ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

di C. Alessandro Mauceri 5 Marzo 2023
di C. Alessandro Mauceri 5 Marzo 2023
564

A Palazzo Chigi è stata istituita una cabina di regia tra tutti i ministeri interessati per definire un piano idrico “straordinario”, d’intesa con le Regioni e gli enti territoriali. I primi problemi che dovrà affrontare il gruppo di lavoro appena istituito sono definire un provvedimento normativo d’urgenza per definire semplificazioni e deroghe e poi lanciare una campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile della risorsa idrica. Tra le misure previste dall’esecutivo pare ci sia anche la nomina di un commissario straordinario con poteri esecutivi rispetto a quanto programmato dalla Cabina di regia.

La necessità di adottare misure rapide deriverebbe dalla situazione ormai critica. Secondo l’ultimo bollettino dell’Osservatorio sulle risorse idriche dell’Anbi, l’associazione dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e acque irrigue, l’accesso all’acqua non è una certezza per almeno 3,5 milioni di italiani. “È la dimostrazione del clamoroso errore che fa chi ritiene la siccità un problema prettamente agricolo, pur essendo il settore primario e la sovranità alimentare, i primi ad esserne minacciati” ha commentato Francesco Vincenzi presidente dell’Anbi.  Un problema grave che secondo alcuni riguarderebbe soprattutto il nord Italia. La verità invece è che al sud il problema “siccità” esiste da molti anni. Anzi in alcune regioni non si può più parlare di “siccità”, ovvero di un problema temporaneo, ma di “aridità”. Il problema non riguarda solo le regioni dell’Italia settentrionale: alla cabina di regia appena istituita parteciperanno accanto al ministero dell’Ambiente e dell’Agricoltura, e a quello delle Infrastrutture, quello degli Affari regionali, quello della Protezione civile e delle politiche del mare anche il ministero per il Sud e la Coesione territoriale.

Per cercare di rispondere a queste emergenze, il governo ha dichiarato che “intende affrontare quella che potrebbe rivelarsi un’emergenza, tenendo conto della scarsa percentuale di impegno delle risorse idriche effettivamente disponibili e della necessità di abbattere i tempi per opere che riducano la dispersione idrica e permettano la pulizia dei bacini”. Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha detto che “su alcuni territori potrebbe essere fondamentale arrivare a un razionamento dell’acqua”. “Serve un ragionamento integrato, che significa avere acqua da bere, acqua per irrigare e per produrre energia. Questo governo ha intenzione di presentare un piano idrico nazionale”. Per questo motivo nei giorni scorsi si è tenuto un incontro interministeriale per l’emergenza siccità per valutare le iniziative per varare a breve e medio termine.

Il settore agricolo sarebbe non solo quello più colpiti ma anche tra i maggiori responsabili dei consumi e della (cattiva) gestione delle acque interne.  Da qui l’invito del ministro dell’Agricoltura a puntare sull’agricoltura di precisione tramite investimenti tecnologici, così da risparmiare sul consumo di acqua, e lavorare a colture che richiederebbero minori quantità di acqua per essere coltivate. “Finalmente è stato affrontato il tema dell’acqua non solo come emergenza ma anche per consentire la programmazione necessaria per gestire una risorsa essenziale per l’intera collettività”, ha dichiarato Ettore Prandini presidente di Coldiretti.

Sul fronte opposto, alcuni hanno fatto notare che, tra i mandati affidati al tavolo appena istituito, non ci sono argomenti “importanti”: solo incarichi generici o azioni da realizzare in poco tempo. Una scelta che cozza non poco con le premesse del ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida che aveva ricordato come “negli ultimi 20 anni siamo al quinto evento siccitoso che poteva essere affrontato in modo diverso nella previsione e utilizzo delle risorse”. Lollobrigida ha parlato di una cifra di 8 miliardi di euro che dovrebbero essere sbloccati a breve per affrontare l’emergenza. Come ha ammesso lo stesso ministro si tratta di soldi che “sono lì da qualche anno con l’impossibilità di essere spesi per ragioni burocratiche e normative su cui bisognerà intervenire rapidamente”. Tra le priorità, ridurre le perdite degli acquedotti, che oggi disperdono il 40 per cento delle risorse idriche. E poi la realizzazione del piano di invasi e bacini già esistente, ma che finora si è mosso in modo troppo lento. Tutte opere a medio lungo-termine delle quali non si è parlato.

Come se non bastasse l’Italia ha appena ricevuto dalla Commissione europea l’ennesimo richiamo per non aver rispettato a pieno la direttiva sui nitrati per proteggere le acque superficiali e quelle sotterranee dall’inquinamento causato da fertilizzanti chimici azotati e dai liquami zootecnici smaltiti nei terreni agricoli. In diverse regioni dell’Italia l’inquinamento delle acque sotterranee e superficiali non ha mostrato miglioramenti concreti. Anzi in alcuni casi la situazione sarebbe peggiorata. Il primo richiamo risale addirittura al novembre 2018. Due anni dopo, nel 2020, è stato trasmesso un nuovo sollecito. Ora, dopo quattro anni di inattività, al ministero dell’Agricoltura sono stati dati due mesi per rispondere a queste note e per adottare le misure necessarie. Se questo non avverrà, la Commissione europea potrebbe deferire l’Italia alla Corte di giustizia dell’Unione europea e chiedere che vengano imposte nuove sanzioni (oltre a quelle che già paga per la gestione delle acque reflue).

Duro il giudizio delle associazioni ambientaliste: in un documento congiunto Acu, Aiab, Federbio, Isde medici per l’ambiente, Lipu, Pro natura, Rete semi rurali, Slow Food Italia e Wwf Italia hanno detto che il comportamento del governo “si sta dimostrando ancora una volta refrattario ad affrontare la questione zootecnica, nonostante le evidenze scientifiche e i richiami europei. È ora di affrontare seriamente l’insostenibilità dell’agricoltura intensiva, in particolare della zootecnia in alcune aree del nostro paese. Purtroppo il Piano strategico nazionale della Pac non sembra andare nella giusta direzione, considerato che il comparto zootecnico risulta ancora riccamente finanziato, ricevendo oltre il 40 per cento dei pagamenti accoppiati”.

Il “richiamo della Commissione europea all’Italia è l’ennesima dimostrazione dell’impatto ambientale insostenibile del modello attuale dell’agricoltura intensiva ancora maggioritario nel nostro Paese, che compromette la qualità di una risorsa strategica come l’acqua, mettendo a rischio la salute delle persone e degli ecosistemi naturali”, hanno aggiunto. Secondo le associazioni ambientaliste, in Italia sarebbe in ritardo anche l’adeguamento alla direttiva Ue 2009/128/CE circa l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (il Piano di azione nazionale è scaduto dal febbraio 2019 e da allora non è stato avviato il nuovo Piano).

Tutte situazioni che confermerebbero che, in Italia, la gestione delle acque fa … acqua da tutte le parti.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AgricolturaAmbienteAttualitàC. Alessandro MauceriRisorse idricheUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

23 Maggio 2022

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Federitaly in sostegno dell’agricoltura italiana

30 Gennaio 2024

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

24 Gennaio 2021

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

13 Agosto 2020

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

21 Aprile 2023

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

    25 Luglio 2025
  • La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

    23 Novembre 2023
  • Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

    24 Febbraio 2025
  • Arte e avanguardia: Nicola Manzan traspone in musica il travaglio doloroso di pazienti con disturbi mentali

    23 Giugno 2021
  • In memoria di Gianni Vattimo

    5 Ottobre 2023
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

    16 Novembre 2020
  • Abusi su minori e violenza inaudita

    2 Novembre 2022
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

    29 Ottobre 2025
  • Guerre in corso

    20 Novembre 2023
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

    19 Dicembre 2021
  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

    7 Dicembre 2020
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

    22 Febbraio 2021
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

    18 Luglio 2022
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

    24 Aprile 2025
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

    9 Maggio 2021
  • Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

    3 Dicembre 2020
  • La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

    16 Aprile 2023
  • La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

    31 Dicembre 2024
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI):
    l’operatore sanitario virtuale SARAH

    27 Aprile 2024
  • Tax Gap ed Esdebitazione

    25 Ottobre 2024
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021
  • Dipendenza dai social media: essere o apparire?

    31 Gennaio 2025
  • L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

    23 Ottobre 2024
  • L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

    4 Ottobre 2024
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

    21 Giugno 2020
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

    27 Ottobre 2023
  • La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

    6 Settembre 2022
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

    8 Dicembre 2020
  • A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

    13 Agosto 2022
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • Volano maiali…

    2 Luglio 2024
  • Claudia Conte nuovo Presidente Nazionale di Federitaly Comunicazione e Media

    15 Aprile 2024
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

    2 Novembre 2024
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

    19 Giugno 2020
  • Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

    13 Marzo 2022
  • Il progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania
    premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle

    27 Maggio 2024
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

    30 Gennaio 2022
  • Federitaly: creazione di nuovi Consorzi DOP e IGP per valorizzare le aree interne

    23 Marzo 2024
  • Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

    27 Febbraio 2024
  • La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

    3 Aprile 2025
  • Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

    21 Agosto 2020
  • Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

    14 Maggio 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022