 2025

Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

21 Novembre 2022

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

    29 Luglio 2020
  • UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

    27 Maggio 2021
  • L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

    30 Aprile 2022
  • Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

    5 Novembre 2024
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021
  • Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

    16 Gennaio 2022
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

    22 Luglio 2020
  • Obesità adolescenziale in crescita, in particolare nei maschi. Lo studio della Fondazione Foresta: servono prevenzione e screening precoce

    7 Maggio 2025
  • Allarme diossina per l’incendio di una vasca della discarica di Bellolampo a Palermo

    19 Giugno 2024
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

    17 Febbraio 2021
  • La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

    21 Gennaio 2023
  • Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

    3 Marzo 2023
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

    22 Settembre 2025
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

    25 Agosto 2023
  • ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

    14 Giugno 2024
  • La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

    1 Maggio 2021
  • Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    28 Novembre 2023
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

    12 Dicembre 2020
  • Nuovo slancio internazionale per Federitaly e l’autenticità italiana

    24 Luglio 2023
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

    7 Marzo 2023
  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

    13 Agosto 2021
  • La nuova moda del doping estetico

    17 Aprile 2024
  • Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    11 Febbraio 2022
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021
  • Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

    9 Maggio 2021
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

    17 Dicembre 2020
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

    31 Dicembre 2024
  • Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

    20 Novembre 2020
  • Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

    25 Febbraio 2025
  • Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

    25 Luglio 2021
  • Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

    15 Settembre 2020
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

    25 Ottobre 2020
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022
  • La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

    10 Luglio 2020
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • Nove su dieci

    5 Agosto 2024
  • La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

    18 Settembre 2024
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • Fake News, travolgono anche gli adolescenti

    13 Febbraio 2022
  • Il successo delle imprese italiane al Florida International Trade and Cultural Expo

    15 Novembre 2022
  • Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

    15 Luglio 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022