ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

di Francesco Pira 16 Novembre 2023
di Francesco Pira 16 Novembre 2023
605

È successo di nuovo: un altro suicidio di un preadolescente. Un tredicenne, studente di una scuola media nel centro di Palermo, ha deciso di togliersi la vita nella casa in cui viveva con i suoi genitori. Sabato sera, rimasto da solo, ha scelto di suicidarsi. Forse vittima di bullismo, cosi come riporta La Repubblica, o forse vittima di discriminazione sessuale. La Procura dei minori di Palermo ha avviato un’inchiesta per istigazione al suicidio.

Cordoglio è stato espresso dall’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, che ha dichiarato: “Ho appreso con sgomento la notizia della tragedia, un episodio che interroga profondamente l’intera comunità educante. Esprimo la mia sincera vicinanza alla famiglia del ragazzo scomparso, a tutto il personale scolastico, agli insegnanti e agli studenti. L’Ufficio scolastico regionale ha già attivato gli strumenti necessari per essere accanto alla scuola in questo momento difficile. Confido che le inchieste della magistratura possano fare piena luce su quanto accaduto”.

Un comunicato è arrivato anche da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale siciliano che ha garantito la presenza di esperti del servizio psicopedagogico e di ascolto dell’USR Sicilia presso la scuola che frequentava il ragazzino per ascoltare, accompagnare e supportare alunni, docenti e famiglie in questo delicato momento.

Il direttore dell’USR Sicilia Giuseppe Pierro ha detto: “Da anni ci occupiamo di prevenzione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo nelle scuole e sono tante le azioni già intraprese. Tuttavia con la consapevolezza della necessità di attivare sempre più iniziative volte anche a fornire alle istituzioni scolastiche il giusto supporto per affrontare e monitorare problematiche connesse al fenomeno, mercoledì 15 novembre 2023, alle 11, a Palazzo d’Orléans, avrà luogo una conferenza stampa già programmata da tempo, nel corso della quale sarà presentato il piano straordinario predisposto grazie ad un finanziamento dell’Assessorato dell’’Istruzione e della Formazione professionale”.

È intervenuto anche il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, che ha affermato: “La tragedia dello studente tredicenne di Palermo che si è tolto la vita deve farci riflettere, ancora di più, su tutto ciò che la Regione può e deve fare per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Qualche settimana fa, proprio in attuazione di una nostra legge, abbiamo istituito un’apposita Consulta regionale con lo scopo di raccogliere informazioni sul bullismo e realizzare iniziative da mettere in campo, in un’ottica sinergica, assieme a tutti i soggetti pubblici coinvolti. Un percorso che mira alla tutela della crescita educativa, sociale e psicologica dei minori, proteggendo e sostenendo i soggetti più fragili. La Regione ha pure sposato e promosso il progetto pilota dell’Ufficio scolastico regionale per elaborare insieme azioni di contrasto al fenomeno, con l’obiettivo, tra gli altri, di predisporre un sistema di rilevazione e monitoraggio che accoglierà le segnalazioni provenienti dalle scuole o dai singoli cittadini e i cui risultati saranno presentati nei prossimi giorni. Sempre in questo contesto, all’interno del Piano strategico per il contrasto alla povertà educativa, di recente approvato dalla giunta, abbiamo previsto la creazione di specifici sportelli scolastici di ascolto e di azioni di prevenzione.

Abbiamo il dovere di accendere, insieme alla scuola, i riflettori su queste tematiche per fornire agli studenti gli strumenti più idonei per contrastare il fenomeno in modo efficace”.

I dati sul bullismo continuano ad essere preoccupanti. Il portale di informazione Tecnica della Scuola ha comunicato i dati della Sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children -HBSC Italia 2022 che evidenziano come “gli atti di bullismo subìti a scuola sono più frequenti nei più piccoli dagli 11 ai 13 anni con particolare riferimento alle ragazze”. Ma non solo, “gli 11enni vittime di bullismo sono il 18,9 % dei ragazzi e il 19,8% delle ragazze; nella fascia di età di 13 anni sono il 14,6% dei maschi e il 17,3% delle femmine; gli adolescenti (15 anni) sono il 9,9% dei ragazzi e il 9,2% delle ragazze”.

Allarmanti anche i casi di cyberbullismo: “nella fascia di età 11 anni risultano vittime di cyberbullismo il 17.2% dei maschi e il 21,1% delle femmine; i 13enni coinvolti sono il 12,9% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze; gli adolescenti di 15 anni sono il 9,2% dei maschi e l’11,4% delle femmine”.

Questo episodio accade mentre i dati ci dicono che sono aumentati del 55% le richieste di aiuto di ragazzi e ragazze, di preadolescenti e adolescenti che vogliono tentare il suicidio. Richieste quadruplicate, dice la Fondazione Veronesi, rispetto al 2019 e il suicidio è diventato quasi una nuova guerra. Infatti, sono 46mila i bambini e gli adolescenti che si tolgono la vita. Secondo il rapporto UNICEF nel mondo quasi 46.000 adolescenti muoiono a causa di suicidio ogni anno ovvero più di uno ogni 11 minuti. Principalmente si tratta di giovani tra i 15 e i 19 anni.

Il suicidio è la quinta causa di morte più comune e in Italia i dati Istat 2016/2020 parlano di 500 sucidi per ragazzi dai 15 ai 34 anni. Il caso di Palermo è un caso ancora più atroce e quello che più ci fa paura, in questa assurda storia, e che ricorriamo ai progetti e ai ripari solo dopo la morte di un altro bambino o di un’altra bambina, di un preadolescente o di un adolescente. Non abbiamo pensato, per esempio, di creare delle équipe interdisciplinari che possano affrontare questo problema, partendo anche da dati di ricerca.

Personalmente, ho accertato, dopo la pandemia, una fortissima fragilità dei preadolescenti e degli adolescenti.  Quindi, è evidente un’incapacità a reagire a forme di violenza sia fisica che verbale o virtuale che possa essere perpetrata nei loro confronti.

Una situazione di emergenza che deve essere combattuta con le armi dell’emergenza, ma che deve diventare una prevenzione di ordinaria amministrazione. Proprio per questo motivo, al di là di azioni che possono essere intraprese nell’immediato, dopo un caso di cronaca bisogna progettare e programmare interventi interdisciplinari non solo psicologici, giuridici e di prevenzione generale, ma è necessario organizzare équipe interdisciplinari che sappiano comprendere le ragioni di questo disagio.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàSociologiaSud

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

21 Agosto 2020

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

4 Febbraio 2021

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

31 Luglio 2020

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

COP28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

27 Luglio 2020

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

7 Ottobre 2023

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

6 Febbraio 2020

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

“Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

24 Settembre 2020

Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

21 Novembre 2022

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

20 Marzo 2025

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

29 Settembre 2023

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

15 Luglio 2021

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Familismo amorale e Concubine imperiali

30 Ottobre 2020

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

21 Agosto 2020

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

    3 Febbraio 2025
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

    9 Maggio 2023
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

    5 Novembre 2020
  • Siamo nell’era del Teletrasporto

    6 Marzo 2021
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

    6 Agosto 2021
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

    28 Febbraio 2024
  • Il progetto Learn Italian in Gaeta per apprendere la lingua italiana stimolando il turismo di ritorno

    4 Maggio 2023
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

    3 Luglio 2023
  • Obesità adolescenziale in crescita, in particolare nei maschi. Lo studio della Fondazione Foresta: servono prevenzione e screening precoce

    7 Maggio 2025
  • Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

    20 Dicembre 2020
  • Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

    18 Settembre 2023
  • Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

    28 Marzo 2021
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

    17 Luglio 2022
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

    13 Luglio 2023
  • I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

    11 Dicembre 2023
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

    9 Luglio 2021
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023
  • Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

    24 Febbraio 2021
  • Il futuro tra smart city e smart infrastructure

    19 Settembre 2020
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

    23 Settembre 2020
  • Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

    24 Maggio 2025
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • Il sacrificio di Mario Francese quarantadue anni dopo

    25 Gennaio 2021
  • “Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

    7 Giugno 2025
  • Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

    23 Febbraio 2023
  • Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

    22 Febbraio 2021
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation Made in Italy

    6 Giugno 2023
  • Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

    13 Agosto 2020
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • Franz Kafka: vertigine dello spazio, metamorfosi del senso

    27 Maggio 2025
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

    16 Novembre 2021
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

    3 Agosto 2020
  • Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

    8 Novembre 2023
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

    2 Agosto 2023
  • Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

    16 Gennaio 2022
  • La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

    3 Aprile 2025
  • Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

    3 Gennaio 2022
  • La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

    16 Agosto 2022
  • La salute prima di tutto…

    23 Agosto 2024
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

La Sicilia al bivio del CoronaVirus

10 Aprile 2020