ARTICOLI:
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale
Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

di C. Alessandro Mauceri 28 Settembre 2023
di C. Alessandro Mauceri 28 Settembre 2023
553

[fonte foto: pagineesteri.it]

I politici (e i media) non fanno altro che parlare di migranti e di minori stranieri non accompagnati. A volte, però, i numeri che riempiono le prime pagine sono presentati male.

A cominciare dal “problema” legato al fenomeno migratorio. Anzi degli “irregolari” visto che molti migranti sono regolari (come quelli previsti dal Decreto Flussi approvato a gennaio 2023 dove si parla di accogliere oltre 84mila migranti/lavoratori). La prima domanda è davvero gli “irregolari” sono un problema così grave? Secondo i dati ufficiali riportati nel rapporto dei servizi di intelligence nella Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza relativa al 2022 (presentata al Parlamento), i migranti “irregolari” presenti in Italia sarebbero meno di 120mila. Un numero importante. Ma nessuno dice che se è vero che, di questi, la maggior parte sono arrivati via mare, oltre 14mila sono entrati in Italia via terra, attraverso le tanto discusse “rotte balcaniche”. Quelle che, grazie agli aiuti miliardari (in euro) concessi alla Turchia, non dovrebbero esistere più. E che, invece, ci sono, anzi sono apertissime. I Paesi europei fanno a gara per bloccare i migranti che cercano di uscire dall’Italia per raggiungere il Centro Europa, ma degli arrivi di migranti via terra non sembra importare a nessuno.

[foto: Ansa]

A proposito di migranti irregolari in Europa, c’è un altro numero (non meno importante). Quello reso pubblico da Frontex (altra fonte “ufficiale”). Secondo Frontex, da gennaio ad agosto 2023, gli arrivi di “migranti irregolari” nel Mediterraneo centrale sarebbero stati 114.625. Un numero che lascia spazio a numerose riflessioni. Lungo la “rotta centrale” gli arrivi sono aumentati. Al contrario lungo le altre “rotte” (quella attraverso i Balcani, quella dalla Turchia e quella nel nord Europa) i flussi sono diminuiti sensibilmente. Notevole anche la differenza in termini assoluti: nel periodo indicato, i migranti irregolari che hanno cercato di entrare in Europa attraverso la Spagna sono stati solo 9.447. Un numero bassissimo, molto minore rispetto a quello di un anno fa, quando la maggior parte degli arrivi era proprio lungo questa via. Ma non basta. A questi si dovrebbero aggiungere gli arrivi lungo la rotta dei Balcani occidentali. “Rotte” diverse e migranti diversi: per contrastare (o almeno per compensare) questi arrivi il 5 dicembre 2022, la Commissione europea ha presentato un piano d’azione dell’UE per i Balcani occidentali che individua una serie di misure operative per rafforzare il partenariato con i Balcani occidentali, alla luce del loro status unico nella prospettiva di adesione all’UE e dei loro continui sforzi di allineamento alle norme UE, e individua inoltre azioni chiave da intraprendere all’interno dell’UE. A questo piano ha destinato le risorse previste dallo strumento di assistenza preadesione (IPA) finanziato con i fondi dell’IPA III per il periodo 2021-2027 che prevede uno stanziamento totale di 201,7 milioni di euro.

Invece che pensare a cercare di risolvere il “fenomeno” migratorio all’interno dei confini nazionali, forse sarebbe più opportuno cercare di capire cosa ha prodotto questi cambiamenti. Il problema è che di tutti questi numeri non si dice mai tutta la verità, ma solo la parte che fa comodo. Ad esempio, nei giorni scorsi, si è parlato di problemi con la Germania legati all’accoglienza dei migranti irregolari. Ma secondo l’analisi del Pew Research Center (basata su dati Eurostat e European Labour Force Survey Data), il Paese europeo in cui si troverebbero più migranti irregolari sarebbe proprio la Germania, seguita a stretto giro dal Regno Unito. Solo terza l’Italia, seguita dalla Francia. Impietoso anche il dato in percentuale sul numero degli abitanti regolari. Secondo il Pew Research Center, in Italia, i migranti irregolari sarebbero meno dell’1% della popolazione. Molti di più, in percentuale, quelli in altri Paesi: in Austria, ad esempio, sarebbero tra 100mila e 200mila, ovvero il 2% della popolazione. Lo stesso (in termini percentuali) per Malta. E così per il Regno Unito.

Migrants walk on the railway tracks heading for Greece near the Pazarakule border crossing in Edirne, Turkey, Sunday, March. 1, 2020. The United Nations migration organization said Sunday that at least 13,000 people were massed on Turkey\’s land border with Greece, after Turkey officially declared its western borders were open to migrants and refugees hoping to head into the European Union. (AP Photo/Emrah Gurel)

Forse è per questo, che, nelle ultime settimane, le critiche sono state rivolte soprattutto ai minori stranieri non accompagnati (o MSNA). Alla fine, ieri, il Consiglio dei Ministri ha presentato le nuove norme che dovrebbero riguardarli. Chi pensava di trovare (finalmente, dopo sei anni) le circolari attuative della legge 47/2017, la cosiddetta legge Zampa, è rimasto deluso. Le misure introdotte serviranno principalmente a intensificare i controlli sui MSNA. A cominciare dall’età. Ancora una volta una mezza verità: contrariamente a quanto ha detto qualcuno, questa non è auto dichiarata dai MSNA: è calcolata sulla base di procedure ben definite dalla legge che prevedono anche controlli medici. Nel 2020, nel corso di una Conferenza Unificata, governo, Regioni, province autonome di Trento e Bolzano e Enti locali è stata adottato, ai fini della determinazione dell’età dei minori stranieri non accompagnati, un protocollo multidisciplinare che prevede, tra l’altro, “una visita pediatrica auxologica, con ricorso ad accertamenti sanitari”. Ma già prima, nel 2009, ai fini della valutazione della maturazione ossea del distretto polso-mano, il Consiglio Superiore della Sanità, con parere del 2009, aveva raccomandato l’utilizzo del metodo Tanner-Whitehouse 3 (TW3), ritenuto dalla letteratura scientifica con minore variabilità e, dunque, più affidabile dell’assai più datato metodo Greulich-Pyle . Parere ancora in uso.

Questo alcuni sembrano non saperlo. E quindi hanno pensato di inserire nel Dl presentato ieri, “nuove” proposte, in caso di arrivi consistenti sulle coste italiane, contenenti “lo svolgimento di rilievi antropometrici o di altri accertamenti sanitari, anche radiografici, volti all’individuazione dell’età, dandone immediata comunicazione alla procura della Repubblica presso il tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie che ne autorizza l’esecuzione in forma scritta”. Purtroppo, questo, potrebbe creare non pochi problemi circa il rispetto della privacy di questi minorenni. E potrebbe costringere la garante della privacy a dichiarare questa norma non applicabile. Anche la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha espresso un giudizio tutt’altro che positivo sul nuovo Dl. Ha ricordato che in Italia vige la “presunzione di minore età”. “Non si può derogare dalla presunzione di minore età, è impensabile che un ragazzo che arrivi in Italia dopo quel tipo di viaggio possa dimostrare quanti anni ha o ottenere i documenti dal Paese da cui fugge”, ha dichiarato la Garlatti. Altra misura assolutamente bocciata dall’AGIA quella che prevede l’inserimento (temporaneo) di MSNA sopra i 16 anni in strutture per adulti. “Non deroghiamo alle tutele. Semplicemente viene previsto che, in caso di rilevante afflusso e indisponibilità di strutture, il prefetto possa disporre la permanenza provvisoria per un periodo non superiore a 90 giorni” nei centri ordinari, ma “non vengono meno le tutele ed il trattamento differenziato per il sedicente minore” è stata la giustificazione del Ministro Piantedosi. Dimenticando che tra le tutele c’è proprio quella di essere ospitati in centri diversi da quelli per gli adulti. Anche per un solo giorno. Anche nei centri di prima accoglienza.

Al solito, sono i numeri dei quali non parla nessuno quelli che fanno la differenza. I MSNA arrivati in Italia, quest’anno rappresentano poco più di un decimo (12%) degli arrivi di migranti. Accanirsi su di loro non avrebbe quindi molto senso.  E soprattutto adottare misure come quelle inserite nel Dl presentato ieri non risolverebbe altri problemi, ben più gravi. Come il numero dei minori che scappano dai centri di accoglienza: solo nel mese di agosto 2023, gli allontanamenti volontari di MSNA sono stati 729. In un solo mese. A rendere la cosa ancora più delicata (e degna di riflessione) il fatto che questi minori erano affidati alla tutela dello Stato. Nei primi sei mesi dell’anno i minori stranieri per cui è stata presentata una denuncia di scomparsa sono stati 7.503. E di 5.075 non si hanno più notizie (dati XXIX report semestrale Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse). Ma di questi numeri il CdM ha preferito non parlare.

Tornando al tema della definizione dell’età presunta dei MSNA, sono molti i problemi di cui non si è parlato. Ad esempio, spesso al MSNA privo di documenti di identità validi, viene attribuita come data di nascita l’1 o il 2 gennaio. Questo, però, potrebbe creare gravi disparità e privare i MSNA del diritto all’accoglienza ben prima del raggiungimento della maggiore età (seppure presunta). A questo si aggiunge che “fintantoché non siano disponibili i risultati degli accertamenti in argomento, all’immigrato dovranno essere comunque applicate le disposizioni relative alla protezione dei minori”. E certamente non potranno essere eseguite espulsioni anche dopo una semplice comunicazione verbale senza attendere la comunicazione scritta (e quindi senza dare la possibilità al MSNA di presentare ricorso, come prevede la legge). Ma di questo non si è parlato.

Altro argomento discusso dal CdM quello dei diritti delle donne migranti. Qui, al contrario di quanto previsto per i migranti maschi, il governo ha annunciato che “la condizione di vulnerabilità viene estesa a tutte le donne. Non viene meno quella per le donne incinte, viene esteso a tutte le altre lo stesso trattamento”, ha detto Piantedosi. Finora, solo le donne in stato di gravidanza o le madri con minori venivano inserite subito nel sistema di accoglienza di secondo livello, per tutte le altre la normativa prevedeva lo stesso trattamento degli uomini adulti. Una parità tra i sessi che con la modifica prevista dal CdM potrebbe venire meno. La nuova misura comporterebbe una disparità di trattamento tra uomini e donne che violerebbe un cumulo di leggi nazionali (a cominciare dall’art. 3 della Costituzione fino alla legge 178 del 1991 che ha recepito la CRC) e di accordi internazionali (a cominciare dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo). Ma, soprattutto, ancora una volta non sembra si sia tenuto conto dei numeri. Le donne non sono la maggioranza dei migranti in arrivo (tra i MSNA sono solo poco più del 12%, percentuale più alta tra i maggiorenni).

Al termine del suo intervento, il ministro ha voluto rassicurare dicendo che “nessun minorenne può essere espulso”. Ma questo lo prevedono già prevedono le leggi vigenti e le norme per la tutela dei diritti dei minori. Per il resto, si è preferito parlare di problemi che non esistono o che hanno una minore rilevanza. E, come al solito, fare tanta, tanta confusione con i numeri dell’“emergenza”. Ma anche in questo caso, i numeri sono impietosi. Gli arrivi del 2023 non rappresentano un primato assoluto: nel 2016, gli arrivi furono molti di più.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriImmigrazioneMigrantiUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

27 Aprile 2023

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA

20 Gennaio 2026

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

24 Gennaio 2021

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

7 Aprile 2023

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

    29 Novembre 2021
  • L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

    27 Settembre 2021
  • Presentazione Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021”

    9 Dicembre 2021
  • Come sarà l’Europa…nel 2025

    14 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

    12 Febbraio 2021
  • I Boomers: la generazione del boom finita per strada

    21 Giugno 2023
  • Vivere l’amore e abitare i social network

    16 Agosto 2022
  • Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

    13 Giugno 2021
  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021
  • In Europa si torna a parlare di New Green Deal

    21 Luglio 2021
  • La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

    25 Maggio 2023
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • “Chiamatemi Ismaele”

    3 Ottobre 2021
  • Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

    29 Marzo 2022
  • Il ricordo di Don Pino Puglisi 27 anni dopo e la speranza dei ragazzi di Brancaccio

    15 Settembre 2020
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

    11 Dicembre 2023
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

    6 Novembre 2023
  • L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

    19 Luglio 2020
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

    16 Agosto 2023
  • Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

    21 Settembre 2024
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

    3 Maggio 2025
  • La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

    8 Agosto 2020
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022
  • Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

    25 Novembre 2024
  • Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

    29 Novembre 2021
  • Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

    4 Agosto 2023
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Cocktail

    1 Agosto 2023
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • La Festa della Liberazione. La toccante umanità di alcune testimonianze epistolari strettamente personali

    25 Aprile 2021
  • Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

    21 Ottobre 2024
  • Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

    28 Dicembre 2023
  • Fame e cambiamenti climatici

    7 Ottobre 2022
  • La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

    1 Febbraio 2021
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

    17 Agosto 2022
  • Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

    14 Ottobre 2021
  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • Catacombe di Palermo: misteri su misteri

    7 Aprile 2022
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • Fuga da Schengen

    15 Novembre 2024
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

    29 Ottobre 2021
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Nasce nel Golfo di Gaeta il primo Orto didattico diffuso

    11 Aprile 2022
  • Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

    28 Settembre 2023
  • Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

    2 Gennaio 2025
  • Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

    23 Marzo 2023
  • Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation Made in Italy

    6 Giugno 2023
  • Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

    12 Febbraio 2024
  • La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

    16 Settembre 2024
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • Viaggi estremi per persone estremamente ricche

    26 Giugno 2023
  • Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI
    e al Museo dell’ARA PACIS

    30 Ottobre 2024
  • Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

    9 Novembre 2020
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024