ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

di C. Alessandro Mauceri 6 Settembre 2020
di C. Alessandro Mauceri 6 Settembre 2020
2,K

In un mondo dove la privacy sembra non esistere più, uno solo ha detto basta. Finalmente, dopo sette anni, i tribunali gli hanno dato ragione.

Il caso Datagate risale al 2013: ex consulente informatico, Edward Snowden, entrato in possesso di un numero enorme di file mentre lavorava per la Booz Allen Hamilton e per la NSA, azienda che collabora con il Dipartimento della difesa e i servizi d’intelligence degli Stati Uniti, decise di dire basta e di denunciare la violazione della privacy da parte delle agenzie americane collegate con il governo.

Per evitare che tutto finisse nel dimenticatoio mediatico e negli archivi di un tribunale, decise di farlo in modo eclatante denunciando tutto in una intervista al Guardian. Per mesi, le rivelazioni-scandalo sulle attività di spionaggio di cittadini statunitensi e stranieri compiute dall’agenzia statunitense NSA sin dal 2001 finirono sulle prime pagine dei giornali e dei Tg.

Tutto ebbe inizio nel giugno 2013, quando il Guardian e il Washington Post denunciarono la raccolta indiscriminata di tabulati telefonici di milioni di cittadini statunitensi, ottenuti con la complicità di aziende di telecomunicazioni e senza l’autorizzazione dei giudici. Poco dopo, venne fuori che anche gli utenti di Google, Facebook, Apple e altre aziende tecnologiche statunitensi erano stati messi sotto controllo nell’ambito di un programma di sorveglianza di massa chiamato Prism. I dati raccolti erano stati registrati e catalogati grazie a un software segreto, chiamato Boundless informant. Non ci volle molto perché venisse fuori anche il nome della talpa: Edward Snowden, fuggito e nascosto a Hong Kong.

A fine di giugno, il Guardian scrisse che a consentire alla NSA, National security agency, di controllare per più di due anni anche i metadati delle email era stata addirittura l’amministrazione Obama, nell’ambito di un altro programma, Stellar Wind (autorizzato da una legge del 1978, il Foreign intelligence surveillance act, reintrodotta da Bush nel 2004 e prorogata da Obama nel 2012). Si parlò anche del coinvolgimento del Gcgh (Government communications headquarters), l’agenzia di intelligence del governo britannico. I servizi segreti statunitensi e britannici avrebbero addirittura intercettato i telefoni di centinaia di migliaia di passeggeri sui voli Air France e di altre compagnie aeree.

Per mesi non si parlò d’altro. Solo due argomenti: dove fosse realmente Snowden (scappato in Russia, rimase per due mesi all’aeroporto di Mosca) e la legittimità dell’operato della NSA (e delle altre agenzie di security). La stessa NSA continuò a ripetere che la propria attività e le intercettazioni erano legittime in base alla sezione 215 del Patriot Act, la legge sulla sicurezza nazionale approvata dall’amministrazione Bush nel 2001 dopo gli attentati dell’11 settembre.

In poche settimane, lo scandalo finì oltre i confini statunitensi e arrivò all’estero: il sito Cryptome (una sorta di WikiLeaks made in Usa) rivelò che, tra il 10 dicembre 2012 e l’8 gennaio del 2013, l’agenzia avrebbe intercettato anche decine di milioni di telefonate anche in Italia e in Spagna. E la Germania dichiarò che anche il telefono della cancelliera Angela Merkel e di molti altri leader erano stati intercettati per anni. Dichiarazioni che costrinsero il presidente Obama ad annunciare, a gennaio 2014, la riforma dell’NSA.

Ma si dovette attendere più di un anno perché, nel giugno del 2015, il Congresso approvasse una legge che ribadiva che i tabulati telefonici potevano essere consultati solo con l’autorizzazione di un giudice. Sì perché in definitiva il nodo della questione era questo: le varie agenzie avevano operato forse con l’autorizzazione di un qualche ufficio ministeriale, magari interpretando male le leggi, ma senza nessuna autorizzazione da parte della magistratura.

Intanto, i problemi si stavano allargando a macchia d’olio: dopo che i file di Snowden erano finiti nelle mani di Russia e Cina (in cambio della protezione internazionale?), molti servizi segreti erano stati costretti a sostituire il proprio personale per non far correre rischi ai propri infiltrati. Per questo Snowden venne rinviato a giudizio con l’accusa di spionaggio. E le autorità e alcuni media fecero di tutto per distruggerne l’immagine e la reputazione.

Ma, dalla località segreta in cui si nascondeva (si dice a Mosca), l’ex analista di computer non ha mai smesso di sollevare scandalo affermando che “In nessun caso la sorveglianza di massa ha dato un contributo rilevante nelle indagini contro il terrorismo”, anzi, spesso i controlli di massa avrebbero portato fuori strada le indagini e non sarebbero serviti a prevenire gli attentati!

Oggi, a distanza di sette anni dalla prima denuncia, il caso Snowden è tornato a far parlare di se: la Corte d’Appello Usa ha riconosciuto che il programma di intercettazioni di massa delle telefonate degli americani da parte della National security agency americana (NSA) era illegale e che i leader dell’intelligence mentirono cercando di giustificare il proprio operato pubblicamente.

Per i giudici, le intercettazioni di milioni di telefonate effettuate senza mandato, avrebbero violato il Foreign Intelligence Surveillance Act. “Non avrei mai immaginato che sarei vissuto per vedere i nostri tribunali condannare le attività della NSA come illegali e nella stessa sentenza vedermi attribuito il merito per averle rivelate“, è stato il commento di Edward Snowden in un tweet.

La sentenza mira ai vertici dell’intelligence che, dopo aver cercato di negare la raccolta dei dati sensibili e le denunce di Snowden, si erano giustificate affermando che si trattava di uno strumento essenziale nella lotta all’estremismo (citando il caso di quattro persone, residenti a San Diego, condannate nel 2013 per aver aiutato un gruppo terroristico somalo, a Shabaab).

Una strategia che si era rivelata presto sbagliata: la Corte d’appello aveva dichiarato queste affermazioni “in contrasto con i documenti classificati”. Secondo l’American Civil Liberties Union la sentenza di condanna della NSA è una “vittoria per i diritti alla privacy”.

Tutto finito quindi? No. Per niente!

In tutto il mondo la violazione della privacy è una costante e spesso chi lo fa si nasconde dietro un alone di sicurezza nazionale. Anche nel cuore della vecchia Europa. Esemplare il caso dell’Olanda. Due anni fa il Parlamento approvò una legge che permetteva la sorveglianza indiscriminata (sullo stile NSA).

Entrata in vigore nell’indifferenza quasi totale (anche da parte del Parlamento e della Commissione UE), la nuova legge avrebbe dovuto fornire misure per difendere la nazione dalle minacce del terrorismo e “non è escluso che i dati di civili innocenti possano essere raccolti durante un’indagine. Tuttavia, non appena si scopre che questi dati non sono rilevanti, vengono immediatamente distrutti. Ciò riguarda dal 95 al 98 percento dei dati. […] I dati che rimangono devono essere scartati entro e non oltre tre anni, a meno che non siano rilevanti per lo studio”. AIVD (l’Agenzia di Sicurezza e Intelligence olandese) e il Servizio militare di intelligence avrebbero avuto la possibilità di ottenere informazioni da qualsiasi device (smartphone, computer, smart-tv), creare un database segreto di ogni cittadino olandese e condividerlo con le intelligence di paesi stranieri senza prima filtrarli.

Un modus operandi che metteva a rischio la privacy e la sicurezza dei dati a livello internazionale. Ma ciò che avrebbe dovuto destare scalpore è che, ancora una volta, dati sul traffico e metadati (come il mittente, il destinatario, l’ora e il luogo di spedizione di un messaggio, lo strumento utilizzato e altro) potevano essere prelevati e gestiti senza l’autorizzazione di un giudice. Informazioni apparentemente innocue ma in realtà importantissime (specie se raccolte e analizzate in massa).

Ma non per motivi legati alla sicurezza: forniscono un quadro perfetto delle abitudini dei cittadini, delle loro amicizie, del tipo di lavoro che svolgono e molto altro. In altre parole per scopi sociali e commerciali. Per questo motivo vennero raccolte più di 380.000 firme. Venne indetto un referendum, solo consultivo,  dal quale emerse la volontà popolare di non approvare questa legge (sebbene con una maggioranza risicatissima). Molte associazioni dei diritti umani scesero in campo per dire No: nella sua relazione annuale sul paese, Amnesty International condannò la legge, sottolineando come i nuovi poteri affidati alle agenzie di sicurezza violassero le leggi sui diritti umani: “A luglio è stata adottata la legge sui servizi d’intelligence e sicurezza, che ha conferito loro vasti poteri di sorveglianza, minacciando i diritti alla riservatezza, alla libertà d’espressione e alla libertà dalla discriminazione” si legge nel rapporto.

Tutto inutile: non solo la legge entrò in vigore ma, solo pochi mesi dopo, il Parlamento olandese decise di abrogare la legge sui referendum consultivi (per non correre il rischio di dover prendere decisioni impopolari).

La legge sul trattamento dei dati è stata approvata e resa operativa. Anzi, ad Aprile 2020, è stato istituito un comitato per utilizzarne i dati per la lotta al Covid19 (!). Un gruppo di lavoro ristretto che avrà tra i propri compiti “l’ammodernamento dei poteri dei servizi e il rafforzamento delle garanzie”. E c’è già chi parla di una nuova legge per estendere il potere di controllo di questa legge: “Con solo i metodi di intelligence tradizionali come il monitoraggio, l’osservazione, la ricezione di conversazioni telefoniche dalle onde radio e dal traffico radio e intercettazioni mirate, l’AIVD e il MIVD minacciano di perdere informazioni”. Magari anche “effettuando intercettazioni “via cavo””, come si legge sul sito del ministero.

Almeno ufficialmente per l’identificazione precoce di attacchi pianificati, radicalizzazione, attacchi informatici e spionaggio.

Ulteriori informazioni sul sito Rijksoverheid.nl

Tutto giusto. Almeno fino a quando, anche qui, non verrà fuori che questi dati erano usati per altri scopi. Ma per questo bisognerà aspettare un nuovo Edward Snowden…

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

Amnesty InternationalAttualitàC. Alessandro MauceriUSA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

10 Febbraio 2020

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

JFK, un uomo più grande del tempo che visse

22 Novembre 2020

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

9 Gennaio 2021

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

11 Giugno 2025

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

1 Novembre 2020

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

28 Aprile 2021

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • Quella fake news che poteva essere uno scoop

    6 Gennaio 2023
  • Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

    21 Agosto 2020
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021
  • Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

    5 Dicembre 2023
  • Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

    6 Marzo 2024
  • Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

    7 Febbraio 2023
  • La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

    16 Maggio 2023
  • Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

    25 Agosto 2022
  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    11 Febbraio 2022
  • La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

    15 Ottobre 2020
  • La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

    10 Marzo 2020
  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

    23 Luglio 2021
  • Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

    22 Maggio 2020
  • La strage degli innominabili

    15 Gennaio 2025
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

    3 Luglio 2023
  • Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

    23 Gennaio 2021
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

    17 Ottobre 2021
  • I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

    7 Marzo 2021
  • L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

    7 Dicembre 2020
  • Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

    10 Marzo 2022
  • Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

    26 Luglio 2020
  • Siamo nell’era del Teletrasporto

    6 Marzo 2021
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • L’inarrestabile discesa della politica siciliana

    25 Giugno 2020
  • Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

    13 Agosto 2020
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

    18 Aprile 2021
  • La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

    16 Settembre 2024
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

    2 Agosto 2023
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

    7 Aprile 2021
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

    25 Luglio 2021
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

    15 Gennaio 2024
  • La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

    18 Agosto 2021
  • La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

    22 Luglio 2025
  • Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

    3 Maggio 2020
  • Marò: processo finito…anzi no

    14 Ottobre 2021
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

    1 Settembre 2020
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • Siglato l’accordo tra FEDERITALY e UNINT

    23 Giugno 2025
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

    19 Giugno 2020
  • Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

    5 Marzo 2022
  • Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

    9 Febbraio 2024
  • L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

    2 Giugno 2023
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021
  • Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

    28 Giugno 2023
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022