ore
PRIMA PAGINA / ATTUALITA' / Nexxt Expo e il mercato della California

Nexxt Expo e il mercato della California

di Domenico Letizia

Un evento internazionale per promuovere il made in Italy in California, con la partecipazione di aziende italiane di tutti i settori che potranno avere l’opportunità di vendere i propri prodotti all’interno di una grande manifestazione. Non solo: le aziende avranno anche l’opportunità di incontrare le grandi catene di distribuzione, importatori, broker, con l’organizzazione di un calendario di appuntamenti personalizzato. La California è la quinta potenza economica a livello mondiale, un mercato straordinario, interessato a prodotti di qualità, dove il Made in Italy è apprezzato e valorizzato. È un mercato con consumatori attenti, di alto livello, sempre alla ricerca di novità.

Al fine di creare una occasione di promozione del made in Italy in California, CNA in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles organizza per lunedì 17 maggio 2021 un webinar dedicato alla presentazione di Nexxt Expo, una manifestazione che nasce con la finalità di far conoscere il “vero” made in Italy al pubblico americano. L’obiettivo, annunciato dagli organizzatori di Nexxt Expo è creare una vetrina di alto livello per permettere alle imprese di presentarsi agli operatori di settore locali e di far testare i propri prodotti direttamente ai consumatori finali.

I lavori del webinar saranno aperti da Silvia Chiave, Console Generale d’Italia a Los Angeles e Roberta Datteri, Vicepresidente Nazionale CNA con delega all’internazionalizzazione per poi continuare con una presentazione del mercato locale e delle prospettive economiche per le PMI italiane da parte di Alessandra Rainaldi, Direttore Ufficio ICE Los Angeles.

I contenuti, la programmazione e la logistica della manifestazione, patrocinata dal Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, da ICE Agenzia, dalla Little Italy of Los Angeles Association e da Rome to LA verranno illustrati da Lorenzo Lisi ed Alessandro Silvestri di Nexxt Expo.I lavori del webinar saranno moderati da Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA.

La fiera si svolgerà nella nuova Little Italy di Los Angeles, a San Pedro: il quartiere è stato recentemente denominato “Historic Little Italy” dalla municipalità di Los Angeles ed è un quartiere nuovo, epicentro di una serie di iniziative che vanno dall’ospitalità, allo shopping, agli eventi culturali per valorizzare la cultura italiana. Immerso proprio nell’epicentro dell’ultima enclave etnica rimasta di italoamericani a Los Angeles, San Pedro ha oltre un secolo di storia italiana radicata nelle sue radici.

La California incarna perfettamente lo spirito del capitalismo americano, portandolo quasi all’eccesso. In nessun luogo del mondo nascono e muoiono così tante società all’anno. I “venture capitalist” dispongono qui di enormi somme di denaro da investire e lo fanno in continuazione. Quasi ogni anno, tra le tante, una società diventa improvvisamente un colosso mondiale: dalla “Apple” alla “Sun”, dalla “Oracle” alla “Cisco” è stato un continuo succedersi di “casi”, ciascuno dei quali ha creato miliardari a catena.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE