ARTICOLI:
Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato
La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile
Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare
Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT
Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente
Identità, Etica e Innovazione: il nuovo paradigma del Made in Italy
Preoccupanti risultati dal primo Atlante Italiano delle vittime in bicicletta
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

di Domenico Letizia 14 Gennaio 2021
di Domenico Letizia 14 Gennaio 2021
1,6K

Nel corso del mese di dicembre del 2020, l’Unione Europea e la Cina annunciarono l’avvio del “Comprehensive Agreement on Investment” (CAI), un accordo bilaterale per gli investimenti che apre il mercato cinese alle imprese dei paesi membri dell’Unione Europea. Le negoziazioni per l’accordo iniziarono otto anni fa e nel corso degli anni innumerevoli sono state le problematiche da risolvere così come le concessioni da parte di Pechino.

In generale, l’accordo garantisce agli investitori europei l’accesso a diversi settori del mercato della Cina, come le telecomunicazioni, la finanza, l’energia e il mercato legato alle automobili elettriche e ibride. Per la Cina, i vantaggi sono soprattutto di carattere geopolitico oltre che commerciale.

In vista della prossima sessione plenaria del Parlamento europeo, il 13 gennaio 2021 una coalizione internazionale di 36 organizzazioni della società civile (OSC – ONG, Think Tank e sindacati) tra cui il Global Committee for the Rule of Law, con il protagonismo di Giulio Terzi, già Ministro degli Esteri, ha lanciato un Appello congiunto alle Istituzioni europee chiedendo l’inclusione di clausole esigibili sui diritti umani nell’Accordo complessivo sugli Investimenti Ue-Cina (CAI).

Nell’Appello le organizzazioni internazionali e il Global Committee per lo stato di diritto, frutto delle visioni di Marco Pannella, esprimono “grave preoccupazione” per l’omissione di clausole stringenti ed esigibili sui diritti umani dalla discussione sull’accordo e l’Accordo di principio raggiunto a fine dicembre.

Nell’appello le organizzazioni non governative e per la tutela dei diritti umani affermano che tale omissione “segnala che l’Unione europea spingerà per una più stretta cooperazione con la Cina indipendentemente dalla portata e dalla gravità delle violazioni dei diritti umani compiute dal Partito Comunista Cinese, anche quando Pechino è in aperta e diretta violazione dei Trattati internazionali e continua a rifiutare il suo consenso al monitoraggio internazionale sulla situazione dei diritti umani”.

L’Appello è stato indirizzato alla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen; al Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel; al Commissario per il Commercio, Valdis Dombrovskis; all’Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell; al Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli e ai Membri del Parlamento europeo. Anche se l’accordo non prevede una disposizione contro il lavoro forzato, dimostrando ulteriormente la reticenza cinese alla tutela dei diritti umani, la firma del CAI non esclude automaticamente che, in futuro, l’Europa possa introdurre nuove sanzioni verso Pechino per le violazioni contro gli uiguri e le altre minoranze denunciate in questi anni.

Tocca anche alla comunità imprenditoriale e alle organizzazioni di tutela delle piccole e medie imprese della nostra Penisola e del continente europeo far comprendere che le libertà economiche sussistono ove ci sono certezze giuridiche e libertà civili. Il monito è sempre lo stesso: fare attenzione al colosso cinese per le sue visioni geopolitiche e contrastare l’autoritarismo che calpesta la dignità e le libertà riconosciute universalmente dalla Carta delle Nazioni Unite.

Domenico Letizia

Giornalista, saggista, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di «RadioAtene». Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava (CCIM) e con Euromed International Trade. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Social Media Manager e Responsabile della Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione. Esperto in digitalizzazione, agroalimentare, green e blue-economy.

AttualitàDomenico LetiziaEuropaUrsula von der Leyen

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

9 Maggio 2023

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Guerre in corso

20 Novembre 2023

La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

18 Novembre 2020

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

24 Febbraio 2021

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

21 Aprile 2023

Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

21 Agosto 2020

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

    9 Dicembre 2025
  • Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT

    6 Dicembre 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile

    10 Dicembre 2025
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

    12 Settembre 2021
  • Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

    19 Febbraio 2024
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

    15 Marzo 2023
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

    11 Agosto 2022
  • JFK, un uomo più grande del tempo che visse

    22 Novembre 2020
  • Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

    31 Dicembre 2023
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

    5 Maggio 2021
  • Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

    21 Settembre 2024
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • Il progetto Learn Italian in Gaeta per apprendere la lingua italiana stimolando il turismo di ritorno

    4 Maggio 2023
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

    24 Novembre 2024
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

    13 Febbraio 2021
  • La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

    27 Febbraio 2021
  • L’Incubatore campano e FederItaly insieme per la valorizzazione delle imprese e della certificazione 100% made in Italy in blockchain decentralizzata

    21 Aprile 2023
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

    12 Luglio 2021
  • Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

    7 Novembre 2024
  • Dipendenza dai social media: essere o apparire?

    31 Gennaio 2025
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

    9 Agosto 2021
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

    25 Febbraio 2025
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

    18 Novembre 2024
  • Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

    28 Marzo 2021
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

    9 Gennaio 2023
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

    13 Luglio 2022
  • Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

    7 Febbraio 2023
  • L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

    4 Maggio 2022
  • UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

    27 Maggio 2021
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

    16 Gennaio 2021
  • La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

    8 Settembre 2023
  • Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

    19 Ottobre 2023
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • Il punto globale sul diritto alle ferie

    14 Luglio 2025
  • Il dovere di essere liberi

    25 Aprile 2021
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • Il discorso antifascista di Liliana Segre

    14 Ottobre 2022
  • Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation Made in Italy

    6 Giugno 2023
  • Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

    25 Settembre 2025
  • Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

    14 Settembre 2020
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

    8 Gennaio 2021
  • Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

    20 Dicembre 2020
  • Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

    1 Luglio 2025
  • L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

    12 Agosto 2020
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • Colleferro hub e capitale europea dello spazio

    23 Aprile 2022
  • A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

    2 Novembre 2024
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

    7 Aprile 2023
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021
  • Federitaly a Cremona per la promozione delle eccellenze del territorio

    19 Luglio 2024
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

9 Luglio 2021